Bando di gara - Procedura ristretta, ex art. 60 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento della fornitura, installazione e garanzia (minimo 24 mesi) di attrezzature per la ricerca del PRABB (Polo di Ricerca Avanzata in Bio-Medicina e Bio-Ingegneria) dell'Universita' Campus Bio-Medico di Roma ed in particolare di un microscopio confocale compatibile con live cell imaging con le caratteristiche indicate in Capitolato Tecnico SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e Indirizzi Universita' Campus Bio-Medico di Roma - Via Alvaro del Portillo, n. 21- 00128 Roma (Italia) - telefono 06/225419149, posta elettronica: arearicerca@postasicura.unicampus.it- Responsabile del Procedimento Gianfilippo Capriotti - www.unicampus.it Profilo di committente: http://www.unicampus.it/ateneo/gare-pubbliche I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.unicampus.it/ateneo/gare-pubbliche Ulteriori informazioni sono disponibili presso: indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato 1.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE: Universita' non statale legalmente riconosciuta 1.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altre attivita' - Istruzione, Ricerca, Sanita' SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Procedura ristretta, ex art. 60 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento della fornitura, installazione e garanzia (minimo 24 mesi) di attrezzature per la ricerca del PRABB (Polo di Ricerca Avanzata in Bio-Medicina e Bio-Ingegneria) dell'Universita' Campus Bio-Medico di Roma ed in particolare di un microscopio confocale compatibile con live cell imaging con le caratteristiche indicate in Capitolato Tecnico Numero di riferimento: CIG: 67449458B0; CUP: C86J16000440001 II.1.2) Codice CPV principale: 38510000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 365.200,00 (Euro trecentosessantacinque e duecento/00) di cui € 365.000,00 (Euro trecentosessantacinque/00) per la fornitura, installazione e attivita' in garanzia ed € 200,00 (Euro duecento/00) per oneri della sicurezza rischi interferenziali, non soggetti a ribasso Valuta: Euro II.1.6) suddivisioni in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITE43 - Roma, Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura, installazione e assistenza tecnica nel periodo di garanzia (minimo 24 mesi) di un microscopio confocale compatibile con live cell imaging completo di apparecchiature ed accessori, come meglio indicato nel Capitolato Tecnico II.2.5.) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Il prezzo, dunque, non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 giorni (fornitura ed installazione), oltre al periodo di garanzia, come meglio specificato nei documenti di gara Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati : non previsto II.2.10) Varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Ammessi a partecipare tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti dal bando di gara per i quali non sussistano i motivi di esclusione previsti dalla normativa vigente e dal bando, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48, 49 e 80 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016. In particolare, non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: a) per i quali sussistano i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) che, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, partecipino contemporaneamente alla procedura individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicato per l'esecuzione; la violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Realizzazione di un fatturato globale annuo nei 3 esercizi antecedenti alla pubblicazione del bando (2013-14-15), non inferiore, per ciascun anno, ad € 730.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale ISO EN 9001:2008; b) realizzazione di un fatturato specifico annuo per forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto, nei 3 esercizi antecedenti alla pubblicazione del bando (2013-14-15), non inferiore ,per ciascun anno, ad € 650.000,00. III.2.2) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto meglio precisato nella lettera di invito e negli altri documenti di gara, verra' richiesta al concorrente la garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e all'aggiudicatario le ulteriori garanzie ivi parimenti indicate. In sede di domanda di partecipazione, non e' richiesta la presentazione di alcuna garanzia. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) procedura ristretta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici(AAP): si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.09.2016 ore: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) Le domande di partecipazione alla gara, corredate della documentazione prevista nel presente bando di gara, dovranno pervenire mediante servizio postale, agenzia di recapiti autorizzata o a mano, in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, entro il termine indicato al precedente punto IV.2.2, presso l'indirizzo indicato al precedente paragrafo I.1. I plichi dovranno recare all'esterno la dicitura "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per l'affidamento della fornitura, installazione e garanzia (minimo 24 mesi) di un microscopio confocale compatibile con live cell imaging". Sul retro del plico, dovra' altresi' essere indicato il nominativo ed i recapiti del mittente. Il rischio della tempestiva presentazione del plico entro il giorno e l'orario fissato, e' a totale carico del mittente, il quale si assume qualsiasi rischio connesso ad eventuali mancate/ritardate consegne, per qualsiasi motivo. La prima seduta pubblica di gara convocata per l'apertura e la verifica delle suddette domande di partecipazione e correlata documentazione si svolgera' in data 03.10.2016 alle ore 10.30 presso la sede dell'Universita' Campus Bio- Medico di Roma all'indirizzo di cui al precedente punto I.1. b) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dal presente bando dovranno essere sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante dell'operatore o comunque da soggetto munito di idonei poteri e dovranno essere corredate da idonea documentazione attestante l'identita' ed i poteri del sottoscrittore (certificato CCIAA, procura ecc.); per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, dovranno essere presentate dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Alla documentazione degli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016. Tutta la documentazione dovra' essere comunque redatta in lingua italiana o essere tradotta in lingua italiana da traduttore ufficiale che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre. Si precisa che in caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio dell'offerente assicurare la fedelta' della traduzione. In caso di ATI e Consorzi ordinari non ancora costituiti, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta da tutti i componenti, mentre in caso di ATI e Consorzi costituiti, potra' essere sottoscritta dalla capogruppo e dovra' essere prodotta copia del mandato collettivo/atto costitutivo. Le dichiarazioni relative ai requisiti dovranno essere rese e sottoscritte da ciascun componente l'ATI o Consorzio, per quanto di rispettiva pertinenza. A prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti sottoscritti, e' sufficiente - per ciascun soggetto sottoscrittore - una copia di un valido documento di identita' nonche' una copia della documentazione attestante i poteri. c) In particolare, i partecipanti dovranno presentare: c.1) una domanda di partecipazione alla gara, specificando la forma di partecipazione prescelta, ai sensi dell'art. 45 del D.lgs 50/2016 (ad es. operatore singolo, associazione temporanea o Consorzio ordinario di concorrenti, Consorzio stabile); in caso di partecipazione in ATI o Consorzio ordinario, nella domanda di partecipazione o nelle dichiarazioni allegate dovranno essere specificate le quote di partecipazione. c.2) una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al punto III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando di gara. c.3) solo in caso di avvalimento, una dichiarazione di ricorrere a tale istituto, alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, nella quale siano specificati i requisiti (di cui ai punti III.1.2 e III.1.3) oggetto di avvalimento e gli operatori/l'operatore economici/o ausiliari/o; il concorrente dovra' altresi' allegare tutta la documentazione prevista dalla citata disposizione normativa, sia in relazione al concorrente medesimo che all'ausiliario. d) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dal presente bando sono redatte preferibilmente in conformita' ai Modelli fac-simile disponibili sul profilo del Committente indicato al precedente paragrafo I.1. Si richiama l'attenzione, in ogni caso, sulle note esplicative contenute nei predetti Fac-simile. Si precisa che ai sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016, l'Universita' accettera' il documento di gara unico europeo (DGUE), redatto in conformita' al modello di formulario approvato con regolamento della Commissione europea n. 2016/7 del 5.1.2016 pubblicato nella GUUE del 6.1.2016; resta fermo per il concorrente che intendera' avvalersi del DGUE l'obbligo di rendere in ogni caso le ulteriori/diverse dichiarazioni richieste dal presente bando, con le formalita' ivi previste. e) In conformita' a quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda potranno essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, di incompletezza o di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, del documento di gara unico europeo (DGUE), e delle dichiarazioni che devono essere prodotte ai sensi della normativa vigente e del bando di gara, il concorrente che vi ha dato causa e' tenuto al pagamento in favore dell'Universita' campus Bio-Medico di una sanzione pecuniaria pari ad € 5.000,00 (cinquemila/00). Nei casi predetti, si provvedera' ad assegnare al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, pena l'esclusione dalla gara. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, l'Universita' ne richiedera' comunque la regolarizzazione, ma non applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. f) in caso di raggruppamenti di concorrenti: f.1) i requisiti di cui ai punti III.1.1 dovranno essere posseduti ed attestati da tutti i componenti il RTI o il Consorzio. f.2) i requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando dovranno essere posseduti dalla mandataria e dalle mandanti come di seguito specificato: • la certificazione di qualita' di cui alla lett. a) del punto II.1.3 dovra' essere posseduta da tutti i soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; • per i fatturati globale e specifico di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, la mandataria dovra' essere in possesso di una quota pari almeno al 60% di ciascuno dei fatturati richiesti, mentre la restante parte dovra' essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del raggruppamento o Consorzio; la capogruppo in ogni caso dovra' essere in possesso del requisito in misura maggioritaria rispetto a ciascuna delle imprese mandanti o consorziate. g) I partecipanti dovranno inoltre presentare: g.1) documentazione attestante l'avvenuto pagamento del contributo a favore dell'ANAC, nella misura richiesta da ANAC stessa. Nella causale dovra' essere contenuta l'indicazione del codice fiscale dell'offerente e il seguente codice CIG attribuito alla procedura: CIG 67449458B0. In particolare, in conformita' a quanto indicato dalla Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22.12.2015, ed in conformita' alle Istruzioni operative in vigore dal 1 gennaio 2015, pubblicate sul sito dell'Autorita' (www.anticorruzione.it), tale versamento dovra' essere effettuato con una delle modalita' ivi indicate. g.2) documento PASSOE relativo alla procedura, attestante che l'operatore economico puo' essere verificato tramite il sistema AVCPASS, reso disponibile dall'ANAC, ai sensi dell'articolo 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e della Deliberazione n. 111/2012 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, come aggiornata con la Deliberazione ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; a tal fine tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC (Contratti Pubblici - Servizi on line - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. In conformita' a quanto precisato dal Presidente dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti Pubblici con il comunicato del 16.12.2013, per la generazione di tale documento e' necessario che ciascun operatore economico partecipante abbia un proprio amministratore iscritto ed abilitato ad operare sul sistema AVCPASS dell'Autorita' con profilo di "Amministratore dell'operatore economico"; costituisce onere dell'operatore economico attivarsi tempestivamente e coerentemente con le scadenze della procedura di gara ai fini dell'ottenimento del PASSOE. Si precisa altresi' che il "PASSOE" non esonera l'operatore economico dall'obbligo di presentare le dichiarazioni previste dalla normativa vigente e dal presente bando di gara in ordine al possesso dei requisiti per la partecipazione alla procedura di affidamento. Si precisa altresi' che tali adempimenti relativamente al PASSOE sussistono - in caso di avvalimento - anche in riferimento alla impresa. Per ulteriori informazioni ed istruzioni potra' essere consultato il sito www.anticorruzione.it. g.3) dichiarazione con la quale il concorrente indica il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di telefax al quale le comunicazioni possono essere inviate. h) Il presente bando disciplina la fase di partecipazione alla procedura, finalizzata alla prequalifica dei concorrenti da invitare alla fase successiva dell'offerta. Pertanto, ad eccezione del Capitolato Tecnico, che e' immediatamente disponibile sul profilo del Committente, l'ulteriore documentazione a base di gara (lettera di invito, schema di contratto, capitolato amministrativo), verra' messa a disposizione dei concorrenti solo all'atto della spedizione della lettera di invito, successivamente alla fase di prequalifica. i) eventuali richieste di chiarimento in ordine al presente bando di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana, per pec e dovranno essere inoltrate entro il giorno 31.08.2016 alle ore 12.00 Verranno prese in considerazione solo le richieste pervenute entro tale termine. l) La pubblicazione del bando di gara non e' costitutiva di diritti in capo ai concorrenti e non vincolano l'Universita' Campus Bio-Medico in ordine all'espletamento della procedura ed alla successiva aggiudicazione. L'Universita' Campus Bio-Medico potra' sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara, in qualsiasi fase della stessa o modificarne i termini in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo da parte dei concorrenti. m) l'Universita' Campus Bio-Medico si riserva sin da ora la facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la medesima sia ritenuta idonea e conveniente. n) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, alternative e/o condizionate. o) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs 50/2016 e dell'art.34, comma 35 del D.L. 179/2012, convertito nella Legge n. 221/2012, l'offerente aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, sara' tenuto a rimborsare all'Universita' Campus Bio-Medico le spese di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. nonche' le spese di pubblicazione sui quotidiani a diffusione nazionale e locale. r) E' ammesso il subappalto nel rispetto e nei limiti dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2006, ove compatibile con la natura e caratteristiche della prestazione. s) L'Universita' si riserva, a proprio indicabile giudizio, la facolta' di interpellare progressivamente i concorrenti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento delle prestazioni alle medesime condizioni proposte in sede di offerta dall'originario offerente aggiudicatario, oltre che nelle ipotesi espressamente previste dall'articolo 110, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016, altresi' in tutte le ulteriori ipotesi di risoluzione e/o di recesso previste dai documenti contrattuali. t) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara e u) Soggetto incaricato dei compiti del responsabile del procedimento: Gianfilippo Capriotti v) Delibera di indizione della procedura: Delibera Comitato Esecutivo dell'Universita' Campus Bio-Medico di Roma in data 23.06.2016. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Lazio sede di Roma, Via Flaminia 189, 00196 Roma - Tel. 06/328721 VI.4.3) Procedure di ricorso 30 giorni decorrenti dalla ricezione dall'aggiudicazione o dal provvedimento di esclusione o dalla pubblicazione del bando autonomamente lesivo della partecipazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/07/2016 Il direttore generale dell'universita' ing. Paolo Sormani TX16BFL9073