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Avviso di aggiudicazione di appalto n. 117/2019 - Settore speciale - CIG 781808255C - CUP I80F18000010001 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono:+ 39064695.3823. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n.41/2019 - Procedura aperta per la fornitura in opera di impianti di traslazione in servizio pubblico, comprensiva di progettazione esecutiva, smantellamento degli impianti preesistenti e manutenzione ordinaria per 24 mesi, in unico lotto II.1.2) Codice CPV principale: 42416000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Misto,prevalente fornitura II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico (art. 54 del D.lgs.50/2016) in base al quale affidare lo smantellamento, la progettazione esecutiva e la fornitura in opera di tutto quanto necessario per dare istallati, a regola d'arte e pronti all'uso e la manutenzione ordinaria per 24 mesi di n. 22 scale mobili, n. 4 marciapiedi mobili e n.22 ascensori in servizio pubblico. Per la descrizione completa delle prestazioni e per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Speciale, relativi allegati e alla documentazione di gara II.1.5) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): Il valore massimo stimato dell'accordo quadro e' di Euro 11.429.744,91 esclusa I.V.A II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Vedi II.1.1 II.2.3) Luogo di esecuzione: Stazioni della metropolitana di Roma, Linea B: Piramide,Castro Pretorio,Policlinico, Bologna,Tiburtina F.S.,Quintiliani, Monti Tiburtini, Pietralata,Santa Maria del Soccorso, Rebibbia - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'Accordo Quadro a base di gara e' pari ad € 11.429.744,91 esclusa I.V.A., di cui: a) € 7.772.677,52 quale importo presunto per la fornitura di n. 22 scale mobili, n.22 ascensori e n. 4 marciapiedi mobili,a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; b1) € 833.498,46 quale importo presunto per lavori di smantellamento e posa in opera di n. 22 scale mobili, n.22 ascensori e n.4 marciapiedi mobili,a corpo,soggetto a ribasso percentuale di gara; b2) € 159.383,90 quale importo presunto per lavori relativi alle opere civili,a misura,soggetto a ribasso percentuale di gara; c) € 172.523,26 quale importo presunto per servizio di progettazione di n. 22 scale mobili, n.22 ascensori e n.4 marciapiedi mobili,a corpo,soggetto a ribasso percentuale di gara; d) € 259.417,32 quale importo presunto per servizi di manutenzione ordinaria di n.22 scale mobili, n.22 ascensori e n. 4 marciapiedi mobili,a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; e) € 632.244,45 per oneri della sicurezza, importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; f) € 1.600.000,00 quali somme a disposizione della Stazione Appaltante. L'importo complessivo presunto relativo al primo contratto applicativo, avente ad oggetto la sostituzione,con fornitura in opera di n.9 scale mobili e n.11 ascensori in servizio pubblico,comprensiva di progettazione esecutiva e smantellamento degli impianti preesistenti e manutenzione ordinaria per 24 mesi e' di € 4.399.679,62 oltre I.V.A., di cui € 3.041.236,56 per fornitura, € 284.861,76 per lavori, € 64.731,55 per servizio di progettazione, € 95.788,26 per servizi di manutenzione, € 253.061,49 per oneri della sicurezza ed € 660.000,00 quali somme a disposizione della Stazione Appaltante. Il 1°contratto applicativo sara' stipulato da Roma Capitale contestualmente alla firma dell'Accordo Quadro II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto, per la componente lavori e' qualificato come categoria OS4, classifica III, prevalente, euro 833.498,46 e come categoria OG1, scorporabile, euro 172.523,26. II.2.4.2) Le classi e le categorie relative alla progettazione esecutiva (componente servizi) di cui al D.M. 17.06.2016 e i corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: Impianti - Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni: classe IA.03 cat. III/c per un importo di progettazione pari a € 172.523,26 (relativamente alla classe di lavorazione OS4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra',ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art.95 del D.Lgs. n.50/2016,con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo,a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti,suddiviso in 30 (trenta) per l'offerta economica e 70 (settanta) punti per l'offerta tecnica,valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale. Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 45 punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Il periodo di validita' dell'accordo quadro e' di 706 giorni n. e c.a decorrere dalla data di consegna del 1° contratto applicativo. Il periodo di esecuzione del 1°contratto applicativo e' di 401 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dell'appalto. Il rapporto di lavoro di cui al presente appalto constera' di due fasi: la prima,della durata di 75 giorni complessivi,che prevede la consegna dei progetti esecutivi da parte dell'Impresa (45 giorni) di tutti gli impianti previsti nel 1°contratto applicativo e l'approvazione dei medesimi da parte di ATAC S.p.A. e degli Enti preposti (30 giorni).Soltanto dopo che sara' terminato quest'ultimo iter (approvazione dei progetti da parte degli Enti competenti) potra' iniziare la seconda fase costituita dai 631 giorni concessi per l'approvvigionamento dei materiali e la esecuzione delle opere. Per i successivi contratti applicativi Atac S.p.A. adottera' le medesime considerazioni sui tempi di consegna dei progetti e approvazione nonche' di approvvigionamento per i primi impianti costituenti i successivi contratti applicativi. L'appalto non e' oggetto di rinnovo II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. vedi VI.3 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta,ai sensi del combinato disposto dell'art.114, dell'art.122, dell'art.60 e dell'art. 54 co.3 del D.Lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. Bando n. 41/2019 - G.U.U.E 2019/S 050 - 116085 del 08.03.19 - G.U.R.I. V Serie speciale n. 31 del 13.03.19; Avviso di rettifica n. 1 - G.U.U.E 2019/S 090 - 217196 del 06.05.19 ;G.U.R.I. - V serie speciale n. 54 del 10.05.19 SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto d'appalto n.: 1 - Denominazione: Bando di gara n. 41/2019 Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 11.07.2019 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 1 Numero di offerte ammesse: 1 Migliore ribasso ottenuto da offerte aggiudicatarie: 4,14% L'appalto e' stato aggiudicato a un RTI: no V.2.3) Nome e indirizzo dei contraenti: Schindler SPA - Via E. Cernuschi, 1 - 20129 Milano - P.IVA 00842990152 V.2.4) Informazioni sul valore del contratto d'appalto: Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto: Euro 11.429.744,91, IVA esclusa Valore totale del contratto d'appalto:Euro 11.048.968,39, IVA esclusa V.2.5) Informazioni sui subappalti: l'affidatario ha richiesto in sede di offerta la possibilita' di poter subappaltare parte delle prestazioni SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: in esecuzione della Deliberazione del CdA di ATAC SpA n. 20 del 11/07/2019 e' stata disposta l'aggiudicazione definitiva del Bando n. 41/2019 alla Societa' Schindler SPA VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma.Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: ATAC S.p.A. Affari giuridici, Indirizzo postale: Via Prenestina 45.Citta': Roma.Codice Postale: 00176.Paese: Italia.Telefono: +3906.4695.3365 - francesca.rosati@atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/09/2019 Direzione procurement,legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX19BGA22853