Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi della Legge n. 130 del 30 aprile 1999 (la Legge sulla Cartolarizzazione) - e informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR) e del Provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 Riviera NPL S.r.l. (la Societa') comunica che in data 4 dicembre 2018 ha concluso con Banca Carige S.p.A. (Banca Carige o una Banca Cedente) e Banca del Monte di Lucca S.p.A. (BML o una Banca Cedente e congiuntamente a Banca Carige e BML, le Banche Cedenti) un contratto di cessione di crediti pecuniari ai sensi e per gli effetti della Legge sulla Cartolarizzazione (il Contratto di Cessione). In virtu' del Contratto di Cessione, la Societa' ha acquistato pro soluto dalle Banche Cedenti ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge sulla Cartolarizzazione e con efficacia economica dalle ore 00:01 del 1 gennaio 2018 , un portafoglio (il Portafoglio Aggregato) di crediti (i Crediti) derivanti da finanziamenti ipotecari e/o chirografari, da aperture di credito e da altri rapporti finanziari di diversa natura e forma tecnica (i Finanziamenti) vantati verso debitori classificati dalla relativa Banca Cedente a sofferenza, sorti tra il 28 giugno 1982 e il 30 novembre 2018. In particolare, sono stati oggetto della cessione tutti i crediti per capitale, interessi, anche di mora, spese e altri accessori derivanti dai contratti di finanziamento, chirografari ed ipotecari, contratti di apertura di credito ed altri rapporti finanziari di diversa natura e forma tecnica. Ai sensi dell'articolo 7.1, comma 6, della Legge sulla Cartolarizzazione, le Banche Cedenti e la Societa' renderanno disponibili sul sito internet http://www.gruppocarige.it/wpsgrp/portal/istituzionale/carige-ist-ita /investor-relations, fino alla loro estinzione, i dati indicativi dei Crediti trasferiti alla Societa' e la conferma della avvenuta cessione ai debitori ceduti che ne faranno richiesta. Per gli effetti di cui all'articolo 4, comma 2 della Legge sulla Cartolarizzazione, le cessioni effettuate da parte di banche e intermediari finanziari ai sensi del presente articolo, aventi ad oggetto crediti non individuati in blocco, sono pubblicate mediante iscrizione nel registro delle imprese e pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'avviso di avvenuta cessione, recante indicazione del cedente, del cessionario, della data di cessione, delle informazioni orientative sulla tipologia di rapporti da cui i crediti ceduti derivano e sul periodo in cui tali rapporti sono sorti o sorgeranno, nonche' del sito internet in cui il cedente e il cessionario renderanno disponibili, fino alla loro estinzione, i dati indicativi dei crediti ceduti e la conferma della avvenuta cessione ai debitori ceduti che ne faranno richiesta. Come previsto dall'articolo 4 della Legge sulla Cartolarizzazione, unitamente ai Crediti sono stati altresi' trasferiti alla Societa' ai sensi dell'articolo 1263 del codice civile i diritti accessori ai Crediti (ivi inclusi diritti, azioni, eccezioni o facolta' relativi agli stessi, tra i quali i diritti derivanti da qualsiasi polizza assicurativa sottoscritta in relazione ai Crediti) e tutte le garanzie specifiche ed i privilegi che assistono e garantiscono i Crediti od altrimenti ad essi inerenti, senza bisogno di alcuna ulteriore formalita' o annotazione. Contestualmente alla stipula del Contratto di Cessione, la Societa' ha conferito incarico a Credito Fondiario S.p.A., in qualita' di soggetto incaricato della riscossione dei crediti ceduti (il Master Servicer) ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione, affinche' in nome e per conto della Societa', proceda all'amministrazione, incasso e recupero dei crediti compresi nel Portafoglio Complessivo. Inoltre, in pari data, il Master Servicer ha sub-delegato a se stesso e a Italfondiario S.p.A. (gli Special Servicer) talune attivita' di gestione, incasso e recupero dei crediti. A seguito della cessione tutte le somme dovute a ciascuna Banca Cedente in relazione ai Crediti dovranno essere versate alla Societa' sul conto corrente IBAN IT69 U030 6912 7111 0000 0012 808, intestato a Riviera NPL S.r.l. ed aperto presso Intesa Sanpaolo S.p.A. o sul conto corrente IBAN IT46 V0306912711100000012809, intestato a Riviera NPL S.r.l. ed aperto presso Intesa Sanpaolo S.p.A. in conformita' con le eventuali ulteriori indicazioni che potranno essere comunicate ai debitori ceduti ed ai garanti. Ai sensi degli articoli 13 e 14 Regolamento UE n. 679/2016 e della normativa nazionale di adeguamento e di quanto previsto dal Provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 (rispettivamente GDPR e congiuntamente, la Normativa Privacy) ciascuna Banca Cedente informa che, in virtu' della cessione di crediti intervenuta in data 4 dicembre 2018 tra le Banche Cedenti e Riviera NPL S.r.l. (in seguito, la Societa'), in qualita' di cessionaria, in forza della quale la Societa' ha acquistato pro soluto dalla relativa Banca Cedente i Crediti individuabili ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione, la Societa' e' divenuta titolare autonomo del trattamento dei dati personali, anagrafici (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico), patrimoniali e reddituali contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connesse ai Crediti, relativi ai debitori ceduti ed ai rispettivi eventuali garanti, successori ed aventi causa (i Dati). I dati personali saranno ottenuti anche attraverso fondi accessibili al pubblico (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i registri tenuti presso l'Agenzia delle Entrate). I Dati continueranno ad essere trattati nel pieno rispetto dei principi di liceita', correttezza, necessita' e pertinenza prescritti dalla Normativa Privacy. I Dati saranno trattati dalla Societa' e da Credito Fondiario S.p.A. e da Italfondiario S.p.A. (gli Special Servicer) in qualita' di responsabili del trattamento per conto della Societa' al fine di: (a) gestire, amministrare, incassare e recuperare i Crediti, (b) espletare gli altri adempimenti previsti dalla normativa italiana in materia di antiriciclaggio e alle segnalazioni richieste ai sensi della vigilanza prudenziale, della Legge sulla Cartolarizzazione, delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche inviando alle autorita' competenti ogni comunicazione o segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni applicabili alla Societa' o ai Crediti), e (c) provvedere alla tenuta ed alla gestione di un archivio unico informatico. In ogni caso, i Dati saranno conservati presso gli Special Servicer. Si precisa che non verranno trattati «particolari categorie di dati personali». Sono considerati «particolari categorie di dati personali» i dati relativi, ad esempio, allo stato di salute, alle opinioni politiche, all'adesione a sindacati ed alle convinzioni religiose dei soggetti interessati. Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche automatizzati, con logiche strettamente correlate alle suddette finalita' e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi Dati. Si precisa che i Dati potranno essere comunicati, oltre che agli Special Servicer, anche alle seguenti categorie di destinatari che tratteranno i dati in qualita' o di autonomi titolari o di responsabili del trattamento della Societa', la cui attivita' sia strettamente collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento tra i quali, in particolare: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa e di pagamento, per l'espletamento dei servizi stessi, (ii) i revisori contabili e agli altri consulenti legali, fiscali e amministrativi della Societa', per la consulenza da essi prestata, e (iii) le autorita' di vigilanza, fiscali, e di borsa laddove applicabili, in ottemperanza ad obblighi di legge; (iv) il/i soggetto/i incaricato/i di tutelare gli interessi dei portatori dei titoli che verranno emessi dalla Societa' per finanziare l'acquisto dei Crediti nel contesto di un'operazione di cartolarizzazione posta in essere ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione (la Cartolarizzazione); e (v) i soggetti incaricati del recupero dei crediti. I dirigenti, amministratori, sindaci, i dipendenti, agenti e collaboratori autonomi della Societa' e degli altri soggetti sopra indicati potranno venire a conoscenza dei Dati, in qualita' di soggetti debitamente autorizzati al trattamento ai sensi della Normativa Privacy. I Dati potranno anche essere comunicati per le finalita' sopra indicate anche a soggetti che operino in Paesi appartenenti all'Unione Europea e che pertanto garantiscono un adeguato livello di protezione dei dati personali. Si precisa che i Dati verranno registrati e saranno oggetto di trattamento in base alla base giuridica quale l'adempimento di un obbligo di legge ovvero l'esecuzione del rapporto contrattuale (per il quale il consenso dell'interessato non e', quindi, richiesto). In linea generale, i Dati saranno conservati per il tempo necessario a garantire il soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi di legge ossia per un periodo di 10 anni a decorrere dalla chiusura del singolo rapporto contrattuale da cui originano i crediti. I Dati potranno, altresi', essere trattati per un termine superiore, ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione dei dati. Si informa, infine, che la Normativa Privacy attribuisce ai soggetti interessati gli specifici diritti di cui agli articoli 15 - 22 del GDPR, applicabili nei limiti previsti dalla Normativa Privacy, e in particolare: Diritto di accesso: il diritto, a norma dell'articolo 15, comma 1 del GDPR, di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali e in tal caso, di ottenere l'accesso a tali dati personali ed alle seguenti informazioni: a) le finalita' del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non e' possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un'autorita' di controllo; g) qualora i dati personali non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, commi 1 e 4, del GDPR e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonche' l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato; Diritto di rettifica: diritto ad ottenere, a norma dell'articolo 16 del GDPR, la rettifica dei dati personali che risultino inesatti, tenuto conto delle finalita' del trattamento, inoltre, e' possibile ottenere l'integrazione dei dati personali che risultino incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa; Diritto alla cancellazione: diritto ad ottenere, a norma dell'articolo 17, comma 1 del GDPR, la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo ed il titolare del trattamento avra' l'obbligo di cancellare i tuoi dati personali, qualora sussista anche solo uno dei seguenti motivi: a) i dati personali non sono piu' necessari rispetto alle finalita' per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) hai provveduto a revocare il consenso su cui si basa il trattamento dei tuoi dati personali e non sussiste altro fondamento giuridico per il loro Trattamento; c) l'interessato si e' opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, comma 1 o 2 del GDPR e non sussiste piu' alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento dei dati personali; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) risulta necessario cancellare i dati personali per adempiere ad un obbligo di legge previsto da una norma comunitaria o di diritto interno. In alcuni casi, come previsto dall'articolo 17, comma 3 del GDPR, il titolare del trattamento e' legittimato a non provvedere alla cancellazione dei tuoi dati personali qualora il loro trattamento sia necessario, ad esempio, per l'esercizio del diritto alla liberta' di espressione e di informazione, per l'adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; Diritto di limitazione del trattamento: diritto ad ottenere la limitazione del trattamento, a norma dell'articolo 18 del GDPR, nel caso in cui ricorra una delle seguenti ipotesi, l'interessato: a) ha contestato l'esattezza dei suoi dati personali (la limitazione si protrarra' per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali); b) il trattamento e' illecito ma si e' opposto alla cancellazione dei suoi dati personali chiedendone, invece, che ne sia limitato l'utilizzo; c) benche' il titolare del trattamento non ne abbia piu' bisogno ai fini del trattamento, i dati personali servono per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) si e' opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del GDPR e e' in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto ai suoi. In caso di limitazione del trattamento, i dati personali saranno trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante; Diritto alla portabilita' dei dati: diritto a richiedere in qualsiasi momento e ricevere, a norma dell'articolo 20, comma 1 del GDPR, tutti i dati personali trattati dal titolare del trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile oppure richiederne la trasmissione ad altro titolare del trattamento senza impedimenti. In questo caso, sara' cura dell'interessato fornirci tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intende trasferire i propri dati personali fornendoci autorizzazione scritta; Diritto di opporsi al trattamento: a norma dell'articolo 21, comma 2 del GDPR o e come anche ribadito dal Considerando 70, e' possibile opporsi in qualsiasi momento, al trattamento dei propri dati personali qualora questi vengano trattati per finalita' di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto Diritto di proporre un reclamo all'autorita' di controllo: fatto salvo il diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora si ritenga che il trattamento dei dati personali condotto dal titolare del trattamento avvenga in violazione del GDPR e/o della normativa applicabile e' possibile proporre reclamo al Garante. I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando la Societa' al seguente indirizzo RivieraNPL@finint.com o direttamente Credito Fondiario al seguente indirizzo creditofondiario@legalmail.it e Italfondiario S.p.A al seguente indirizzo italfondiario@cert.italfondiario.com in qualita' di responsabili del trattamento per conto della Societa'. L'Interessato ha infine la possibilita' di proporre reclamo all'Autorita' Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/. Conegliano (TV), 6 Dicembre 2018 Riviera NPL S.r.l. - Societa' unipersonale - L'amministratore unico De Luca Alberto TX18AAB12392