FONDAZIONE TEATRO DELL'OPERA DI ROMA CAPITALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
              Bando di gara d'appalto - CIG: 6640155D3D 
Accordo quadro per la fornitura dei servizi di parruccheria e trucco 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Fondazione
Teatro dell'Opera di Roma Capitale, piazza Beniamino  Gigli  n.  7  -
00184  Roma  -  Italia.  Ufficio  Gare  telefono  06.48160.277;  Pec:
gare.operaroma@pec.it;              indirizzo               Internet:
http://www.operaroma.it/appalti-e-gare/procedure-di-gara-e-procedure-
negoziate/ 
  Responsabile del procedimento: dott. Roberto Sabatini. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Fondazione Teatro  dell'Opera  di  Roma
Capitale - Ufficio Protocollo, piazza Beniamino Gigli n.  7  -  00184
Roma (Italia). 
  Le offerte  dovranno  essere  redatte,  collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' previste, a pena di esclusione, dal disciplinare
di gara. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Accordo  quadro  per  la  fornitura  dei  servizi  di
parruccheria e trucco. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Luogo  di
esecuzione: Roma - Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto: Accordo quadro con un solo  operatore
per la fornitura  dei  servizi  di  parruccheria  e  trucco,  per  il
noleggio di parrucche e posticci e per la fornitura di materiale  per
trucco e strucco. 
  II.1.6) CPV: 98321000-9 e 98322140-9. 
  II.1.2) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  l'importo
dell'appalto,  I.V.A.  esclusa,  e'  pari  a  €  1.200.000,00  I.V.A.
esclusa, di cui € 10.800,00 per  oneri  relativi  all'attuazione  dei
piani di sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione provvisoria,
come definita dall'art.  75  del  Codice,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto e precisamente a € 24.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   mediante
proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate
nella documentazione di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006, nei limiti di
cui agli artt. 35, 36 e 37 del medesimo decreto  legislativo  nonche'
gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia,  nel
rispetto  di  quanto  previsto  dall'art.  47  del  medesimo  decreto
legislativo in possesso dei requisiti previsti  dal  disciplinare  di
gara e per i quali non sussistano le  cause  di  esclusione  previste
dalla legge. Per ulteriori informazioni e disposizioni si rimanda  al
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    1) fatturato specifico per  servizi  di  parruccheria  e  trucco,
riferito agli ultimi tre esercizi pari ad almeno € 500.000,00  I.V.A.
esclusa, da intendersi quale cifra complessiva nel periodo; 
    2)  due  idonee  referenze  bancarie   rilasciate   da   istituti
bancari/intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo  1°
settembre 1993, n. 385. 
  Per  ulteriori  informazioni   e   disposizioni   si   rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    1) esecuzione nell'ultimo triennio di almeno un servizio  analogo
di importo non inferiore a € 150.000,00 presso  un  ente  pubblico  o
privato. 
  Per  ulteriori  informazioni   e   disposizioni   si   rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale e nel
disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12
del giorno 27 maggio 2016. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 120 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei  plichi
avra'  luogo,  in  seduta  pubblica,  presso  la  Fondazione   Teatro
dell'Opera  di  Roma   Capitale.   Per   ulteriori   informazioni   e
disposizioni si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.3) Informazioni complementari: tutte  le  prescrizioni  relative
alla modalita' di presentazione delle offerte, nonche' le indicazioni
relative  allo  svolgimento  della  procedura  sono   contenute   nel
disciplinare  di   gara,   reperibile,   unitamente   alla   restante
documentazione di gara, in formato elettronico,  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  Stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. Ai sensi dell'art. 13, del  decreto  legislativo
n. 196/03, i dati forniti dai concorrenti sono  raccolti  e  trattati
esclusivamente  per  lo  svolgimento  della  procedura  di   gara   e
dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. 
  La determinazione di indizione della procedura di gara e' la n.  n.
14/SV del 24 marzo 2016 - prot. 1619. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia n. 189,
Roma; sito Internet: www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: ai sensi  degli  articoli  244  e
245, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente bando  alla  UE:  7  aprile
2016. 

                          Il sovrintendente 
                            Carlo Fuortes 

 
TV16BFG3572
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.