Bando di gara (pos.35/17S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale, Ragioneria Generale, Via del Tempio di Giove, 21, 00186, Roma. Tel. 0667103500, 0667104019, fax 066787490, www.comune.roma.it, segreteria.ragionieregenerale@comune.roma.it, Responsabile Unico del Procedimento: Dottoressa Francesca Aielli - Codice NUTS: ITI43. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale.I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di tesoreria di Roma Capitale e di cassa delle dipendenti Istituzioni. II.1.2) Codice CPV principale: 66600000-6 - II.1.3) Tipo di Concessione: concessione di servizi II.1.5) Importo a base di gara: € 7.786.885,25 (settemilionisettecentottantaseimilaottocentottantacinque/25 al netto di IVA), a titolo di ristoro costi ex articolo 4 della Convenzione, per l'intera durata quinquennale dell'affidamento, corrispondente ad un importo annuo di € 1.557.377,05 (unmilionecinquecentocinquantasettemilatrecentosettanta-sette/05) al netto di Iva - Oneri della sicurezza pari a zero; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questa concessione non e' suddivisa in lotti in quanto il servizio di tesoreria e di cassa oggetto della concessione comprende prestazioni non divisibili. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in presenza di almeno n. 1 offerta valida e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO: Punt. max: 30 di cui: 1) importo annuo richiesto, non superiore ad 1/5 dell'importo posto a base di gara e quindi non superiore ad Euro 1.557.377,05 (unmilionecinquecentocinquantasettemilatrecentosettanta-sette/05) al netto di IVA: Punt. max 15 (quindici); 2) tasso di interesse passivo sull'anticipazione di tesoreria: Punt. Max 10 (dieci); 3) tasso di interesse attivo riconosciuto sulle giacenze di cassa Punt. Max 5 (cinque). B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 1) capillarita' delle operazioni (incassi e pagamenti) in circolarita': Punt. max: 25 (venticinque) 1a) numero di filiali operanti sul territorio comunale aggiuntive rispetto al minimo di 2 filiali per ogni Municipio nel territorio di Roma Capitale (in caso di RTI, consorzio o GEIE il numero minimo si intende riferito all'intero gruppo): Punt. Max. 15 1b) numero di filiali operanti sul territorio nazionale aggiuntive rispetto al minimo di 3 filiali per ogni Regione; (in caso di RTI, consorzio o GEIE il numero minimo si intende riferito all'intero gruppo): Punt. Max. 10 2) Numero ATM/POS da installare presso le sedi territoriali dell'Ente aggiuntivi rispetto al minimo previsto dall'articolo 30 della Convenzione distribuiti in modo da garantire almeno un dispositivo in ogni sede Municipale/Dipartimentale: Punt. max: 20 (venti) 3) Rating di lungo periodo: Punt Max: 15 (quindici) 4) Proposte di miglioramento della valuta rispetto ai valori di cui all'articolo 14 comma 10 lettera b) e c) della Convenzione: Punt Max 5 (cinque) 5) Offerta di sponsorizzazione: Punt Max 5 (cinque) TOTALE punti 100. I suddetti elementi e sub elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara.II.2.7) Durata del contratto: il contratto decorrera' dalla data di affidamento del servizio per la durata di mesi 60. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A1) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e ss.mm.ii. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1.A1) del disciplinare di gara; A2) Iscrizione all'apposito albo tenuto dalla Banca d'Italia e connessa autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria, ex art. 13 e 14 D.lgs. 385/1993; A3) Adesione al Nodo dei pagamenti della Pubblica Amministrazione PAGO@PA e conseguente qualificazione come Prestatore dei Servizi di Pagamento. B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. come modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 56/2017; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016; il "PASSOE" rappresenta lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che lo compongono. Il suo mancato inserimento nella busta contenente la documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione; G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I.1) dichiarazione del titolare/i o del/i rappresentante/i legale/i o altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma e ogni documento ritenuto utile ad attestare la capacita' di mettere a disposizione dell'Ente, ove necessario, l'importo relativo all'anticipazione di Tesoreria nella misura, calcolata sulla base dell'anno 2017, di € 1.220.169.235,00 (unmiliardoduecentoventimilionicentosessantanovemiladuecentotrentacin que/00); in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) o consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) o G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lett. g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. costituiti o costituendi, tale importo potra' essere garantito globalmente dall'intero gruppo o consorzio o GEIE; I.2) dichiarazione del titolare/i o del/i rappresentante/i legale/i o altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma attestante la consistenza patrimoniale come risultante dagli ultimi tre bilanci approvati. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.2 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: K) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari degli stessi servizi. L) dichiarazione attestante la presenza sul territorio di Roma Capitale di almeno due filiali in ogni municipio (dimensione territoriale) e di almeno tre filiali in ogni regione dello Stato Italiano, anche avvalendosi, sotto la propria responsabilita' e con spese a proprio carico, di sportelli di altre aziende di credito. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.3. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una banca autorizzata, a svolgere l'attivita' di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 o ad altri soggetti abilitati per legge, secondo la previsione dell'art. 208, lett a) e c), del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm.ii.. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto: Il servizio dovra' essere svolto secondo le prescrizioni previste nella Convenzione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone responsabili e incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 12/02/2018. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica (da redigere a pena di esclusione in versione informatica), nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 26/02/2018, alle ore 9,30. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un affidamento rinnovabile per non piu' di una volta per il medesimo periodo di 60 mesi, e prorogabile, eventualmente, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara per l'individuazione di un nuovo contraente. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it Codice Identificativo Gara (CIG)_72990896C9. Garanzie richieste: I concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo quinquennale a base di gara, pari ad Euro 155.737,71 (centocinquantacinquemilasettecentotrentasette/71) secondo le modalita' prescritte alla sezione 6 del Disciplinare di gara. Non e' prevista garanzia per la regolare esecuzione della prestazione, poiche' il Tesoriere risponde per il Servizio con tutte le proprie attivita' e con il proprio patrimonio, come disposto dall'art 211 del D. Lgs 267/2000 e ss.m..i.. Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c. 1, lett. d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione 5 del disciplinare di gara. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'affidamento del servizio comporta il ristoro dei costi indicato all'art. 4, c.1 dello schema di convenzione, nella misura risultante dall'offerta economica e comunque entro il limite massimo annuale indicato alla sezione II.2.5) lett A 1) del presente bando di gara, nonche' il rimborso di tutte le spese postali e fiscali sostenute per la gestione del Servizio (art. 4, c.3 dello schema di Convenzione) e l'eventuale corresponsione degli interessi passivi in caso di utilizzo dell'anticipazione di tesoreria, (art. 19 schema di convenzione), calcolati secondo la misura di tasso risultante dall'offerta economica di cui alla sezione II.2.5 lett A, punto 2) del presente bando, ed alla sezione 11 del disciplinare di gara. Inoltre, la dimostrazione delle circostanze di esclusione per gravi illeciti professionali come previsti dal comma 13 dell'articolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. avverra' attraverso l'indicazione dei seguenti mezzi di prova: a) mediante accesso al casellario informatico di cui all'art. 213, comma 10, del codice; b) per la verifica della sussistenza di provvedimenti di condanna non definitivi per i reati di cui agli artt. 353, 353-bis, 354, 355 e 356 c.p., oppure nel caso in cui sia acquisita in qualsiasi modo notizia della presenza di detti provvedimenti di condanna o vi siano indizi in tal senso, mediante acquisizione del certificato dei carichi pendenti riferito ai soggetti indicati dall'art. 80, comma 3, del codice, presso la Procura della Repubblica del luogo di residenza. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315.VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis del D. Lgs. n. 104/2010, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 15/12/2017. Il dirigente dott. Luigi Botteghi TX17BFF22856