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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema di filtrazione a pulizia automatica (filtropressa autopulente) per il trattamento dei reflui industriali prodotti dalla fabbricazione delle banconote presso lo stabilimento per la produzione delle banconote della Banca d'Italia Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti per la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT E-mail: servizio.app.banconote@bancaditalia.it Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia previa registrazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura e posa in opera di una filtropressa autopulente II.1.2) Codice CPV principale: 42912000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema di filtrazione a pulizia automatica (filtropressa autopulente) per il trattamento dei reflui industriali prodotti dalla fabbricazione delle banconote presso lo Stabilimento per la produzione delle banconote della Banca d'Italia II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 250.000,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 51514100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto: la fornitura, la posa in opera, la messa in esercizio e l'avviamento in produzione di una filtropressa autopulente presso lo Stabilimento per la produzione delle banconote, sito in Roma - Via Tuscolana n. 417; la rimozione e lo smaltimento della filtropressa attualmente installata presso lo Stabilimento e non piu' in uso; la formazione del personale addetto alla conduzione e alla manutenzione di base della filtropressa; l'adeguamento dei sistemi elettrici, elettronici, meccanici e idraulici dell'impianto all'interno del quale verra' installata la filtropressa autopulente alle prestazioni della medesima e alla normativa tecnica in materia. Le prestazioni dovranno essere eseguite in conformita' allo schema di contratto (Allegato 1 al disciplinare di gara), al capitolato tecnico (Allegato 1 allo schema di contratto) e ai relativi allegati II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 250.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 180 giorni Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' corrispondente a quella oggetto dell'appalto ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del d.lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico (al netto dell'IVA) relativo a forniture e posa in opera di apparecchi e macchinari di filtraggio o purificazione di liquidi almeno pari complessivamente a 500.000,00 Euro III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati. La certificazione in parola dovra' essere mantenuta dal contraente per l'intera durata dell'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/11/2019 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/11/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Centro Guido Carli - Via Tuscolana n. 417 - Roma Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero un rappresentante per ogni impresa concorrente munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale Gare Telematiche almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1185788 del 7.10.2019. Il responsabile unico del procedimento e' Alfio Alessandro Scalisi, addetto alla Divisione Logistica del Servizio Banconote della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi al Portale Gare Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) e' pari a 20,00 Euro. Al fine di assicurare la piu' ampia conoscenza del sito di installazione della filtropressa e del percorso di accesso al sito medesimo, nonche' delle caratteristiche della filtropressa attualmente installata (non piu' in uso) da rimuovere e condurre a smaltimento, e' fatto obbligo alle imprese che intendano presentare offerta di effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo presso lo Stabilimento (Roma - Via Tuscolana n. 417). La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 8.000,00 EUR circa. In conformita' con quanto disposto dal regolamento UE 2016/679 (General data protection regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2) scade alle ore 16:00:00 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del codice del processo amministrativo (d.lgs. n. 104/2010). per delega del direttore generale Francesco De Peppo TX19BFM23291