MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica militare
Comando logistico - 2^ divisione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  Servizio  responsabile:  Ministero  della  Difesa  -
Aeronautica Militare - Comando Logistico 2ª Divisione - U.C.A. 
  Indirizzo: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma 
  Punti di contatto: Ufficio Contratti e Amministrazione (UCA)  -  5°
Piano - Stanza 1430 - Att.ne Dott.ssa Paola Pignolo 
  Telefono e fax: 06/49866108 
  Posta elettronica (e-mail):.pignolop@aeronautica.difesa.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  Ministero della Difesa Aeronautica Militare  Comando  Logistico  2ª
Divisione - I Reparto - 4° Ufficio. 
  Indirizzo postale: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma - Italia. 
  Punti di contatto: Col. GArs Gino Madiai Tel.: 06/49866070 
  All'attenzione di: Col. GArs Gino Madiai Fax: 06/49866976 
  Posta elettronica: gino.madiai@aeronautica.difesa.it 
  Indirizzo   Internet    (URL):    www.aeronautica.difesa.it    link
gare-appalto 
  IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE ) SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  Ministero della Difesa Aeronautica Militare  Comando  Logistico  2ª
Divisione - I Reparto - 4° Ufficio 
  Indirizzo postale: Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma - Italia. 
  Punti di contatto: Col. GArs Gino Madiai Tel.: 06/49866070 
  All'attenzione di: Col. GArs Gino Madiai Fax: 06/49866976 
  Posta elettronica: gino.madiai@aeronautica.difesa.it 
  Indirizzo   Internet    (URL):    www.aeronautica.difesa.it    link
gare-appalto 
  LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: 
  Ministero della Difesa - Aeronautica Militare -  Comando  Logistico
2ª Divisione - U.C.A. Indirizzo: Viale dell'Universita',  4  -  00185
Roma 
  PUNTI DI CONTATTO: UFFICIO CONTRATTI E AMMINISTRAZIONE (UCA)  -  5°
PIANO - STANZA 1430 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE * 
  X Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale 
  L'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  ACQUISTA  IN  CONTO   DI   ALTRE
AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Calibrazione/Riparazione delle attrezzature peculiari  di  prova  -
AGE  (Aerospace  Ground  Equipment)-  degli  aeromobili  militari  in
dotazione all'Aeronautica Militare. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  e
di prestazione dei servizi: 
  Servizi X 
  Categoria del servizio 01 
  Luogo principale di esecuzione: territorio italiano 
  II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico SI X 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il presente bando di gara ha per oggetto prestazioni programmate  e
non programmate relative  ad  attivita'  di  Calibrazione/Riparazione
delle  attrezzature  peculiari  di  prova  -  AGE  (Aerospace  Ground
Equipment)- degli aeromobili militari  in  dotazione  all'Aeronautica
Militare cosi' suddivise: 
    Prestazioni programmate: 
      La calibrazione consistera' in operazioni di verifica e  misura
dei parametri tecnici  delle  attrezzature,  e  del  loro  ripristino
qualora fuori specifica, secondo quanto previsto  dalle  procedure  a
corredo delle stesse o dai manuali tecnici applicabili, impiegando  i
campioni di misura previsti, corredati da certificati di taratura  in
corso di validita', emessi dagli Enti preposti. 
  I lavori di calibrazione dovranno essere svolti sulle  attrezzature
peculiari riportate nell'Annesso 1 del C.T., secondo la  periodicita'
indicata per ogni singola voce. 
  Tali lavori dovranno essere effettuati  presso  le  Basi  dell'A.M.
indicate nell'annesso 3 "Enti principali"; 
    Prestazioni non programmate: 
      Le riparazioni consisteranno nella  rimessa  in  efficienza  di
attrezzature peculiari e/o commerciali in conformita' alle  normative
indicate nel C.T. 
  I lavori  di  riparazione,  dovranno  essere  svolti  su  richiesta
dell'A.D.,  sulle  attrezzature  peculiari  e  commerciali  riportate
nell'Annesso 2 del C.T.. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale/oggetto principale: 50211000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO X 
  II.1.8) Divisione in lotti : NO X 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO X 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo a base d'asta annuale: € 463.845,78 IVA esente, di  cui  il
20%  per  prestazioni  non  programmate.  L'importo  degli  oneri  di
sicurezza e' pari a zero. 
  Importo  complessivo  dell'appalto  (comprensivo  dell'opzione   di
ripetizione del servizio per  i  cinque  anni  successivi,  ai  sensi
dell'Art. 18, comma 5 lett. b) del D.Lgs. 208/2011):  €  2.319.228,90
iva esente. 
  II.2.2) OPZIONI (eventuali) : 
  Eventuale Ripetizione del  servizio:  5  (cinque)  anni  successivi
(Art. 18, comma 5 lett. b), del D.Lgs 208/2011. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Mesi: 12 (dodici). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Le  imprese  che  saranno  successivamente  invitate  a  presentare
offerta dovranno produrre, nei termini di cui all'apposita lettera di
invito, a pena di esclusione, cauzione provvisoria pari  al  2%  (due
per cento) dell'importo a base di gara; in  caso  di  aggiudicazione,
cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento), dell'importo netto
di aggiudicazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i.. Le imprese certificate usufruiscono del  beneficio
che la cauzione e la garanzia fideiussoria, previste  rispettivamente
dagli artt. 75 e 113, comma 1, dello stesso decreto, saranno  ridotte
del 50 per cento. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di bilancio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  I Raggruppamenti Temporanei di  Societa'  dovranno  costituirsi  in
conformita'  a  quanto  previsto  dal   Capo II   -   requisiti   dei
partecipanti alle procedure di affidamento - del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., artt. 34, 35, 36, 37 e 38. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO X 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Le Ditte, alla presentazione  della  domanda  di  partecipazione,
dovranno presentare idonea documentazione o  dichiarazione  ai  sensi
degli Artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 con  allegata  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validita'
ai sensi dell'Art. 38 del DPR 445/2000, attestante: 
      a)  l'iscrizione  nel  Registro  delle   Societa'   presso   la
competente CCIAA ovvero, in caso di Societa' avente sede  all'estero,
l'iscrizione in uno dei Registri professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..
Tale dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal titolare  o  legale
rappresentante della Societa' o  procuratore  munito  di  mandato  ad
agire in nome e per conto della Societa', corredata della copia di un
documento di riconoscimento in corso di validita'. 
      b) che il titolare, i soci, e/o gli  amministratori  muniti  di
poteri di rappresentanza non si trovano o si trovano nelle  cause  di
esclusione di cui all'Art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
in  combinato  disposto  con  l'Art.  11  del  D.Lgs.  208/2011,  con
l'obbligo  di  rendere  la  dichiarazione  di  cui   trattasi   anche
relativamente alle  condanne  che  godono  del  beneficio  della  non
menzione. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
degli  elementi  e  delle  dichiarazioni   sostitutive   obbliga   il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno
per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla
cauzione provvisoria.  In  tal  caso,  inoltre,  sara'  assegnato  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In  caso
di inutile decorso del suddetto termine, il  concorrente  e'  escluso
dalla gara, cosi' come disposto dall'Art. 38, comma 2 bis, D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e secondo i  criteri  interpretativi  di  cui  alla
Determinazione dell'ANac 08/01/2015 (Determina n.1). 
  In  caso  di  RTI  tali  requisiti  dovranno  essere  posseduti   e
dichiarati da ciascuna societa'. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  In sede di presentazione di domanda  di  partecipazione,  la  Ditta
dovra' produrre documentazione attestante il possesso  dei  requisiti
di cui all'Art. 41, comma 1, lett. a), del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.: 
    1. dichiarazione di almeno due istituti bancari o  intermediatori
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; 
    2. Dichiarazione in conformita' del DPR 445/2000  concernente  il
fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo  relativo  ai  servizi  o
forniture (Report riassuntivo dei lavori di  calibrazione/riparazione
di strumentazione elettronica e meccanica  eventualmente  comprensivi
di quelli AGE - Aerospace Ground Equipment) eseguiti negli ultimi tre
esercizi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  In sede di presentazione di domanda  di  partecipazione,  la  Ditta
dovra' indicare con le modalita' di cui al DPR 445/2000  il  possesso
dei seguenti requisiti di cui agli Artt. 42  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e 12 del D.Lgs. 208/2011 e in particolare: 
    1. Possedere la certificazione ISO/IEC/EN 17025 ed. 2005 "General
requirements  for  the  competence   of   calibration   and   Testing
Laboratories" in corso di validita'; 
    2. Possedere un Sistema di qualita' conforme alle seguenti norme: 
      ISO 9001:2008 (settori 18-19 o, in alternativa, settore 21); 
      AER-Q-2120 (se Ditta nazionale); 
      AQAP-2120 (se Ditta con sede all'estero). 
    3. Essere accreditata presso l'organizzazione  del  "Dipartimento
di Taratura" (ACCREDIA-D.T.) per le seguenti grandezze: 
      Elettriche: 
  Frequenza; 
  Capacita'; 
  Induttanza; 
  Attenuazione in alta frequenza; 
  Potenza in alta frequenza; 
  Tensione continua ed alternata; 
  Corrente continua ed alternata; 
  Resistenza. 
      Meccaniche: 
  Lunghezza; 
  Massa. 
  La ditta dovra' impegnarsi  a  mantenere  tale  accreditamento  per
tutta la durata del contratto 
    4. Avere  la  capacita'  di  effettuare  lavori  di  calibrazione
contestualmente in almeno due siti diversi. 
  In caso di R.T.I. tali requisiti devono essere posseduti da ciascun
operatore economico costituente il raggruppamento stesso. 
  In attuazione del disposto dell'Art. 49 del Codice, il  concorrente
singolo, consorziato, raggruppato o aggregato, ai sensi dell'Art.  34
del Codice, puo' dimostrare il possesso dei  requisiti  di  carattere
economico,  finanziario,  tecnico  e  organizzativo  avvalendosi  dei
requisiti di un altro soggetto. Il concorrente e l'impresa ausiliaria
sono responsabili in solido nei confronti della  stazione  appaltante
in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 
  Il concorrente deve indicare  all'atto  dell'offerta  le  parti  di
servizi che intende subappaltare, in conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 118 del Codice e dall'art. 170 del Regolamento e  dall'art.
27 del D.Lgs. 208/2011 e arti. 4 e 5 del DPR 49/2013. In mancanza  di
tali indicazioni il successivo subappalto e' vietato. 
  III.2.4) Appalti riservati NO X 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO X 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO X 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA RISTRETTA X 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  A) Prezzo piu' basso. X 
  Il servizio verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto  il
maggior ribasso rispetto al prezzo base palese di Euro 463.845,78 IVA
esente. 
  Il prezzo complessivo offerto dovra'  comprendere  l'insieme  delle
prestazioni programmate e non  programmate  indicate  nel  Capitolato
Tecnico che costituisce parte integrante del presente bando. 
  La quota  destinata  alle  prestazioni  non  programmate,  compresa
nell'importo di aggiudicazione, sara' pari ad un massimo del 20%. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
    Il  presente  bando  e  il  relativo  Capitolato   Tecnico   sono
disponibili  sul  sito  www.aeronautica.difesa.it  (Servizi  -   Gare
Appalto) 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data prevista: 28/07/2015 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte: Data prevista: 04/08/2015 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte
/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO? NO X 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO X 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso) 
    La richiesta di partecipazione, riportante l'esatta denominazione
o ragione sociale della Societa', la sede legale, il numero di codice
fiscale/Partita IVA, il numero  di  telefono  o  fax  (l'utilizzo  di
quest'ultimo dovra' essere espressamente autorizzato dal concorrente,
cosi' come disposto dall'art. 79, comma 5-bis,  del  d.lgs.163/2006),
l'eventuale indirizzo e.mail, potra' essere inviata all'indirizzo  di
cui al punto I.1 mediante servizio postale, a mezzo raccomandata  con
avviso di ricevimento  o  mediante  corrieri  privati  o  agenzie  di
recapito debitamente autorizzate, ovvero  consegnato  a  mano  da  un
incaricato della Societa'. Nel caso di recapito a mezzo corriere,  il
plico dovra' essere recapitato direttamente al Ministero della Difesa
- Aeronautica Militare - Comando Logistico - 2ª Divisione  -  Ufficio
Contratti ed Amministrazione - Scala "A" - 5° Piano -Stanza n. 1430 -
Viale dell'Universita', 4 - 00185 Roma  ore  d'ufficio.  Si  precisa,
inoltre, che il recapito  del  plico  e'  ad  esclusivo  rischio  del
mittente, ove, per qualsivoglia motivo, lo  stesso  non  pervenga  in
tempo utile. Non saranno presi in  considerazione  i  plichi  che,  a
prescindere  dalla  modalita'   di   spedizione,   non   giungano   a
destinazione entro il termine ed il luogo fissati. 
    La busta contenente richiesta di partecipazione e  documentazione
a corredo, dovra' riportare  all'esterno  la  ragione  sociale  della
Societa'  e  la  seguente  indicazione  "Appalto  per  i  servizi  di
Calibrazione/Riparazione delle attrezzature peculiari di prova -  AGE
(Aerospace Ground Equipment)- degli aeromobili militari in  dotazione
all'Aeronautica Militare"; 
    Le Societa' che intendono partecipare  alla  presente  selezione,
potranno, in sede di qualifica, riservarsi di  partecipare  in  forma
singola oppure in RTI; in  tale  ultima  evenienza  le  Societa'  che
intendano presentare  offerta  in  Raggruppamento  dovranno  comunque
essersi  gia'  qualificate  ed  ammesse  alla  gara  dalla   Stazione
Appaltante; 
    La  Ditta  dovra'  presentare  il  P.A.Q.  (piano   assicurazione
qualita') preliminare dopo 10 gg dall'aggiudicazione provvisoria. 
    Non e' stato redatto il D.U.V.R.I.  in  ragione  dell'assenza  di
interferenze perche' le  attivita'  oggetto  dell'appalto  comportano
rischi specifici propri dell'attivita' della Ditta appaltatrice; 
    Non e' possibile partecipare alla gara se non per lo  svolgimento
integrale del servizio oggetto del presente bando. L'offerta parziale
sara' pertanto motivo di esclusione.  L'offerta  deve  riguardare  la
totalita' del servizio; 
    Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea dovranno essere espressi in euro; 
    L'Aeronautica Militare si riserva la facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione in caso di offerte non compatibili  rispetto  alla
disponibilita' di bilancio o qualora intervengano motivi di interesse
pubblico che non rendano  conveniente  procedere  all'aggiudicazione.
Nulla sara' dovuto ai concorrenti al verificarsi di tale evenienze; 
    L'Aeronautica Militare si  riserva  di  aggiudicare  il  presente
appalto anche nel caso in cui pervenga  o  rimanga  valida  una  sola
offerta relativa allo stesso, purche' detta offerta risulti congrua e
conveniente; 
    Non saranno prese in  considerazione  offerte  pari  o  superiori
all'importo a base d'asta; 
    L'aggiudicazione    sara'    immediatamente    vincolante     per
l'aggiudicatario mentre gli effetti conseguenti saranno sottoposti  a
condizione risolutiva per la Societa' aggiudicataria  qualora  questa
non   possedesse   i   requisiti   dichiarati,   necessari   per   la
formalizzazione del successivo rapporto contrattuale; 
    Codice  di  Identificazione  della  Gara   (SMARTCIG)   assegnato
dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione: Z251500C75; 
    I costi di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani saranno
posti  a  carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsati  alla   Stazione
Appaltante entro il termine di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione
(Art. 66 D.Lgs. n.  163/2006;  D.L.  n.  179/2012  convertito  in  L.
221/2012 ex Art. 34, comma 35; Art. 37,  comma  1,  del  D.  Lgs.  n.
33/2013); 
    Responsabile unico del procedimento: Col. C.C.r.n. Antonio Nuzzo. 
    Tutta  la   documentazione   dovra'   essere   presentata,   pena
esclusione,  esclusivamente  in  lingua  italiana  o,  se  in  lingua
originale, accompagnata da traduzione giurata, nelle forme  stabilite
dalla legge. 
  I dati forniti dai concorrenti in  occasione  della  partecipazione
alla presente procedura saranno trattati esclusivamente ai fini dello
svolgimento delle attivita' dell'Aeronautica Militare, dell'eventuale
stipula e gestione del  contratto  e  saranno  archiviati  in  locali
dell'Ente ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003,  n.  196  e  successive
modificazioni.  Tali  dati  sono  richiesti  in  virtu'  di  espresse
disposizioni di legge e di regolamento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Lazio Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma 
  Telefono: +39 06/328721 
  Indirizzo internet (url): www.giustizia-amministrativa.it 

               Il comandante int.le della 2ª divisione 
                brig. gen. G.A.r.n. Liberato Mascagna 

 
TC15BFC10388
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.