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Bando di gara - Servizio di verifica del progetto definitivo per appalto integrato,relativo alle opere di realizzazione del "Centro di ricerca di biotecnologie e medicina traslazionale - Lotto 2 - in via Nizza, 40 - area ex Scalo Vallino" in Torino Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Torino, Via Verdi 8 (sede legale)Torino 1012 Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Oddenino Monica Tel.: +39 0116704291 E-mail: appalti@unito.it Fax: +39 0112361072 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione: I documenti di gara e le informazioni sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al predetto indirizzo I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifica del progetto definitivo per la realizzazione del Centro di ricerca di biotecnologie e medicina traslazionale LOTTO 2 via Nizza 40 To Numero di riferimento: Delibera CdA n. 2/2019/II/6 del 26/2/2019 e D.D. n. 3332 del 8/8/2019 II.1.2) Codice CPV principale: 79415200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifica del progetto definitivo per appalto integrato,relativo alle opere di realizzazione del "Centro di ricerca di biotecnologie e medicina traslazionale - LOTTO 2 - invia Nizza, 40 - area ex Scalo Vallino" in Torino. CUP: D12H19000020002 - CIG: 7997071FBE II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 375 135.94 € II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Luogo di esecuzione: Le attivita' oggetto del presente appalto dovranno essere svolte sia presso la sede dell'aggiudicatario sia presso le sedi dell'Universita' di Torino e/o quelle dei progettisti incaricati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: 180 353.82 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto: giorni: 20 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di affidare servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, c. 5 D.Lgs. 50/2016 consistenti nella verifica del progetto esecutivo per un importo presunto pari a € 180.353,82 spese incluse al netto degli oneri previdenziali e assistenziali, se dovuti, nonche' dell'IVA II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Il valore indicato al precedente punto II.1.5) e' pari alla somma dell'importo relativo al periodo certo di affidamento ed a quello relativo al periodo opzionale, compresi gli oneri previdenziali e assistenziali. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro delle imprese della C.C.I.A.A. per le Societa', in riferimento ad attivita' oggetto del presente appalto o, per operatori residenti in altri Stati dell'Unione Europea, in uno dei registri commerciali di cui all'allegato XVI, D.Lgs. 50/2016; Iscrizione dei professionisti personalmente responsabili delle prestazioni oggetto del servizio in affidamento al competente Albo/Ordine professionale o, per professionisti residenti in altri Stati dell'Unione Europea, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, D.Lgs.50/2016; Accreditamento come organismi di controllo di tipo A e C in conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura: Procedura aperta L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/09/2019, Ora locale: 12:00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/09/2019, Ora locale: 09:30 Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara' resa nota all'indirizzo https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica in modalita' telematica. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, disponibile sul sito https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla piattaforma citata. Per maggiori dettagli sulla durata dell'appalto si rimanda al punto 2.4 del disciplinare di gara. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici,nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti avverranno tramite la predetta piattaforma telematica. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Sandro Petruzzi - Direttore della Direzione Edilizia, Logistica e Sostenibilita' dell'Universita' degli Studi di Torino. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva l'ing. Sandro Petruzzi. Il Responsabile per la protezione dei dati personali e' il prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it . VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR PiemonteVia Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.: +39 0115576411Fax: +39 0115576401, Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Torino - Direzione affari generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8Torino10124ItaliaTel.: +39 0116702294E-mail: avvocatura@unito.it La direttrice della direzione bilancio e contratti dott.ssa Catia Malatesta TX19BFL18746