Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione/Indirizzo: Kerio Valley Development Authority - KVDA Plaza, Oloo street, Eldoret, Kenya; Tel: +254 532063361; info@kvda.go.ke. I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Kerio Valley Development Authority - KVDA Plaza, Oloo street, Eldoret, Kenya; Ambasciata del Kenya in Italia, Viale Luca Gaurico n. 205 - 00143, Roma. Per ottenere la documentazione di gara e' richiesta attestazione di pagamento di € 100,00 (non rimborsabili), da versare tramite bonifico bancario a: Destinatario: KVDA Development Authority; Banca: Kenya Commercial Bank; C/C n.: 1169784720; Branch: Eldoret West, Swift code: KCBLKENX, Bank code: 01; Causale: Buy tender dossier for «Capacity Building and Supply - SIWWIP-04». I.3) Titolo dell'appalto: Capacity building and supply to the Sigor Wei Wei Integrated Development Project (SIWWIP-04) Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Tipo di appalto di forniture e servizi: Appalto a corpo II.2) Descrizione/oggetto dell'appalto: Forniture e Servizi di capacity building. Il Governo keniano ha chiesto al Governo italiano di poter completare la fase III del progetto di sviluppo dello schema agro-idraulico di Sigor Wei-Wei, finanziato dalla Cooperazione italiana. Il progetto e' localizzato nella Contea di West Pokot, Sub-Contea Pokot Central, una zona arida del Paese caratterizzata da scarsita' di pioggie e forte evapotraspirazione. I beneficiari diretti del progetto sono 325 famiglie di agricoltori, assegnatari di altrettanti appezzamenti di terreno di circa 1 ettaro ciascuno, per complessivi 2.000 abitanti, quelli indiretti sono circa 4.000 abitanti. La presente fase III e' composta da due componenti: (i) componente lavori, non oggetto del presente bando di gara; (ii) componente di Forniture e Capacity Building, oggetto del presente bando. La componente prevede un pacchetto di assistenza tecnica e formazione multidisciplinare per migliorare la sostenibilita' del progetto rivolto alla KVDA Service Center, alla Wei-Wei Farmers'Association, alla Wei-Wei Women's Farmer Association e altri, e una fornitura di attrezzature tecniche e macchinari. Le attivita' previste sono le seguenti: formazione ed assistenza tecnica per gli agricoltori e per i fornitori di servizi per attivita' agricole, attivita' dimostrative e di sperimentazione su tecniche agro-forestali, uso del territorio, riforestazione e uso delle risorse idriche, fornitura di attrezzature e macchinari per l'agricoltura, stumentazioni ed utensili da lavoro, attrezzature per l'irrigazione. E' prevista inoltre la formazione del personale della Kerio Valley Development Authority in differenti tematiche relative alle attivita' del progetto. II.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Sigor - Kenya II.4) Divisione in lotti: No II.5) Ammissibilita' di varianti: No II.6) Entita' totale dell'appalto: € 2.800.000,00 II.7) Durata dell'appalto: mesi 36 naturali dalla data di inizio del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: Garanzia mantenimento offerta (Tender Guarantee): 2% importo a base d'asta, tramite fidejussione bancaria/assicurativa; Garanzia buona esecuzione (Performance Guarantee): garanzia bancaria 10% dell'importo globale del contratto; Garanzia sull'anticipazione di pagamento (su richiesta): garanzia bancaria 30% dell'importo globale del contratto. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' a frazionamenti successivi come da dossier di gara (draft contract). III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Imprese italiane. La partecipazione e' aperta a ditte/persone fisiche/persone giuridiche/consorzi/joint ventures, in possesso dei requisiti minimi specificati nel bando. III.4) Condizioni di partecipazione - Situazione giuridica - Prove richieste: I partecipanti devono fornire: Dati del profilo aziendale, descrizione dell'esperienza, tipo di organizzazione e struttura; Dichiarazione di ammissibilita' giuridica alla gara circa la insussistenza delle «cause di esclusione», attestante che l'Offerente non si trova in nessuna delle situazioni previste; Certificato iscrizione al registro delle imprese presso le competenti Camere di commercio; Autodichiarazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 relativa al certificato antimafia ai sensi del decreto legislativo n. 159/2011 e ss.mm.ii. III.5) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato complessivo negli ultimi 3 anni, nello stesso settore del presente appalto, di importo non inferiore al budget del presente appalto, cioe' € 2.800.000,00. III.6) Capacita' tecnica: Possesso di sistema di gestione qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001; Avere fornito almeno n. 1 servizi di capacity building negli ultimi tre anni, nel settore agro-economico, di importo non inferiore al budget del presente appalto, cioe' € 2.800.000,00. Sezione IV: Procedure IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il Comitato di valutazione valutera' l'offerta economicamente piu' vantaggiosa effettuando una media ponderata tra il punteggio attribuito all'offerta tecnica e il punteggio attribuito all'offerta finanziaria, su base 80/20. Vengono individuati i fattori A e B in cui: A = punteggio attribuito all'offerta tecnica moltiplicato per 0,80, B = punteggio attribuito all'offerta finanziaria moltiplicato per 0,20. Il punteggio finale, per ciascun offerente, e' dato da A+B. IV.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12.00 (ora locale del Kenya) del 23 gennaio 2018 (n.d.r. almeno 52 giorni dalla pubblicazione dell'avviso sulla GURI compresi il primo - data di pubblicazione - e il 52°). IV.5) Lingua utilizzabile: inglese IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Fino a 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, con proroga, in caso di circostanze eccezionali, di ulteriori 60 giorni. IV.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica ore 12.30 del medesimo giorno fissato come scadenza per la ricezione delle offerte. Sezione V: Altre informazioni V.1) Modalita' di presentazione delle offerte: La documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta finanziaria devono essere collocate in tre differenti buste sigillate denominate: Busta A Conformita' amministrativa; Busta B Offerta tecnica; Busta C Offerta finanziaria. Le tre buste devono essere inserite in una unica busta sigillata riportante solo: a) l'indirizzo; b) il numero di riferimento del presente tender: SIWWIP-04; c) la frase, scritta nella lingua del tender: «Not to be opened before the tender-opening session»; d) il nome dell'offerente. V.2) Normativa applicata e foro competente in caso di controversie: Gli offerenti che ritengono di essere stati danneggiati da un errore o da un'irregolarita' durante il processo di aggiudicazione possono presentare una denuncia all'autorita' aggiudicatrice o ai tribunali keniani. L'esecuzione del contratto e' disciplinata dalla legge dell'amministrazione aggiudicatrice, le controversie tra i contraenti e l'amministrazione aggiudicatrice sono sottoposte alla giurisdizione dei tribunali del Kenya. V.3) Sito italiano dal quale reperire tutta la documentazione: http://www.embassyofkenya.it/ Durante la prevista site visit sara' richiesta attestazione dell'avvenuto pagamento di cui al precedente punto I.2). V.4) Data di spedizione del presente bando: Nairobi, 27 ottobre 2017. Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS) - Il titolare della sede di Nairobi dott.ssa Teresa Savanella TU17BFC19426