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Bando di gara - CIG 7937687288 - CUP E34E16002830005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Toscana centro, Piazza Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122 Italia Dipartimento Area Tecnica SOC Appalti e supporto amministrativo - sede Prato Tel.: +39 0574 - 807547 - Fax: +39 0574 - 802801 PEC: areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it I.2) Appalto congiunto. Non previsto. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili: Dipartimento Area Tecnica Area Prato Tel.: +39 0574/807002; 807047 - Fax: +39 0574 - 802801. Indirizzo del profilo di committente: http://www.uslcentro.toscana.it. Le offerte vanno inviate: Le offerte devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. I.6) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: "Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico professionale per la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori di adeguamento alla prevenzione incendi dell'area del Presidio "Misericordia e Dolce" di Prato, comprensiva dei seguenti servizi opzionali: - Direzione Lavori, - Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione. II.1.2) Codice CPV principale: 71221000. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi di architettura e ingegneria. II.1.4) Breve descrizione: v. punto II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato: Ai fini dell'art. 35, c. 4, D.lgs. 50/2016 e s.m., il valore massimo stimato dell'appalto e' di € 279.421,64, al netto degli oneri previdenziali e assistenziali ed IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, c. 1, lett. qq) del D.Lgs.50/2016 e s.m. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico professionale per la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori di adeguamento alla prevenzione incendi dell'area del Presidio "Misericordia e Dolce" di Prato, comprensiva dei servizi opzionali di Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione - CIG 7937687288 - CUP E34E16002830005. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI15. Luogo principale di esecuzione: Prato. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici, di cui all'art. 3, lettere vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs.50/2016 e s.m. I criteri motivazionali da applicare per la valutazione delle offerte tecniche, nonche' il metodo per l'attribuzione dei punteggi ai concorrenti sono stabiliti nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato - € 279.421,64, al netto degli oneri previdenziali e assistenziali ed IVA, di cui: • € 143.349,68, al netto degli oneri previdenziali e assistenziali ed IVA, a base di gara; • € 136.071,96, al netto degli oneri previdenziali e assistenziali ed IVA, per servizi opzionali. II.2.7) Durata: la durata del servizio e' indicata al paragrafo 4.1 "DURATA DELL'APPALTO E OPZIONI" del Disciplinare di gara. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Sono previste opzioni. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di affidare successivamente al progettista incaricato le prestazioni professionali di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per un importo stimato di € 136.071,96, al netto degli oneri previdenziali e assistenziali ed IVA, gia' compresi nel valore totale stimato di cui al precedente punto II.1.5). Tale facolta' costituisce una mera opzione esercitabile discrezionalmente dalla Stazione appaltante, per la quale, in caso di mancato esercizio, l'aggiudicatario non potra' pretendere compensi o altre forme di ristoro. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di idoneita' previsti nel Disciplinare di gara al quale si rimanda per informazioni di maggior dettaglio. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Il presente appalto non e' riservato. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel Disciplinare di gara e nel Capitolato d'oneri. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto Obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, i nominativi con le relative qualifiche professionali del personale che sara' effettivamente utilizzato nell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) il bando non rientra nell'ambito di un accordo quadro ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: nessuna. IV.2.2) Termine ricevimento offerte: 23.07.2019 ore 13,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: data 24.07.2019 ore 9:30. Luogo: presso i locali della SOC Appalti e supporto amministrativo, ubicati a Prato in Piazza dell'Ospedale n. 5. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: la seduta e' pubblica. Vi potranno partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti oppure persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In assenza della delega la partecipazione e' ammessa in qualita' di uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. Sara' utilizzato il pagamento dei corrispettivi elettronico: NO. VI.3) Informazioni complementari L'appalto e' espletato in esecuzione della Deliberazione a contrarre n. 504 del 28.03.2019. La gara d'appalto con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica mediante il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START). Le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere predisposte sulla base della modulistica disponibile sulla piattaforma telematica START ed inviate mediante lo stesso Sistema. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel Disciplinare di gara. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: - Bando di gara e disciplinare di gara (con relativa modulistica allegata); - Progetto preliminare costituito dalla documentazione di cui all'elenco degli elaborati allegato A.1) al Disciplinare di gara; - Linee guida alla redazione del progetto; - Determinazione dei corrispettivi allegato C.1) al Disciplinare di gara; - Capitolato d'oneri; - Schema di Disciplinare di incarico. Tale documentazione sara' disponibile sulla piattaforma informatica regionale START, accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it, nonche' sul sito internet dell'Azienda Toscana centro: www.uslcentro.toscana.it alla sezione "Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Non sono ammesse offerte parziali. L'appalto e' interamente finanziato con risorse aziendali (mutuo). Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.50/2016 e s.m. e' l'Ing. Sara Allegranti, Dirigente Tecnico con incarico professionale "di gestione attivita' ed interventi aderenti alle strutture territoriali in disponibilita' dell'area pratese dell'Azienda USL Toscana centro", assegnata alla SOC Manutenzione Immobili e Gestione Investimenti Prato. Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990 e' il Dr. Massimo Martellini, Direttore della SOC Appalti e supporto amministrativo del Dipartimento Area Tecnica dell'Azienda USL Toscana centro. VI.4) Procedura di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055 267301; fax +39 055 293382; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 18/06/2019. Il responsabile del procedimento di gara dott. Massimo Martellini TX19BFK13966