ASTRAL AZIENDA STRADE LAZIO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 17-4-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  AZIENDA  STRADE  LAZIO-
ASTRAL  S.P.A.-  Via  del  Pescaccio,   96/98-   00166   Roma-   tel.
06/5168.7516-7517      Fax:      06/5168.7531-      www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it. Punto  di  contatto:  Responsabile
del Procedimento  Sig.ra  Maria  Teresa  Bracci,  tel.  06/5168.7597,
indirizzo mail: mariateresa.bracci@astralspa.it. I documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: www.astralspa.it nella  sezione  Portale  Appalti.  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  La  presente  procedura  e'  gestita   integralmente   con
modalita' telematica e, pertanto, verranno ammesse  solo  le  offerte
presentate   attraverso   la   piattaforma   telematica   accessibile
attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A. Non  saranno  ritenute
valide  offerte  presentate  in  forma  cartacea  o  a  mezzo  pec  o
qualsivoglia  altra  modalita'  di  presentazione.  Le  modalita'  di
partecipazione sono dettagliatamente descritte  nel  disciplinare  di
gara. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico che ha in concessione la  rete  viaria  regionale  e
provinciale del Lazio  su  cui  svolge  attivita'  di  progettazione,
manutenzione e gestione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: concessione del servizio  di  gestione  della  "Mensa
aziendale, Bar, Tavola calda" presso  la  sede  aziendale  di  Astral
S.p.A. sita in Roma, via del  Pescaccio,  96/98  -  CIG:  785744049C.
II.1.2) Tipo  di  appalto:  Servizio  di  gestione  mensa.  Luogo  di
svolgimento del servizio: sede di Astral  S.p.A.  in  Roma,  via  del
Pescaccio 96/98 -  Codice  NUTS:  ITE43  II.1.3)  Informazione  sugli
appalti pubblici:  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)
Vocabolario comune per gli appalti pubblici: CPV: 55512000-5  II.1.5)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici:  L'appalto
non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: - Importo  complessivo  presunto
della concessione riferita  al  periodo  di  tre  anni  eventualmente
prorogabili per ulteriori  tre  anni,  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza       e'       pari        ad        Euro        747.900,00
(settecentoquarantasettemilanovecento/00); - Importo  presunto  della
concessione riferita al triennio, posto a base di gara e  soggetto  a
ribasso,       e'        pari        ad        Euro        373.950,00
(trecentosettantatremilanovecentocinquanta/00);  -  I  costi  per  la
sicurezza da  rischi  interferenziali  sono  stimati  in  Euro  30,00
(trenta/00). II.2.1) Il canone annuo posto a base di gara e  soggetto
ad aumento e' pari ad Euro 6.000,00 (seimila/00) per l'intera  durata
del contratto e per quella dell'eventuale rinnovo. Per  le  modalita'
di pagamento del canone si rinvia a quanto disposto nel  disciplinare
di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 a
decorrere dalla data di consegna del  servizio.  II.4)  Ammissione  o
divieto di varianti: no. Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  puo'
essere oggetto di rinnovo per ulteriori 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria  di  cui  all'art.  93  del  d.lgs.
50/2016 e smi (d'ora in poi Codice degli Appalti  Pubblici)  di  Euro
7.479,00   (settemilaquattrocentosettantanove/00),   pari    al    2%
dell'importo  totale  a  base  di  gara.  Tale  garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  nei  casi
previsti dal comma 7 del su citato codice. Al fine della stipula  del
contratto, l'aggiudicatario deve presentare: 1)  Garanzia  definitiva
nella misura e nei modi di cui all'art. 103 del Codice degli  Appalti
Pubblici; 2) Polizza assicurativa di responsabilita' civile stipulata
con  una  delle  imprese  autorizzate  alla  copertura   dei   rischi
conseguenti al risarcimento dei  danni  prodotti  ai  locali  in  uso
all'ASTRAL SpA, al personale ovvero a terzi o  a  cose  di  terzi  da
dipendenti dell'aggiudicatario  nell'espletamento  dell'attivita'  di
appalto,  con  massimale  pari  ad  almeno  1.500.000,00  euro.  Tale
copertura deve contenere anche i rischi di responsabilita' civile  da
incendio e da smercio. III.1.2) Modalita' di pagamento del  servizio:
Il costo dell'erogazione del servizio  viene  sostenuto  dai  clienti
fruitori del servizio. III.1.4) Forma giuridica che deve assumere  il
raggruppamento di operatori economici:  sono  ammessi  a  partecipare
alla gara i concorrenti di cui all'art. 45 del Codice  degli  Appalti
Pubblici,  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese   riunite   o
consorziate ovvero da imprese che intendono riunirsi o  consorziarsi,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea. Per i raggruppamenti temporanei e  i  consorzi  ordinari  di
concorrenti si applicano le  disposizioni  di  cui  all'art.  48  del
Codice degli Appalti Pubblici. III.2) Condizioni  di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel
registro commerciale. I concorrenti, all'atto di partecipazione  alla
gara,  devono  dichiarare,   con   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare  di  gara,  di  non  incorrere  nei  casi  di   previsti
dall'articolo  80  del  Codice  degli   Appalti   Pubblici,   nonche'
l'iscrizione  al  registro  della  CCIAA,  in  conformita'  a  quanto
disposto dall'art. 83, comma 3 del suddetto Codice, per il settore di
attivita' oggetto del presente  affidamento.  III.2.2)  Requisiti  di
capacita' economico/finanziaria e tecnica/professionale: si rinvia  a
quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di  procedura:  Aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del Codice degli Appalti Pubblici, come stabilito  nella
determina a contrarre n. 134 del 30 maggio 2018. Si  precisa  che  la
procedura in oggetto rientra  nella  soglia  prevista  dall'art.  35,
comma 1, lett. d) del Codice degli Appalti Pubblici,  trattandosi  di
servizi sociali elencati nell'allegato IX del medesimo  Codice  IV.2)
Criterio  di  aggiudicazione:  L'appalto  sara'  aggiudicato  con  il
criterio  dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa,   sensi
dell'art. 95, comma 2 del Codice degli Appalti  Pubblici  sulla  base
dei  criteri  e  sotto-criteri  di  valutazione  e  relativi  pesi  e
sotto-pesi indicati nel disciplinare di gara. La stazione  appaltante
procedera' a valutare la congruita' delle offerte ai sensi  dell'art.
97, comma 3 del Codice degli Appalti Pubblici. IV.3.1) Condizioni per
ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. Gli  atti
di gara, tra i quali il presente bando, il disciplinare di  gara,  il
capitolato tecnico e relativi allegati sono visionabili e scaricabili
sul sito di Astral Spa (www.astralspa.it), sezione "Portale Appalti".
IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e  non  oltre
le ore 13.00 del giorno 22/05/2019 IV.3.3) Lingua utilizzabile per la
presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana  IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Apertura
documentazione: prima seduta pubblica il 27/05/2019,  ore  10:00.  Le
operazioni di gara si svolgeranno secondo le modalita' descritte  nel
disciplinare di gara. Eventuali  variazioni  delle  date  in  cui  si
svolgeranno le sedute pubbliche  saranno  tempestivamente  comunicate
sul sito web di AstralSpA. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone munite di apposita delega, potranno effettuare  dichiarazioni
a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE  INFORMAZIONI  Le  modalita'  di  redazione  e  di
presentazione  della  documentazione  richiesta  sono  definite   nel
disciplinare di gara. Non sono ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le
offerte condizionate o quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento, ad eccezione dell'offerta relativa al pagamento  del  canone
annuo, o alla pari,  le  offerte  parziali  e/o  limitate;  non  sono
ammesse, altresi', a pena  di  esclusione,  le  offerte  che  rechino
correzioni non espressamente  confermate  o  sottoscritte.  Eventuali
informazioni complementari e/o  chiarimenti  sui  documenti  di  gara
potranno  essere  richiesti  secondo  le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare. I chiarimenti di interesse generale ed altre  eventuali
comunicazioni verranno pubblicati in forma anonima sul sito  internet
aziendale nell'apposita sezione "Comunicazioni  dell'amministrazione"
del Portale Appalti e concorreranno ad  integrare  la  disciplina  di
gara. Tali richieste dovranno pervenire entro 10 giorni dalla data di
scadenza di apertura delle offerte. Non saranno  evase  richieste  di
chiarimenti  pervenute  oltre   il   suddetto   termine.   Tutte   le
comunicazioni avverranno a mezzo Pec.  Resta  salva  la  facolta'  di
ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato  dall'art.
89  del  Codice  degli  Appalti   Pubblici.   Non   e'   ammessa   la
sub-concessione. A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve
effettuare il sopralluogo dei locali ove si  svolgera'  il  servizio,
secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Il contratto
sara'  stipulato  mediante   scrittura   privata.   Sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura  di
gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al giudice ordinario. I dati raccolti  saranno  trattati  ex
Dlgs 196/2003 esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara.  Ai
sensi dell'art. 73 del Codice degli  Appalti  Pubblici,  il  presente
bando viene pubblicato  sulla  Gazzetta  ufficiale  della  Repubblica
Italiana,  sul  sito  web  della  stazione   appaltante,   sul   sito
informatico dell'Osservatorio  e,  per  estratto,  su  un  principale
quotidiano a  diffusione  nazionale  e  un  principale  quotidiano  a
diffusione locale, ove si esegue il servizio (Provincia di Roma).  Le
spese di pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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