Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326, - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: d.decarolis@stradeanas.it - g.alimonti@stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Carlo Muscatello. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ASR 02/15 - Codice CIG:63235430C4 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. a) e 55 comma 6 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con relazione istruttoria in data 22.06.2014. Intervento inserito nell'elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE del 21.12.2001 n. 121, in conformita' a quanto previsto dalla Legge Obiettivo L. 443/2001. Luogo principale dei lavori: Provincia di Reggio Calabria (RC) - - Comuni di Reggio Calabria e Campo Calabro Codice NUTS: ITF65 II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Autostrada Salerno - Reggio Calabria. Lavori di manutenzione straordinaria dell'autostrada esistente dal km 433+765 al km 442+077 tra lo svincolo di Campo Calabro (escluso) e lo svincolo di Santa Caterina (incluso). Progetto esecutivo. I.1.5) CPV 45233100-0 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 44.401.638,40 cosi' composto: Euro 44.401.638,40 per lavori da eseguire, comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per Euro.3.338.058,42 non assoggettati a ribasso. L'importo dei lavori assoggettabili a ribasso ai sensi del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii e' pari ad Euro 41.063.579,98. Categoria prevalente. OG 3 importo: Euro 23.055.017,45 Classifica VIII. Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie. - OS 21 importo: Euro 7.787.283,94 Classifica VI scorporabile qualificazione obbligatoria e subappaltabile nel limite del 30%, ai sensi dell'art. 37 comma 11 del Dlgs. 163/06 e ss.mm.ii. e dell'art.12 della Legge 80/2014. - OS 12-A importo: Euro 7.630.481,82 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30%, ai sensi dell'art. 37 comma 11 del Dlgs. 163/06 e ss.mm.ii. e dell'art.12 della Legge 80/2014. - OS 11 importo: Euro 3.168.021,90 Classifica IV- bis scorporabile a qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. - OG 11 importo: Euro 1.822.885,90 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. - OS 34 importo: Euro 572.062,96 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. - OS 10 importo: Euro 365.884,42 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Importo Euro 31.592.776,53 Lavori a misura Importo Euro 9.470.803,45 Oneri per la sicurezza: Importo Euro 3.338.058,42 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08): Importo Euro 3.338.058,42 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. approvato con D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ed all'articolo 12 della Legge n. 80 del 2014. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 730 giorni - comprensivi di 80 giorni per andamento stagionale favorevole - di cui: giorni 90 per la risoluzione di tutte le interferenze e per la predisposizione della viabilita' alternativa propedeutiche alla prima chiusura stradale. giorni 580 per l'esecuzione dei lavori autostradali giorni 60 per il ripristino delle interferenze e delle viabilita' alternativa, propedeutiche alla riapertura dell'autostrada. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente intervento sara' interamente finanziato attingendo dall'importo accantonato con la Perizia n.2 relativa ai "Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle norme CNR/80 dal Km 423+300 al Km 442+920 lungo l'Autostrada Salerno Reggio - Calabria - Macrolotto 6, approvata con la Delibera n.49 del CdA di ANAS in data 29.04.2010. E' previsto il pagamento in acconto mensile. Ai sensi dell'art. 3-bis della Legge n.11/2015 di conversione del Decreto Legge 192/2015 - c.d. Decreto Mille proroghe - la corresponsione dell'anticipazione del prezzo all'appaltatore prevista dall'art. 26-ter comma 1 del Decreto Legge n.69/2013, e' elevata al 20% dell'importo contrattuale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli art. 19, 46 e 47 del DPR 445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 38, comma 2-bis e dall'art.46, comma 1-ter del D.lgs. 163/06, introdotte dall'art.39 del Decreto legge 24 giugno n.90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24.06.2014, e' prevista la sanzione pecuniaria di cui al sopra citato art. 38, comma 2 bis nella misura di Euro 44.401,64; la corresponsione della stessa e' garantito dalla cauzione provvisoria nell'entita' prevista dall'art. 75 del Dlgs 163/2006; essa dovra' essere reintegrata a pena di esclusione del concorrente, qualora fosse parzialmente escussa a titolo di pagamento della sanzione. In attuazione dell'art. 6-bis del D.lgs. 163/2006 ed ai sensi della Deliberazione n. 111 del 20.12.2012 dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario in capo ai concorrenti, avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'ANAC, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione. a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e che la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. Per effetto di operazioni di cessione, fusione o affitto di azienda, debbono ritenersi soggetti "cessati" anche quelli rientranti nelle cariche indicate all'art.38 comma 1 lett. c) che abbiano operato nella/e societa' cedente/i o fusasi nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando. a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come sostituito dal decreto legge 25/09/2002, n. 210, convertito con modificazioni dalla legge 22/11/2002, n. 266. a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006. a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998. a.8) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 53 co. 16-ter del Dlgs 165/2001 ovvero ulteriore divieti a contrarre con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; a.9) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. In mancanza le stesse saranno effettuate tramite l'indirizzo di posta elettronica, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. Se la posta non e' certificata, il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione. a.10) Con riferimento agli operatori economici aventi sede residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti, a pena di esclusione, a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del 31.05.2010 n.78). b) Dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del D. Lgs. 159/2011; b.2) INOLTRE a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate. b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta separata: all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere inserita una busta contenente il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). Per l'attestazione del possesso dei requisiti del presente paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A" "B" e "C") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a) Ai sensi dell'art.61, comma 6, del D.P.R. 207/2010, dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari in lavori, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando (regime transitorio previsto dall'art. 357, comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010), che dovra' essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e di progettazione; Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi del dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. I medesimi Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi del dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B" e "C") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. - i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari di esecutori, debbono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' agli artt. 61, comma 2 e 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.; - i Raggruppamenti temporanei nonche' i Consorzi ordinari di imprese esecutrici, debbono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.2.2. lett. a). Si rende inoltre noto che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti concorrenti alla gara o essere indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed art.47 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 3 comma 38 art.55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a) Prezzo b) Pregio tecnico c) Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici d) Cantierizzazioni e fasi di lavoro Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100). Per l'elemento a: 30 punti. Per l'elemento b: 30 punti di cui: b.1) Individuazione dei percorsi alternativi e dei necessari accorgimenti tecnico-funzionali (adeguamenti delle sedi viarie interferite, segnaletica, sorveglianza, informazioni all'utenza ...) propedeutici alle chiusure e/o parzializzazioni del traffico sull'infrastruttura in accordo con il crono programma delle lavorazioni, con individuazione dei relativi costi, gli stessi dovranno far parte dell'offerta economica ed essere riportati tra le lavorazioni a corpo. 25 punti b.2) Utilizzo di materiali e componenti finalizzati ad aumentare la durabilita' e la manutenibilita' delle opere. 5 punti Per l'elemento c: 10 punti. Mitigazione delle componenti ambientali connesse all'esecuzione delle lavorazioni ed all'esercizio dell'infrastruttura con proposte di barriere integrate ad elevata trasparenza visiva e/o elevato pregio architettonico. Per l'elemento d: 30 punti di cui: d.1) Cronoprogramma dei lavori con proposte migliorative delle fasi di lavoro con evidenza delle limitazioni al traffico - garantendo la disponibilita' di non meno di 2 corsie per l'utenza per tutto il periodo dei lavori. Nel cronoprogramma dovranno essere evidenziati: le risorse, le turnazioni, i mezzi e la viabilita' alternativa per ciascuna fase del lavoro, e le date di ultimazione parziale e il percorso critico, il tutto corredato da una specifica relazione descrittiva. 20 punti d.2) Piano operativo di risoluzione delle interferenze gia' rilevate o individuate dal concorrente, finalizzato all'ottimizzazione del cronoprogramma. 10 punti Tutte le proposte avanzate in sede di offerta tecnica dovranno essere dettagliatamente descritte anche nell'offerta economica con particolare riferimento agli oneri a carico del concorrente, derivanti dall'esecuzione delle lavorazioni e delle attivita' proposte. Le modalita' per la presentazione di tali oneri a carico dell'appaltatore saranno meglio specificate nella lettera di invito. Si fa sin d'ora presente che saranno ammesse solo migliorie tecniche riconducibili ai punti dell'offerta tecnica. Ai sensi dell'art. 83, comma 2 del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. e' prevista una soglia di ammissibilita' tecnica pari complessivamente a punti 35, al di sotto della quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase di valutazione delle offerte economiche. L'individuazione della soglia di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a verificare che, al di la' delle differenti soluzioni proposte dai singoli partecipanti, tutte le offerte raggiungano comunque uno standard qualitativo minimo. E' altresi' prevista la riparametrazione dei punteggi assegnati in sede di gara al fine di assicurare il rispetto dei pesi percentuali predeterminati dalla stazione appaltante. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. con particolare riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto, relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ASR 02 /15 Codice CIG: 63235430C4 - Codice CUP: F37H01000170001 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Solo per i concorrenti utilmente qualificati - gia' registrati secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d) - si procedera' all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management. Il sistema PDM conterra' tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti III.2.1 lett. a.9) e VI.3 lett. g). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 27/08/2015. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara ASR 02/15". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovra' indicare le opere che intende subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.., secondo quanto verra' specificato nella lettera di invito. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. "Avvalente E" e Mod. "Ausiliario F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. e) La stipula del contratto avverra' entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 31/07/2015. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. h) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0080304-P del 25.06.2016 a firma del Presidente Gianni Vittorio Armani. k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. l) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. (oltre a quella richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. m) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 della Legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del Dlgs 163/2006 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed al D.P.R. 207/2010 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 16/07/2015. Il dirigente responsabile unita' gare e contratti avv. Daniele Tornusciolo T15BFM11951