Bando di gara per appalti nel settore della difesa e della sicurezza - Direttiva 2009/81/CE - n. 2019/S 070/166652 pubblicato sulla GUUE del 09.04.2019. Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Segretariato generale della difesa e direzione nazionale degli armamenti - Direzione degli armamenti aeronautici e per l'aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto «Francesco Baracca» - Roma 00175 - Italia. Punti di contatto: 9ª Divisione - All'attenzione di: dott. Antonio Arlotta - telefono: +39 06469132051; +39 06469132264 - posta elettronica: vdad9s0@armaereo.difesa.it - vdad9s2@armaereo.difesa.it - indirizzi internet indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore www.armaereo.difesa.it Le informazioni relative agli aspetti tecnici sono disponibili presso: Ministero della Difesa - Segretariato generale della difesa - Direzione degli armamenti aeronautici e per l'aeronavigabilita' - III Reparto - Servizio carbolubrificanti, via di Centocelle n. 301 - Roma - Italia - telefono: +39 0646913 2218; +39 0646913 2253. Posta elettronica: r3sc10@armaereo.difesa.it Indirizzo internet http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/ Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx Il capitolato tecnico e la documentazione complementare saranno disponibili presso: Ministero della Difesa - Segretariato generale della difesa - Direzione degli armamenti aeronautici e per l'aeronavigabilita', - III Reparto - Servizio carbolubrificanti, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. Indirizzo internet: http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/ Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx - http://www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, previa iscrizione al sistema, all'indirizzo web: http://www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gara europea (n. ARM/CL1/19/0110 del 15 marzo 2019 - CIG ZDD27E5290. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: il prodotto in approvvigionamento sara' impiegato per il rifornimento dei depositi della Marina Militare (POL Nazionali/NATO) di Taranto, Augusta e La Spezia e/o per il rifornimento diretto alle Unita' Navali nei porti sedi dei depositi stessi per le esigenze della Marina Militare. Codici NUTS: ITC34 (La Spezia), ITF43 (Taranto), ITG19 (Augusta). II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gara europea a procedura ristretta per la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore nel rispetto del combinato disposto degli articoli 16, comma 4, del decreto legislativo n. 208/2011 e dell'art. 54 del decreto legislativo n. 50/16, per l'approvvigionamento di combustibile navale distillato F-76 per i depositi della M.M. (POL Nazionali/NATO) di Taranto, Augusta e La Spezia e/o per il rifornimento diretto delle UU.NN. nei porti sedi dei depositi stessi per le esigenze della Marina Militare per l'ammontare complessivo di € 127.150.000,00 anni 2019/2020/2021/2022 - CIG ZDD27E5290. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 09134000. II.1.7) Informazioni sui subappalti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: lotto unico CIG ZDD27E5290. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 127.150.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e le garanzie richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla fase della presentazione delle offerte che sara' pubblicata unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito: http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/ Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi, col codice gara 2264796. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di finanziamento e di pagamento saranno disciplinate nei singoli contratti di adesione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria per l'ammissione alla gara dei soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' tecnica conforme a quanto indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori che ne possono determinare l'esclusione). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Procedura ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Minor prezzo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: nota preliminare e determina a contrarre n. ARM/CL1/19/0110 del 15 marzo 2019. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GUUE: 2019/S 050-116296 del 12 marzo 2019. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 8 maggio 2019 ore 10. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/ Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi, col codice gara 2264796. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14 del giorno 23 aprile 2019. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 aprile 2019. Il vice direttore amministrativo - Dirigente dott.ssa Maria Gioia Marzullo TU19BFC8054