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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90 Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Giuseppe Floridia. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Fornitura di apparati per la rilevazione automatica di condizione di malore e per la richiesta di soccorso per i siti di poste italiane, suddivisa in 2 Lotti distinti non cumulabili. II.1.2) Codice CPV principale 35120000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di un dispositivo e accessori in grado di rilevare automaticamente una condizione di malore di un operatore ed inviare la richiesta di soccorso per mezzo trasmettitore portatile in dotazione al lavoratore (con o senza interazione del lavoratore stesso) ad un ricevitore Il ricevitore inoltra i segnali alla centrale d'allarme dell'UP, la quale invia la segnalazione ai Centri Servizi di Telesorveglianza. L'appalto comprende: 1. Fornitura e posa in opera di dispositivi di rilevazione automatica del malore "Full" (SAM Full compresa centrale d'allarmi); 2. Fornitura di dispositivi di rilevazione automatica del malore "Light" (SAM Light); 3. Fornitura e posa in opera di dispositivi/moduli accessori. Gara in 2 Lotti non cumulabili tra loro: LOTTO 1 Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia. LOTTO 2 Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 9 485 210.53 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Fornitura di apparati per la rilevazione automatica di condizione di malore e per la richiesta di soccorso per i siti di poste italiane - LOTTO 1. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 35120000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 1. L'appalto consiste nella fornitura e posa in opera di n. 1.652 kit full, per la fornitura di n. 1.812 "kit light" e per la fornitura e posa in opera di ulteriori apparati accessori. Nelle seguenti regioni: Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5 093 842.11 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Fornitura di apparati per la rilevazione automatica di condizione di malore e per la richiesta di soccorso per i siti di poste italiane - LOTTO 2. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 35120000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 2. L'appalto consiste nella fornitura e posa in opera di n. 890 kit full, per la fornitura di n. 2.819 "kit light" e per la fornitura e posa in opera di ulteriori apparati accessori. Nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4 391 368.42 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo alla fornitura di sistemi HW/SW per la richiesta di soccorso e/o sistemi HW/SW per la rilevazione di malori e/o Apparati HW/SW antintrusione, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a: Euro € 2.500.000,00 per il Lotto 1; Euro € 2.100.000,00 per il Lotto 2. In caso di partecipazione ai Lotti 1 e Lotto 2 sara' sufficiente aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, il fatturato specifico del Lotto 1. d) Per ciascun lotto: elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto c), con il rispettivo importo, oggetto, data e destinatario - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. In caso di partecipazione ai Lotti 1 e Lotto 2 sara' sufficiente l'elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico relativo al Lotto 1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Almeno una fornitura di cui al punto d) deve essere di valore non inferiore ad € 50.000,00; f) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da organismi accreditati; g) Disponibilita' di una o piu' strutture di assistenza tecnica con centri riparazione e magazzini parti di ricambio diretti/indiretti, in grado di assicurare il servizio di manutenzione in garanzia nell'area geografica relativa al LOTTO per il quale si presenta offerta. Allegare l'elenco della/e sede/i.; In caso di partecipazione ai Lotti 1 e Lotto 2 disponibilita' di almeno una struttura per ciascun lotto a cui si partecipa. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016 nel rispetto delle forme e delle modalita' previste nel CSO - Parte I - Modalita' di partecipazione - paragrafo 6.1 Forma di partecipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 11/11/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/11/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/2016, come specificato CSO - Parte I. Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima come da citato CSO Parte I. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, con le modalita' di cui al so parte i e documentazione allegata valido, Comunicazioni saranno inviate indirizzo e-mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia CSO Parte I e documentazione allegata disponibili su indirizzo punto I.3, dove verranno pubblicate informazioni inerenti gara. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda di partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione da CSO parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), e f). Requisiti lettera d), possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta da imprese raggruppande, ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Fatturato specifico lettera c) punto III.1.2 dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore 60%importo indicato. Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti lettere e), e g), devono essere posseduti nella loro interezza da almeno una delle imprese del RTI. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Contratto avra' durata 48 mesi come specificato CSO. Per documentazione non in italiano necessaria traduzione giurata lingua Italiana. Fermo restando art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste si riserva di richiedere, prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione la stessa sara' revocata con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente che segue in graduatoria. Espletamento gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16.Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida, ovvero in caso due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co. 12D.Lgs. 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/10/2019 Il responsabile CA/ACQ/AICT Roberto Santosuosso TX19BFM22996