Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/06 - DPR 207/2010 CIG: 63084888FA - Codice CUP: F27H15000810001 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0961/531011 - Fax: 0961/725106 - Posta elettronica certificata: CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it. Responsabile del Procedimento: Ing. Rocco LAPENTA - Tel: 0961/531011 - Posta elettronica certificata: r.lapenta@postacert.stradeanas.it- Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Ufficio Gare e Contratti - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Realizzazione di infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e straordinaria di strade ed autostrade. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta - Codice Gara n° CZLAV016-15 - Codice Appalto: CZMS1519C504 - CIG: 63084888FA. II.1. 2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori di esecuzione ai sensi dell'art. 53, comma 2 lettera a) e art. 55 del D. Lgs. N. 163/2006 e ss.mm.ii.. Luogo principale di esecuzione: SS. 18 - Provincia di Reggio Calabria - Codice NUTS: ITF65. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di Manutenzione Straordinaria occorrenti per il risanamento degli elementi strutturali ammalorati del viadotto Petrace ubicato tra il Km 479+625 e il km 479+894.. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45233140-2. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.801.759,31 di cui Euro 2.338.783,03 soggetto a ribasso ed Euro 462.976,28 per piano di sicurezza. Contratto a misura. Categoria prevalente: OG3 Class. IV Euro 2.563.056,65 di cui Euro 2.139.524,75 per lavori ed Euro 423.531,90 per oneri sicurezza Categoria subappaltabile al 100%: OS12-A Class. I Euro 238.702,66 di cui Euro 199.258,28 per lavori ed Euro 39.444,38 per oneri di sicurezza; Cauzione provvisoria 2% Euro 56.035,19. I lavori afferenti la categoria OS12-A, possono essere interamente subappaltati.II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Tempo contrattuale Tc = giorni 365 comprensivo di Ts = giorni 50 (Andamento stagionale sfavorevole). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo totale a base di gara. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del D. Lgs. 163/2006. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 123 del D.P.R. 207/2010, conforme allo schema tipo 1.2 del DM 123/2004, fermo restando quanto prescritto dall'art. 40 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06 e art. 125 del D.P.R. n. 207/10 relativa alla copertura dei danni da esecuzione dei lavori CAR corrispondente all'importo totale a base d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito nel 5% dell'assicurazione di cui sopra e con un minimo di Euro 500.000,00 e un massimo di 5.000.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia. L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. Sono previsti pagamenti in acconto (art. 22 del Capitolato Speciale d'Appalto). Ai sensi dell'art. 140 commi 2 e 3 del D.P.R. 207/2010, convertito con Legge n. 98/2013, e' prevista la possibilita' da parte dell'Impresa aggiudicataria di chiedere la corresponsione di un'anticipazione del 20 % dell'importo contrattuale (Termine prorogato dall'art. 8, comma 3-bis della Legge n. 11 del 27.02.2015). Nel caso l'Impresa decidesse di procedere a tale richiesta, dovra' costituire una polizza fideiussoria, bancaria o assicurativa, di cui all'art. 124 commi 1 e 2 del D.P.R. 207/2010 III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, con le modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e artt. 92, 93, 94 del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti - pena l'esclusione - devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare, a pena di esclusione, che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. E' vietata qualsiasi modificazione della composizione di tali associazioni temporanee o consorzi, rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 37 co. 9 D. Lgs. 163/06). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi partecipi in forma di consorzio o raggruppamento (art. 37 comma 7 D. lgs. 163/2006) ferma restando la partecipazione dei consorzi previsti dell'art.34, co. 1 lett. b (Consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e Consorzi tra Imprese Artigiane. I consorzi stabili e quelli di cui all'art. 34 co. 1, lett. b) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, pena l'esclusione, il possesso di tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dall'art. 38 del D.l.gs n. 163/06, nonche' l'iscrizione al registro della C.C.I.A.A. In caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, di cui al citato art. 38, comma 2, la Stazione Appaltante, cosi come disciplinato dalla Determina ANAC n. 1 dell'8 gennaio 2015, assegnera' al concorrente un termine non superiore a 10 giorni perche' siano rese, integrate e/o regolarizzate le dichiarazioni mancanti, come previsto dall'art. 46 del D.lgs 163/06. Il concorrente sara' sanzionato mediante il pagamento, in favore della Stazione Appaltante, di una sanzione pecuniaria, come previsto dall'art. 38, comma 2 bis, pari all'uno per mille dell'importo a base di gara. Tale versamento dovra' essere garantito dalla cauzione provvisoria. A tal fine la suddetta cauzione dovra' contenere apposita clausola con la quale il garante si impegna a versare, immediatamente e comunque non oltre 30 giorni dalla semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante, la quota relativa alla sanzione pecuniaria fissata all'uno per mille dell'importo a base di gara. Nel caso in cui il concorrente non intendesse procedere all'integrazione richiesta, sara' escluso dal procedimento concorsuale. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/06. La Stazione Appaltante si riserva di testarne la veridicita' con le forme ritenute piu' opportune. III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica Si richiedono a pena di esclusione: - attestazione di qualificazione in corso di validita' adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata; Si rende noto che, a pena di esclusione: - le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2, rese in conformita' alle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000 e accompagnate da una copia del documento di identita' del sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di tipo orizzontale, ai sensi della normativa vigente, i requisiti economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% (quaranta %); la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla mandante o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %) di quanto richiesto all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa mandataria, in ogni caso, possiede i requisiti in misura maggioritaria, ferma restando l'applicabilita' dell'art. 92 co. 5 del D.P.R. 207/10; - per i raggruppamenti temporanei d'imprese e per i consorzi di tipo verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo; - dovranno essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento temporaneo di imprese o al consorzio, relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale di requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2; - per gli operatori economici residenti in altri stati membri U.E. si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D. Lgs. n. 163/06 e della determina a contrarre in data 25.06.2015 prot. CCZ-20922-I (art. 11 co. 2 - D. Lgs. 163/2006). IV.1.2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi degli art. 81 e 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.P.R. 207/10. L' ANAS procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, comma 1, art. 122, comma 9, nonche' art. 253, comma 20-bis del D. Lgs. n. 163/2006. L'esclusione automatica non sara' esercitabile qualora il numero delle offerte valide sia inferiore a dieci (art. 122 comma 9 D.Lgs. n. 163/06), fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse, a sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs. 163/2006. Nel caso di due o piu' offerte uguali, in luogo dell' "offerta in aumento", prevista dall'art. 77 del R.D. n. 827/1924, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il medesimo ribasso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice Gara CZLAV016-15 - Codice Appalto CZMS1519C504 - CIG 63084888FA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV. 3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Gli atti di gara, tra i quali Bando, Disciplinare di gara e domanda di partecipazione, elaborati grafici e progettuali potranno essere acquistati, in formato elettronico, sino al termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria CANTAFIO GRAFICHE - Via Mario Greco, n. 16 - 88100 Catanzaro, TEL. 0961/725819 - posta elettronica: eliocopiacantafio@gmail.com. E', comunque, fatto obbligo al concorrente verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta corrispondenza della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione.IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27.07.2015. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 28.07.2015 alle ore 09.30. Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO V.2) Informazioni complementari a) Il presente Bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del 25.06.2015 prot. CCZ-20922-I; b) le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara; c) per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' prevista dalla Legge n. 266 del 23.12.2005, nonche' Deliberazione dell'Autorita' del 09.12.2014, per un importo pari ad euro 140,00 (Centoquaranta/00); d) la verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 6-bis del D.lgs. 163/2006 e della Deliberazione dell'AVCP, n. 111/2012, avviene mediante l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP. Per tale ragione, tutti i concorrenti devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass, accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' (servizi ad accesso riservato-avcpass) e seguendo le istruzioni ivi contenute, al fine di acquisire il "PassOE", il quale dovra' essere allegato alla documentazione prodotta in sede di gara; e) non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater), nonche' commi 2 e 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006; 2. la contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e come consorziato ai sensi dell'art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163/06; 3. sentenze definitive di condanne relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto; 4. le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 5. le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 6. le cause di esclusione delle procedure di appalto di cui all'art. 36 della Legge n. 300/1970 (Norme sulla tutela della liberta' e dignita' dei lavoratori, della liberta' sindacale e dell'attivita' sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento); Le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della Legge n. 190 del 2012 (mancato rispetto delle clausole contenute nei Protocolli di legalita' o nei Patti di integrita'); 7. misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D. lgs. n. 231/2001; 8. l'inosservanza all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (D.Lgs. 106/2009); 9. l'inosservanza degli obblighi di cui alla Legge n. 383/01 e s.m.i. (piani individuali di emersione del lavoro sommerso); 10. situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8 del D. lgs. n. 163/2006; 11. divieto di partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico, o misto pubblico-privato ai sensi della Legge 248/2006; 12. non risulta l'assunzione dell'obbligo di osservanza ai contenuti dei Protocolli di legalita' stipulati da questa Stazione Appaltante con le Prefetture territorialmente competenti, come da annesso Disciplinare di gara (punto 2.3, lett. mm); f) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, in luogo dell' "offerta in aumento", prevista dall'art. 77 del R.D. n. 827/1924, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il medesimo ribasso. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; h) ai sensi dell'art. 38 comma 1 lett. m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; i) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare le disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; k) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla Procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo telefax, ovvero a mezzo PEC (posta elettronica certificata); l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'appalto; m) resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06 e dall'art. 88 del DPR 207/2010. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di chiedere idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della ditta ausiliaria che della ditta avvalente, anche in relazione al contratto stipulato a tal fine tra le parti; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 170 del D.P.R. 207/2010, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di essi che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37, comma 11, del D.lgs. 163/2006; o) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale e nella bacheca delle Sezioni Staccate ANAS di Cosenza e Reggio Calabria, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. In particolare l'aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto della presente procedura e' espressamente subordinata all'effettiva disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie, in mancanza delle quali l'aggiudicatario e/o i concorrenti non avranno nulla a che pretendere dall'ANAS SpA. I concorrenti, per il solo fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente Bando di gara, dal Disciplinare, dai Capitolati speciali di appalto, nessuna esclusa; p) l'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e s.m.i., pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni; q) il contratto di appalto verra' sottoscritto, a pena di nullita', con atto pubblico notarile informatico, a cura dell'Ufficiale rogante scelto dall'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'Impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Il pagamento sara' effettuato, secondo quanto stabilito dall'art. 15 del Capitolato Speciale d'Appalto Norme Generali, previa trasmissione di fattura elettronica, ai sensi del DM 55/2013. Il Codice Unico Ufficio del Compartimento della Viabilita' per la Calabria e' il seguente: ZZGQLM. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012, convertito con Legge n. 221/2012, sono altresi', a carico dell'Impresa aggiudicataria - laddove previste - le spese di pubblicazione sui quotidiani dei Bandi e degli Avvisi di gara; le predette spese dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante (dall'aggiudicatario) entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'avvenuta aggiudicazione definitiva ed efficace (Importo presunto Euro 10.000,00); r) eventuali ricorsi relativi al Bando o alla presente procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR CALABRIA, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; s) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati personali raccolti in sede di gara, saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A.; ciascun partecipante dovra' rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la Stazione Appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora una concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale; t) i documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, ovvero cessera' automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque, ad ogni effetto, trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva ed efficace, della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al D.M. 123 del 12.03.2004); u) ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'A.N.A.C. e fara' riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente Bando di gara, adottando le proprie determinazioni in riferimento alle stesse. Qualora nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico citato, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/725106), entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'autorita' medesima; v) il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara per cause di forza maggiore ovvero di rinviare motivatamente le previste date di esperimento, rendendolo noto esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni della sede compartimentale; w) a seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dall'art. 3, Legge 136 del 2010, nonche' dal D.lgs. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia), il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la Societa' Poste Italiane S.p.A., dedicati, anche in via non esclusiva. L'aggiudicatario dovra' comunicare all'ANAS S.p.A. gli estremi identificativi del/dei conto/i corrente/i dedicato/i, entro sette giorni dall'accensione, nonche' le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso/i. In caso di transazioni eseguite senza avvalersi di banche o della Societa' Poste italiane Spa, nonche' di mancata apertura del conto "dedicato", il contratto che conseguira' al presente Bando di gara, si intendera' risolto di diritto, ai sensi dell'art. 3, comma 9, Legge 136 del 2010; x) questa Stazione Appaltante ha stipulato con le Prefetture di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia appositi protocolli di intesa/legalita' da cui derivano a carico dei concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di partecipazione sia in fase di esecuzione (vedi Disciplinare di gara). VI.3) Procedure di Ricorso VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria. VI.3.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI Tipo di Pubblicazione Riferimenti: 1 Albo Pretorio del Comune di Reggio Calabria - 2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it - 3 GUUE: NO - 4 Quotidiani Regionali: SI - 5 Quotidiani Nazionali: SI - 6 Albo Stazione Appaltante: Sedi: Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria - 7 Sito Internet Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it.. Questo Compartimento non assume responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o manomessi da terzi. Il reggente dell'area tecnica progettazione nuove costruzioni ing. Rocco Lapenta Il dirigente dell'area amministrativa avv. Filippo Ventura T15BFM10593