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Bando di gara n. 129/2019 - CIG 8033789C66 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Italia.Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4519 - Fax +394695.3964. E-mail stefania. paoletti@atac.roma.it. Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art.3 comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto, rientrante nell'ambito dei settori ordinari, della durata di 24 mesi, relativo al rinnovo della infrastruttura per la rilevazione delle presenze del Personale ed il Controllo degli Accessi presso le Sedi e Siti di Atac e manutenzione della stessa, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Bando di gara n. 129/2019 - CIG 8033789C66 II.1.2) Codice CPV principale: 31711310 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). II.1.5) Valore totale stimato: L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad € 1.086.044,75 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'importo presunto complessivo massimo dell'appalto ammonta ad € 1.086.044,75 oltre IVA di cui: 1) Importo presunto posto a base di gara ammonta ad euro 829.571,75 esclusa IVA, cosi' suddiviso: a) € 584.900,00: importo della fornitura apparati, soggetto a ribasso di gara; b) € 16.055,00: importo della installazione apparati, soggetto a ribasso di gara; c) € 58.300,00: importo della fornitura schede prossimita', soggetto a ribasso di gara; d) € 139.510,00: importo del servizio di manutenzione e movimentazione, soggetto a ribasso di gara; e) € 30.000,00: importo relativo al servizio di supporto specialistico, soggetto a ribasso di gara; f) € 806,75: importo relativo agli oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. 2) Importo per possibili estensioni pari ad € 256.473,00, cosi' suddiviso: - € 165.753,00: 20% delle voci a), b), c), d) ed e); - € 90.720,00: importo per l'opzione di rinnovo. Nell'ambito delle voci precedenti sono stati individuati dal settore tecnico i costi della relativa manodopera, ai sensi dell'art.23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, stimati in € 55.342,92. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, attribuendo un punteggio massimo di 70 punti all'offerta tecnica e 30 punti all'offerta economica, come dettagliato all'art.11 della prescrizione tecnica e all'Allegato A. II.2.6) Valore stimato. Valore IVA esclusa: € 1.086.044,75. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:24 decorrenti dalla consegna dell'appalto, con possibilita' di rinnovo per ulteriori 12 mesi,relativamente alle manutenzioni. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo:no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si: possibilita' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, relativamente alle manutenzioni; opzione di estensione, come previsto al punto II.2.4), punto 2,che sara' eventualmente attivata in relazione alle future esigenze aziendali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del provvedimento del Direttore Generale n. 124 del 11.09.2019. Ai sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: - Responsabile del procedimento di definizione fabbisogno e del procedimento di esecuzione: Francesco Amendola; - Responsabile del procedimento di affidamento: Marco Sforza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da compenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad € 1.286.000,00 compreso un fatturato relativo agli ultimi tre esercizi nel settore di attivita' oggetto d'appalto non inferiore ad € 700.000,00; ai sensi del secondo periodo del c.5 art 83 D.Lgs. 50/2016, l'importo di fatturato richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione (dichiarazione redatta in modo conforme al Modello DGUE). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - dichiarazione di aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,forniture similari a quelli richiesti con l'indicazione degli importi per ciascun anno,delle date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; ai sensi del c.6 art 83 D.Lgs. 50/2016 il requisito e' necessario per la dimostrazione delle capacita' tecniche e produttive dei concorrenti; Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale,possiede il requisito speciale di cui al punto III.1.2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modelli DGUE e A, attestante il possesso del requisito di cui alla lettera III.1.2) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro,la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 del D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla L.55/2019. Cauzioni e garanzie richieste:Ai sensi e per gli effetti dell'art.133, comma 1 D.Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell' importo a base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro 16.591,43, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva,secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D.Lgs.n.50/2016, come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC,cui si rimanda. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto:no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: si. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo:no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 19.11.2019 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 20.11.2019 ora 10:00 Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet: https://atac.i-faber.com. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod.C; Mod. D; Mod.G; Mod.DGUE; Mod.A, Mod.Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate la documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico - organizzativo ed economico- finanziario avverra' come previsto al punto 13.1 del D.G.N.C. Pertanto nella documentazione amministrativa dovra' essere inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass OE. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) Si specifica che il Modello C, allegato al presente bando,deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere,nell'apposito campo, l'indicazione dei propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto previsto all'art.95 comma 10 del D.lgs. n.50/2016.Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Inoltre dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il Modello D contenente la dichiarazione, firmata digitalmente con l'importo ed il dettaglio del costo della manodopera,ai sensi dell'art.95,comma 10, del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 140,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs.50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 19.400,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.19) I concorrenti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Integrita' e nel Protocollo di Legalita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria.Via Prenestina 45.Roma. 00176.Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: protocollo@ cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08 /10/2019. ATAC S.p.A.- Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX19BFM22966