Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/. I.3) Comunicazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto di servizio" (iv) "Schede di Offerta Tecnica" (v) "Schede di Offerta Economica" sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/. Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Servizio di copertura assicurativa regionale. Lotto 1: Copertura assicurativa Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro CIG 7940879CA4 € 613.496,94 Lotto 2: Copertura assicurativa infortuni CIG 7940892760 € 73.170,72 Lotto 3: Copertura assicurativa Kasco CIG 7940898C52 € 66.079,29 Lotto 4: Copertura assicurativa della Responsabilita' civile patrimoniale CIG 7940904149 € 294.478,53 Lotto 5: Copertura assicurativa RCAuto/ARD Settore Prot. Civile - Settore Tecnico BI/VC CIG 7940919DA6 € 212.500,02 Lotto 6: Copertura assicurativa All Risks CIG N.79409241CA € 1.025.276,07 Lotto 7: Copertura assicurativa Fine Art CIG 7940928516 € 90.000,00 II.1.2) CPV: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione: Servizio di copertura assicurativa per la Regione Piemonte. II.1.5) Valore totale stimato: € 4.354.169,55 oltre I.V.A. e oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 0,00, di cui € 2.375.001,57 per il servizio principale; € 1.583.334,38 per eventuale affidamento di servizi analoghi ex art. 63 comma 5 D.Lgs 50/2016 s.m.i. per massimo due anni ed € 395.822,60 per eventuale proroga tecnica ex art. 106 comma 11 per massimo 6 mesi. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1. Luogo principale prestazione di servizi: Regione Piemonte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 comma 10-bis D.Lgs 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) OFFERTA TECNICA: max 80 punti 2) OFFERTA ECONOMICA: max 20 punti. Esclusivamente per il Lotto 5 il criterio di aggiudicazione sara' quello del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 s.m.i.. II.2.7) Durata del contratto: mesi 36 (trentasei), decorrenti dalle ore 24.00 del giorno 30.11.2019. II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi europei: no - Fondi Regionali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: 1) iscrizione Registro CCIAA per attivita' coerenti con quelle della gara; 2) Possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, del CIPE o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: raccolta premi annuale nel ramo danni, nel triennio 2016/2017/2018, pari almeno a € 100.000.000,00 annui oppure, in alternativa : possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: avvenuta stipulazione nel triennio antecedente la pubblicazione de bando di gara, di almeno 3 contratti aventi ad oggetto il servizio relativo al Lotto per cui si presenta offerta a favore di almeno n° 3 (tre) destinatari pubblici o privati. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 31.7.2019 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: 1.8.2019 ore 10.00 - Torino, Via Viotti n. 8; ammessi Legali Rappresentanti o soggetti delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di idoneita'; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016; esclusivamente per il Lotto 5 sara' valutata qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 97 comma 8. f) ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1 lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 27 del 4.7.2019 sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Laura BENENTE - Responsabile del Settore Trattamento Economico, Pensionistico, Previdenziale ed Assicurativo del Personale.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 14.6.2019. Il dirigente responsabile del settore contratti dott. Marco Piletta TX19BFD13909