ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 
  Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326,  -  Fax:
06-44462009 
  Posta        elettronica:        d.decarolis@stradeanas.it        -
g.alimonti@stradeanas.it; 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Carlo Muscatello. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale 
  Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio  Gare".  La
documentazione a base  di  offerta  verra'  gestita  da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ASR 02/15 - Codice CIG:63235430C4 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 53 comma 2 lett. a) e 55 comma  6  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. Progetto a base di appalto validato dal  Responsabile  del
Procedimento con relazione istruttoria in data 22.06.2014. Intervento
inserito nell'elenco delle infrastrutture  strategiche  di  cui  alla
Delibera CIPE del 21.12.2001 n. 121, in conformita' a quanto previsto
dalla Legge Obiettivo L. 443/2001. 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Reggio Calabria (RC) -  -
Comuni di Reggio Calabria e Campo Calabro 
  Codice NUTS: ITF65 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Autostrada Salerno - Reggio
Calabria.  Lavori  di  manutenzione   straordinaria   dell'autostrada
esistente dal km 433+765 al km  442+077  tra  lo  svincolo  di  Campo
Calabro (escluso) e lo svincolo di Santa Caterina (incluso). Progetto
esecutivo. 
  I.1.5) CPV 45233100-0 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  44.401.638,40
cosi'  composto:  Euro  44.401.638,40   per   lavori   da   eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per Euro.3.338.058,42
non assoggettati a ribasso. L'importo  dei  lavori  assoggettabili  a
ribasso ai sensi  del  D.Lgs  163/06  e  ss.mm.ii  e'  pari  ad  Euro
41.063.579,98. 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 importo: Euro 23.055.017,45 Classifica VIII. 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  - OS 21  importo:  Euro  7.787.283,94  Classifica  VI  scorporabile
qualificazione obbligatoria e subappaltabile nel limite del  30%,  ai
sensi  dell'art.  37  comma  11  del  Dlgs.  163/06  e  ss.mm.ii.   e
dell'art.12 della Legge 80/2014. 
  - OS 12-A importo: Euro 7.630.481,82 Classifica VI  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite  del  30%,  ai
sensi  dell'art.  37  comma  11  del  Dlgs.  163/06  e  ss.mm.ii.   e
dell'art.12 della Legge 80/2014. 
  - OS 11 importo: Euro 3.168.021,90 Classifica IV- bis  scorporabile
a qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. 
  - OG 11 importo: Euro 1.822.885,90  Classifica  IV  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. 
  - OS 34 importo:  Euro  572.062,96  Classifica  II  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. 
  - OS 10 importo:  Euro  365.884,42  Classifica  II  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Importo Euro 31.592.776,53 
  Lavori a misura Importo Euro 9.470.803,45 
  Oneri per la sicurezza: Importo Euro 3.338.058,42 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08): Importo Euro 3.338.058,42 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. approvato  con
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ed all'articolo 12 della Legge n. 80 del
2014. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni  730  giorni  -  comprensivi  di  80  giorni  per  andamento
stagionale favorevole - di cui: 
  giorni 90 per la risoluzione di tutte  le  interferenze  e  per  la
predisposizione della viabilita' alternativa propedeutiche alla prima
chiusura stradale. 
  giorni 580 per l'esecuzione dei lavori autostradali 
  giorni 60 per il ripristino delle interferenze e  delle  viabilita'
alternativa, propedeutiche alla riapertura dell'autostrada. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le  modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111
e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente  intervento  sara'  interamente  finanziato  attingendo
dall'importo accantonato con la Perizia n.2 relativa  ai  "Lavori  di
ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle norme CNR/80  dal  Km
423+300 al Km 442+920 lungo l'Autostrada Salerno Reggio - Calabria  -
Macrolotto 6, approvata con la Delibera n.49 del CdA di ANAS in  data
29.04.2010. 
  E' previsto il pagamento in acconto mensile. 
  Ai sensi dell'art. 3-bis della Legge n.11/2015 di  conversione  del
Decreto  Legge  192/2015  -  c.d.  Decreto  Mille   proroghe   -   la
corresponsione dell'anticipazione del prezzo all'appaltatore prevista
dall'art. 26-ter comma 1 del Decreto Legge n.69/2013, e'  elevata  al
20% dell'importo contrattuale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19,  46  e  47  del  DPR  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dai
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredate  anch'esse  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 38, comma 2-bis e
dall'art.46, comma 1-ter del D.lgs.  163/06,  introdotte  dall'art.39
del Decreto legge 24 giugno n.90, pubblicato sulla  G.U.R.I.  n.  144
del 24.06.2014, e' prevista la sanzione pecuniaria di  cui  al  sopra
citato art. 38, comma 2  bis  nella  misura  di  Euro  44.401,64;  la
corresponsione della stessa e' garantito dalla  cauzione  provvisoria
nell'entita' prevista dall'art. 75 del  Dlgs  163/2006;  essa  dovra'
essere reintegrata a pena  di  esclusione  del  concorrente,  qualora
fosse parzialmente escussa a titolo di pagamento della sanzione. 
  In attuazione dell'art. 6-bis del D.lgs. 163/2006 ed ai sensi della
Deliberazione  n.  111  del   20.12.2012   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione, la verifica del possesso dei requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario in  capo  ai
concorrenti, avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso
disponibile dall'ANAC, fatto salvo quanto previsto dal  comma  3  del
citato  art.  6-bis.  Pertanto  tutti  i   soggetti   interessati   a
partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito  link  sul  Portale  ANAC  secondo  le
istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE"  da  produrre
in sede di presentazione di offerta. 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci qualora lo stesso abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione. 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data  di  nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi  non  si  trovino  nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006
e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui
al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06  e  ss.mm.ii.  e  che
la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti  dei
medesimi adeguate misure di completa ed effettiva  dissociazione.  La
dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. Per
effetto di operazioni di cessione,  fusione  o  affitto  di  azienda,
debbono ritenersi soggetti "cessati" anche  quelli  rientranti  nelle
cariche indicate all'art.38 comma 1  lett.  c)  che  abbiano  operato
nella/e societa' cedente/i o fusasi nell'anno antecedente la data  di
pubblicazione del bando. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal decreto legge 25/09/2002, n. 210,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 22/11/2002, n. 266. 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998. 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 53  co.  16-ter
del Dlgs  165/2001  ovvero  ulteriore  divieti  a  contrarre  con  la
pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  a.9) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79,  comma
5-bis, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni  comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06
e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza le stesse saranno  effettuate  tramite  l'indirizzo  di
posta elettronica, indicato nella domanda o  ricavabile  dalla  carta
intestata. Se la posta non e' certificata, il Candidato si impegna  a
trasmettere  immediata   conferma   di   avvenuta   ricezione   delle
comunicazioni medesime,  fermo  restando  l'assenza  di  qualsivoglia
responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per  tale  modalita'  di
trasmissione. 
  a.10)  Con  riferimento  agli  operatori  economici   aventi   sede
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black  list"  di
cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del  MEF  21.11.2001,
essi sono tenuti, a pena di esclusione, a  produrre  l'autorizzazione
rilasciata ai sensi del  D.M.  14.12.2010  (art.  37  del  31.05.2010
n.78). 
  b) Dichiarazione resa a pena di esclusione da  parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico;
in caso di societa' in nome collettivo:  tutti  i  soci  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice:  tutti  i  soci
accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o
consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in  caso
di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione  del
socio di maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di
persona fisica, attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. ed in  particolare  attestante  che  nei  propri
confronti non sia pendente un procedimento per  l'applicazione  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non  sia  stata  disposta  la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,
non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.  Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  che  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause  ostative  previste  dall'art.  67  del  D.  Lgs.
159/2011; 
  b.2) INOLTRE a pena di esclusione, la seguente ulteriore  specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di  commissione,  il
titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il  quale  il
giudice ha pronunciato il/i  provvedimento/i  penale/i,  le  sanzioni
irrogate. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a  conoscenza  dei
fatti dichiarati,  ai  sensi  dell'art.  47  del  D.P.R.  445/2000  e
ss.mm.ii.,  qualora  vi   siano   cause   che   rendano   impossibile
l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per  l'attestazione  del  possesso  dei  requisiti   del   presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD.  "A"
"B"  e  "C")  messi  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  a)  Ai  sensi  dell'art.61,   comma   6,   del   D.P.R.   207/2010,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari  in
lavori, nei migliori 5 anni  del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando (regime transitorio previsto  dall'art.  357,
comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010), che dovra' essere non inferiore a
2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. debbono indicare se intendono  eseguire  i  lavori
direttamente con la propria organizzazione consortile o se  ricorrano
ad uno o piu' operatori  economici  consorziati  e,  in  quest'ultimo
caso,  devono  indicare  ai  sensi  del  dell'art.  36  comma  5   il
consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla
gara. I medesimi Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c)
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le  dichiarazioni  di
cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente  anche  alle
imprese consorziate designate ai sensi dell'art.  36  comma  5  e  37
comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i Consorzi di cui all'art.  34,
comma 1,  lett.  b)  e  c)  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  devono
presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1)  a
b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai  sensi
dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.  Ai
sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e
art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., i consorzi stabili di
cui all'art. 34, comma 1, lett.  c)  debbono  indicare  se  intendono
eseguire  i  lavori  direttamente  con  la   propria   organizzazione
consortile  o  se  ricorrano  ad  uno  o  piu'  operatori   economici
consorziati e, in quest'ultimo caso, devono  indicare  ai  sensi  del
dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il
consorzio concorre alla gara. Le imprese  designate  ai  sensi  della
normativa citata debbono  produrre  attestazione  SOA,  in  corso  di
validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal  fine  i
candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B" e  "C")
messi a disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari  di
esecutori,  debbono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione   in
conformita' agli artt. 61, comma 2 e 92, comma 2 del D.P.R.  207/2010
e ss.mm.ii.; 
  - i  Raggruppamenti  temporanei  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
imprese esecutrici,  debbono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di
capacita' tecnica risultante  in  SOA  di  cui  al  precedente  punto
III.2.2. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti concorrenti alla gara o  essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva  CE  31.03.2004  n.18  ed  art.47  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 3 comma 38 art.55,  comma  6,  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a) Prezzo 
  b) Pregio tecnico 
  c) Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici 
  d) Cantierizzazioni e fasi di lavoro 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100). 
  Per l'elemento a: 30 punti. 
  Per l'elemento b: 30 punti di cui: 
  b.1)  Individuazione  dei  percorsi  alternativi  e  dei  necessari
accorgimenti  tecnico-funzionali  (adeguamenti  delle   sedi   viarie
interferite, segnaletica, sorveglianza, informazioni all'utenza  ...)
propedeutici  alle  chiusure  e/o   parzializzazioni   del   traffico
sull'infrastruttura  in  accordo  con  il   crono   programma   delle
lavorazioni,  con  individuazione  dei  relativi  costi,  gli  stessi
dovranno far parte dell'offerta economica ed essere riportati tra  le
lavorazioni a corpo. 
  25 punti 
  b.2) Utilizzo di materiali e componenti finalizzati ad aumentare la
durabilita' e la manutenibilita' delle opere. 
  5 punti 
  Per l'elemento c: 10 punti. 
  Mitigazione delle  componenti  ambientali  connesse  all'esecuzione
delle lavorazioni ed all'esercizio dell'infrastruttura  con  proposte
di barriere integrate  ad  elevata  trasparenza  visiva  e/o  elevato
pregio architettonico. 
  Per l'elemento d: 30 punti di cui: 
  d.1) Cronoprogramma dei lavori con proposte migliorative delle fasi
di lavoro con evidenza delle limitazioni al traffico - garantendo  la
disponibilita' di non meno di 2 corsie  per  l'utenza  per  tutto  il
periodo dei lavori. Nel cronoprogramma dovranno  essere  evidenziati:
le risorse, le turnazioni, i mezzi e la  viabilita'  alternativa  per
ciascuna fase del lavoro, e le date  di  ultimazione  parziale  e  il
percorso critico, il  tutto  corredato  da  una  specifica  relazione
descrittiva. 
  20 punti 
  d.2)  Piano  operativo  di  risoluzione  delle  interferenze   gia'
rilevate    o    individuate     dal     concorrente,     finalizzato
all'ottimizzazione del cronoprogramma. 
  10 punti 
  Tutte le proposte avanzate in  sede  di  offerta  tecnica  dovranno
essere dettagliatamente descritte anche  nell'offerta  economica  con
particolare  riferimento  agli  oneri  a  carico   del   concorrente,
derivanti  dall'esecuzione  delle  lavorazioni  e   delle   attivita'
proposte. Le modalita' per la presentazione di tali  oneri  a  carico
dell'appaltatore saranno meglio specificate nella lettera di  invito.
Si fa sin d'ora presente che saranno ammesse solo migliorie  tecniche
riconducibili ai punti dell'offerta tecnica. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2 del D. Lgs 163/2006 e  ss.mm.ii.  e'
prevista una soglia di ammissibilita' tecnica pari complessivamente a
punti 35, al di sotto della quale  le  offerte  presentate  non  sono
ammesse alla successiva fase di valutazione delle offerte economiche.
L'individuazione della soglia di ammissibilita' tecnica  dell'offerta
e' diretta a verificare che, al di  la'  delle  differenti  soluzioni
proposte dai  singoli  partecipanti,  tutte  le  offerte  raggiungano
comunque uno standard qualitativo minimo.  E'  altresi'  prevista  la
riparametrazione dei punteggi assegnati in sede di gara  al  fine  di
assicurare il rispetto  dei  pesi  percentuali  predeterminati  dalla
stazione appaltante. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06  e  ss.mm.ii.  con  particolare  riferimento  a
quanto previsto dal comma 3 bis  dell'art.  86  e  dal  comma  4  bis
dell'art. 87 del medesimo decreto, relativamente  ai  costi  relativi
alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n.  163/06  cosi'  come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ASR 02 /15 Codice CIG: 63235430C4 - Codice CUP: F37H01000170001 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare. 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, compresi  la  lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1 lett. a.9) e VI.3 lett. g). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 27/08/2015. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma  7  lett.  d)  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara ASR 02/15".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del  comma  3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Il  concorrente,  esclusivamente  in
sede di offerta, dovra' indicare le opere che intende subappaltare ai
sensi del dell'art. 118 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii..,  secondo
quanto verra' specificato nella lettera di invito. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii..  A
pena  di  esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'   rendere   le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii.   Le   predette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  con  le   medesime   modalita'
prescritte per il concorrente. 
  A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i  moduli  (Mod.
"Avvalente E" e  Mod.  "Ausiliario  F",  Mod.  "A"  e  "B")  messi  a
disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della  domanda  di
partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti
e delle dichiarazioni di cui all'art.  49  del  D.  Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii..   I   moduli   sono   tutti   reperibili    esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  60   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 31/07/2015.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto      di      pubblicazione       all'indirizzo       internet
http://www.stradeanas.it.. 
  h)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario, a  sottoscrivere,  a  richiesta  dell'ANAS
S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito  Protocollo  di
Legalita' volto al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa
nei cantieri, qualora la competente Prefettura  U.T.G.  lo  ritenesse
necessario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a  contrarre  CDG-0080304-P  del  25.06.2016  a  firma  del
Presidente Gianni Vittorio Armani. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e
dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione
e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti
informatici. 
  l) La modulistica  predisposta  da  ANAS  S.p.A.  (oltre  a  quella
richiesta per il sistema PDM - Project Document  Management)  non  e'
obbligatoria per i concorrenti  e  non  riveste  carattere  esaustivo
delle dichiarazioni richieste  a  norma  di  bando,  di  legge  e  di
regolamento. 
  m) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 della Legge 221/2012 le spese per
la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7  dell'art.  66
del  Dlgs  163/2006  sono   rimborsate   alla   Stazione   appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. 
  n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed al  D.P.R.  207/2010  nonche'  ad  ogni
altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in  quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 16/07/2015. 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T15BFM11951
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.