POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI Viale Asia 90.  Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria  Patacchiola.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:   http://www.posteprocurement.it   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   altro   indirizzo:   Tel.
010.9833143. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate
in   versione   elettronica:   http://www.posteprocurement.it.   I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  Sezione II:  Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro  per
fornitura e consegna di articoli in Carta termica II.1.2) Codice  CPV
principale 30197641 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve
descrizione:   Procedura   Aperta   in   modalita'   telematica   per
l'istituzione di un  Accordo  Quadro  per  fornitura  e  consegna  di
articoli  in  Carta  Termica  per  Poste  Italiane  e  Postel  S.p.A.
suddivisa in due  Lotti  non  cumulabili.  Le  caratteristiche  della
fornitura  sono  dettagliatamente  riportate   nel   CSO   parte   II
(Capitolato  Tecnico,  Specifiche  Tecniche).II.1.5)  Valore   totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 2 443 174.81 EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti.Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate  per  numero  massimo  di  lotti:  2  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  1
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per  fornitura  e  consegna  di
articoli in Carta Termica per Poste Italiane S.p.A. e  Postel  S.p.A.
Lotto n.: 1 CIG: 7928510D6B II.2.2) Codici CPV supplementari 30197641
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.Luogo  principale  di
esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di un  Accordo  Quadro  per
fornitura di articoli in Carta termica per Poste  Italiane  e  Postel
S.p.A.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1  465
913.75, 00 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per fornitura e consegna di articoli in
Carta Termica per Poste Italiane S.p.A. e Postel S.p.A. Lotto n.: 2 -
CIG: 79285194DB II.2.2) Codici  CPV  supplementari  30197641  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
Italia  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Procedura   aperta   in
modalita' telematica per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per
fornitura di articoli in Carta termica per Poste  Italiane  e  Postel
S.p.A.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa:  977
261.06, 00 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
ad  attivita'  riguardanti  l'oggetto  di  gara  (articoli  in  Carta
Termica), realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta,  non
inferiore complessivamente ad Euro: Lotto 1: € 1.400.000,00 Lotto  2:
€ 900.000,00. In caso di partecipazione a  piu'  i  lotti,  l'impresa
partecipante dovra' possedere  il  fatturato  relativo  al  lotto  di
maggior importo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione: 
  d) elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo del  fatturato  di  cui  al  punto  c)  fino  alla  piena
concorrenza del valore minimo richiesto,  in  ordine  decrescente  di
valore con l'indicazione per ciascuna di esse  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita'
- Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; In caso
di partecipazione ad entrambi i lotti l'impresa  partecipante  dovra'
fornire l'elenco  relativo  al  lotto  di  maggior  valore.  e)  Aver
stipulato, a far data 01/01/2016 ed entro il termine di presentazione
dell'istanza/offerta, almeno un contratto con unico  cliente  per  la
fornitura di articoli in Carta Termica analoghi a quelli  oggetto  di
fornitura per lotto: Lotto 1 importo minimo  €  140.000,00;  Lotto  2
importo minimo € 90.000,00; f) Possesso della certificazione  EN  ISO
(versione 9001:2008 o successive versioni ove previste) con specifico
riferimento ad uno o piu' dei seguenti settori  di  accreditamento  ,
fermo restando quanto disposto ex art.87 D.lgs.50/2016: 07 Pasta  per
carta, carta  e  prodotti  in  carta;  07a  Prodotti  in  carta;  07b
Produzione di cellulosa e carta; 09 Tipografie; 12 Chimica  di  base,
prodotti chimici e fibre; 14 Prodotti in gomma e  materie  plastiche;
29 Commercio all'ingrosso,  al  dettaglio;  riparazione  autoveicoli,
motociclette e prodotti per la  persona  e  la  casa;  31  Trasporti,
logistica e comunicazioni; 35 Altri servizi; 39 Altri servizi sociali
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva  come  da
CSO Parte  I  -  Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
22/07/2019 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 25/07/2019 Ora locale:  11:00  Luogo:  Poste  Italiane
S.p.A. Viale Asia 90 00144 Roma,  SALA  GARE.  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:   un   solo
incaricato, per ciascuna impresa partecipante,  munito  di  delega  o
procura conferitagli dal legale  rappresentante  e  di  Documento  di
Identita'. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. Si  precisa  che
in  caso  di   partecipazione   RTI/Consorzio,   tutte   le   imprese
raggruppande devono sottoscrivere domanda di  partecipazione/offerta,
come  meglio  specificato  nel   CSO   Parte   I   -   Modalita'   di
Partecipazione. Gara espletata con supporto strumenti elettronici  ex
art.  52  DLgs50/16.  Imprese  interessate  dovranno  preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica     minima      indicata      in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. 
  Caso partecipazione RTI, ogni  componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui  al  punto  III.1.2  lett.  c),  e
III.1.3 lettera  d)  potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), III.1.3 lett d) -quello di  ciascuna  impresa
mandante non potra'  essere  inferiore  al  20%  di  ciascun  singolo
requisito di cui al punto III.1.2 lett c), III.1.3 lett d).  In  ogni
caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%  dei
requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle  imprese
consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le  mandante/i.
Ammesso subappalto ex art 105 dlgs 50/16, fermi  restando  divieti  e
limiti di legge. Fermo restando  art  32  co7  DLgs  50/16  Poste  ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione art. 95 co12 DLgs50/16. Poste per verifica anomalia
procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi  facolta'
ex art 110 DLgs 50/16.  Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11  D.Lgs.
50/16, dovra' provvedere entro 60gg  da  aggiudicazione  rimborso  al
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non
e', in alcun modo, impegnativo per  Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello stimato. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Giudice ordinario competente per territorio  VI.5)  Data  di
spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 21/06/2019. 

                    Il responsabile CA/ ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX19BFM13976
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.