Bando di gara n. 100/2015 - Servizio di manutenzione dei sistemi per la gestione della sicurezza SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4655 - 064695.4022. Fax +394695.4684. - 064695.3871. Indirizzi e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it e francesca.faccini@atac.roma.it Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedere l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n° 100/2015 - Procedura Aperta in due lotti per il servizio di manutenzione dei sistemi per la gestione della sicurezza di Atac S.p.A., comprensivo di servizio di manutenzione programmata, correttiva, estrapolazione immagini e fornitura di materiale a richiesta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Appalto servizi. Categoria: 1. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: il servizio verra' svolto: per il Lotto 1: Impianti antintrusione, videoregistrazione, controllo accessi comprensivi delle componenti di trasmissione dati e rete elettrica dedicate (apparati attivi e filature) afferenti le linee di metropolitana A-B-B1-C, le linee di ferrovie concesse Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo, i Depositi/Officine di riferimento per ciascuna linea e qualunque postazione, sia di supervisione che di concentrazione dei sistemi sopracitati in esercizio sul territorio. Per il Lotto 2: Impianti antintrusione, videoregistrazione e controllo accessi comprensivi delle componenti di trasmissione dati e rete elettrica dedicate (apparati attivi e filature) afferenti le rimesse delle autovetture adibite al trasporto su gomma (autobus, filobus e tram), i parcheggi di scambio, gli impianti in gestione ad ATAC Patrimonio, le sedi, gli uffici, le biglietterie (comprese le bussole o doppie porte), gli impianti di Security relativi alle Macchine emettitrici di Biglietti (MEB) e qualunque postazione, sia di supervisione che di concentrazione dei sistemi sopracitati in esercizio sul territorio. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Prestazione prevalente: servizio di manutenzione dei sistemi per la gestione della sicurezza di Atac S.p.A., comprensivo del servizio di manutenzione programmata, correttiva, estrapolazione immagini e fornitura di materiale a richiesta. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: Categoria: 1; CPV 50340000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: Si. L'appalto e' suddiviso in due lotti funzionali, ai sensi dell'art. 2, comma 1-bis del Codice Appalti, e ai sensi della Direttiva 2014/24/CE. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto, con validita' biennale, e' stimato per un valore massimo pari a euro 2.480.000,00 di cui oneri per la sicurezza, ai sensi del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i., euro 11.826,00 non soggetti a ribasso di gara, oltre Iva di legge, cosi' suddivisi: Lotto 1 Importo totale euro 1.840.000,00 (cosi' suddiviso: Manut Programmata e Correttiva euro 1.235.271,30 - Importo totale Fornitura Materiale euro 512.004,70 - Importo totale Manut Straordinaria euro 84.224,00) di cui costi per la sicurezza euro 8.500,00; Lotto 2 Importo totale euro 640.000,00 (cosi' suddiviso: Manut Programmata e Correttiva euro 362.837,00 - Importo totale Fornitura Materiale euro 231.725,00 - Importo totale Manut Straordinaria euro 42.112,00) di cui costi per la sicurezza euro 3.326,00; II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: due anni (24 mesi) a far data dal verbale di avvio attivita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co. 3, D.Lgs. n. 163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di: Lotto 1 euro 36.800,00, e Lotto 2 euro 12.800,00 pari al 2% degli importi presunti a base di gara sopra indicati, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs., come dettagliatamente riportato all'art. 7 del "Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali per forniture e servizi (di seguito denominato DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06 relativamente al lotto aggiudicato. La cauzione definitiva sara' svincolata, ai sensi dell'art. 113, comma 3, de D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di autofinanziamento Atac S.p.A. - Pagamento secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: il raggruppamento e il consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante quanto nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3 al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti per l'Impresa che concorre singolarmente. Requisiti di ordine speciale: a1) per entrambi i lotti - referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n° 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non sia in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06. a2) per il lotto 1 - aver svolto con buon esito contratti analoghi a quelli indicati nel Capitolato, realizzati nel triennio 2012-2013-2014, per un ammontare complessivo, relativo al triennio, di importo non inferiore ad euro 2.760.000,00; a3) per il lotto 2 - aver svolto con buon esito contratti analoghi a quelli indicati nel Capitolato, realizzati nel triennio 2012-2013-2014, per un ammontare complessivo, relativo al triennio, di importo non inferiore ad euro 960.000,00; b) sono inoltre ammessi R.T.I. In tal caso i requisiti speciali di cui al punto a2) e a3), dovranno esser posseduti dalla Mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna Mandante in misura non inferiore al 10%, ognuno relativamente al lotto di interesse, fermo restando: b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti sopra indicati in misura maggioritaria; b2) che ciascuna impresa facente parte del R.T.I possiede il requisito del punto a1). c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera a2) e a3), secondo quanto sopra precisato; c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgv. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione dei servizi. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/06, in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto. La gara di cui al presente bando e' suddivisa in due lotti funzionali ai sensi dell'art. 2, comma 1-bis del Codice Appalti, e ai sensi della Direttiva 2014/24/CE. E' consentita la partecipazione ad entrambi i lotti con la clausola che qualora il concorrente si aggiudichi il lotto 1 non potra' aggiudicarsi anche il lotto 2. Nel caso in cui lo stesso soggetto dovesse risultare vincitore di entrambi i lotti si aggiudichera' soltanto il lotto 1 ed il lotto 2 verra' aggiudicato al secondo in graduatoria. Si precisa che per "stesso soggetto" si intende la medesima impresa singola o il medesimo RTI ovvero raggruppamento composto dalle medesime imprese indipendentemente dal ruolo assunto (mandante o mandataria), dal tipo di raggruppamento (verticale o orizzontale) e dalle percentuali di partecipazione proposte per la partecipazione a ciascun lotto. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando n. 100/2015. Lotto 1 CIG 6318975720 - Lotto 2 CIG 6318983DB8 IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Tecnico e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 24/09/2015 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 25/09/2015 ora 10:00. Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali, Acquisti e Patrimonio - Settore Gare - Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Palazzina D (ex - API) - 2° piano (Sala Gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento dell' A.D. di Atac S.p.A. n. 42 del 26/06/2015. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R; Mod. Q1-RTI; Q2-RTI; "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale"; Capitolato e relativi allegati; Protocollo di Legalita' e Codice Etico, quest'ultimo disponibile sul sito www.atac.roma.it. E' onere del fornitore verificare l'aggiornamento dei software di firma digitale in uso al fine di evitare successivi errori nelle procedure di validazione. VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale). VI.3.2.l) Per l'effettuazione dell'eventuale sopralluogo, si rimanda all'art. 16 del Capitolato. VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dai documenti tecnici (capitolato Speciale ed Allegati in esso citati) oltre che dal contratto. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica (Mod. C) - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Ufficio Protocollo - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). Si precisa che i plichi dovranno contenere: una busta contenente la documentazione amministrativa; una busta contenente l'offerta tecnica per il lotto 1 e/o una busta contenente l'offerta tecnica per il lotto 2 in relazione a quali lotti si vuole partecipare; Si precisa inoltre che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Non sono ammesse offerte in aumento. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lett) b e dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. In presenza di una sola offerta per entrambi i lotti, ATAC S.p.A. si riserva di valutare l'opportunita' di procedere o meno all'aggiudicazione di entrambi. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1. VI.3.7) I punteggi massimi attribuibili, nell'ambito della valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2: punti 40 (punteggio economico), e punti 60 (punteggio tecnico). I criteri di attribuzione dei punteggi sono riportati nel Capitolato Speciale d'Appalto. Si precisa nuovamente che e' consentita la partecipazione ad entrambi i lotti con la clausola che qualora il concorrente si aggiudichi il lotto 1 non potra' aggiudicarsi anche il lotto 2. Pertanto anche se il concorrente dovesse risultare vincitore di entrambi i lotti si aggiudichera' soltanto il lotto 1 ed il lotto 2 verra' aggiudicato al secondo in graduatoria. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006 qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.10.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/2006 (settori speciali). VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.Lgs. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e' Pierluigi Pelargonio - Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Giovanni Bottaccio. Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' il Responsabile della Struttura Acquisti, Sabrina Bianco - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.14) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari ad euro 140,00 per il Lotto 1 CIG 6318975720 e pari ad euro 70,00 per il Lotto 2 CIG 6318983DB8, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto 1 C.I.G. 6318975720 - Lotto 2 C.I.G. 6318983DB8 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. n° 179/12 convertito in Legge n° 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del D.Lgs. n° 163/2006 sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari a Euro 5.000,00, oltre IVA. VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.18) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Direzione Affari Legali Patrimonio e Acquisti - Struttura Affari Giuridici, c.a. Avv. Luciano Bagolan, tel. 06/46954205, fax 06/46954752. VI.3.20) Ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38, la Stazione Appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il termine di giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o irregolarita' di cui sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della Stazione Appaltante della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, le disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. Si precisa, ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui sopra, che la Stazione Appaltante si e' strettamente attenuta ai criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC Direzione Affari Legali. Patrimonio e Acquisti - Struttura Affari Giuridici - Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/07/2015. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. Allegato B Informazioni sui lotti: Lotto 1 Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Pratica 16/2014 - Bando n. 100/2015 Lotto 1 - CIG 6318975720 - servizio di manutenzione dei sistemi per la gestione della sicurezza di Atac S.p.A., comprensivo di servizio di manutenzione programmata, correttiva, estrapolazione immagini e fornitura di materiale a richiesta. Lotto n.: 1 Denominazione: come punto precedente. 1) Breve descrizione: Lotto 1: Impianti antintrusione, videoregistrazione, controllo accessi comprensivi delle componenti di trasmissione dati e rete elettrica dedicate (apparati attivi e filature) afferenti le linee di metropolitana A-B-B1-C, le linee di ferrovie concesse Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo, i Depositi/Officine di riferimento per ciascuna linea e qualunque postazione, sia di supervisione che di concentrazione dei sistemi sopracitati in esercizio sul territorio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50340000. 3) Quantitativo o entita': euro 1.840.000,00 (cosi' suddiviso: Manut Programmata e Correttiva euro 1.235.271,30 - Importo totale Fornitura Materiale euro 512.004,70 - Importo totale Manut Straordinaria euro 84.224,00) di cui costi per la sicurezza euro 8.500,00; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: si rimanda la punto II.3). Allegato B Informazioni sui lotti: Lotto 2 Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Pratica 16/2014 Bando di gara n° 100/2015 - Lotto 2 - CIG 6318983DB8 - servizio di manutenzione dei sistemi per la gestione della sicurezza di Atac S.p.A., comprensivo di servizio di manutenzione programmata, correttiva, estrapolazione immagini e fornitura di materiale a richiesta. Lotto n.: 2 Denominazione: come punto precedente. 1) Breve descrizione: Lotto 2: Impianti antintrusione, videoregistrazione e controllo accessi comprensivi delle componenti di trasmissione dati e rete elettrica dedicate (apparati attivi e filature) afferenti le rimesse delle autovetture adibite al trasporto su gomma (autobus, filobus e tram), i parcheggi di scambio, gli impianti in gestione ad ATAC Patrimonio, le sedi, gli uffici, le biglietterie(comprese le bussole o doppie porte), gli impianti di Security relativi alle Macchine emettitrici di Biglietti (MEB) e qualunque postazione, sia di supervisione che di concentrazione dei sistemi sopracitati in esercizio sul territorio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50340000. 3) Quantitativo o entita': euro 640.000,00 (cosi' suddiviso: Manut Programmata e Correttiva euro 362.837,00 - Importo totale Fornitura Materiale euro 231.725,00 - Importo totale Manut Straordinaria euro 42.112,00) di cui costi per la sicurezza euro 3.326,00; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: si rimanda la punto II.3). Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile Sabrina Bianco TS15BFM11725