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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041 - Italia - Punti di contatto: Telefono: +39 0521613711 - All'attenzione di: Ufficio del facente funzioni Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it - Fax: +39 0521613731 - Indirizzo internet Profilo di committente: (URL) http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I documenti di gara sono disponibili presso: il sito www.salt.it - Bandi di Gara - Tronco Autocisa. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Interventi di bonifica acustica dal Km 3+040 al km 3+202 in carreggiata sud in Comune di Fontevivo (IBAN2.1) e dal Km 6+081 al Km 7+724 in carreggiata nord in Comune di Noceto (IBAN2.3) - CIG 787112737B - CUP G51B16000000005 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Autostrada A15 Parma - La Spezia, Comuni di Fontevivo e Noceto, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gli interventi in progetto sono ubicati sulla scarpata esterna delle carreggiate autostradali dell'autostrada della Cisa A15 e sono distribuiti in modo discontinuo fra la progr. Km 03+040 e la progr. Km 07+724 su entrambi i sensi di marcia. L'altezza della barriera risulta variabile da m 2,50 ai m. 3,50 dal piano strada. La barriera ha una struttura portante realizzata con lamiere vibroinfisse sulla quale vengono ancorate delle pile di pannelli in calcestruzzo (normale o alleggerito) sormontate, ove previsti, da pannelli in vetro multistrato con relativo telaio in metallo Il progetto dell'intervento e' stato validato in data 13/02/2019 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34928230-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. Il presente appalto non e' suddivisibile in lotti in quanto trattasi di opera puntuale II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dei lavori, comprensivo degli oneri per la sicurezza, e' pari a € 1.572.985,45 oltre all'IVA. L'importo a base d'asta, al netto degli oneri per la sicurezza, e' pari ad € 1.481.483,01, di cui € 1.260.457,54 da compensare a corpo ed € 221.025,47 da compensare a misura. Gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a € 91.502,44 da compensare a corpo. L'appalto sara' compensato parte a corpo e parte a misura. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016 e successive modificazioni (di seguito anche Codice) l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha stimato pari al 20,28% dell'importo lavori, IVA e oneri della sicurezza esclusi. Suddivisione per categorie (art. 84 del Codice e DM n. 248/2016): - Cat. OS34 (prevalente); Importo € 1.384.919,67 (compresi oneri sicurezza) - Classifica III bis - Subappaltabile: si; Qualificazione Obbligatoria: si; - Cat. OG3 (scorporabile); Importo € 188.065,78 (compresi oneri sicurezza) - Classifica I - Subappaltabile: si; Qualificazione Obbligatoria: si I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del DPR n. 207/2010 come vigente. II.2.2) Opzioni: La Stazione appaltante potra' avvalersi della facolta' di proroga della durata contrattuale come previsto e disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 118 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, del Codice, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e le polizze di assicurazione previste dall'art. 103 del Codice, come meglio precisato nei documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Lavori eseguiti in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18, del Codice, dell'importo netto del contratto. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento lavori bimestrali e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti gli operatori economici di cui all'articolo 45 del Codice, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dagli articoli 47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del Codice e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: L'impresa aggiudicataria potra' essere chiamata ad eseguire i lavori all'interno di aree di cantiere interessate da altre lavorazioni e, pertanto, in tale circostanza dovra' accettare a suo carico, ai sensi di quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le restrizioni derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice, all'art. 24, comma 7, del Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998 e successive modificazioni, all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 e successive modificazioni. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del Codice. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del Codice, redatto in conformita' alle Linee guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18/07/2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 27/07/2016; per il dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art. 80, comma 1, lett. b-bis), comma 5 lett. c), c-bis), c-ter), f-bis) e f-ter) del Codice, dall'art. 24, comma 7, del Codice, dall'art. 44 del DLgs n. 286/1998 s.m.i. e all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 s.m.i., le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione", resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'Associazione Temporanea Imprese, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale Possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche al valore dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1), rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del Codice, che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del Codice e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente e le disposizioni di cui al DM Ministero Infrastrutture Trasporti n. 248/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come al punto III.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come al punto III.2.1). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del Codice, secondo i criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento "Criteri di valutazione" facente parte dei documenti di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della Stazione appaltate. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n.06/19 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si veda il Disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: .28/05/2019 - Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 28/05/2019 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara avra' inizio nel giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale http://www.salt.it Bandi di Gara - Tronco Autocisa, presso la sede secondaria di S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa Via Camboara 26/A, Fraz. Ponte Taro, 43015 Noceto (Parma) Italia. Eventuali e successive sedute verranno fissate e rese note nel corso del procedimento concorsuale ovvero a mezzo di pubblicazione di avviso sul sito informatico http://www.salt.it (Bandi di Gara - Tronco Autocisa). Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: A. L'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine. B. Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in seduta pubblica. D. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana. E. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di gara sono indicate le modalita' di effettuazione. F. Come previsto dal Disciplinare di gara, gli operatori economici concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono aver attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157 del 17/02/2016 recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012 e devono aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 e della Delibera ANAC n. 1174 del 19/12/2018. Il valore della contribuzione e' di Euro 140,00. G. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del Codice e delle altre norme vigenti applicabili. Per i dettagli si veda il Disciplinare di gara. H. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art. 105, comma 13, del Codice, con verifica di legge delle fatture da parte dell'Appaltatore) dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. I. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del Codice. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III.2.) con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. J. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. K. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Lucca. L. Non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria. M. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale. N. Le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla stipula del contratto di appalto saranno a carico dell'operatore economico aggiudicatario. O. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 come vigente e al rispetto delle previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. P. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Q. Ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60 giorni dalla aggiudicazione. R. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, facente funzioni il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Daniele Buselli (punti di contatto indicati al punto I.1). V.4) PROCEDURE DI RICORSO. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) e' il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna (T.A.R.) - Sezione staccata di Parma - Piazzale Santa Fiora n. 7 - Parma. V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29, comma 1, del Codice i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione sul profilo della Stazione appaltante. S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Il facente funzioni responsabile del procedimento ing. Daniele Buselli TX19BFM8308