Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione, indirizzo: Scuola Sottufficiali dell'Esercito - Ufficio Amministrazione - Strada Cimina, 4 - 01100 Viterbo, Italia, tel. 0761304811, Codice Fiscale 80019490566, P.E.C.: scuola_sottufficiali@postacert.esercito.difesa.it, fax 0761304915. Responsabile del procedimento: Ten.Col. com. Vincenzo ARZILLO. Punto di contatto: Cap. com. Gianfranco ANTONELLI, tel. 0761304811, int. 0329, e-mail: caseztrrco@scalsott.esercito.difesa.it - Ulteriori informazioni presso: il punto di contatto. Sezione II: oggetto dell'appalto. Denominazione degli appalti, C.I.G., valore stimato IVA esclusa: C-1) servizio di sartoria, manutenzione, riparazione e confezione capi di vestiario militari per l'anno 2016 - importo annuo massimo presunto Euro 123.000,00 Iva esclusa - importo massimo presunto comprensivo di n. 3 possibilita' di riaffidamento Euro 492.000,00 Iva esclusa - C.I.G. 6282350738 - CPV 98393000-4; C-2) servizio di pulizia dei locali presso la Caserma «Soccorso SALONI» per l'anno 2016 (sede della Scuola Sottufficiali dell'Esercito) - importo annuo massimo presunto Euro 306.127,64 Iva esclusa (di cui Euro 305,24 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso) - importo massimo presunto comprensivo di n. 3 possibilita' di riaffidamento Euro 1.224.510,56 (di cui Euro 1.220,96 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso) - C.I.G. 6282432AE2 - CPV 90911200-8; C-3) servizio di conduzione e manutenzione ordinaria degli impianti termici della caserma «Soccorso SALONI» per l'anno 2016 - importo annuo Euro 142.748,65 - importo comprensivo di n. 3 possibilita' di riaffidamento Euro 570.994,60 Iva esclusa - C.I.G. 628246454C - CPV 50720000-8. Sezione III: informazioni relative agli appalti. L'appalto in C1) e' a quantita' indeterminata. L'appalto in C2 e' a quantita' indeterminata nel rispetto di un monte ore minimo e massimo. Per tutti gli appalti sono previsti requisiti economici-finanziari e tecnici organizzativi come da bando di gara integrale pubblicato sul profilo del committente http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara. Gli appalti sono relativi al 2016, tuttavia, questo Istituto si riserva la possibilita' di riaffidare l'esecuzione degli appalti allo stesso operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale nei tre anni successivi (2017-2018-2019) mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006. Sezione IV: procedura e criterio di aggiudicazione. Procedura ristretta accelerata. Giustificazione: esigenza di assicurare lo svolgimento dei servizi fin dal 01/01/2016 al fine di non interrompere le attivita' istituzionali attualmente in essere. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Sezione V: termini di presentazione delle domande di partecipazione. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 07/08/2015. Per le domande di partecipazione dovranno essere rispettati i format resi disponibili, per ciascun appalto, sul profilo del committente http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi- di-gara. I predetti format comprendono domanda di partecipazione, autocertificazione dei requisiti di ordine generale e speciale e patto di integrita'. Le domande di partecipazione, in marca da bollo ed in formato PDF, dovranno essere inviate a mezzo P.E.C. all'indirizzo scuola_sottufficiali@postacert.difesa.it (firmate digitalmente). In alternativa alla PEC, e' consentito l'invio della domanda in formato cartaceo a mezzo posta raccomandata ovvero a mezzo corriere, presso l'indirizzo riportato in sezione I. Le domande di partecipazione, oltre alle suddette modalita' di invio, dovranno, comunque, essere inviate in formato PDF all'indirizzo mail caseztrrco@scalsott.esercito.difesa.it. Le sedute pubbliche del seggio di gara verranno rese note in sede di lettera di invito. Sezione VI: operatori economici che possono partecipare alla procedura di gara. Possono partecipare tutti i soggetti indicati all'art. 34 e seguenti del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163, purche' in possesso dei requisiti di ordine generale e professionale di cui agli articoli 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' in possesso dei requisiti economici-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dal bando di gara integrale. Sezione VII: ulteriori informazioni. Il bando di gara integrale e' disponibile sul profilo del committente http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara. Ai fini della partecipazione alle gare sara' richiesta una cauzione provvisoria pari al 2% del valore di ciascuna gara. Ulteriori indicazioni verranno diramate con lettera di invito. Data di spedizione a G.U.U.E.: il 10/07/2015. Sezione VIII: procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure - Denominazione Ufficiale: TAR Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Roma - Codice postale: 00196 - Paese: ITALIA - Telefono: 06328721 - FAX 06/32872310. Presentazione del ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. entro 60 gg. dalla piena conoscenza e ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg. Il capo servizio amministrativo ten col. com. Vincenzo Arzillo TC15BFC11782