Bando di gara n. 94/2016 - Affido spazi ubicati nelle stazioni della Metropolitana di Roma Sezione I) Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita', Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it - alessandra.negro@atac.roma.it - tel. +39064695.4655 - 064695.4519 - fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it L2) Appalto congiunto. no. 1.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento quadriennale di spazi, ubicati nelle stazioni della metro di Roma, Linee A, B e C e sulla Ferrovia ex-concessa di RM-Lido, per l'esercizio di distributori automatici di bevande/snack. II.1.2) Codice CPV principale: 15000000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: affidamento quadriennale degli spazi ubicati nelle stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C e sulla Ferrovia ex-concessa di Roma-Lido, da utilizzare per l'installazione e l'esercizio di distributori automatici per l'erogazione di bevande calde, fredde e/o snacks. Bando di gara n. 94/2016. II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: € 3.347.524,00. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. Vedi II.1.4. II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di esecuzione: stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C e Ferrovia ex-concessa di Roma-Lido. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Procedura Concorsuale secondo quanto disposto dal R.D. n. 827 del 23 maggio 1924, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. La presente procedura ha ad oggetto l'affidamento quadriennale degli spazi ubicati nelle stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C e sulla Ferrovia ex-concessa di Roma-Lido, da utilizzare per l'installazione e l'esercizio di distributori automatici per l'erogazione di bevande calde, fredde e/o snacks. Con riferimento alla dislocazione degli spazi e dei relativi importi economici posti a base d'asta si specifica quanto segue: A) Il numero totale degli spazi e' 177, di cui: spazi n. 76 nelle Stazioni della Metropolitana di Roma Linea «A»; spazi n. 77 nelle Stazioni della Metropolitana di Roma Linea «B»; spazi n. 16 nelle Stazioni della Metropolitana di Roma Linea «C»; spazi n. 8 nelle Stazioni della ferrovia Roma-Lido; B) l'importo totale minimo di un anno a base d'asta e' pari ad € 836.881,00. L'importo totale minimo per quattro anni a base d'asta e' pari ad € 3.347.524,00. Per tutti gli spazi i costi della sicurezza sono stimati pari a € 0,00 (zero). Ciascuno dei suddetti spazi dovra' essere utilizzato per l'installazione di un solo distributore per esercitarvi esclusivamente i seguenti servizi: erogazione automatica di bevande calde, bevande fredde non alcoliche, alimenti solidi preconfezionati dolci e salati. Il numero degli spazi potra' subire incrementi, a seguito di richieste della ditta aggiudicataria, oppure diminuzioni, per motivi tecnici, come meglio specificato nel capitolato speciale. L'eventuale futura possibilita' di nuovi spazi da destinare all'installazione e l'esercizio di distributori automatici di bevande calde, fredde e/o alimenti solidi dovra' essere preventivamente autorizzata da Atac a suo insindacabile giudizio. Atac si riserva il diritto di gestire direttamente o concedere a terzi spazi per l'installazione di distributori automatici eroganti prodotti di tipologia merceologica diversa rispetto a quelli previsti dal presente appalto. Qualora in vigenza del contratto, la Ditta aggiudicataria volesse ampliare le tipologie merceologiche dei prodotti erogati dai distributori automatici oggetto del presente affidamento, dovra' richiederne la preventiva autorizzazione scritta di Atac che potra', a suo insindacabile giudizio, valutare la possibilita' di un suo accoglimento e, in tal caso, ne concordera' i termini gestionali ed economici con la ditta aggiudicataria. L'affidamento in oggetto non costituisce rapporto locatizio e non rientra, pertanto, in alcuna delle figure previste agli articoli 1571 e seguenti del codice civile ed dalla legge n. 392/78. Si precisa con riferimento al criterio di aggiudicazione indicato al punto II.2.5) che l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' quotato il migliore aumento unico percentuale sul prezzo complessivo posto a base d'asta fissato per le tipologie di spazi affidati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: la gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 52 del 2 agosto 2016. ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del decreto legislativo n. 50/2016 (societa' di trasporto - impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: no. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Avere conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 3.000.000,00 IVA esclusa (Dichiarazione di cui al Modello R). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: no. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del decreto legislativo n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, del decreto legislativo n. 50/16, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.6), pari ad € 66.950,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93. Ai sensi dell'art. 93, comma 5, del decreto legislativo n. 50/16, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo quanto previsto all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/16. Si precisa che il documento costituente la garanzia provvisoria dovra' essere corredato da una fotocopia di un documento di riconoscimento del soggetto legittimato ad impegnare il garante. Inoltre, dovra' essere prodotta copia della procura rilasciata dal garante in favore di chi ha sottoscritto la garanzia, completa dell'autodichiarazione di validita' dei poteri di firma. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti a favore di Atac avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 31 ottobre 2016 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 2 novembre 2016 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC: https://atac.i-faber.com secondo quanto previsto nelle «istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale». VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R, «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale», Capitolato Speciale e relativi allegati. VI.3.3) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale» devono essere presentate la documentazione amministrativa e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante del soggetto concorrente o dal suo procuratore (in tal ultimo caso sara' necessario allegare una copia conforme della relativa procura). VI.3.4) La documentazione amministrativa che deve essere presentata e' la seguente: dichiarazione di cui al mod. G; dichiarazione di cui al mod. H; dichiarazione di cui al mod. R; documento attestante la costituzione della cauzione provvisoria di cui al punto III.1.6 del bando; eventuale documentazione, in copia, attestante il possesso del Sistema Qualita' certificato ai sensi della normativa europea UNI CEI ISO 9000 e della vigente normativa nazionale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52, comma 8, lettera a) e 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/16, verranno escluse. Il dettaglio delle singole offerte sara' accessibile ad Atac solo successivamente alla data di chiusura per la presentazione delle offerte. Le offerte non confermate non saranno visibili da Atac e, pertanto, si intendono non presentate. Non verranno ritenute valide le offerte pervenute con modalita' differenti. L'ultima offerta formulata dall'operatore prima della chiusura della richiesta di offerta vale come proposta irrevocabile ed impegnativa. Si procedera' all'esclusione della gara qualora l'offerta risulti incompleta, parziale o condizionata, in tutto o in alcuna delle parti, ovvero non risulti conforme alle prescrizioni indicate. VI.3.5) Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/16. VI.3.6) Non sono ammesse offerte che comportino una diminuzione dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). V1.3.7) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC a cio' preposti. V1.3.8) Atac e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it VI.3.10) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del decreto legislativo n. 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.12) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.13) Richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Segreteria Societaria, Francesca Rosati tel. 06 4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio), Via Flaminia n. 189 - Roma - 00196 - Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Servizi, Legale, Patrimonio. Via Prenestina n. 45 - Roma - 00176 - Italia, telefono: +3906.4695.4184, fax +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 settembre 2016. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti avv. Alberto Cortesi TV16BFM12110