Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: AZIENDA STRADE LAZIO- ASTRAL S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel. 06/5168.7516-7517 Fax: 06/5168.7531- www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it. Punto di contatto: Responsabile del Procedimento Sig.ra Maria Teresa Bracci, tel. 06/5168.7597, indirizzo mail: mariateresa.bracci@astralspa.it. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.astralspa.it nella sezione Portale Appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. La presente procedura e' gestita integralmente con modalita' telematica e, pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica accessibile attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo pec o qualsivoglia altra modalita' di presentazione. Le modalita' di partecipazione sono dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha in concessione la rete viaria regionale e provinciale del Lazio su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: concessione del servizio di gestione della "Mensa aziendale, Bar, Tavola calda" presso la sede aziendale di Astral S.p.A. sita in Roma, via del Pescaccio, 96/98 - CIG: 785744049C. II.1.2) Tipo di appalto: Servizio di gestione mensa. Luogo di svolgimento del servizio: sede di Astral S.p.A. in Roma, via del Pescaccio 96/98 - Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti pubblici: CPV: 55512000-5 II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: - Importo complessivo presunto della concessione riferita al periodo di tre anni eventualmente prorogabili per ulteriori tre anni, al netto degli oneri della sicurezza e' pari ad Euro 747.900,00 (settecentoquarantasettemilanovecento/00); - Importo presunto della concessione riferita al triennio, posto a base di gara e soggetto a ribasso, e' pari ad Euro 373.950,00 (trecentosettantatremilanovecentocinquanta/00); - I costi per la sicurezza da rischi interferenziali sono stimati in Euro 30,00 (trenta/00). II.2.1) Il canone annuo posto a base di gara e soggetto ad aumento e' pari ad Euro 6.000,00 (seimila/00) per l'intera durata del contratto e per quella dell'eventuale rinnovo. Per le modalita' di pagamento del canone si rinvia a quanto disposto nel disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 a decorrere dalla data di consegna del servizio. II.4) Ammissione o divieto di varianti: no. Informazioni sui rinnovi: L'appalto puo' essere oggetto di rinnovo per ulteriori 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto: III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del d.lgs. 50/2016 e smi (d'ora in poi Codice degli Appalti Pubblici) di Euro 7.479,00 (settemilaquattrocentosettantanove/00), pari al 2% dell'importo totale a base di gara. Tale garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% nei casi previsti dal comma 7 del su citato codice. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare: 1) Garanzia definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 103 del Codice degli Appalti Pubblici; 2) Polizza assicurativa di responsabilita' civile stipulata con una delle imprese autorizzate alla copertura dei rischi conseguenti al risarcimento dei danni prodotti ai locali in uso all'ASTRAL SpA, al personale ovvero a terzi o a cose di terzi da dipendenti dell'aggiudicatario nell'espletamento dell'attivita' di appalto, con massimale pari ad almeno 1.500.000,00 euro. Tale copertura deve contenere anche i rischi di responsabilita' civile da incendio e da smercio. III.1.2) Modalita' di pagamento del servizio: Il costo dell'erogazione del servizio viene sostenuto dai clienti fruitori del servizio. III.1.4) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 45 del Codice degli Appalti Pubblici, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del Codice degli Appalti Pubblici. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. I concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, di non incorrere nei casi di previsti dall'articolo 80 del Codice degli Appalti Pubblici, nonche' l'iscrizione al registro della CCIAA, in conformita' a quanto disposto dall'art. 83, comma 3 del suddetto Codice, per il settore di attivita' oggetto del presente affidamento. III.2.2) Requisiti di capacita' economico/finanziaria e tecnica/professionale: si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60 del Codice degli Appalti Pubblici, come stabilito nella determina a contrarre n. 134 del 30 maggio 2018. Si precisa che la procedura in oggetto rientra nella soglia prevista dall'art. 35, comma 1, lett. d) del Codice degli Appalti Pubblici, trattandosi di servizi sociali elencati nell'allegato IX del medesimo Codice IV.2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sensi dell'art. 95, comma 2 del Codice degli Appalti Pubblici sulla base dei criteri e sotto-criteri di valutazione e relativi pesi e sotto-pesi indicati nel disciplinare di gara. La stazione appaltante procedera' a valutare la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 97, comma 3 del Codice degli Appalti Pubblici. IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. Gli atti di gara, tra i quali il presente bando, il disciplinare di gara, il capitolato tecnico e relativi allegati sono visionabili e scaricabili sul sito di Astral Spa (www.astralspa.it), sezione "Portale Appalti". IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 22/05/2019 IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione: prima seduta pubblica il 27/05/2019, ore 10:00. Le operazioni di gara si svolgeranno secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web di AstralSpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di apposita delega, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI Le modalita' di redazione e di presentazione della documentazione richiesta sono definite nel disciplinare di gara. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento, ad eccezione dell'offerta relativa al pagamento del canone annuo, o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono ammesse, altresi', a pena di esclusione, le offerte che rechino correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sui documenti di gara potranno essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. I chiarimenti di interesse generale ed altre eventuali comunicazioni verranno pubblicati in forma anonima sul sito internet aziendale nell'apposita sezione "Comunicazioni dell'amministrazione" del Portale Appalti e concorreranno ad integrare la disciplina di gara. Tali richieste dovranno pervenire entro 10 giorni dalla data di scadenza di apertura delle offerte. Non saranno evase richieste di chiarimenti pervenute oltre il suddetto termine. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo Pec. Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 89 del Codice degli Appalti Pubblici. Non e' ammessa la sub-concessione. A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve effettuare il sopralluogo dei locali ove si svolgera' il servizio, secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Il contratto sara' stipulato mediante scrittura privata. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ai sensi dell'art. 73 del Codice degli Appalti Pubblici, il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito web della stazione appaltante, sul sito informatico dell'Osservatorio e, per estratto, su un principale quotidiano a diffusione nazionale e un principale quotidiano a diffusione locale, ove si esegue il servizio (Provincia di Roma). Le spese di pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX19BFM8307