Bando di gara - Settori speciali - Procedura aperta per l'affidamento, secondo lo schema giuridico dell'accordo quadro, del servizio di manutenzione aree verdi in 7 lotti Sezione I: Ente aggiudicatore 1.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Via Salvatore Cognetti, 36 - Bari 70121 ITALIA Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Codice NUTS: ITF47 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: www.aqp.it 1.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 1.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento - secondo lo schema giuridico dell'Accordo Quadro - del servizio di manutenzione aree verdi, in 7 lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 77310000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento - secondo lo schema giuridico dell'Accordo Quadro, da concludersi con un unico Operatore Economico, ai sensi dell'articolo 54, c.3, del D.Lgs. 50/2016 - del servizio di manutenzione programmata e di pronto intervento finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato funzionale delle aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti di depurazione e relativi recapiti finali di competenza gestionale di Acquedotto Pugliese S.p.A., suddivisa in 7 Lotti. L'importo complessivo presunto e' 4.500.000 EUR, cosi' suddiviso: 4.298.000 EUR per servizi, comprensivi di costi della manodopera, la cui incidenza e' stimata nella percentuale del 45%; 202.000 EUR per oneri della sicurezza. Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, c.4, del D.Lgs. n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel CSA. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 4.500.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione aree verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF46 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 1 - Procedura aperta per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per il servizio di manutenzione programmata e di pronto intervento finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato funzionale delle aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti di depurazione e relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza gestionale di AQP S.p.A. - AED San Severo - CIG 79425038D0 - L'importo complessivo presunto dell'appalto e' 200.000 EUR, cosi' suddiviso: 191.000 EUR per servizi, comprensivi di costi della manodopera; 9.000 EUR per oneri della sicurezza. Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel capitolato speciale di appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 200 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:si'. Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa, la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto per ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione aree verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF46 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 2 - Procedura aperta per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per il servizio di manutenzione programmata e di pronto intervento finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato funzionale delle aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti di depurazione e relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza gestionale di AQP S.p.A.- AED Foggia - CIG 7942518532- L'importo complessivo presunto dell'appalto e' 600.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso: 573.000 EUR per servizi, comprensivi di costi della manodopera; 27.000 EUR per oneri della sicurezza. Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel capitolato speciale di appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 600 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa, la Stazione Appaltante Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto per ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 3 - Procedura aperta per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per il servizio di manutenzione programmata e di pronto intervento finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato funzionale delle aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti di depurazione e relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza gestionale di AQP S.p.A. - AED BAT - CIG 7942549EC4 - L'importo complessivo presunto dell'appalto e' 300.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso: 286.500 EUR per servizi, comprensivi di costi della manodopera; 13.500 EUR per oneri della sicurezza. Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel capitolato speciale di appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa, la Stazione Appaltante Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto per ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione aree verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF47 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 4 - Procedura aperta per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per il servizio di manutenzione programmata e di pronto intervento finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato funzionale delle aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti di depurazione e relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza gestionale di AQP S.p.A.- AED Bari - CIG 79426176E4 - L'importo complessivo presunto dell'appalto e' 900.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso: 859.500 EUR per servizi, comprensivi di costi della manodopera; 40.500 EUR per oneri della sicurezza. Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel capitolato speciale di appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa, la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto per ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione aree verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 5 - Procedura aperta per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per il servizio di manutenzione programmata e di pronto intervento finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato funzionale delle aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti di depurazione e relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza gestionale di AQP S.p.A.- AED Taranto - CIG 7942625D7C - L'importo complessivo presunto dell'appalto e' 700.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso: 668.500 EUR per servizi, comprensivi di costi della manodopera; 31.500 EUR per oneri della sicurezza. Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel capitolato speciale di appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 700 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa, la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto per ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione aree verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF44 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 6 - Procedura aperta per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per il servizio di manutenzione programmata e di pronto intervento finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato funzionale delle aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti di depurazione e relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza gestionale di AQP S.p.A.- AED Brindisi - CIG 7942633419 - L'importo complessivo presunto dell'appalto e' 500.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso: 477.500 EUR per servizi, comprensivi di costi della manodopera; 22.500 EUR per oneri della sicurezza. Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel capitolato speciale di appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa, la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto per ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione aree verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF45 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 7 - Procedura aperta per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per il servizio di manutenzione programmata e di pronto intervento finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato funzionale delle aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti di depurazione e relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza gestionale di AQP S.p.A.- AED Lecce - CIG 7942633419- L'importo complessivo presunto dell'appalto e' 1.300.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso: 1.242.000 EUR per servizi, comprensivi di costi della manodopera; 58.000 EUR per oneri della sicurezza. Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel capitolato speciale di appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 300 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa, la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto per ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, 3°co., D.Lgs. n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto per cui si concorre. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato annuo medio nel settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore al 50% tetto massimo di spesa previsto per il Lotto a cui si partecipa. Detto requisito e' richiesto in considerazione della particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura oggetto di appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e' diretto a soddisfare l'esigenza di questa Stazione Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, almeno un servizio analogo a quello del settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore al 30% del tetto massimo di spesa previsto per il Lotto per cui si concorre; III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) l'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2 % dell'importo dell'appalto; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 22/07/2019. Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/07/2019. Ora locale: 12:00 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - via Salvatore Cognetti 36, 70121 Bari. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero altri soggetti muniti di procura o delega scritta Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) deliberazione a contrattare prot. n. 35205 del 19.04.2019; b) il subappalto e' consentito ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti del servizio e dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; in caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di partecipazione devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara; i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal Disciplinare di gara; j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal Disciplinare di gara; k) il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del tipo di procedura adottata; eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; l) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione «Societa' trasparente»; m) il responsabile del procedimento di gara e' l'Ing. Cristina Giordano; n) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia - Piazza Massari, 14 Bari 70122 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di notifica della relativa comunicazione di esclusione; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari 70121 Italia Tel.: +39 0805723491 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: 17/06/2019 Il direttore procurement ing. Pietro Stefano Attolico TX19BFM13864