Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Centrale unica di committenza dell'Unione montana Valle Varaita (C.U.C.) - Indirizzo postale: Piazza Guglielmo Marconi, 5 - 12020 Frassino (CN) - Paese: Italia. Persona di contatto: Geom. Livio FINO, tel. +39 0175.978318 fax +39 0175.978949, P.E.C.: unionemontanavaraita@legalmail.it. I.2) La C.U.C. intende indire procedura aperta a nome e per conto del Comune di Sampeyre (CN) ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, comma 1, lett. l), 36, 40, comma 2, 52, 58, 59 e 60 del d.lgs. 50/2016 s.m.i. ("d.lgs. 50/2016") finalizzata alla individuazione dell'operatore economico con cui stipulare il contratto di appalto di lavori pubblici a corpo avente ad oggetto l'intervento denominato "INNEVAMENTO PROGRAMMATO, OPERE ACCESSORIE E INVASO VARISELLA" in localita' Vallone S. Anna nel Comune di Sampeyre - CN. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il profilo di committenza C.U.C.: www.unionevallevaraita.it, "Amministrazione trasparente", sezione "Bandi di gara e contratti" e presso il profilo del Comune di Sampeyre: www.comune.sampeyre.cn.it, "Amministrazione trasparente", sezione "Bandi di gara e contratti". e presso: http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. CIG 7937356162 - CUP H39B17000090006. La C.U.C. intende dar corso ex art.40, comma 2, d.lgs. 50/2016 ad una negoziazione telematica nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti telematici., utilizzando il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "SINTEL", ai sensi della L.R. 33/2007 e s.m.i. al quale e' possibile accedere attraverso l'indirizzo internet: www.arca.regione.lombardia.it. (di seguito "piattaforma SINTEL"), mediante procedura aperta ai sensi del d.lgs. 50/2016. La documentazione di gara, a pena di esclusione, dovra' essere pubblicata telematicamente nella piattaforma SINTEL, previa registrazione, entro il termine perentorio del giorno 22/07/2019 ore 15:00 (termine perentorio). La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52 e 58 del d. lgs. 50/2016, all'interno della piattaforma SINTEL mediante lo strumento della richiesta di offerta in busta chiusa digitale. La modalita' operativa di dettaglio per la registrazione alla piattaforma SINTEL, per l'accesso alla Procedura, per la presentazione dell'offerta in formato telematico e per la richiesta di chiarimenti, e' descritta nel disciplinare di gara e nel documento: "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL"- allegato A al disciplinare di gara, a cui si rimanda espressamente. La presente procedura di gara e' identificata sulla piattaforma SINTEL con il codice "111724530" con richiesta di offerta composta dalle seguenti buste telematiche: - busta "a" documentazione amministrativa - step 1, - busta "b" offerta tecnica - step 2, - busta "c" offerta economica - step 3. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: stazione appaltante ex art. 3, comma 1, lett. a), d.lgs. 50/2016. I.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle pubbliche amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) Denominazione: l'intervento denominato "INNEVAMENTO PROGRAMMATO, OPERE ACCESSORIE E INVASO VARISELLA" in localita' Vallone S. Anna nel Comune di Sampeyre ". II.1.2) Codice CPV principale: 45000000-7. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: vedasi par. II.1.1) come dettagliatamente descritti nel progetto esecutivo e nel capitolato speciale di appalto-parte normativa posti a base di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 761.669,46 a base di gara, di cui € 4.899,87 per oneri di sicurezza ex art. 100 del d.lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso, IVA esclusa. II.1.6) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1). II.2.3 Codice NUTS: ITC16. Luogo principale di esecuzione: Sampeyre CN. II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere da realizzarsi a corpo pari a € 761.669,46 a base di gara di cui € 4.899,87 per oneri di sicurezza ex art. 100 del d.lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso, risultano appartenenti alle seguenti Categorie SOA di cui al combinato disposto degli artt. 216, comma 14, d.lgs. 50/2016 e 60 e ss, e allegato A dpr 207/2010: - categoria prevalente: OG6 classifica adeguata (acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione); qualificazione obbligatoria: si; importo: € 446.275,56; %: 58,59; subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti della normativa vigente in materia (art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. 50/2016); - opera scorporabile: categoria OG1 classifica adeguata (edifici civili e industriali); qualificazione obbligatoria: si; importo: € 116.221,51; %: 15,25; subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti della normativa vigente in materia (art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. 50/2016); - opera scorporabile: categoria OS30 classifica adeguata (impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi); qualificazione obbligatoria: si; importo: € 199.172,39; %: 26,14; SIOS ex art.89, comma 11 del d. lgs. 50/2016 e dm 248/2016; subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti della normativa vigente in materia (art.105, commi 4 e 5, del d. lgs. 50/2016). Ai sensi dell'art. 3, comma 2 del dm 248/16 l'operatore economico attestato SOA in categoria OG 11 puo' eseguire i lavori della categoria OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. Ai sensi dell'art.105, comma 2, del d. lgs. 50/2016 il subappalto delle categorie OG 6 + OG1 e' ammesso complessivamente nella misura massima del 30% dell'importo complessivo contrattuale. Ai sensi dell'art.105, comma 5, del d. lgs. 50/2016 il subappalto della categoria SIOS OS30 e' ammesso nella misura massima del 30% dell'importo delle opere di detta categoria e non puo' essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. Il limite di cui all'art.105, comma 5, del d. lgs. 50/2016 relativo alla categoria SIOS OS30 non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del d. lgs. 50/2016. In base all'articolo 89, comma 11, del d. lgs. 50/2016 per la sola categoria OS30 in quanto SIOS > 10% dell'importo totale dei lavori NON e' ammesso l'avvalimento. Richiesto possesso attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori ai sensi dell'art.216, comma 14, d.lgs. 50/2016 e artt.60 e sgg, dpr 207/2010. Ai sensi dell'articolo 63, comma 1, dpr 207/2010 le imprese devono possedere il sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad esclusione delle imprese attestate SOA in classifica I e II. E' ammesso l'avvalimento ex art. 89, d.lgs. n. 50/2016 per le categorie OG6 e OG1. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, d.lgs. 50/2016: vedasi disciplinare di gara: "elementi tecnici": peso 90; "elemento economico": peso 10. II.2.7). Soglia di sbarramento (42 punti) + riparametrazione: vedasi disciplinare di gara. Durata del contratto d'appalto in giorni naturali e consecutivi: 270, soggetti a riduzione in sede di offerta. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti ex art.95, comma 14, d.lgs. 50/2016. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi schema di contratto di appalto. SEZIONE IV PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'AAP. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte telematiche (pubblicazione sulla piattaforma SINTEL): Data: 22/07/2019. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte telematiche. IV.2.7) Modalita' di apertura in seduta pubblica delle offerte: Data: 25/07/2019. Ora locale: 09:30. Luogo: sede C.U.C.. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: trattasi di appalto sottosoglia comunitaria ai sensi del combinato disposto degli artt..3, comma 1, lett. ff) e 36, comma 9 d.lgs. 50/2016. Sistema di realizzazione dei lavori: a corpo ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, comma 1, lett. ddddd), e art.59, comma 5 bis, d.lgs. 50/2016 e secondo disciplina art.. 216, d.lgs. 50/2016 e artt. 60 e sgg, dpr. 207/2010. Disciplinare di gara + allegati A, A bis, B, C, D, E, F, G, H, I, L, M, N, O parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte tempo e/o offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. La C.U.C. procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': vedasi disciplinare di gara. La C.U.C. si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. 50/2016). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione ufficiale in lingua italiana asseverata nelle forme di legge. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, schema di contratto, capitolato speciale di appalto-parte normativa, la C.U.C. in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati nei termini indicati nel disciplinare di gara a mezzo della piattaforma SINTEL. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente la piattaforma SINTEL. Subappalto: salvo i casi di cui all'art. 105, comma 13, d.lgs. 50/2016, il Comune di Sampeyre non provvedera' al pagamento diretto del subappaltatore o cottimista e i pagamenti verranno effettuati all'appaltatore. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni tra la C.U.C. e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente la piattaforma SINTEL. La C.U.C. si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 70,00 ai sensi della deliberazione ANAC n. 1174 del 19 dicembre 2018 e relative istruzioni in vigore dal 1.1.2015 (CIG 7937356162) e a produrre il PASSOE ai sensi del "disciplinare di gara". In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 50/2016, la direttiva 2014/24/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ai sensi dell'art. 32, comma 2, d.lgs. 50/2016: determinazione a contrarre n. 147 del 19/06/2019. Ai sensi dell'art.209, comma 2, d.lgs. 50/2016 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. Ammessi operatori esteri ex art. 49, d.lgs. 50/2016 ed ex art. 62, dpr 207/2010 e s.m.i., fermo quanto previsto dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.26, comma 8, D.Lgs. n. 50/2016. Il progetto esecutivo a base di gara e' stato validato dal RUP del Comune di Sampeyre in data 23/04/2019. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della legge 136/2010. Ricognizione luoghi: obbligatoria, pena la non ammissione della offerta (vedasi par. 12. del disciplinare di gara). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte. Indirizzo postale: Via Confienza n. 10, 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, comma 5, d.lgs. 104/2010. RUP ex art.37, comma 10, d.lgs.50/2016: geom. Livio FINO. Il responsabile del procedimento geom. Livio Fino TX19BFF13911