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Bando di gara - Affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera - Ed. X bis - ARCA_2019_092.3 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti per la Regione Lombardia SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X bis. Numero di riferimento: ARCA_2019_092.3 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 - 8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, suddiviso in 2 lotti, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha ad oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera in favore dei seguenti Enti: ASST CREMA, ASST FATEBENEFRATELLI SACCO. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 18.000.000,00 Valuta: [ EUR ] II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [2] II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - ASST CREMA II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di esecuzione: ASST Crema II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X bis in favore di ASST Crema II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 3.600.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, secondo il dettaglio specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente al massimo pari ad € 3.600.000,00 al lordo delle imposte governative. Valore triennale al lordo delle imposte governative COMPLESSIVO (primi 36 mesi di contratto piu' EVENTUALI ulteriori 36 mesi per ripetizione del contratto) pari ad € 7.200.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 80503005B7 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - ASST FATEBENEFRATELLI SACCO II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di esecuzione: ASST Fatebenefratelli Sacco II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X bis in favore di ASST Fatebenefratelli Sacco II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 14.400.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, secondo il dettaglio specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente al massimo pari ad € 14.400.000,00 al lordo delle imposte governative. Valore triennale al lordo delle imposte governative COMPLESSIVO (primi 36 mesi di contratto piu' EVENTUALI ulteriori 36 mesi per ripetizione del contratto) pari ad € 28.800.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8050306AA9 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara); c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e smi o documentazione equipollente per le imprese di altro Stato U.E.; d) possesso di quotazione in Borsa o, in alternativa, possesso di un rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa2, Fitch Rating BBB) o in alternativa possesso di una documentazione equivalente che certifichi un livello di solvibilita' finanziaria equivalente o superiore ad un rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa2, Fitch Rating BBB). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente un valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre esercizi sociali (2018/2017/2016), relativo al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri) almeno pari al valore indicato nella "Tabella di sintesi" di cui al paragrafo del Disciplinare di gara (Fatturato A); b) aver realizzato un valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre esercizi sociali (2018/2017/2016), relativo alla copertura assicurativa del rischio RCT/O in ambito sanitario ed assistenziale (pubblico o privato) almeno pari al valore indicato nella "Tabella di sintesi" di cui al paragrafo del Disciplinare di gara (Fatturato B). III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: GUUE 2019/S 001-000139 del 2/1/19 e GURI 5° Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9/1/2019. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 07/11/2019 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Data: 05/05/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/11/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di ARIA Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo Via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it. Descrizione e modalita' di utilizzo per la presentazione dell'offerta sono precisate nel Disciplinare di gara, relativi Allegati e manuali tecnici consultabili al sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Gli allegati al Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e informazioni sul profilo di rischio" verranno forniti esclusivamente dietro presentazione di apposita richiesta, che dovra' pervenire secondo le modalita' indicate al paragrafo del Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 14:00 del 24/10/2019. Per ragioni di riservatezza delle informazioni ivi contenute, gli allegati al Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e informazioni sul profilo di rischio" non saranno scaricabili dalla sezione "Documentazione di gara" presente sulla piattaforma Sintel ne' dai siti di cui al punto I.1). 3) Le informazioni riguardanti il servizio oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; il valore triennale (al lordo delle imposte governative), corrispondente alla base d'asta complessiva non superabile pena esclusione; i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e allegati. Il Contratto (polizza) che sara' stipulato dall'Ente avra' una durata di 36 (trentasei) mesi. 4) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, coassicurazione e consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 24/10/2019 Ora: 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 9) Per le modalita' di svolgimento delle attivita' di audit e sopralluogo, che potranno essere svolte da ciascun concorrente previa manifestazione di interesse che dovra' pervenire esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" sulla piattaforma Sintel entro e non oltre le 12:00 del 16/10/2019, si rimanda al Disciplinare di gara. 10) I concorrenti devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARCA con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 11) Il contratto (polizza) che verra' stipulato dall'Ente con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. 12) Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Carmen Schweigl. 13) E' ammesso il subappalto nei limiti massimi della percentuale e delle altre condizioni previste dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 15) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 08/10/2019 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX19BFM23377