UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE SCUOLA SUPERIORE STUDI AVANZATI DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2018)

Formazione di un elenco di  professionisti  per  il  conferimento  di
  incarichi di servizi attinenti  l'architettura  e  l'ingegneria  di
  importo inferiore a € 100.000 euro ai sensi dell'art. 157, comma 2,
  del D.Lgs. 50/2016 che rinvia all'art. 36 comma 2  lettera  b)  del
  D.Lgs. 50/2016 e Linee Guida n. 1 di Anac. 

  1.  Oggetto  dell'avviso:  L'Universita'  degli  Studi  di   Udine,
l'Universita' degli Studi di Trieste e la  SISSA  in  relazione  alla
propria attivita' istituzionale e ai  fini  della  semplificazione  e
celerita'  dell'azione  amministrativa,  intendono   procedere   alla
formazione di un elenco di professionisti esterni, ai sensi dell'art.
134, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016 e alle  linee  guida
n.  1  dell'ANAC  (IV  -  1)  cui  affidare  incarichi  professionali
nell'ambito dei servizi attinenti l'architettura  e  l'ingegneria.  /
Gli  incarichi  potranno  avere  ad  oggetto  la  progettazione,   il
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione   e   di
esecuzione, la direzione lavori, il collaudo, le  attivita'  tecniche
connesse alla progettazione (quali  la  verifica  del  progetto),  la
redazione di relazioni specialistiche, le attivita' di  aggiornamento
e  variazione   catastale,   le   attivita'   di   supporto   tecnico
all'attivita' del responsabile del procedimento  ed  altre  attivita'
accessorie di importo inferiore a € 100.000,00.  /  Le  categorie  di
incarico sono quelle previste dalla tavola Z-1 «categorie delle opere
- parametro del grado di complessita' - classificazione dei servizi e
corrispondenze» allegata al decreto del Ministero della Giustizia, di
concerto col Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  17
giugno 2016 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 174/2016. 
  2. Requisiti per l'iscrizione: possono iscriversi tutti i  soggetti
di cui all'art. 46, comma 1, del decreto legislativo  n.  50/2016  in
possesso  dei  requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  presente
avviso. / Gli operatori economici non  dovranno  trovarsi  in  alcuna
causa di esclusione prevista dall'art. 80 del decreto legislativo  n.
50/2016 e essere  in  possesso  dei  requisiti  tecnico-professionali
previsti dall'art. 83, comma 1, lett. a) e c) del decreto legislativo
n. 50/2016. 
  I  requisiti  specifici  per  le  singole  categorie   sono   cosi'
individuati: 
    a) per le  attivita'  tecniche  e,  in  particolare,  per  quelle
relative alla geologia, alla geotecnica ed ai «Rilievi topografici ed
edilizi, frazionamenti e  pratiche  catastali,  stime  e  perizie  di
edifici   e   terreni»:   la   disponibilita'   di   attrezzatura   e
strumentazione tecnica adeguata; 
    b) per quanto riguarda il coordinamento per la sicurezza in  fase
di progettazione e di esecuzione: abilitazione specifica  di  cui  al
decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.; 
    c) per quanto riguarda la prestazione relativa alle  pratiche  di
prevenzione incendi: abilitazione ai sensi del decreto legislativo n.
n. 139/2006. 
  Le societa' di professionisti e le societa'  di  ingegneria  devono
essere in possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  83  del  decreto
legislativo n. 50/2016  e  agli  articoli  2  e  3  del  decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 n.
263. 
  Ciascun soggetto non puo' chiedere di essere iscritto autonomamente
e quale componente di uno studio associato o di una societa', per  la
medesima categoria, a pena di esclusione per entrambi. / Le  societa'
di professionisti, le societa' di ingegneria,  che  intendono  essere
iscritti dovranno fornire il nominativo  del/i  professionista/i  che
svolgera'/anno i  servizi  con  la  specificazione  delle  rispettive
qualifiche    professionali,    nonche'    di    quello    incaricato
dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. 
  3. Criteri per  l'affidamento  degli  incarichi:  Le  richieste  di
offerta e gli affidamenti degli  incarichi  seguiranno  la  normativa
vigente al momento dell'affidamento. / L'affidamento degli  incarichi
avviene preferibilmente facendo ricorso all'elenco di professionisti,
selezionando,  con  un  criterio  informatico   che   garantisca   la
rotazione, i  soggetti  da  invitare  alla  procedura  negoziata,  in
relazione al settore di appartenenza. L'affidamento verra' effettuato
nel  rispetto  dei  principi  di  non  discriminazione,  parita'   di
trattamento proporzionalita' e trasparenza. / Indipendentemente dalla
natura giuridica del soggetto  affidatario,  l'incarico  deve  essere
espletato  da   professionista   iscritto   all'albo,   personalmente
responsabile e nominativamente  indicato  in  sede  di  presentazione
dell'offerta. Il professionista incaricato  non  puo'  avvalersi  del
subappalto, fatti salvi i casi di  cui  all'art.  31,  comma  8,  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  4. Corrispettivo: Il corrispettivo dell'incarico da  porre  a  base
d'asta, e' stimato ai sensi dell'art. 24, comma 8,  e  dell'art.  31,
comma 8, del decreto  legislativo  n.  50/2016.  Per  la  definizione
verra' applicata la tariffa di cui alla  Tavola  Z-2  «prestazioni  e
parametri di incidenza»  allegata  al  decreto  del  Ministero  della
Giustizia, di concerto  col  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 17 giugno 2016. La quota del corrispettivo e' aumentata
sulla base degli incrementi stabiliti dalle tariffe per  il  rimborso
spese.  La  quota  del  corrispettivo   complessivo   riferita   alle
prestazioni accessorie e' determinata con riguardo ai correnti prezzi
di mercato. In caso di incarichi parziali  non  sara'  dovuta  alcuna
maggiorazione. 
  5.  Modalita'  di  partecipazione:  I  professionisti   interessati
all'inserimento  nell'elenco  dovranno   iscriversi   on-line   sulla
piattaforma di e-procurement delle Universita' di Udine e  Trieste  e
della  SISSA,  l'iscrizione  dovra'  essere  formalizzata  con  firma
digitale dell'operatore/i economico/i. 
  L'iscrizione deve prevedere chiaramente: 
    la categoria di intervento; 
    la fase prestazionale per la quale si richiede l'iscrizione; 
    la dichiarazione dell'operatore economico  relativa  al  possesso
dei requisiti generali e in particolare  di  non  essere  incorso  in
alcun motivo di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    la dichiarazione  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e  in  particolare  il
titolo di studio posseduto e la relativa  iscrizione  negli  albi  di
competenza; 
    la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti previsti  per
l'inserimento   nell'elenco   per   la    categoria    prescelta/fase
prestazionale e in particolare i sevizi affini a  quelli  oggetto  di
richiesta di iscrizione ed effettuati nel quinquennio antecedente  la
formalizzazione dell'istanza di iscrizione. 
  In caso di studio associato, societa' di professionisti o  societa'
di ingegneria, ciascun  associato,  socio  o  rappresentante  legale,
dovra' presentare le dichiarazioni circa il  possesso  dei  requisiti
generali e tecnico professionali di cui in premessa. 
  5. Durata: L'elenco e' aperto e la durata e' illimitata. I soggetti
interessati  possono  presentare  istanza   durante   l'intero   arco
temporale della durata del  medesimo.  /  A  cadenza  annuale  verra'
chiesta agli operatori la conferma dei requisiti dichiarati  in  sede
di iscrizione. 
  6. Modalita' di iscrizione:  La  Stazione  appaltante  verifica  la
presenza  delle  autocertificazioni  attestanti   il   possesso   dei
requisiti richiesti in sede di prima  iscrizione  e  quindi  provvede
all'inserimento dell'operatore economico nell'elenco.  /  L'operatore
economico dovra' allegare, unitamente alla  richiesta  di  iscrizione
all'elenco on-line, l'elenco delle progettazioni  o  prestazioni  per
non piu' di cinque servizi, ritenuti i piu' significativi, effettuati
nell'ultimo quinquennio decorrenti dalla presentazione  dell'istanza.
/  I  servizi  effettuati  devono   riferirsi   alla   categoria/fase
prestazionale per cui l'operatore economico chiede l'iscrizione,  fra
quelli indicati al punto 1  del  presente  avviso,  specificando  per
ognuno: 
    nominativo committente con relativo contatto; 
    denominazione del progetto oggetto di prestazione; 
    tipologia servizio eseguito: 
      nuova      realizzazione,      ristrutturazione,      restauro,
riqualificazione etc; 
      progettazione, direzione lavori, coordinamento, etc.; 
      architettonica, strutturale,  impiantistica,  urbanistica  etc.
con   l'indicazione/categoria   della   prestazione   effettuata   ed
individuata  ai  sensi  della  Tavola   Z-1   allegata   al   decreto
ministeriale 17 giugno 2016 con relativa corrispondenza; 
      tipologia di prestazione  eseguita  (progetto  di  fattibilita'
tecnica ed economica, definitiva, esecutiva); 
      ruolo  svolto  nella  progettazione  o  prestazione  (titolare,
collaboratore, disegnatore ecc.); 
      importo dell'intervento oggetto di prestazione. 
  Per  ogni  categoria/fase   prestazionale   per   cui   si   chiede
l'iscrizione dovranno essere inoltre indicati: 
    la struttura organizzativa, con riferimento  al  personale,  alle
attrezzature e ai software posseduti; 
    eventuali corsi,  specializzazioni  e  attestati  in  materia  di
sicurezza ex decreto legislativo n. 81/2008; 
    abilitazione ai sensi del decreto legislativo n. 139/2006 per  le
pratiche di prevenzione incendi; 
    eventuale  possesso  di  certificazioni  di  qualita'   o   altre
certificazioni. 
  7. Formazione e aggiornamento degli elenchi:  Tutti  gli  operatori
economici che avranno presentato istanza e prodotto la documentazione
richiesta  in  conformita'  al  presente  avviso,  saranno   inseriti
nell'elenco   relativamente   ai   diversi   settori   di    incarico
professionale. I soggetti iscritti nell'elenco sono tenuti, a pena di
cancellazione d'ufficio, a comunicare all'Universita'  ogni  fatto  o
cosa che implichi la perdita o il mutamento  dei  requisiti  previsti
per l'iscrizione, nonche' ogni ulteriore  modifica  che  possa  avere
rilevanza ai fini della tenuta o gestione dell'elenco medesimo. 
  8.  Motivi  di  esclusione:  La  domanda  di  partecipazione  sara'
ritenuta inammissibile e non si procedera' all'iscrizione  in  elenco
nei seguenti casi: 
    mancanza  di  uno   o   piu'   requisiti   generali   e   tecnici
autocertificati;  incompletezza  della  domanda  relativamente   alle
dichiarazioni di possesso dei requisiti generali e tecnici; 
    documentazione non sottoscritta; 
    contemporanea partecipazione come  singolo  professionista,  come
socio di societa' di professionisti o di ingegneria o come componente
o di consorzio stabile; 
    partecipazione  di  coloro  che,  per  legge  o  a   seguito   di
provvedimento   disciplinare   o   per   contratto,   sono    inibiti
all'esercizio della libera professione. 
  Per quanto non esplicitamente previsto nel presente  avviso  si  fa
riferimento alla vigente normativa  in  materia,  in  particolare  al
decreto legislativo n. 50/2016 e alle  Linee  Guida  n.  1  dell'ANAC
approvate con delibere del Coniglio  dell'Autorita'  nn.  973  e  138
rispettivamente di data 14 settembre 2016  e  21  febbraio  2018.  Si
ricorda che le false dichiarazioni  implicano  la  segnalazione  agli
Ordini e Collegi  Professionali,  comportando  altresi'  le  sanzioni
previste ai sensi dell'art.  76  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000. L'Universita' si  riserva  di  verificare  in
qualsiasi  tempo  la  veridicita'  e  la  sussistenza  dei  requisiti
dichiarati  dai  soggetti  richiedenti  e  comunque,  in  ogni  caso,
nell'ipotesi di affidamento. 
  9. Controlli: L'Universita' effettuera', fra i  professionisti  che
hanno richiesto l'iscrizione all'elenco e tra quelli interpellati per
uno specifico affidamento, verifiche «a campione» ex art. 71, decreto
del  Presidente  della   Repubblica   n.   445/2000   dei   requisiti
autocertificati dagli stessi. In caso di mancata comprova o  in  caso
di false dichiarazioni, si procedera' alla cancellazione dall'elenco,
nonche'  alla  segnalazione  agli  Ordini  di  appartenenza  e   alle
autorita' competenti. 
  10. Cancellazione e/o  sospensione  dall'elenco:  La  cancellazione
dall'elenco e' disposta su domanda dell'interessato, ovvero d'ufficio
nei seguenti casi: 
    a)  mancata  dimostrazione  ovvero  accertata  e/o   sopravvenuta
carenza  dei  requisiti  generali  e  tecnici  in   occasione   delle
operazioni di verifica di cui al punto precedente; 
    b) accertata grave negligenza o malafede  o  inadempienza,  anche
parziale,   nell'esecuzione   della   prestazione    nei    confronti
dell'Universita' o per  errore  grave  nell'esercizio  dell'attivita'
professionale. 
  Nei suindicati casi l'Universita' comunica l'avvio del procedimento
di cancellazione all'interessato. Eventuali controdeduzioni  dovranno
pervenire  entro  dieci  giorni  dal   ricevimento   della   suddetta
comunicazione. Trascorsi almeno quindici  giorni  dalla  scadenza  di
tale termine,  il  Responsabile  del  procedimento  si  pronuncia  in
merito,  disponendo,  in  presenza  dei  necessari  presupposti,   la
cancellazione dall'elenco. L'iscrizione all'elenco dei professionisti
che abbiano in corso un contenzioso con l'Universita' e' sospesa  per
la durata del contenzioso stesso. 
  11. Pubblicita': Ai sensi  dell'art.  134,  comma  4,  del  decreto
legislativo n. 50/2016  il  presente  avviso  e'  pubblicato  con  le
modalita' di cui all'art. 72 e all'art.  73,  comma  4,  del  decreto
legislativo n. 50/2016  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana, sul profilo  dell'Universita',  sul  sito  informatico  del
Ministero delle Infrastrutture di cui al  decreto  del  Ministro  dei
Lavori Pubblici 6  aprile  2001,  n.  20,  e  trasmesso  agli  ordini
professionali  territoriali.   I   modelli   per   la   presentazione
dell'istanza    saranno     disponibili     sul     sito     internet
https://appalti.unityfvg.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Eventuali chiarimenti in merito al presente avviso  possono  essere
richiesti alla Direzione  Servizi  Operativi  dell'Universita'  degli
Studi di Udine al numero tel. 0432/556400 oppure a  mezzo  e-mail  al
seguente indirizzo: alog@uniud.it 
  11. Privacy: I dati personali conferiti saranno raccolti e trattati
secondo le  modalita'  e  finalita'  di  cui  al  GDPR -  Regolamento
generale  sulla  Protezione  Dati,  in  vigore  in  tutti   i   paesi
dell'Unione europea dal  25  maggio  2018  (General  Data  Protection
Regulation, ufficialmente  regolamento  UE  n.  2016/679).  Ai  sensi
dell'art. 13 del Regolamento UE Privacy (GDPR) 2016/679  il  titolare
del trattamento e' l'Universita' degli Studi di  Udine.  Responsabile
del trattamento  e'  l'ing.  Giampaolo  Proscia,  responsabile  della
Direzione Servizi Operativi - DISO - dell'Universita' degli Studi  di
Udine. I dati forniti dai partecipanti  saranno  utilizzati  solo  ed
esclusivamente per le finalita' strettamente  connesse  all'attivita'
dei tre enti gestori e/o utilizzatori dell'elenco e, in  particolare,
per lo svolgimento del presente procedimento e  di  quelli  derivanti
dal medesimo. La loro conservazione avviene tramite archivi  cartacei
e/o informatici.  I  partecipanti  alla  presente  procedura  possono
esercitare i diritti previsti dagli articoli 12 e 15 del  Regolamento
UE Privacy 2016/679, rivolgendosi al  responsabile  del  trattamento.
Resta  salva  la  normativa  del  diritto   all'accesso   agli   atti
amministrativi  di  cui  alla  legge  n.  241/1990   e   s.m.i.   Con
l'iscrizione   all'elenco   l'operatore   economico   autorizza    il
trattamento dei dati anche nel caso di richiesta di accesso agli atti
e/o contenzioso promossi da altri operatori economici. 
  12. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento
inerente il presente avviso e la gestione dell'elenco e'  individuato
nel Responsabile della Direzione dei Servizi Operativi ing. Giampaolo
Proscia. 
  13. Altre informazioni: La formazione dell'elenco, che ha valore di
indagine di mercato generale, non pone in  essere  nessuna  procedura
selettiva, paraconcorsuale, ne' parimenti prevede alcuna  graduatoria
di merito delle figure professionali.  L'inclusione  nell'elenco  non
comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte  di  questa
universita', ne' l'attribuzione di alcun  diritto  al  candidato,  in
ordine  all'eventuale  conferimento.  L'Universita'  si  riserva   la
facolta' di procedere ad apposita selezione mediante procedura aperta
qualora, per la peculiarita'  del  servizio  da  affidare,  si  renda
opportuno selezionare professionalita' e competenze  reperibili  solo
ampliando la platea dei concorrenti. 
    Udine, 4 dicembre 2018 

     Il direttore generale dell'Universita' degli Studi di Udine 
                      dott. Massimo Di Silverio 

 
TU18BFL26940
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.