Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione nazionale CIG 7563966E31 Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Francesca Lavaggi Tel.: +390657331 Posta Elettronica Certificata: contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.uniroma3.it Indirizzo del profilo di committente: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar e_in_c I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar e_in_c Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte devono essere inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi Roma Tre - via Ostiense 159, 00154 Roma. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di somministrazione di bevande e alimenti a mezzo distributori automatici da installare presso le sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre Numero di riferimento: CIG: 7563966E31 II.1.2) Codice CPV principale: 42933000-5 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Concessione del servizio di somministrazione di bevande calde e fredde e di prodotti alimentari vari a mezzo di distributori automatici, da installare presso le sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre, come descritto nel Capitolato speciale - II.1.5) Valore totale stimato: Il valore della concessione e' stimato, ai sensi dell'art. 167, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, in relazione al fatturato totale previsto per l'intera durata del contratto, quantificato in base al dato pregresso rilevato nel corso dell'ultima annualita' dell'attuale concessione (dall'1 luglio 2017 al 30 giugno 2018), e ammonta a € 2.475.000,00 oltre IVA. II.1.6) Informazione relative ai Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di somministrazione di bevande e alimenti a mezzo distributori automatici da installare presso le sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre - II.2.2) Codice CPV principale 42933000-5 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Roma - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione del servizio di somministrazione di bevande calde e fredde e di prodotti alimentari vari a mezzo di distributori automatici, da installare, gestire e manutenere presso le sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre, come descritto nel Capitolato speciale - II.2.5) Criteri d'aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: offerta economicamente piu' vantaggiosa - II.2.6) Valore stimato: Il valore della concessione e' stimato, ai sensi dell'art. 167, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, in relazione al fatturato totale previsto per l'intera durata del contratto, quantificato in base al dato pregresso rilevato nel corso dell'ultima annualita' dell'attuale concessione (dall'1 luglio 2017 al 30 giugno 2018), e ammonta a € 2.475.000,00 oltre IVA. II.2.7) Durata della concessione: cinque anni a decorrere dal Verbale di consegna degli spazi e avvio del servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesta l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' inerenti il presente appalto. Per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, e' richiesta l'iscrizione nel pertinente registro professionale o commerciale di cui all'art. 83 e all'Allegato XVI del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara. - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE: III.2.1) Informazioni relative a una particolare professione: La prestazione e' riservata ad una particolare professione: No - III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: Servizio da eseguire secondo le modalita' riportate nel Capitolato Speciale - III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione della concessione: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 14/09/2018 Ora locale: 12.00 - IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: Sei mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Eventualmente rinnovabile, per ulteriori sei mesi, su richiesta dell'Amministrazione appaltante - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/09/2018 Ora locale: 9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G are_in_c Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali in sede di gara solo i legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei concorrenti, o persone munite di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICO: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No - Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si' - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 20/08/2018 alle ore 12.00. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. Per tutto quanto non previsto dal presente Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato Speciale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 Il direttore generale dott. Pasquale Basilicata TX18BFL14994