MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa
e Direzione Nazionale degli Armamenti
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 17-4-2019)

Bando di gara per appalti nel settore della difesa e della  sicurezza
  - Direttiva 2009/81/CE - n. 2019/S 070/166652 pubblicato sulla GUUE
  del 09.04.2019. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato generale della  difesa  e  direzione  nazionale
degli  armamenti  -  Direzione  degli  armamenti  aeronautici  e  per
l'aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto  «Francesco
Baracca» - Roma 00175 - Italia. 
  Punti di contatto: 9ª Divisione - All'attenzione di: dott.  Antonio
Arlotta  -  telefono:  +39  06469132051;  +39  06469132264  -   posta
elettronica: vdad9s0@armaereo.difesa.it -  vdad9s2@armaereo.difesa.it
-  indirizzi   internet   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore www.armaereo.difesa.it 
  Le informazioni relative  agli  aspetti  tecnici  sono  disponibili
presso: Ministero della Difesa - Segretariato generale della difesa -
Direzione degli armamenti aeronautici e per l'aeronavigabilita' - III
Reparto - Servizio carbolubrificanti, via di Centocelle n. 301 - Roma
- Italia - telefono: +39 0646913 2218; +39 0646913 2253. 
  Posta elettronica: r3sc10@armaereo.difesa.it 
  Indirizzo                                                  internet
http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/
Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx 
  Il capitolato tecnico e  la  documentazione  complementare  saranno
disponibili presso: Ministero della Difesa  -  Segretariato  generale
della  difesa  -  Direzione  degli  armamenti   aeronautici   e   per
l'aeronavigabilita', - III Reparto - Servizio carbolubrificanti,  via
di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/
Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx    -    http://www.acquistinretepa.it
sezione bandi/altri bandi. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica,  previa  iscrizione  al  sistema,   all'indirizzo   web:
http://www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara europea (n. ARM/CL1/19/0110 del 15 marzo 2019  -
CIG ZDD27E5290. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:  il
prodotto in approvvigionamento sara' impiegato  per  il  rifornimento
dei depositi della Marina Militare (POL Nazionali/NATO)  di  Taranto,
Augusta e La Spezia e/o  per  il  rifornimento  diretto  alle  Unita'
Navali nei porti sedi dei  depositi  stessi  per  le  esigenze  della
Marina Militare. Codici NUTS: ITC34  (La  Spezia),  ITF43  (Taranto),
ITG19 (Augusta). 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: l'avviso riguarda
la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  gara
europea a procedura ristretta per la conclusione di un accordo quadro
con un unico operatore nel  rispetto  del  combinato  disposto  degli
articoli 16, comma 4, del decreto legislativo n. 208/2011 e dell'art.
54 del decreto legislativo  n.  50/16,  per  l'approvvigionamento  di
combustibile navale distillato F-76 per i depositi  della  M.M.  (POL
Nazionali/NATO)  di  Taranto,  Augusta  e  La  Spezia  e/o   per   il
rifornimento diretto delle UU.NN. nei porti sedi dei depositi  stessi
per le esigenze della Marina Militare per l'ammontare complessivo  di
€ 127.150.000,00 anni 2019/2020/2021/2022 - CIG ZDD27E5290. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 09134000. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: lotto unico CIG ZDD27E5290. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 127.150.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  in  mesi:  48
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e  le  garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase  della  presentazione  delle  offerte   che   sara'   pubblicata
unitamente  alle   lettere   di   invito   e   visibili   sul   sito:
http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/
Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it
sezione bandi/altri bandi, col codice gara 2264796. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  saranno  disciplinate  nei   singoli
contratti di adesione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni  di
cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale. 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni, in ambito UE, alle seguenti  condizioni:  requisiti  di
ordine generale indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare  di  possedere  una  capacita'  economica  e   finanziaria
conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare di possedere  una  capacita'  tecnica  conforme  a  quanto
indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori che ne possono determinare l'esclusione). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Minor prezzo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: nota preliminare e  determina  a
contrarre n. ARM/CL1/19/0110 del 15 marzo 2019. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Avviso di preinformazione. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2019/S 050-116296 del 12 marzo 2019. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 8 maggio 2019 ore 10. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'     la     piattaforma     telematica      di      Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application  Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/
Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it
sezione bandi/altri bandi, col codice gara 2264796. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata
e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14  del
giorno 23 aprile 2019. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul  valore  aggiunto  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 26  ottobre  1972  n.  633  e  successive
modifiche. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta  Ufficiale  e  sui  quotidiani
nazionali, secondo la normativa vigente. 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo  regionale  entro
30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 aprile 2019. 

            Il vice direttore amministrativo - Dirigente 
                    dott.ssa Maria Gioia Marzullo 

 
TU19BFC8054
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