Esito di gara Il presente Avviso e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. S245 del 20 dicembre 2016. Questa ne e' la sostanziale trascrizione. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione ufficiale: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Indirizzo postale: Via Borgo dei Leoni 28, 44121 Ferrara, Italia. Indirizzo PEC: posta.certificata@pec.bonificaferrara.it. Punto di contatto: Sezione Appalti e Contratti, Telefono +39 0532.218121/2/3/4, Fax: +39 0532.218166, all'attenzione del Geom. Roberto Giacometti. Posta elettronica: roberto.giacometti@bonificaferrara.it; monica.mingozzi@bonificaferrara.it. Indirizzo internet: http://www.bonificaferrara.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.bonificaferrara.it/index.php/appalti-e-contratti/post-info rmazione/procedure-aperte-e-ristrette-concluse/servizi. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara d'appalto per la stipulazione di un mutuo ipotecario di € 2.000.000,00 destinato al finanziamento dei lavori di restauro di palazzo Naselli Crispi, sede consorziale ubicata a Ferrara in Via Borgo dei Leoni 28. Importo nominale dell'appalto € 522.328,00. CIG 6784958477. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo di prestazione dei servizi: Ferrara, Codice NUTS: ITD56. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la concessione di un mutuo ipotecario regolato dalle seguenti principali condizioni inderogabili: importo € 2.000.000,00; erogazione in unica soluzione il 15 dicembre 2016 (salvo impedimenti non dipendenti da responsabilita' ascrivibili all'Istituto mutuante), senza prefinanziamenti o preammortamenti; garanzia costituita da ipoteca su beni immobili di proprieta' del Consorzio; tipo ammortamento: francese con rata costante comprensiva di capitale e interessi; a tasso fisso; tasso di riferimento "IRS 15Y/6M Lettera" valevole al momento della stipula del mutuo; tasso applicato pari al tasso di riferimento aumentato del differenziale (spread) offerto dall'Istituto mutuante; tassi di mora: n. 2 punti aggiunti al tasso applicato, senza altri oneri; durata 15 anni; rate semestrali posticipate; estinguibilita' anticipata, in tutto o in parte, senza penali e spese per il Consorzio. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66113000. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6784958477. Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto. V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 16/11/2016. V.3) Nome e recapito dell'operatore economico aggiudicatario: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a., Piazza Salimbeni 3, 53100 Siena, Italia, PEC bancamps.at.lombardiasud.er@postacert.gruppo.mps.it. V.4) Valore totale inizialmente stimato dell'appalto: € 522.328,00. Valore finale totale dell'appalto: € 580.565,00. V.5) Informazioni sui subappalti. E' possibile che l'appalto venga subappaltato? No. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Informazioni complementari: Lo spread offerto dall'aggiudicatario e pari al 2,29%. Il valore dell'appalto aggiudicato e' superiore a quello nominale posto a base di gara in ragione dell'aumento del tasso IRS verificatosi tra la data della stima preliminare e la data della stipula del mutuo. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR, Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia-Romagna, Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: ANAC, Autorita' Nazionale Anticorruzione, Roma, Italia. Il presidente dott. Franco Dalle Vacche TX16BGA18019