ANGERA SECURITISATION S.R.L.

Societa' per la cartolarizzazione di crediti


Societa' con unico socio


Iscritta nell'elenco delle societa' veicolo tenuto presso la Banca
d'Italia ai sensi del Provvedimento della Banca d´Italia del 7 giugno
2017 al n. 35517.2

Sede legale: via Mario Carucci, 131 - Roma
Registro delle imprese: Roma 14521971003
Codice Fiscale: 14521971003
Partita IVA: 14521971003

(GU Parte Seconda n.143 del 11-12-2018)

 
Avviso di cessione di  crediti  pro-soluto  ai  sensi  del  combinato
disposto degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge 30 aprile 1999, n. 130
in  materia  di  cartolarizzazione  di  crediti   (la   Legge   sulla
Cartolarizzazione),  corredato  dall'informativa   ai   sensi   degli
articoli 13 e 14 del Regolamento UE  n.  679/2016  (il  GDPR)  e  del
Provvedimento dell'Autorita'  Garante  per  la  Protezione  dei  Dati
                    Personali del 18 gennaio 2007 
 

  Angera Securitisation S.r.l., con sede legale in  Roma,  Via  Mario
Carucci  131,  capitale  sociale  di  Euro  10.000  i.v.,  numero  di
iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  di  Roma  14521971003   (la
"Societa'") comunica che, con contratto di cessione concluso in  data
14 novembre 2018 ai sensi degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge sulla
Cartolarizzazione (il "Contratto di  Cessione"),  ha  acquistato  pro
soluto da Unicredit S.p.A., con sede legale in Piazza Gae Aulenti, 3,
Tower A, 20154  Milano,  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  di
Milano-Monza-Brianza-Lodi, Codice Fiscale e P.  IVA  n°  00348170101,
ammessa al Regime di Adempimento Collaborativo ai sensi  del  decreto
legislativo n.128 del 2015, capitale sociale  Euro  20.940.398.466,81
i.v., iscritta al numero 5729 dell'albo delle banche  ("UniCredit"  o
la "Cedente") tenuto dalla Banca d'Italia ai sensi  dell'articolo  13
del decreto legislativo del 1° settembre  1993,  n.  385  (il  "Testo
Unico Bancario"), con efficacia giuridica dal  29  novembre  2018,  i
crediti per capitale,  interessi  (anche  di  mora),  spese  e  altri
accessori elencati nel Contratto di Cessione (i "Crediti"),  sorti  a
partire dal 1º gennaio 1972 e derivanti da  facilitazioni  creditizie
erogate  in  varie  forme  tecniche,  come  meglio  ivi  indicati  (i
"Contratti"). I suddetti  Crediti  sono  qualificabili  come  crediti
"deteriorati" in base alle disposizioni di Banca d'Italia e  per  gli
effetti  di  cui  all'articolo  7.1,  comma  6  della   Legge   sulla
Cartolarizzazione. 
  Ai sensi del combinato disposto degli articoli 4 e 7.1 della  Legge
sulla Cartolarizzazione, dalla data  di  pubblicazione  del  presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale, nei confronti dei debitori ceduti si
producono gli effetti indicati all'articolo 1264 del codice civile  e
i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque  prestati  o
comunque  esistenti  a  favore  della  Cedente,  conservano  la  loro
validita' e il loro grado a favore del cessionario, senza  necessita'
di alcuna formalita' o annotazione. 
  Sul              seguente               sito               internet
https://www.dobank.com/it/investor-relations/documenti-finanziari-rep
ort/report-cartolarizzazioni/elenchi-cessioni-angera   saranno   resi
disponibili i  dati  indicativi  dei  Crediti,  nonche'  la  conferma
dell'avvenuta cessione per i debitori ceduti. 
  La Societa' intende incaricare doBank S.p.A., societa'  di  diritto
italiano con sede in Verona, Piazzetta Monte 1, capitale sociale euro
41.280.000,00  interamente  versato,  codice  fiscale  e  numero   di
iscrizione presso il Registro delle Imprese  di  Verona  00390840239,
partita  I.V.A.  02659940239,  iscritta  all'Albo  delle   Banche   e
Capogruppo Bancario doBank - Albo dei Gruppi Bancari cod.  ABI  10639
("doBank"), affinche' svolga, in relazione ai Crediti  oggetto  della
cessione, il ruolo  di  soggetto  incaricato  della  riscossione  dei
crediti (ivi incluse le attivita' relative al recupero (giudiziale  e
stragiudiziale)  dei  Crediti,  anche,  se   del   caso,   attraverso
l'escussione delle relative  garanzie)  e  dei  servizi  di  cassa  e
pagamento, nonche'  responsabile  della  verifica  della  conformita'
delle operazioni alla legge  e  al  prospetto  informativo  ai  sensi
dell'articolo 2, comma 3, lettera  (c),  comma  6  e  comma  6-bis  e
dell'articolo 7.1, comma 8, della Legge sulla Cartolarizzazione. 
  In forza di tale incarico, i debitori ceduti e gli  eventuali  loro
garanti, successori o aventi causa, sono tenuti  a  pagare  a  doBank
ogni somma dovuta in relazione ai crediti e diritti ceduti  in  forza
di quanto precede nelle forme nelle quali il pagamento di tali  somme
era a loro consentito per contratto o in forza di legge anteriormente
alla suddetta cessione, salvo specifiche indicazioni in senso diverso
che potranno essere comunicate  a  tempo  debito  dalla  Societa'  ai
debitori ceduti. 
  Informativa ai sensi degli artt. 13 e  14  del  Regolamento  UE  n.
679/2016 ("GDPR") e del Provvedimento dell'autorita' Garante  per  la
Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 
  La cessione dei Crediti, ai sensi e per gli effetti  del  Contratto
di Cessione, da parte della  Cedente  alla  Societa',  ha  comportato
necessariamente il trasferimento anche di  taluni  dati  personali  -
anagrafici, patrimoniali e reddituali -  contenuti  nei  documenti  e
nelle  evidenze  informatiche  connessi  ai  Crediti  e  relativi  ai
debitori ceduti ed ai rispettivi garanti, successori o aventi  causa,
come periodicamente aggiornati (i "Dati Personali"). A seguito  della
cessione, la Societa' e' divenuta esclusiva titolare dei  Crediti  e,
di conseguenza, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (il  "GDPR"),
titolare autonomo del trattamento dei Dati Personali. 
  Cio' premesso, nella sua qualita' di titolare del  trattamento  dei
Dati Personali relativi ai Crediti (il "Titolare") la Societa'  -  ai
sensi ai sensi degli artt. 13 e  14  del  GDPR  -  essendo  tenuta  a
fornire ai debitori ceduti, ai rispettivi garanti, ai loro successori
ed aventi causa (gli "Interessati") l'informativa di cui degli  artt.
13 e 14  del  GDPR  -  assolve  tale  obbligo  mediante  la  presente
pubblicazione anche in forza di autorizzazione dell'Autorita' Garante
per la Protezione dei Dati Personali emessa nella forma prevista  dal
provvedimento emanato dalla medesima Autorita'  in  data  18  gennaio
2007 in materia di cessione in blocco e cartolarizzazione dei crediti
(pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.  24
del 30 gennaio 2007), che si ritiene  costituisca,  anche  alla  luce
degli articoli 13 e 14 del GDPR, un provvedimento  applicabile  anche
in relazione alla presente operazione (il "Provvedimento"). 
  Pertanto, la Societa'  informa  di  aver  ricevuto  dalla  Cedente,
nell'ambito della cessione dei Crediti di  cui  al  presente  avviso,
Dati Personali relativi agli Interessati contenuti  nei  documenti  e
nelle  evidenze  informatiche  connesse   ai   Crediti   stessi.   Il
conferimento di tali Dati Personali e' obbligatorio al fine  di  dare
corretto corso alla realizzazione  dell'operazione  di  cessione  dei
Crediti e di cartolarizzazione degli stessi,  nonche'  alla  gestione
del rapporto con i debitori/garanti ceduti. Si  precisa  che  i  Dati
Personali saranno trattati  da  parte  del  Titolare  e  degli  altri
soggetti coinvolti nell'operazione di cessione dei Crediti in base ad
un  obbligo  di  legge,  oltre  che  in   esecuzione   del   rapporto
contrattuale risolto (il cui credito e' ora  ceduto)  gia'  esistente
tra il debitore e UniCredit quale cedente, senza necessita',  dunque,
di acquisire il consenso degli Interessati. 
  La Societa' informa, in particolare, che i Dati  Personali  saranno
trattati per le seguenti finalita': 
  - per l'adempimento ad obblighi previsti da  leggi,  regolamenti  e
normativa europea, ovvero a disposizioni  impartite  da  Autorita'  a
cio' legittimate da legge o da organi di vigilanza e controllo; e 
  - per finalita' strettamente connesse e strumentali  alla  gestione
del  rapporto  con  i  debitori/garanti  ceduti  (quali,   a   titolo
esemplificativo e  non  esaustivo,  gestione  incassi,  procedure  di
recupero,   esecuzione   di   operazioni   derivanti   da    obblighi
contrattuali,   verifiche   e   valutazione   sulle   risultanze    e
sull'andamento dei rapporti, nonche'  sui  rischi  connessi  e  sulla
tutela del credito) espletare  tutti  gli  adempimenti  connessi  ivi
inclusi quelli in materia di antiriciclaggio, segnalazioni  richieste
ai sensi della vigilanza prudenziale, Legge sulla  Cartolarizzazione,
istruzioni di vigilanza e ogni altra normativa  applicabile;  nonche'
all'emissione dei titoli relativi al programma  di  cartolarizzazione
della   Societa'   finalizzato   inter    alia    al    finanziamento
dell'acquisizione dei Crediti ai sensi dell'articolo  1  della  Legge
sulla Cartolarizzazione,  ovvero  alla  valutazione  ed  analisi  dei
Crediti; nonche' eseguire ogni disposizione impartita dalle Autorita'
Competenti e dagli Organi di Vigilanza e Controllo. Resta inteso  che
non verranno trattate c.d. categorie particolari di  dati  quali,  ad
esempio,  quelle  relative  allo  stato  di  salute,  alle   opinioni
politiche  e  sindacali   ed   alle   convinzioni   religiose   degli
Interessati. 
  Il trattamento dei Dati Personali  avverra'  mediante  elaborazioni
manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici
e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra
menzionate e, comunque, in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la
riservatezza dei Dati Personali stessi. 
  La Societa'  designa  quali  incaricati  del  trattamento  tutti  i
lavoratori dipendenti  e  i  collaboratori,  anche  occasionali,  che
svolgono mansioni che comportano il trattamento  dei  Dati  Personali
relativi  all'operazione.  Il  personale  della  Societa'  e  i  suoi
collaboratori  sono  stati  debitamente  istruiti  circa  le   misure
tecniche  e  gli  accorgimenti  da  adottare  per  garantire  che  il
trattamento dei Dati Personali avvenga nel rispetto  della  normativa
applicabile. 
  Si precisa che i Dati Personali in possesso della Societa'  vengono
registrati e formeranno oggetto di trattamento al fine  di  adempiere
agli obblighi di legge previsti in capo alla Societa', anche in  tema
di reportistica agli organi di vigilanza, e per finalita' connesse  e
strumentali alla gestione del rapporto con i debitori ceduti e con  i
relativi garanti ovvero per l'adempimenti degli obblighi strettamente
funzionali all'esecuzione del  rapporto  in  essere  con  gli  stessi
debitori ceduti (c.d. base giuridica del trattamento). 
  I predetti dati  saranno  conservati  per  il  tempo  necessario  a
garantire  il  soddisfacimento  dei  Crediti  e  la  chiusura   delle
eventuali  liti  connesse,  in  ogni  caso,  per  l'adempimento   dei
suesposti obblighi  di  legge  e,  in  generale,  per  soddisfare  le
finalita' di cui al presente articolo. In ogni caso, i Dati Personali
non saranno trattati per un periodo inferiore a 10 anni  a  decorrere
dalla chiusura del singolo rapporto contrattuale da cui  originano  i
Crediti. I Dati Personali potranno, altresi', essere trattati per  un
periodo di tempo superiore, ove intervenga un atto  interruttivo  e/o
sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento  della
conservazione  di  tali  dati.  Inoltre,  nel  caso  di   contenzioso
relativo, connesso, correlato in qualunque modo ai Dati Personali, la
Societa' sara' tenuta a conservare tali dati per 10  anni  a  partire
dalla data in cui la decisione che definira' tale  contenzioso  avra'
acquisito efficacia di giudicato e per tutto il tempo  necessario  ai
fini dell'esecuzione di tale decisione o  al  fine  di  opporsi  alla
stessa. 
  I Dati Personali potranno anche essere comunicati  (x)  all'estero,
per dette finalita', a soggetti che  operino  in  Paesi  appartenenti
all'Unione Europea ovvero in uno Stato terzo  extra  UE  (purche'  in
conformita' con le previsioni di cui agli articoli 45 e 46 del GDPR),
e che, in tal caso, saranno nominati  responsabili  del  trattamento,
e/o (y) alla Banca d'Italia e  alle  altre  autorita'  governative  e
regolamentari che ne abbiano titolo, in  conformita'  alle  norme  di
legge e/o regolamentari applicabili. In ogni caso, i  Dati  Personali
non saranno oggetto di diffusione e saranno aggiornati periodicamente
con le informazioni acquisite nel corso del rapporto. 
  I Dati Personali verranno comunicati  -  sempre  nell'ambito  delle
finalita' suesposte - ai destinatari della comunicazione strettamente
collegate  alle  sopraindicate  finalita'  del  trattamento   e,   in
particolare, a  societa',  associazioni  o  studi  professionali  che
prestano attivita' di assistenza  o  consulenza  in  materia  legale,
societa' controllate  e  societa'  collegate,  societa'  di  recupero
crediti, revisori contabili, le  compagnie  assicurative  e  tutti  i
soggetti coinvolti nell'operazione di cartolarizzazione, ivi  incluso
il citato soggetto incaricato della  riscossione  e  dei  servizi  di
cassa e di pagamento ai sensi  della  Legge  sulla  Cartolarizzazione
(Servicer), per l'espletamento dei servizi  stessi  ecc.  I  soggetti
appartenenti alle categorie ai quali i dati possono essere comunicati
utilizzeranno i dati in qualita' di "titolari"  o  "responsabili"  ai
sensi  della  normativa  applicabile,  in  piena  autonomia,  essendo
estranei all'originario trattamento effettuato.  L'elenco  aggiornato
degli  stessi  sara'  disponibile  presso  la  sede  della  Titolare.
Titolare del trattamento dei dati personali e' Angera  Securitisation
S.r.l., con sede legale a in Roma, Via Mario Carucci 131. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa e altri interessati, potranno rivolgersi,  per  ogni  ulteriore
informazione e per esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15
a 21 del GDPR, al Titolare mediante comunicazione scritta da inviarsi
ai seguenti recapiti: 
  Angera Securitisation S.r.l. 
  Sede legale: Via Mario Carucci 131, 00143 Roma 
  PEC: angerasecuritisation@cert.italfondiario.com 
  Ogni informazione potra'  essere  piu'  agevolmente  richiesta  per
iscritto  a  doBank   S.p.A.   che   sara'   designata,   nell'ambito
nell'operazione  di  cartolarizzazione,   quale   "Responsabile   del
trattamento dei Dati Personali in  relazione  ai  Crediti"  ai  sensi
dell'articolo 28 del GDPR, , inviando una comunicazione all'indirizzo
dobank.pec@actaliscertymail.it  La  normativa  applicabile  riconosce
taluni specifici diritti quali, ad esempio, quello: 
  - di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di  dati  personali
che li  riguardano,  anche  se  non  ancora  registrati,  e  la  loro
comunicazione in forma intelligibile; 
  - di ottenere l'indicazione: (a) dell'origine dei  dati  personali;
(b) delle finalita' e modalita' del  trattamento;  (c)  della  logica
applicata  in  caso  di  trattamento  effettuato  con  l'ausilio   di
strumenti elettronici; (d) degli estremi identificativi del  titolare
e, dei responsabili; (e) dei soggetti o delle categorie  di  soggetti
ai quali i dati personali possono essere  comunicati  o  che  possono
venirne a conoscenza; 
  - di  ottenere:  (a)  l'aggiornamento,  la  rettificazione  ovvero,
quando vi hanno interesse, l'integrazione,  nonche'  la  portabilita'
dei  Dati  Personali;  (b)  la  cancellazione,  la  limitazione   del
trattamento e la trasformazione in forma anonima o il blocco del dati
trattati in violazione di  legge,  compresi  quelli  di  cui  non  e'
necessaria la conservazione in relazione agli scopi  per  i  quali  i
dati  sono   stati   raccolti   o   successivamente   trattati;   (c)
l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere (a) e  (b)  sono
state portate  a  conoscenza,  anche  per  quanto  riguarda  il  loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si  rivela  impossibile  o
comporta un impiego di mezzi manifestamente  sproporzionato  rispetto
al diritto tutelato; 
  - di opporsi, in tutto o in parte:  (i)  per  motivi  legittimi  al
trattamento  dei  dati  personali  che   li   riguardano,   ancorche'
pertinenti allo scopo della raccolta; (ii)  al  trattamento  di  dati
personali  che  li  riguardano  a  fini   di   invio   di   materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di
mercato o di comunicazione commerciale; 
  - di chiedere che il trattamento sia limitato ad  una  parte  delle
informazioni. 
  Il Titolare ricorda che, laddove il riscontro  alle  richieste  non
sia stato soddisfacente o, in generale, per  qualsiasi  contestazione
attinente il trattamento dei Dati Personali, gli Interessati  avranno
diritto di rivolgersi e proporre reclamo all'Autorita' Garante per la
Protezione dei  Dati  Personali  (http://www.garanteprivacy.it/)  nei
modi previsti dalla normativa applicabile. 
  Roma, 30 novembre 2018 

Angera  Securitisation  S.r.l.  -  Societa'   con   unico   socio   -
                       L'Amministratore unico 
                           Angela Icolaro 

 
TX18AAB12308
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.