AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 17-6-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria  -  Settori
speciali - Servizi di ingegneria relativi alle opere di ampliamento e
riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio  Catullo  di
                         Verona Villafranca 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione  ufficiale:  Aeroporto  Valerio  Catullo  di   Verona
Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  37066  Localita'/Citta':  Caselle   di
Sommacampagna Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 
  Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.aeroportoverona.it 
  Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono  disponibili
presso: http://www.aeroportoverona.it 
  Le offerte vanno inviate a: Aeroporto  Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. - Servizio Acquisti  -  Caselle  di  Sommacampagna
37066 Verona Italia. 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE 
  Impresa Pubblica 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizi  di  ingegneria  relativi  alle  opere  di  ampliamento   e
riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio  Catullo  di
Verona Villafranca. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. 
  Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Costituiscono  oggetto   dell'appalto   i   seguenti   servizi   di
ingegneria: 
  In via principale: Redazione del Progetto definitivo, Redazione del
Progetto esecutivo e Attivita' di Coordinamento  della  Sicurezza  in
fase  di  Progettazione  relativi  alle  opere   di   ampliamento   e
riqualifica del terminal partenze dell'Aeroporto Valerio  Catullo  di
Verona Villafranca. 
  In via opzionale: Attivita' di  Coordinamento  della  Sicurezza  in
fase  di  Esecuzione  e  Direzione  Lavori  relativi  alle  opere  di
ampliamento  e  riqualifica  del  terminal  partenze   dell'Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  71311240-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo stimato dei lavori oggetto dei servizi di  ingegneria  in
affidamento ammonta ad Euro 31.767.340,00 oltre  agli  oneri  per  la
sicurezza da interferenza  pari  ad  Euro  640.000,00  cosi'  per  un
importo totale di Euro 32.407.340,00 oltre Iva. 
  L'importo dei servizi di ingegneria oggetto  del  presente  appalto
ammonta a complessivi Euro  3.553.403,07  di  cui  Euro  1.704.873,48
affidabili in via opzionale.  I  corrispettivi  sopra  indicati  sono
stati calcolati nel rispetto dei criteri e  dei  parametri  stabiliti
dal D.M. 31 ottobre 2013 n. 143 e sono tutti comprensivi di  spese  e
da intendersi al netto dell'IVA e degli oneri previdenziali di legge. 
  Trattandosi di servizi di natura intellettuale  non  sono  previsti
costi per la sicurezza da interferenza. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il progetto definitivo dovra' essere completato in 120 (centoventi)
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di  avvio  della
progettazione, successiva alla stipula  del  contratto.  Il  progetto
esecutivo dovra' essere completato in 90 (novanta) giorni naturali  e
consecutivi  dall'autorizzazione  a   procedere,   rilasciata   dalla
Societa' appaltante,  in  seguito  all'intervenuta  approvazione  del
progetto definitivo. 
  L'attivita'  di  Coordinamento   della   Sicurezza   in   fase   di
Progettazione dovra' essere completata contestualmente alle  fasi  di
progettazione di cui sopra. Le attivita' opzionali  di  Coordinamento
della Sicurezza in fase di Esecuzione  e  di  Direzione  Lavori,  ove
affidate,  saranno  effettuate  contestualmente  all'esecuzione   dei
lavori. 
  SEZIONE III: LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'operatore economico dovra' produrre in fase di gara l'Impegno  di
un fideiussore a rilasciare una  cauzione  definitiva  riferita  alle
attivita'  opzionali  di  Coordinamento  della  Sicurezza   in   fase
Esecuzione e di Direzione Lavori, ove affidate,  pari  al  10  %  del
relativo  importo  di  aggiudicazione.  La  cauzione  dovra'   essere
costituita secondo le modalita' e forme dell'art. 103 del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  L'operatore economico, inoltre, dovra' produrre in fase di gara una
dichiarazione  con  la  quale  si  assume   l'impegno   a   produrre,
contestualmente alla sottoscrizione del contratto, una  dichiarazione
di impegno della compagnia assicurativa a rilasciare  la  polizza  di
responsabilita' civile professionale come richiesta al punto 15)  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) non incorrere  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2)  (se  libero  professionista,  singolo   o   associato)   essere
regolarmente iscritti al relativo Albo professionale, indicandone gli
estremi; 
  3) (se societa' di professionisti, societa' di ingegneria, consorzi
stabili di societa' di professionisti e di  societa'  di  ingegneria)
essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia  in  cui
l'operatore ha sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  stato  di
appartenenza; 
  4) (per le di societa' di ingegneria) possedere i requisiti di  cui
all'art. 254 del D.P.R. 207/2010, indicando  il  nome  del  Direttore
Tecnico e gli estremi di iscrizione all'Ordine degli Ingegneri  nella
Provincia di appartenenza, da almeno 10 anni; 
  5) (per le societa' di professionisti) possedere i requisiti di cui
all'art. 255 del D.P.R. n. 207/2010; 
  6) (per i consorzio stabili) possedere i requisiti di cui  all'art.
256 del D.P.R. 207/2010 e alle norme ivi richiamate; 
  Per gli ulteriori requisiti e  dichiarazioni  si  rinvia  a  quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Fatturato globale per  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura
espletati negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti il termine
di scadenza per la presentazione delle offerte  (2013-2014-2015)  per
un importo non inferiore ad € 7.106.806,14. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1) Aver espletato, negli ultimi dieci anni, servizi di ingegneria e
di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi
a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,  per
un importo globale, per ogni classe e categoria, non  inferiore  a  2
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione.
Per tipologia ed importo stimato dei lavori si rinvia al Disciplinare
di gara; 
  2) Aver svolto, negli ultimi dieci anni, due servizi (c.d.  servizi
di punta) di ingegneria e di architettura, di cui all'art.  3,  lett.
vvvv) del Codice, relativi ai lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore  a
0,80  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce   la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto  dell'affidamento.  Per
tipologia ed importo stimato dei lavori si rinvia al Disciplinare  di
gara; 
  3) per i soggetti organizzati  in  forma  societaria  (societa'  di
professionisti e societa'  di  ingegneria),  aver  utilizzato,  negli
ultimi tre anni, un numero  medio  annuo  di  personale  tecnico  non
inferiore a n. 16 unita', pari a 2 volte  le  unita'  minime  stimate
come necessarie per lo  svolgimento  del  servizio,  comprendente  le
figure meglio indicate nel Disciplinare di gara; 
  4) per i professionisti singoli e associati, essere composti da  un
numero di unita' minime di tecnici non inferiore a n. 16 unita', pari
a 2 volte le unita' minime stimate come necessarie per lo svolgimento
del servizio. 
  Per  eventuali  ulteriori  requisiti  si  rinvia  a  quanto  meglio
indicato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo  le  modalita'  di
cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  11/08/2016  ore
15.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 29/08/2016 Ore 14.30 
  Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Per le modalita' di presentazione  dell'offerta,  sia  in  forma
individuale  che  in   forma   associata,   e   per   gli   ulteriori
requisiti/dichiarazioni  necessarie  per   la   partecipazione   alla
procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 
  2. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta  del  pagamento
Euro 140,00  a  titolo  di  contribuzione  in  favore  dell'ANAC,  in
applicazione  della  Deliberazione  ANAC  n.  163   del   22.12.2015,
attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. 
  Detto versamento dovra'  essere  effettuato  e  comprovato  con  le
modalita' prescritte nella  citata  deliberazione  e  nelle  relative
istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita'  all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it/. 
  3. Il  CIG  per  la  procedura  in  oggetto  e'  il  seguente:  CIG
6718278264; 
  4.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o   chiarimenti   sui
documenti di gara potranno essere richieste, alla Stazione Appaltante
esclusivamente  per  iscritto,  in  lingua  italiana,   all'indirizzo
acquisti@aeroportoverona.it.   Le   richieste   dovranno    pervenire
tassativamente entro il termine del 26.07.2016 ore 16.30; 
  5.  Il  sopralluogo  e'   da   intendersi   obbligatorio   per   la
partecipazione alla gara, ed e' finalizzato alla  presa  visione  dei
luoghi in cui si svolge il servizio  per  una  migliore  formulazione
dell'offerta stessa. Per le date di effettuazione dei sopralluoghi  e
modalita' di richiesta si rinvia al Disciplinare di gara; 
  6. La presente procedura  e'  regolata  dal  Codice  dei  contratti
pubblici di cui al D.Lgs. n. 50/2016 - settori speciali; 
  7. Le date e gli orari  delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, saranno pubblicate sul sito internet istituzionale; 
  8. L'offerta con i relativa allegati e le richieste di  chiarimenti
devono essere redatte in lingua italiana o  corredate  da  traduzione
giurata; 
  9. In caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione  recapitata  al  mandatario   capogruppo   si   intende
validamente resa  a  tutti  gli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati. Lo stesso dicasi in  caso  di  avvalimento,  in  cui  la
comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici ausiliari; 
  10. Il subappalto e' vietato ai sensi  dell'art.  31  comma  8  del
Codice fatte salve le eccezioni previste in suddetto articolo; 
  11. L'avvalimento e' ammesso nel rispetto di quanto prescritto  nel
Disciplinare di gara; 
  12. L'aggiudicazione  e'  subordinata  alla  verifica  dell'offerta
anomala secondo la procedura prescritta dagli artt. 97 del Codice. In
ogni caso la Societa'  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto
previsto dall'art. 97, comma 6, del Codice; 
  13.  Se  dagli  accertamenti  svolti   risultera'   che   l'impresa
aggiudicataria non sia in possesso, per  l'assunzione  del  servizio,
dei requisiti di carattere  generale  e/o  dei  requisiti  di  ordine
tecnico/economico    e    professionale,    l'appaltante    disporra'
l'annullamento dell'aggiudicazione,  con  escussione  della  cauzione
provvisoria; 
  14. La Societa' appaltante si riserva la facolta' insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 
  15. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Societa'
appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono  vincolati  fin  dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari  a  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 
  16.  Quanto  ai  tempi  di  stipula  contrattuale  potra'   trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 8 dell'art. 32 del Codice,  per  il  caso  in  cui  la  mancata
esecuzione  immediata  della  prestazione  dedotta  nella  gara   sia
suscettibile di  determinare  un  grave  danno  all'erogazione  senza
soluzione di continuita' del servizio pubblico  che  e'  destinata  a
soddisfare; 
  17. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Michele Adami; 
  18. In ottemperanza al D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti  saranno
trattati al solo fine dell'espletamento della presente  procedura  di
gara. 
  VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121,  Citta':  Venezia,  Stato:  Italia,  Tel.  041  5244209.   Gli
eventuali ricorsi devono essere  notificati  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE: 16/06/2016 

                       I consiglieri delegati 
                        ing. Corrado Fischer 
                     dott.ssa Alessandra Bonetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.