MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 16-8-2019)

 
Bando di gara - Fornitura di un sistema integrato per la comparazione
                             di bossoli 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082,  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo  internet:  www.carabinieri.it  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico della fornitura, nonche'  i  criteri  per  la
valutazione dell'offerta, sono disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di un sistema integrato per la comparazione
tridimensionale di bossoli e  proiettili,  costituito  da  un  server
centrale e n. 4 postazioni. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di consegna: Roma, Parma Cagliari e Messina. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di un sistema integrato per la comparazione in 2D e 3D di  bossoli  e
proiettili  comprensiva  di  n.   4   sistemi   per   l'acquisizione,
archiviazione, comparazione e identificazione di proiettili, bossoli,
parti di armi da fuoco ed altri oggetti e di n. 1 server  centrale  e
unita' di correlazione. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 30.21.10.00-1 - Oggetti complementari:/. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e  opzioni,  se  del  caso):  /  Valore  stimato,  IVA
esclusa: euro 491.737,71. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dettagliatamente
indicato nel capitolato tecnico posto a base della gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-1-sistema-comparazione-tridimensionale-bossoli-e-proi
ettili-1-server-centrale-e-4-postazioni-per-ris-di-roma-parma---2019 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti:
vedasi   il   bando   di   gara   integrale   pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it  nella   sezione   «amministrazione   trasparente»
sotto-sezione    «bandi    di    gara    e    contratti»,    all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-1-sistema-comparazione-tridimensionale-bossoli-e-proi
ettili-1-server-centrale-e-4-postazioni-per-ris-di-roma-parma---2019 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: tutti gli operatori  economici  che  intendano  concorrere
dovranno produrre, unitamente alla restante  documentazione  prevista
nel presente bando, pena l'esclusione dalla gara,  la  certificazione
di qualita' UNI EN ISO 9001-2015 in corso di validita', rilasciato da
ente accreditato ACCREDIA o altro ente di mutuo  riconoscimento  alla
societa'   partecipante   o   all'azienda   produttrice    da    essa
rappresentata. Detta certificazione dovra' riguardare la  vendita  di
strumentazioni ottiche e/o elettriche ovvero di strumenti di  analisi
delle immagini. 
  Nel  caso  di  R.T.I.  la  predetta  certificazione  dovra'  essere
posseduta dall'impresa produttrice del manufatto, ovvero dall'impresa
che lo commercializza. Nel caso di consorzi, i requisiti di capacita'
tecnico-professionale previsti  per  la  partecipazione  al  presente
appalto devono  essere  posseduti  dal  consorzio  stesso,  ai  sensi
dell'art. 47; comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Ai fini della dimostrazione del citato  requisito,  il  concorrente
dovra'  trasmettere  una  copia  scansionata  del  documento  firmato
digitalmente dal legale rappresentante, ovvero autocertificazione,  a
firma dello stesso, redatta ai sensi e per gli  effetti  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di  cui
all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso. 
  In caso di certificazione ISO 9001:2015 scaduta, la  stessa  dovra'
essere presentata, unitamente alla domanda  di  rinnovo  avente  data
antecedente alla scadenza del presente bando; l'ammissione sara'  con
riserva  di  presentazione,  entro  il  termine  di  scadenza   della
presentazione dell'offerta, della  certificazione  ISO  9001:2015  in
corso di validita' o comprovazione dell'esito positivo dell'Audit. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta (giustificazione della  scelta
della procedura accelerata): /. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nel  documento  denominato
«criteri per  la  valutazione  dell'offerta»,  disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-1-sistema-comparazione-tridimensionale-bossoli-e-proi
ettili-1-server-centrale-e-4-postazioni-per-ris-di-roma-parma---2019
(qualita': 80 punti e prezzo: 20 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/4-2019. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 20 settembre 2019 - ed ora: 23,59. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: /. 
  Luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema);  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti  e/o  programmi:  Fondo  sicurezza  interna  2014-2020   per
l'Italia,  approvato  con   decisione   della   Commissione   europea
C(2015)5414 del 5 agosto 2015 - Obiettivo specifico 5 «Prevenzione  e
lotta  alla  criminalita'»  (Obiettivo  nazionale   2   «Scambio   di
informazione»). Titolo del  progetto  52.5.2:  «Realizzazione  di  un
network integrato dell'Arma dei carabinieri per la balistica forense,
finalizzato  alla  comparazione   3D   di   bossoli   e   proiettili,
interoperabile per lo scambio di dati  con  gli  attuali  sistemi  di
banca dati balistica in dotazione a Forze  di  Polizia  nazionali  ed
internazionali aderenti all'Interpol  Ballistic  Information  Network
(IBIN)». 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 660  R.U.A.  in
data 1° luglio 2019; 
  b) la gara non e' stata suddivisa in lotti in quanto e'  necessario
assicurare  l'omogeneita'  e  l'uniformita'   della   fornitura   per
garantire   il   soddisfacimento    di    esigenze    di    carattere
logistico/operative; 
  c) il subappalto e' consentito entro i  limiti  previsti  dall'art.
105 del decreto legislativo n. 50/2016; 
  d) il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 7962641339; 
  e) il Codice unico di  progetto  (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59D19000020001; 
  f)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  nella   G.U.U.E.   all'ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 12 agosto 2019; 
  g) la stipulazione del contratto avverra' previo esito positivo del
controllo formale effettuato  dai  competenti  uffici  dell'Autorita'
responsabile del Fondo sicurezza interna 2014-2020. Nel caso  in  cui
l'esito  negativo  dei  predetti  controlli  determini  la  totale  o
parziale  soppressione  del  finanziamento  assegnato  al   progetto,
l'amministrazione valutera' la necessita' di esercitare i  poteri  di
autotutela; 
  h) il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario della gara
non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del  decreto
legislativo n. 50/2016 ed esclude la  possibilita'  di  cessione  dei
crediti; 
  i) l'amministrazione non potra' essere  ritenuta  responsabile  dei
ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione  delle  fatture
derivanti da eventuali temporanee indisponibilita' delle risorse  del
Fondo sicurezza interna 2014-2020 assegnate al progetto; 
  j) ai sensi dell'art. 5, comma 7 del regolamento (UE)  n.  514/2014
«La commissione o i suoi rappresentanti e la Corte  dei  conti  hanno
potere di revisione contabile esercitabile sulla base di documenti  e
sul posto, su tutti i beneficiari di sovvenzioni, i contraenti  ed  i
subcontraenti che hanno ottenuto finanziamenti dell'Unione  ai  sensi
del presente regolamento e dei regolamenti specifici»; 
  k) il pagamento delle spese sostenute dal soggetto attuatore  viene
effettuato  con  risorse  disponibili  sul  Fondo  di  rotazione  del
Ministero dell'economia  e  delle  finanze,  ex  legge  n.  183/1987,
subordinato  all'esito  positivo   dei   controlli   effettuati   dai
competenti uffici della Segreteria tecnica  ammnistrativa  dei  Fondi
europei e Programmi operativi nazionali; 
  l) il contratto e' sottoposto alla condizione sospensiva dell'esito
positivo   dell'approvazione   da   parte   dei   competenti   uffici
dell'autorita' responsabile e, qualora previsto, dal controllo  della
Corte dei conti di cui all'art. 3, comma 1, lettera g) della legge 14
gennaio 1994, n. 20; 
  m) al pagamento delle spese sostenute  dal  soggetto  attuatore  e'
delegato il  Ministero  dell'interno,  per  il  tramite  dell'Ufficio
economico finanziario della Segreteria tecnica amministrativa per  la
gestione dei Fondi europei e Programmi operativi nazionali; 
  n) ai sensi del regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
  o) responsabile unico del procedimento e' il capo  pro-tempore  del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri; 
  p) direttore dell'esecuzione del contratto e' il  capo  pro-tempore
dell'Ufficio  armamento  ed  equipaggiamenti  speciali  del   Comando
generale dell'Arma dei carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2, oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:   trenta   giorni   dalla   notifica   o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  sede  di
Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 agosto 2019. 
 
                                                           Allegato A 
Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali, viale Romania n. 45  -
00191 Roma, telefono +390680984965 - 3114 - 2460. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura, nonche' i criteri per la
valutazione    dell'offerta,    sono     disponibili     sul     sito
www.carabinieri.it  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-1-sistema-comparazione-tridimensionale-bossoli-e-proi
ettili-1-server-centrale-e-4-postazioni-per-ris-di-roma-parma---2019 
  III) Indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma  dei
carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma. Telefono  +390680982269  -  2082  e  fax  +390680987586.  Posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU19BFC18729
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.