Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Fornitura di un sistema integrato per la comparazione di bossoli Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2082, posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Indirizzo internet: www.carabinieri.it sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. Il capitolato tecnico della fornitura, nonche' i criteri per la valutazione dell'offerta, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di un sistema integrato per la comparazione tridimensionale di bossoli e proiettili, costituito da un server centrale e n. 4 postazioni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: fornitura. Luogo principale di consegna: Roma, Parma Cagliari e Messina. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di un sistema integrato per la comparazione in 2D e 3D di bossoli e proiettili comprensiva di n. 4 sistemi per l'acquisizione, archiviazione, comparazione e identificazione di proiettili, bossoli, parti di armi da fuoco ed altri oggetti e di n. 1 server centrale e unita' di correlazione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 30.21.10.00-1 - Oggetti complementari:/. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. II.1.9) Informazioni sulle varianti. ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): / Valore stimato, IVA esclusa: euro 491.737,71. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): /. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dettagliatamente indicato nel capitolato tecnico posto a base della gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», all'URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-1-sistema-comparazione-tridimensionale-bossoli-e-proi ettili-1-server-centrale-e-4-postazioni-per-ris-di-roma-parma---2019 III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», all'URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-1-sistema-comparazione-tridimensionale-bossoli-e-proi ettili-1-server-centrale-e-4-postazioni-per-ris-di-roma-parma---2019 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: /. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione prevista nel presente bando, pena l'esclusione dalla gara, la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001-2015 in corso di validita', rilasciato da ente accreditato ACCREDIA o altro ente di mutuo riconoscimento alla societa' partecipante o all'azienda produttrice da essa rappresentata. Detta certificazione dovra' riguardare la vendita di strumentazioni ottiche e/o elettriche ovvero di strumenti di analisi delle immagini. Nel caso di R.T.I. la predetta certificazione dovra' essere posseduta dall'impresa produttrice del manufatto, ovvero dall'impresa che lo commercializza. Nel caso di consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per la partecipazione al presente appalto devono essere posseduti dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 47; comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai fini della dimostrazione del citato requisito, il concorrente dovra' trasmettere una copia scansionata del documento firmato digitalmente dal legale rappresentante, ovvero autocertificazione, a firma dello stesso, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso. In caso di certificazione ISO 9001:2015 scaduta, la stessa dovra' essere presentata, unitamente alla domanda di rinnovo avente data antecedente alla scadenza del presente bando; l'ammissione sara' con riserva di presentazione, entro il termine di scadenza della presentazione dell'offerta, della certificazione ISO 9001:2015 in corso di validita' o comprovazione dell'esito positivo dell'Audit. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: /. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): /. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): /. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel documento denominato «criteri per la valutazione dell'offerta», disponibile sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-1-sistema-comparazione-tridimensionale-bossoli-e-proi ettili-1-server-centrale-e-4-postazioni-per-ris-di-roma-parma---2019 (qualita': 80 punti e prezzo: 20 punti). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/4-2019. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): /. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 20 settembre 2019 - ed ora: 23,59. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): /. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): /. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: /. Luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema); sul sito internet www.acquistinretepa.it Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: /. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: Fondo sicurezza interna 2014-2020 per l'Italia, approvato con decisione della Commissione europea C(2015)5414 del 5 agosto 2015 - Obiettivo specifico 5 «Prevenzione e lotta alla criminalita'» (Obiettivo nazionale 2 «Scambio di informazione»). Titolo del progetto 52.5.2: «Realizzazione di un network integrato dell'Arma dei carabinieri per la balistica forense, finalizzato alla comparazione 3D di bossoli e proiettili, interoperabile per lo scambio di dati con gli attuali sistemi di banca dati balistica in dotazione a Forze di Polizia nazionali ed internazionali aderenti all'Interpol Ballistic Information Network (IBIN)». VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 660 R.U.A. in data 1° luglio 2019; b) la gara non e' stata suddivisa in lotti in quanto e' necessario assicurare l'omogeneita' e l'uniformita' della fornitura per garantire il soddisfacimento di esigenze di carattere logistico/operative; c) il subappalto e' consentito entro i limiti previsti dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016; d) il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 7962641339; e) il Codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D59D19000020001; f) il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione nella G.U.U.E. all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 12 agosto 2019; g) la stipulazione del contratto avverra' previo esito positivo del controllo formale effettuato dai competenti uffici dell'Autorita' responsabile del Fondo sicurezza interna 2014-2020. Nel caso in cui l'esito negativo dei predetti controlli determini la totale o parziale soppressione del finanziamento assegnato al progetto, l'amministrazione valutera' la necessita' di esercitare i poteri di autotutela; h) il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario della gara non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del decreto legislativo n. 50/2016 ed esclude la possibilita' di cessione dei crediti; i) l'amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile dei ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture derivanti da eventuali temporanee indisponibilita' delle risorse del Fondo sicurezza interna 2014-2020 assegnate al progetto; j) ai sensi dell'art. 5, comma 7 del regolamento (UE) n. 514/2014 «La commissione o i suoi rappresentanti e la Corte dei conti hanno potere di revisione contabile esercitabile sulla base di documenti e sul posto, su tutti i beneficiari di sovvenzioni, i contraenti ed i subcontraenti che hanno ottenuto finanziamenti dell'Unione ai sensi del presente regolamento e dei regolamenti specifici»; k) il pagamento delle spese sostenute dal soggetto attuatore viene effettuato con risorse disponibili sul Fondo di rotazione del Ministero dell'economia e delle finanze, ex legge n. 183/1987, subordinato all'esito positivo dei controlli effettuati dai competenti uffici della Segreteria tecnica ammnistrativa dei Fondi europei e Programmi operativi nazionali; l) il contratto e' sottoposto alla condizione sospensiva dell'esito positivo dell'approvazione da parte dei competenti uffici dell'autorita' responsabile e, qualora previsto, dal controllo della Corte dei conti di cui all'art. 3, comma 1, lettera g) della legge 14 gennaio 1994, n. 20; m) al pagamento delle spese sostenute dal soggetto attuatore e' delegato il Ministero dell'interno, per il tramite dell'Ufficio economico finanziario della Segreteria tecnica amministrativa per la gestione dei Fondi europei e Programmi operativi nazionali; n) ai sensi del regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana; o) responsabile unico del procedimento e' il capo pro-tempore del Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei carabinieri; p) direttore dell'esecuzione del contratto e' il capo pro-tempore dell'Ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali del Comando generale dell'Arma dei carabinieri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): /. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2, oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 agosto 2019. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali, viale Romania n. 45 - 00191 Roma, telefono +390680984965 - 3114 - 2460. II) Il capitolato tecnico della fornitura, nonche' i criteri per la valutazione dell'offerta, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-1-sistema-comparazione-tridimensionale-bossoli-e-proi ettili-1-server-centrale-e-4-postazioni-per-ris-di-roma-parma---2019 III) Indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma. Telefono +390680982269 - 2082 e fax +390680987586. Posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. Il responsabile del procedimento col. amm. Giuseppe Pedulla' TU19BFC18729