Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Regione Lazio. Stazione Appaltante: Regione Lazio - Direzione Regionale Territorio, Urbanistica e Mobilita' Indirizzo postale: Via del Giorgione, 129 - 00147 Roma. Punti di contatto: Responsabile del Procedimento: Ing. Carlo Cecconi. Tel. 06 51689385, Fax 06 51689116, indirizzo email: ccecconi@regione.lazio.it. Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il sito www.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.4) Principali settori di attivita': Trasporti. I.5) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta, ai sensi dell'articolo 61, D. Lgs. n. 50/2016, finalizzata alla conclusione di un accordo quadro con un operatore economico per l'affidamento di un appalto di fornitura di nuovi treni da adibire al trasporto pubblico per le ferrovie regionali Roma - Lido di Ostia e Roma - Civita Castellana - Viterbo. (CUP F70B18000000003, CIG 7389386A39). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura. Luogo di consegna e di esecuzione: Lazio - Codice NUTS ITE4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara a procedura ristretta, ai sensi dell'articolo 61, D.Lgs. n. 50/2016, finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro con un operatore economico per l'affidamento di un appalto di fornitura di nuovi treni per le ferrovie regionali Roma - Lido di Ostia e Roma - Civita Castellana - Viterbo. Piu' in particolare l'Accordo Quadro riguarda la fornitura di un numero massimo di 38 convogli ferroviari di tipo metropolitano con la seguente configurazione: - massimo 20 convogli a 6 casse intercomunicanti per la ferrovia regionale Roma - Lido di Ostia con una lunghezza compresa tra 105 e 108 m, una larghezza di 2,85 m e alimentazione elettrica a 1,5 KV c.c.; - massimo 12 convogli a 4 casse intercomunicanti per la tratta urbana della ferrovia regionale Roma - Viterbo con una lunghezza compresa tra 70 e 73 m, una larghezza di 2,85 m e alimentazione elettrica a 3 KV c.c.; - massimo 6 convogli a 4 casse intercomunicanti per la tratta extra-urbana della ferrovia regionale Roma - Viterbo con una lunghezza compresa tra 70 e 73 m, una larghezza di 2,85 m e alimentazione elettrica a 3 KV c.c.; - Servizio decennale di manutenzione del materiale rotabile fornito - Fornitura di complessivi e ricambi per scorte, atti vandalici ed incidenti; Ulteriori informazioni sulle specifiche condizioni contrattuali saranno riportate nella lettera di invito inviata a tutti gli operatori economici ammessi alla successiva fase di gara. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34620000 (materiale ferroviario rotabile), 34631000 (pezzi di ricambio per locomotive e materiale rotabile), 50222000 (servizi di manutenzione di materiale rotabile). II.1.6) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo massimo dell'Accordo Quadro e' pari ad euro 314.325.360,00 (trecentoquattordicimilionitrecentoventicinquemilatrecento-sessanta/0 0), IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'Accordo Quadro: 8 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione di cui all'art. 93 del D.Lgs. n° 50/2016 sara' richiesta successivamente con la lettera di invito inviata a tutti gli operatori economici ammessi alla successiva fase di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: oneri a carico del bilancio regionale a valere sulle risorse di cui al fondo per lo sviluppo e per la coesione 2014/2020 ricomprese nell'asse tematico C della Linea di Azione "Interventi per il trasporto urbano e metropolitano", sulle risorse di cui all'addendum al piano operativo infrastrutture (delibera CIPE 54/2016) approvato a seguito della seduta CIPE del 22-12-2017 e sulle risorse dell'Accordo di Programma, sottoscritto in data 20/12/2002, tra la Regione Lazio ed il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, ora Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione alla procedura di gara di concorrenti nella forma di R.T.I., di Consorzio di Imprese e Rete d'Impresa, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47 e 48 del d.lgs. 50/2016 ovvero, per le Imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Non e' ammesso che un'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un R.T.I. o di un Consorzio Ordinario o GEIE, ovvero che partecipi a R.T.I./Consorzi Ordinari/GEIE diversi, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I./Consorzi/GEIE ai quali l'Impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti. Ciascun concorrente e ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda e consorziata (RTI/Consorzio), deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione, per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara, al Registro delle Imprese o ad uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, D.Lgs. n. 50/2016; c) essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015 per la produzione di materiale rotabile, rilasciata da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara, gli operatori economici, a pena di esclusione, devono inoltre: a) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato globale almeno pari a € 240.000.000 (duecentoquarantamilioni/€); b) aver realizzato negli ultimi cinque anni un fatturato specifico almeno pari a € 100.000.000 (centomilioni/€) generato dalla produzione di treni metropolitani. Si precisa che, in caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 45, comma 2, lettera d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016, i predetti requisiti di capacita' economica e finanziaria dovranno essere posseduti cumulativamente da tutti i componenti del raggruppamento, del consorzio, del GEIE o dalle imprese aderenti al Contratto di Rete parte dell'aggregazione interessata all'appalto. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. No. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.3) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No. IV.1.4) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: No. IV.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'appalto e' aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, i cui criteri e la ponderazione saranno indicati nel successivo capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Determinazione n. G01874 del 15.02.2018 - (CUP F70B18000000003, CIG 7389386A39). IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. La lettera di invito, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno inviate dalla Stazione Appaltante a tutti gli operatori economici ammessi alla successiva fase di gara. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 30/03/2018 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: secondo quanto previsto nella lettera di invito che sara' inviata a tutti gli operatori economici ammessi alla successiva fase di gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: cfr., Sezione V.3) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande di partecipazione: no; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte nella seconda fase: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica, sara' accettata la fatturazione elettronica e sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari. Gli operatori economici interessati dovranno presentare la domanda di ammissione, unitamente alla documentazione richiesta secondo le modalita' ed i termini di seguito indicati. La domanda di ammissione dovra' essere inviata in versione elettronica al Portale www.centraleacquisti.regione.lazio.it, entro e non oltre il termine perentorio del 30/03/2018, ore 12:00. Busta A - Documentazione Amministrativa. La busta contrassegnata con la predetta dicitura dovra' contenere, a pena di esclusione: 1. Domanda di ammissione redatta, se del caso, utilizzando il modello di cui all'Allegato 1 del presente bando (Allegato 1 - Domanda di ammissione e dichiarazioni amministrative), con cui il concorrente dovra' rendere le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., anche al fine di attestare il possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. La domanda di ammissione e le relative dichiarazioni devono essere sottoscritte per esteso dal Legale rappresentante o dal Procuratore. La domanda di ammissione e le relative dichiarazioni, pena l'esclusione, devono essere accompagnate da un documento valido del sottoscrittore, in cui sia rilevabile la data di scadenza. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 45 del D.Lgs. n. 50/2016, la domanda di ammissione dovra' essere presentata da ogni singolo componente, che dovra' possedere singolarmente le iscrizioni e le autorizzazioni richieste. 2. Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), utilizzando il modello di cui all'Allegato 2 del presente bando; 3. Eventuale Procura in originale o copia notarile. Nel caso in cui sia un Procuratore a presentare la domanda di ammissione, il concorrente dovra' allegare la procura in originale o in copia autentica notarile o, in alternativa, dovra' rendere una dichiarazione indicando i poteri che sono a lui conferiti nel certificato della C.C.I.A.A., da cui risultino gli estremi della procura notarile (numero di repertorio, data e luogo di registrazione). 4. Copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015 per la produzione di materiale rotabile, rilasciata da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto (in alternativa, dichiarazione di essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e sue successive evoluzioni per la costruzione di materiale rotabile, rilasciata da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto); 5. Copia del documento attestante l'attribuzione del PASSOE rilasciato dall'ANAC. 6. (in caso di avvalimento) - documenti previsti dall'articolo 89, D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'articolo 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, e' assegnato al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di controllare in ogni momento le dichiarazioni rese ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i. Svolgimento della procedura: 1. la Stazione Appaltante in una o piu' sedute riservate provvedera' all'apertura delle domande di ammissione pervenute entro il termine sopra indicato, procedendo all'esame della documentazione di cui alla Busta A "Documentazione Amministrativa". 2. La Stazione Appaltante procedera' ad ammettere i candidati in possesso dei requisiti dichiarati di cui al presente bando con successiva Determinazione del Dirigente Generale, dando avvio alla seconda fase, consistente, nella trasmissione agli operatori economici ammessi della lettera di invito, capitolato e documentazione complementare, indicando il termine entro cui presentare le offerte, secondo le modalita' ivi indicate. 3. La comprova del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1) del presente bando, avverra' tramite sistema AVCPass, come sopra indicato. La falsita' in atti e le dichiarazioni mendaci comportano l'irrogazione di sanzioni penali ai sensi dell'articolo 76 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., costituiscono cause di esclusione e di segnalazione all'ANAC ed all'Autorita' Giudiziaria competente. Ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005, il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute in sede di presentazione delle offerte, e' il seguente: 7389386A39. Il pagamento della contribuzione all'ANAC, le modalita' per procedere a tal fine ed il conseguente obbligo di provare l'avvenuto pagamento, saranno indicati e richiesti con la lettera di invito. Nella seconda fase, inoltre, sara' richiesto agli offerenti di corredare la propria offerta con idonea garanzia ai sensi dell'art. 93, D.Lgs. n. 50/2016. Resta ferma la facolta' della Stazione Appaltante di non procedere all'espletamento della gara, o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti. Ai sensi dell'art. 13, D.Lgs n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali della Stazione Appaltante. Con la sottoscrizione della domanda di partecipazione, il candidato esprime il proprio consenso al trattamento dei medesimi dati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.5) Pubblicazioni. VI.5.1) Data di spedizione del presente bando in G.U.U.E.: 16/02/2018; VI.5.2) Altri mezzi di pubblicita': - G.U.R.I.; - B.U.R.L.; - n. 2 quotidiani a rilevanza nazionale; - n. 2 quotidiani a rilevanza locale; - sito istituzionale www.regione.lazio.it. Saranno posti a carico dell'aggiudicatario della procedura in oggetto, gli oneri di pubblicita' legale conseguenti alle spese per la pubblicazione del presente bando. Tali oneri devono essere versati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dall'aggiudicatario dell'appalto a titolo di rimborso delle spese sostenute dalla stessa per l'assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi dell'art. 73, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. Il direttore della direzione regionale Manuela Manetti TX18BFD4341