Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Servizio responsabile: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico 2ª Divisione - U.C.A. Indirizzo: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma Punti di contatto: Ufficio Contratti e Amministrazione (UCA) - 5° Piano - Stanza 1430 - Att.ne Dott.ssa Paola Pignolo Telefono e fax: 06/49866108 Posta elettronica (e-mail): pignolop@aeronautica.difesa.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: Ministero della Difesa Aeronautica Militare Comando Logistico 2ª Divisione - II Reparto - 1° Ufficio. Indirizzo postale: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma - Italia. Punti di contatto: Col. GArs Mario Di Mario Tel.: 06/49865902 All'attenzione di: Col. GArs Mario Di Mario Fax: 06/49864410 Posta elettronica: mario.dimario@aeronautica.difesa.it Indirizzo Internet (URL): www.aeronautica.difesa.it link gare-appalto IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) SONO DISPONIBILI PRESSO: Ministero della Difesa Aeronautica Militare Comando Logistico 2ª Divisione - II Reparto - 1° Ufficio Indirizzo postale: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma- Italia. Punti di contatto: Col. GArs Mario Di Mario Tel.: 06/49865902 All'attenzione di: Col. GArs Mario Di Mario Fax: 06/49864410 Posta elettronica: mario.dimario@aeronautica.difesa.it Indirizzo Internet (URL): www.aeronautica.difesa.it link gare-appalto LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico 2ª Divisione - U.C.A. Indirizzo: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma PUNTI DI CONTATTO: UFFICIO CONTRATTI E AMMINISTRAZIONE (UCA) - 5° PIANO - STANZA 1430 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE * X Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA IN CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice REVISIONE, RIPRISTINO, RIMESSA IN EFFICIENZA DEI GRUPPI ELETTROGENI TORO CON AGGIORNAMENTO "PROTEO" PN 990668 NDC 6105-15-157-4091. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di prestazione dei servizi: Servizi X Categoria del servizio 01 Luogo principale di esecuzione: territorio italiano II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico SI X II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Revisione, ripristino ed efficienza dei gruppi elettrogeni TORO con aggiornamento "PROTEO", P/N 990668 NDC 6105-15-157-4091. Verifica della presenza di materiali contenenti amianto (MCA) nei gruppi frenanti ed eventuale rimozione, bonifica e smaltimento degli stessi materiali. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale/oggetto principale: 50630000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO X II.1.8) Divisione in lotti: NO X II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO X II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo a base d'asta: € 24,60 (IVA esente) pari al costo orario della manodopera di cui € 0,38 pari al costo degli oneri della sicurezza. L'importo degli oneri di sicurezza non e' soggetto a ribasso d'asta (Art. 86, comma 3-ter, D.Lgs. 163/2006). Importo complessivo dell'appalto: € 420.000,00. II.2.2) OPZIONI (eventuali): NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Mesi: 12 (dodici). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Le imprese che saranno successivamente invitate a presentare offerta dovranno produrre, nei termini di cui all'apposita lettera di invito, a pena di esclusione, cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara; in caso di aggiudicazione, cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento), dell'importo netto di aggiudicazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. L e imprese certificate usufruiscono del beneficio che la cauzione e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dagli artt. 75 e 113, comma 1, dello stesso decreto, saranno ridotte del 50 per cento. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto I Raggruppamenti Temporanei di Societa' dovranno costituirsi in conformita' a quanto previsto dalla Parte II, Titolo I, Capo II - requisiti dei partecipanti alle procedure di affidamento - del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., artt. 34, 35, 36, 37 e 38. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO X III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Ditte, alla presentazione della domanda di partecipazione, dovranno presentare idonea documentazione o dichiarazione ai sensi degli Artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validita' ai sensi dell'Art. 38 del DPR 445/2000, attestante: a. l'iscrizione nel Registro delle Societa' presso la competente CCIAA ovvero, in caso di Societa' avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della Societa' o procuratore munito di mandato ad agire in nome e per conto della Societa', corredata della copia di un documento di riconoscimento in corso di validita'; b. che il titolare, i soci, e/o gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza non si trovano o si trovano nelle cause di esclusione di cui all'Art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in combinato disposto con l'Art. 11 del D.Lgs. 208/2011, con l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui trattasi anche relativamente alle condanne che godono del beneficio della non menzione; La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, inoltre, sara' assegnato al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del suddetto termine, il concorrente e' escluso dalla gara, cosi' come disposto dall'Art. 38, comma 2 bis, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e secondo i criteri interpretativi di cui alla Determinazione dell'ANac 08/01/2015 (Determina n.1). In caso di RTI tali requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascuna societa'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria In sede di presentazione di domanda di partecipazione, la Ditta dovra' produrre documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'Art. 41, comma 1, lett. a), del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.: 1. dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica In sede di presentazione di domanda di partecipazione, la Ditta dovra' indicare con le modalita' di cui al DPR 445/2000 il possesso dei requisiti di cui agli Artt. 42 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e 12 del D.Lgs. 208/2011di seguito indicati: 1. Elenco dei principali servizi prestati negli ultimi cinque anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o private; 2. Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 "Sistemi di gestione della Qualita'" o successiva con gli accreditamenti EA 18 e EA 29B per la costruzione e la revisione, con esclusione della progettazione; 3. Potenzialita' produttiva mensile minima pari a 1.000 ore/mese da intendersi riferita al solo contratto in parola; 4. Dimostrazione che l'eventuale utilizzo di lavoratori in apprendistato/stagista o comunque di bassa categoria sia contemplato all'interno del Sistema Gestione Qualita' dell'Azienda, ossia se possa essere garantita la realizzazione del prodotto secondo lo standard ISO 9001:2008 con l'impiego di dette risorse. 5. Capacita' tecnica relativa al trasporto e recupero dei veicoli oggetto del presente bando ovvero essere in grado di dimostrare la possibilita' di effettuare i trasporti, anche eccezionali; 6. Sicurezza infrastrutturale idonea alla ricezione, parcheggio e custodia di materiali militari in apposita area recintata; 7. Attestato di idoneita' tecnico-sanitaria dei locali adibiti ad officina; 8. Certificazione di prevenzione antincendi o nulla osta provvisorio rilasciato dalle Autorita' competenti. 9. Possesso di adeguati impianti di sollevamento e idonei al sollevamento dei veicoli oggetto di manutenzione; 10. Specifiche attrezzature e strumentazioni previste dalla normativa vigente nei settori relativi alla meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista, richiamate nel Disciplinare Tecnico; 11. Banchi prova motore, dotati di tutta la strumentazione necessaria per verificare i corretti valori di funzionamento; lo stesso dovra' possedere idonea certificazione valida, di calibrazione e taratura, richiamate nel Disciplinare Tecnico; 12. Banchi di carichi resistivi, per verificare sotto sforzo massimo l'erogazione del generatore (150 KW), richiamati nel Disciplinare Tecnico; 13. Strumentazioni per la verifica della resistenza degli avvolgimenti, della resistenza di isolamento verso massa e della rigidita' dielettrica verso massa, richiamate nel Disciplinare Tecnico. In caso di R.T.I. tali requisiti devono essere posseduti da ciascun operatore economico costituente il raggruppamento stesso. Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti di servizi che intende subappaltare, in conformita' a quanto previsto dall'art. 118 del Codice e dall'art. 170 del Regolamento e dall'art. 27 del D.Lgs. 208/2011 e artt. 4 e 5 del DPR 49/2013. In mancanza di tali indicazioni il successivo subappalto e' vietato. La mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per quelle categorie a qualificazione obbligatoria (vedi Bullet 6 della Sezione VI.3) Informazioni complementari), non possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. III.2.4) Appalti riservati NO X III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO X III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO X SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA RISTRETTA X IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE A) Prezzo piu' basso. X Il servizio verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il prezzo di maggior ribasso rispetto al prezzo base palese di Euro 24,60/h pari al costo della manodopoera al netto degli oneri per la sicurezza (€ 24,22/h costo orario manodopera a cui si aggiungono gli oneri per la sicurezza pari ad € 0,38/h non soggetti a ribasso). Il prezzo complessivo offerto dovra' comprendere l'insieme delle prestazioni indicate nel Disciplinare Tecnico che costituisce parte integrante del presente bando. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il presente bando e relativo Disciplinare Tecnico e' disponibile sul sito www.aeronautica.difesa.it (Servizi -Gare Appalto) IV.3.4) termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data prevista: 23/07/2015 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: Data prevista: 28/07/2015 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte /domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO? NO X VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO X VI.3) Informazioni complementari (se del caso) La richiesta di partecipazione, riportante l'esatta denominazione o ragione sociale della Societa', la sede legale, il numero di codice fiscale/Partita,IVA, il numero di telefono o fax (l'utilizzo di quest'ultimo dovra' essere espressamente autorizzato dal concorrente, cosi' come disposto dall'art. 79, comma 5-bis, del d.lgs.163/2006), l'eventuale indirizzo e.mail, potra' essere inviata all'indirizzo di cui al punto I.1 mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, ovvero consegnato a mano da un incaricato della Societa'. Nel caso di recapito a mezzo corriere, il plico dovra' essere recapitato direttamente al Ministero della Difesa -Aeronautica Militare - Comando Logistico - 2ª Divisione - Ufficio Contratti ed Amministrazione -Scala "A" - 5° Piano -Stanza n. 1430 - Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma ore d'ufficio. Si precisa, inoltre, che il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsivoglia motivo, lo stesso non pervenga in tempo utile. Non saranno presi in considerazione i plichi che, a prescindere dalla modalita' di spedizione, non giungano a destinazione entro il termine ed il luogo fissati. La busta contenente richiesta di partecipazione e documentazione a corredo, dovra' riportare all'esterno la ragione sociale della Societa' e la seguente indicazione "REVISIONE, RIPRISTINO, RIMESSA IN EFFICIENZA DEI GRUPPI ELETTROGENI TORO CON AGGIORNAMENTO "PROTEO" PN 990668 NDC 6105-15-157-4091"; Le Societa' che intendono partecipare alla presente selezione, potranno, in sede di qualifica, riservarsi di partecipare in forma singola oppure in RTI; in tale ultima evenienza le Societa' che intendano presentare offerta in Raggruppamento dovranno comunque essersi gia' qualificate ed ammesse alla gara dalla Stazione Appaltante; Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze perche' le attivita' oggetto dell'appalto comportano rischi specifici propri dell'attivita' della impresa appaltatrice; Il servizio comprende attivita' riguardanti la verifica della presenza di materiali conteneti amianto (MCA) nei gruppi frenanti ed eventuale rimozione, bonifica e smaltimento dello stesso materiale. A tal fine la Stazione Appaltante si rimette all'applicazione della normativa vigente di settore per la tutela dei lavoratori e per la gestione del rischio di esposizione ad amianto o materiale contenente amianto nonche' per la bonifica del medesimo. Pertanto le attivita' di bonifica del materiale contenente amianto dovranno essere effettuate solo da imprese che rispondono ai requisiti prescritti dalla normativa vigente in materia di tutela e protezione dell'ambiente e dei lavoratori. In particolare, costituisce titolo per l'esercizio delle attivita' suddette l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (Art. 212 del D. Lgs. 152/2006; Decreto del Ministero dell'Ambiente 03/06/2014, n.120). L'impresa aggiudicataria o subappaltatrice dovra' predispone apposito Piano di Lavoro, redatto in lingua italiana (Art. 59-duodecies del D. Lgs. 257/2006; Art. 256 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro TUSL - D. Lgs. n. 81/2008). Il Piano di Lavoro dovra' essere sottoposto all'approvazione da parte del competente organo di vigilanza delle attivita' di bonifica e, tra l'altro, all'approvazione dell'Ufficio Coordinamento Vigilanza Antinfortunistica "UCOVA" dell'Aeronautica Militare, sito in Roma - V.le dell'Universita', n. 4. In sede di offerta, gli operatori economici dovranno presentare attestazione di qualificazione in relazione all'attivita' di bonifica e di rimozione di materiale contenente amianto e/o nocivo. Il Comando Logistico potra' richiedere l'esecuzione di dette attivita' o parte di esse presso Enti e/o Reparti dell'Aeronautica Militare. In relazione allo smaltimento dovranno essere adottate le misure previste nel D.M. 29/07/2004, n. 248. Non e' possibile partecipare alla gara se non per lo svolgimento integrale del servizio oggetto del presente bando. L'offerta parziale sara' pertanto motivo di esclusione. L'offerta deve riguardare la totalita' del servizio; Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea dovranno essere espressi in euro; L'Aeronautica Militare si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso di offerte non compatibili rispetto alla disponibilita' di bilancio o qualora intervengano motivi di interesse pubblico che non rendano conveniente procedere all'aggiudicazione. Nulla sara' dovuto ai concorrenti al verificarsi di tale evenienze; L'Aeronautica Militare si riserva di aggiudicare il presente appalto anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta relativa allo stesso, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente; Non saranno prese in considerazione offerte pari o superiori all'importo a base d'asta; L'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per l'aggiudicatario mentre gli effetti conseguenti saranno sottoposti a condizione risolutiva per la Societa' aggiudicataria qualora questa non possedesse i requisiti dichiarati, necessari per la formalizzazione del successivo rapporto contrattuale; Codice di Identificazione della Gara (SMART CIG) assegnato dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione: Z3B14E2B18; I costi di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani saranno posti a carico dell'aggiudicatario e rimborsati alla Stazione Appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione (Art. 66 D.Lgs. n. 163/2006; D.L. n. 179/2012 convertito in L. 221/2012 ex Art. 34, comma 35; Art. 37, comma 1, del D. Lgs. n. 33/2013); Responsabile unico del procedimento: Col. G.A.r.s. Mario Di Mario. Tutta la documentazione dovra' essere presentata, pena esclusione, esclusivamente in lingua italiana o, se in lingua originale, accompagnata da traduzione giurata, nelle forme stabilite dalla legge. I dati forniti dai concorrenti in occasione della partecipazione alla presente procedura saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attivita' dell'Aeronautica Militare, dell'eventuale stipula e gestione del contratto e saranno archiviati in locali dell'Ente ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni. Tali dati sono richiesti in virtu' di espresse disposizioni di legge e di regolamento. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Lazio Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Telefono: +39 06/328721 Indirizzo internet (url): www.giustizia-amministrativa.it Il comandante della 2ª divisione gen. isp. G.A. Pierluigi Ciardelli TC15BFC10387