MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Quartier Generale della Guardia di Finanza
Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti

Sede: viale XXI Aprile, 51 - 00162 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Cap. Bernardini Costantino - Tel. +39 06884321707,
+39 0688432176 - Posta elettronica: bernardini.costantino@gdf.it -
Pec: rm0340000p@pec.gdf.it
Codice Fiscale: 97147870584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 16-8-2019)

 
Bando di gara d'appalto  -  Servizi  -  Procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, mediante sistema telematico "ASP"
conforme  all'art.  40  del  codice  degli  appalti   pubblici,   per
l'affidamento in gestione a terzi del servizio di  confezionamento  e
distribuzione dei pasti presso la mensa obbligatoria di servizio  del
Quartier Generale, del Centro Informatico Amministrativo Nazionale  e
del   Poliambulatorio   della   Guardia   di   Finanza   -   Triennio
                        01/01/2020-31/12/2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale:  Quartier  Generale  Guardia  di  Finanza,
Ufficio Amministrazione. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile 51 
  Citta': Roma Codice postale: 00162 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Cap.
Bernardini Costantino tel. +39  06884321707,  +39  0688432176;  posta
elettronica:        bernardini.costantino@gdf.it        -        Pec:
rm0340000p@pec.gdf.it. 
  Attenzione di: Magg. Aragno Dario  -  Tel.  +39  0688432120,  Posta
elettronica: aragno.dario@gdf.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato tecnico e le schede delle condizioni  tecniche  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
mediante sistema telematico "ASP" conforme  all'art.  40  del  codice
degli appalti pubblici, per l'affidamento in  gestione  a  terzi  del
servizio di confezionamento e distribuzione dei pasti presso la mensa
obbligatoria  di  servizio  del   Quartier   Generale,   del   Centro
Informatico Amministrativo  Nazionale  e  del  Poliambulatorio  della
Guardia di Finanza. 
  Triennio 01/01/2020-31/12/2022. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione: 
  di servizi: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi 17. 
  Lotto unico: 
  Comando Generale della Guardia di Finanza, sito in Roma, Viale  XXI
Aprile nr.51; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  I.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento in gestione a terzi del servizio di  confezionamento  e
distribuzione dei pasti presso la mensa obbligatoria di servizio  del
Quartier Generale, del Centro Informatico Amministrativo Nazionale  e
del Poliambulatorio della Guardia di Finanza. CIG: 800235583F. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 55512000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  L'importo  massimo  spendibile  riferito  all'appalto  per
l'intero triennio ammonta a  complessivi  €  3.021.000,00,  al  netto
dell'I.V.A. al 4%;( €  4.531.500,00  al  netto  dell'IVA  comprensivo
dell'eventuale rinnovo di cui  al  punto  II.3  del  presente  Bando)
l'importo a base d'asta e' costituito dal valore del  singolo  pasto,
pari ad €. 5,30 (IVA al 4% esclusa), di cui €. 0,05 riferiti ad oneri
della sicurezza da interferenze, non soggetti  a  ribasso.  L'importo
ribassabile e' pertanto di €. 5,25 (IVA al 4% esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Triennale con decorrenza dal 01/01/2020 e termine il 31/12/2022. E'
prevista la facolta'  da  parte  dell'Amministrazione  di  esercitare
l'opzione di rinnovo per ulteriori 18 mesi decorrenti dalla  scadenza
contrattuale, alle stesse condizioni dell'atto negoziale, a patto che
sussista la necessaria copertura finanziaria ed un adeguato grado  di
soddisfazione dell'utenza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria a garanzia
dell'offerta, ai sensi dell'art.93 del  D.  Lgs.  50/2016,  corredata
dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia   per
l'esecuzione, qualora  il  concorrente  risultasse  aggiudicatario  e
cauzione  definitiva  a  garanzia  del   contratto   (per   il   solo
aggiudicatario) ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. nr. 50/2016. 
  1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimento alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il pagamento della fattura sara'  effettuato,  previa  verifica  da
parte dell'Amministrazione della regolarita' contributiva  (D.U.R.C.)
della societa' e della non inadempienza di  cui  al  D.M.  n.40/2008,
entro 30 giorni dalla data di ricevimento della dichiarazione con  la
quale il D.E.C. avra' attestato la corretta esecuzione del  servizio,
ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. nr. 231/2002. 
  L'eventuale non  regolarita'  dell'impresa  ai  fini  del  D.U.R.C.
determinera' la sospensione del pagamento fino alla  regolarizzazione
da  parte  dell'impresa  stessa,  che  avra'  cura   di   comunicarlo
all'Amministrazione. 
  1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Soggetti economici di cui agli artt. 45 e segg. del  D.
Lgs. n.50/2016. 
  1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la  realizzazione
dell'appalto: 
  Le imprese che intendano concorrere,  unitamente  alla  domanda  di
partecipazione, dovranno far pervenire quanto indicato al  punto  16,
paragrafo "Riepilogo oneri di presentazione documentazione ed offerte
dei concorrenti" del disciplinare di gara; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operativi, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel commerciale: 
  L'impresa dovra' dimostrare di: 
  a. non essere stata assoggettata  a  provvedimenti  di  sospensione
dell'attivita' imprenditoriali ai sensi  dell'art.  14  del  D.  Lgs.
81/2008 ed ai connessi provvedimenti interdittivi alla contrattazione
con le Pubbliche Amministrazioni; 
  b.  la  non  sussistenza  di  alcuna  delle  cause  di   esclusione
contemplate dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 
  c. in caso di raggruppamenti  temporanei,  ciascun  componente  del
raggruppamento deve possedere integralmente  i  requisiti  di  ordine
generale previsti dall'art. 80 del Codice degli Appalti; 
  d. l'assenza di cause di incapacita'  a  contrattare  di  cui  alla
vigente disciplina antimafia; 
  e. l'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 26,  comma  1,
lett. a) D. Lgs. n.81/2008; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I soggetti economici partecipanti dovranno  possedere  i  requisiti
previsti al punto 8.2 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecniche e professionali 
  I soggetti economici partecipanti dovranno  possedere  i  requisiti
previsti al punto 8.3 del Disciplinare di gara. 
  III.2.4) L'appalto e' riservato: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una  particolare
professione? Si, Iscrizione alla Camera di Commercio con  l'attivita'
esclusivamente Prevalente,  riferita  alla  sede  legale  (non  sara'
sufficiente la Prevalenza presso una sede/unita'  locale)  avente  ad
oggetto il servizio in narrazione, desumibile dal  pertinente  codice
ATECO: 56.29.20. La dimostrabilita' del requisito si  puo'  ammettere
anche mediante analogo documento di iscrizione presso l'Agenzia delle
Entrate (art.83, 1° comma, lett. a) del D.Lgs.50/2016). 
  3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.1.1.) Sono gia' stati scelti i candidati? NO 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  Economicamente   Piu'
Vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 25/09/2019 - ore 13:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 01.10.2019 - ore 10:00. 
  IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Si, mediante accredito presso la  piattaforma  telematica  denominata
"ASP" gestita da Consip S.p.A.. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1)  La  domanda  di  partecipazione  dovra'  contenere  numero   di
telefono, telefax,  pec  e  e-mail  dell'impresa  per  le  successive
comunicazioni. 
  2) Trasmissione del presente bando alla GUUE: 12.08.2019. 
  3) Sono motivo di esclusione dalla gara: 
  a) la mancanza o l'incompletezza anche di uno  solo  dei  documenti
richiesti; 
  b) l'arrivo delle offerte e delle domande di  partecipazione  oltre
il termine stabilito e/o con modalita' difformi da quelle prescritte; 
  c)  la  presentazione  di  dichiarazioni  non  comprovanti   quanto
espressamente richiesto o rese in forma diversa da quella prevista. 
  4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, ai sensi
di legge, l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni rese. 
  5) L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara
anche in presenza di una sola offerta. 
  6) L'Amministrazione procedera' ai sensi dell'art. 85, 5° comma del
D. Lgs. nr. 50/2016 a  richiedere  all'offerente  cui  ha  deciso  di
aggiudicare  l'appalto,  nonche'  all'impresa   che   la   segue   in
graduatoria,  di  presentare   documenti   complementari   aggiornati
conformemente  all'articolo  86  e,  se  del  caso,  all'articolo  87
richiesti al precedente punto III, 2.2) e 2.3) e  in  caso  di  esito
regolare determinera', ai sensi dell'art. 32,  5°  comma  del  citato
codice  appalti,   l'aggiudicazione   definitiva   (inefficace)   che
diventera' efficace, ai sensi dell'art. 32, 7° comma,  solo  dopo  il
superamento dei controlli dei requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del Codice, da esperirsi mediante il sistema AVCPass. 
  7) E' ammesso il ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  ai  sensi
dell'art.89 del D.Lgs.50/2016. 
  8) Il subappalto non e' ammesso. 
  9) La domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta
dovra' essere presentata attraverso il sistema ASP. 
  10) La documentazione sottoscritta da soggetto diverso  dal  legale
rappresentante (ad esempio procuratore) deve essere corredata da atto
notarile, in originale o copia autenticata, comprovante  il  possesso
dei poteri di rappresentanza. 
  11) L'indirizzo internet dove poter visionare il presente  bando  e
la seguente documentazione di gara: 
  Allegato "1" - Capitolato d'oneri relativo all'appalto del servizio
M.O.S. in catering completo; 
  Allegato "2" - Condizioni tecniche per il servizio di preparazione,
confezionamento, somministrazione  dei  pasti  e  pulizie  locali  di
pertinenza - Edizione 2018; 
  Allegato  "3"  -  Capitolato  concernente   la   composizione   dei
principali piatti e  grammature  medie  dei  relativi  ingredienti  -
Allegato alle Condizioni tecniche per il  servizio  di  preparazione,
confezionamento e somministrazione dei pasti e pulizia dei locali  di
pertinenza - Annesso 1; 
  Allegato "4" - Specifiche tecniche Annesso 2; 
  Allegato "5" - Fac simile - Offerta Tecnica; 
  Allegato "6" - Fac simile - Offerta Economica; 
  Allegato "7" - Fac simile DUVRI. 
  e':  www.gdf.gov.it  -  Link:  "bandi   di   gara   e   contratti",
"acquisizione di beni e servizi". 
  12) Il responsabile del  procedimento:  Magg.  Dario  Aragno,  Capo
Ufficio Amministrazione del Quartier  Generale  Guardia  di  Finanza,
E-mail: aragno.dario@gdf.it - Pec: rm0340000p@pec.gdf.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n.  189,
00196 Roma - Italia, Tel. +39 06328721, fax. +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  30  giorni  per  la  notificazione  del  ricorso  decorrenti  dalla
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 o, per
i bandi e gli avvisi  con  cui  si  indice  una  gara,  autonomamente
lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 29, comma  1,  oppure
dalla pubblicazione di cui agli articoli  73,  comma  4,  e  98,  del
d.lgs. n. 50 del 2016; ovvero, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GURI: 12.08.2019 

                 Il comandante del Quartier Generale 
                       Gen. B. Michele Pallini 

 
TX19BFC18755
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.