Bando di gara d'appalto - Lavori Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione Ufficiale: Azienda Ospedaliera ASMN - IRCCS. di RE, V.le Umberto I, 50 - 42123 Reggio Emilia (IT). Punti di contatto: Servizio Appalti Tel. 0522/296800 Fax 0522/296848 e-mail: Segreteria.ServizioAcquisti@asmn.re.it - www.asmn.re.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione, aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita'.: Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni, aggiudicamici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione. aggiudicatrice: Procedura aperta (ai sensi dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006) per l'affidamento di distinti Accordi Quadro, ciascuno con unico operatore, per la manutenzione ordinaria e straordinaria, mediante lavori a misura, degli immobili di pertinenza dell'Azienda Ospedaliera di RE (lotto AOSP) e dell'Azienda USL di RE (lotto AUSL). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Reggio Emilia. Codice NUTS: ITD53. II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: A.Q. con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa 5.180.000,00 euro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006, per l'affidamento di due distinti Accordi Quadro, ciascuno con unico operatore, per la manutenzione ordinaria e straordinaria, mediante lavori a misura, degli immobili di pertinenza dell'Azienda Ospedaliera di RE (lotto AOSP - CIG quadro 6298147352) e dell'Azienda USL di RE (lotto AUSL - CIG quadro 6298174998). II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45262522. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo stimato per il lotto AOSP: € 2.180.000 (compresi € 120.000 per oneri della sicurezza) cosi' suddivisi: OG1 € 930.000, OS7 € 200.000, OS28 € 250.000, OS3 € 170.000, OS30 € 250.000, OG11 € 200.000, OG3 180.000. Importo complessivo stimato per il lotto AUSL: € 3.000.000 (compresi € 180.000 per oneri della sicurezza) cosi' suddivisi: OG1 € 1.380.000, OS7 € 270.000, OS28 € 390.000, OS3 € 165.000, OS30 € 390.000, OG11 € 405.000. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio e definitivo: modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: precisate nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici dall'appalto: ai sensi dell'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 92, decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Precisate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Precisate nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Precisate nel Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di Aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 agosto 2015, ore: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 5 agosto 2015, ore: 9.00. Luogo: indicato nel Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si', come da prescrizioni indicate nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta indetta con disposizione n. 889 del 18 giugno 2015. Sul sito www.asmn.re.it e' disponibile tutta la documentazione di gara con accesso gratuito, diretto e completo. Eventuali comunicazioni inerenti la procedura di gara saranno pubblicate sul sito www.asmn.re.it. Il Disciplinare ed i suoi allegati contengono tutte le informazioni relative alle modalita' di partecipazione alla gara. Tutta la documentazione di gara e' da intendersi integralmente richiamata quale parte integrante del presente bando. E' vietata ogni alterazione dei documenti pubblicati sul sito internet. Per eventuali controversie faranno fede i documenti originali depositati agli atti del Servizio Appalti dell'Azienda Ospedaliera. Sopralluoqo facoltativo secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. L'offerta impegna la ditta fino all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario per tutto il periodo di vigenza contrattuale. Sono escluse le offerte in aumento. In applicazione dell'art. 34, comma 3,5 legge n. 221/2012, le spese di pubblicazione sui quotidiani, di cui al secondo periodo comma 5, art. 122, decreto legislativo n. 163/2006, stimate per la pubblicita' preventiva e post-agqiudicazione della presente gara nella misura di € 350,00 (IVA comp.), saranno rimborsate dagli affidatari alla stazione appaltante, in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti di cui risulteranno aggiudicatari sul totale di gara. Responsabile del Procedimento: Ing. Enzo Mazzi. IV.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna, Sez. Parma, P.le Santafiora, 7 - 43121 Parma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 giugno 2015. Il direttore del servizio appalti dott. Alessandro Bertinelli TC15BFK10432