ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 18-10-2019)

 
            Bando di gara n. 133 / 2019 - CIG 805148579B 
 

  SEZIONE  I:ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,indirizzi:ATAC
S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma 
  Capitale. Indirizzo postale:Via Prenestina,45 Roma - 00176  Italia.
Persona di contatto:Serenella  Anselmo.  Telefono:+39064695.4132-4525
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.   Codice
NUTS: ITI43. Indirizzo  internet  principale:http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una 
  centrale di committenza:no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara
sono disponibili per un accesso gratuito, 
  illimitato      e      diretto      presso:http://www.atac.roma.it.
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso:gli indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.6)
Principali   settori    di    attivita':    Servizi    di    ferrovia
urbana,tram,filobus o bus. 
  SEZIONE  II:OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Entita'   dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione:affidamento  di  servizi  e  lavori  per   la
conduzione e la manutenzione degli  impianti  di  climatizzazione  di
tutti i siti ATAC. Numero di riferimento:Bando  di  gara  n.133/2019.
II.1.2)   Codice   CPV   principale:45331000.   II.1.3)    Tipo    di
appalto:Servizio. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:vedi  punto   II.1.1.   -   Prestazione
principale:servizio di conduzione,controllo e 
  manutenzione ordinaria e  programmata;  -  Prestazione  accessoria:
lavori di manutenzione correttiva a guasto e di 
  realizzazione  di  un  nuovo   impianto   di   climatizzazione;   -
Prestazione accessoria:servizio di redazione delle Di.Ri. 
  Il dettaglio e le specifiche delle prestazioni  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere una 
  durata  inferiore  qualora  sopravvengano  superiori   disposizioni
vincolanti per ATAC S.p.A,conseguenti al venir meno  dell'affidamento
totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale (TPL)  da
parte  degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC  medesima,che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore
totale stimato:euro 5.853.727,76,iva  esclusa.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione :Bando  di  gara  133/2019  -  CIG
805148579B. II.2.3) Codice NUTS:ITI43 - Luogo principale di 
  esecuzione:Siti di ATAC S.p.A.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'importo presunto complessivo e' pari ad euro 
  5.853.727,76 di  cui:  -  Prestazione  principale  di  servizio  di
conduzione,controllo  e  manutenzione  ordinaria  e  programmata:euro
2.684.727,85 (oneri  della  sicurezza  pari  ad  euro  50.822,79);  -
Prestazione accessoria di lavori di manutenzione correttiva a  guasto
e di realizzazione  di  un  nuovo  impianto  di  climatizzazione:euro
2.256.545,27 (oneri  della  sicurezza  pari  ad  euro  38.352,29);  -
Prestazione accessoria di servizio di redazione 
  delle Di.Ri.:euro 175.000,00 (oneri della sicurezza) pari  ad  euro
0,00);  -  Opzione  per  eventuale  proroga  fino  a  6  mesi:   euro
737.454,64. Il dettaglio degli  importi  e'  indicato  all'art.2  del
Capitolato Speciale. Ai sensi del co.16 dell'art.23  del  D.lgs.50/16
sono stati  individuati  i  seguenti  costi  della  manodopera:  euro
2.946.902,30.   II.2.5)   Criteri    di    aggiudicazione:    offerta
economicamente  piu'   vantaggiosa.   II.2.6)   Valore   stimato:euro
5.853.727,76 iva esclusa. II.2.7)  Durata  dell'appalto:36  mesi.  Il
contratto e'  oggetto  di  rinnovo:no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate   varianti:no.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni.Opzioni:si. Descrizione delle  opzioni:ATAC  si
riserva di attivare,secondo le esigenze aziendali,previa approvazione
dell'organo    aziendale     a     cio'     preposto,l'opzione     di
proroga,relativamente alle sole prestazioni di cui alla lettera G)  -
H) - I) del  Quadro  Economico  riportato  all'art.2  del  Capitolato
Speciale,alle medesime condizioni di cui al contratto originario,fino
ad un massimo di 6 mesi.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o  programma
finanziato da fondi  dell'Unione  europea:no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:ai 
  sensi dell'art.31,comma 10 del D.lgs.50/2016,i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la  fase
di definizione del  fabbisogno:Stefano  Pisani;  -  per  la  fase  di
esecuzione del contratto:Stefano Pisani; - per la fase di svolgimento
della procedura e identificazione del contraente:Marco Sforza 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) 
  Condizioni di partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'    professionale,inclusi    i    requisiti    relativi
all'iscrizione    nell'albo    professionale    o    nel     registro
commerciale:iscrizione  in  un  registro   commerciale   (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme  al  DGUE  parte  II  sez.A).
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione. 
  Requisiti   di   capacita'   tecnica    ed    economica-finanziaria
richiesti:a.1) Prestazione Principale - Servizio di 
  conduzione,controllo e manutenzione ordinaria  e  programmata.  Per
l'impresa che concorre singolarmente:aver 
  conseguito un fatturato globale  minimo,relativo  agli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione  dell'offerta,per  un  importo  complessivo  non
inferiore  ad  euro  2.600.000,00  oltre  IVA,di  cui   minimo   euro
850.000,00 nel settore di attivita' oggetto di appalto,(dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte IV  sez.  B).a.2)  Prestazione
Accessoria - lavori di manutenzione correttiva a guasto e di 
  realizzazione  di  un  nuovo  impianto  di   climatizzazione.   Per
l'impresa che concorre singolarmente:possesso della 
  qualificazione nella  categoria  OS28  classifica  IV,attestata  da
S.O.A. ai sensi del D.P.R. n.207/10,(dichiarazione  redatta  in  modo
conforme al DGUE  parte  II  sez.A).  a3)  Prestazione  Accessoria  -
Servizio  di  redazione  delle  Di.Ri..Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente:aver conseguito un  fatturato  globale  minimo,relativo
agli ultimi 
  tre esercizi disponibili antecedenti la  data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta,per un importo complessivo
non  inferiore  ad  euro  175.000,00,oltre  IVA,di  cui  minimo  euro
60.000,00 nel settore di attivita' oggetto di  appalto,(dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); Per i R.T.I. 
  sussistono  le  seguenti  condizioni:Sono  ammessi  R.T.I.di   tipo
verticale in cui il soggetto mandatario deve 
  possedere il requisito  speciale  di  cui  al  punto  a1),mentre  i
soggetti  mandanti  devono  possedere  tutti  i  requisiti   speciali
prescritti  per  le  singole  prestazioni  accessorie  che  intendono
assumere ovvero a2) ed a3). Sono 
  ammessi R.T.I. di tipo Misto,formati da  sub-associazioni  di  tipo
orizzontale nella verticale in cui il soggetto mandatario  della  sub
associazione orizzontale deve possedere i requisiti speciali previsti
per la prestazione principale o per  la  prestazione  accessoria  che
intende  assumere  in  misura  non  inferiore  al   40%   di   quanto
rispettivamente prescritto,mentre ogni mandante  della  suddetta  sub
associazione deve possedere i requisiti speciali  prescritti  per  le
prestazioni accessorie che assume in misura non inferiore al  10%  di
quanto rispettivamente prescritto. In  caso  di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-R.T.I. (per i R.T.I. gia' 
  costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,tra
l'altro,la ripartizione dell'appalto fra le  imprese  riunite.  Resta
fermo che nel complesso il R.T.I.deve possedere il 100% dei requisiti
speciali  prescritti  e  che  ciascuna  impresa  facente  parte   del
R.T.I.deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art.80
del D.lgs.50/2016, 
  come modificato dalla L.55/2019. L'eventuale  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89 del D.lgs. 
  n.50/16 e dalla L.55/2019,salvo le eventuali ulteriori disposizioni
presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per 
  l'ammissione alla gara:dichiarazioni conformi ai modelli G,DGUE  ed
A   attestanti   le   dichiarazioni   in   esso   previste    nonche'
l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista  all'art.80  del
D.lgs.n.50/2016 come modificato dalla  L.55/  2019,per  ogni  impresa
concorrente,sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra
in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia  a
quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC).  Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nella sezioni  A,B,C  e  D;  la
compilazione della sola 
  sezione α non sara'  ritenuta  idonea  a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed economica. E' consentito l'eventuale 
  ricorso alla facolta' di subappalto ed e' disciplinato dalle  norme
di  cui  all'art.105  D.lgs.50/2016  cosi'  come   modificato   dalla
L.55/2019. I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti intestato/i a 
  "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti
10  -  00187   Roma:   (riportare   nello   spazio   riservato   alla
causale:Codice C.I.G oltre al proprio n.C.F. - P. I.V.A.)" di importo
pari a: euro 200,00. III.1.4) 
  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e  breve
descrizione   dei   criteri    di    selezione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti  all'art.86  del
D.lgs.n.50/16 oltre a  certificati,attestati,  autorizzazioni,licenze
o,comunque,documenti rilasciati da competenti Autorita',Enti,Organi o
Uffici,comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita'  prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati:no III.1.6) Cauzioni e garanzie 
  richieste:ai  fini  della  garanzia  della  serieta'   dell'offerta
proposta da parte del concorrente e' dovuta la  presentazione,di  una
garanzia provvisoria corrispondente al  2%  dell'importo  a  base  di
gara,arrotondato per difetto,pari ad euro 102.325,00 fatto  salvo  il
beneficio di cui al comma 7 del medesimo art.93,come dettagliatamente
riportato all'art.7  del  DGNC.  Ai  sensi  dell'art.93,comma  5  del
D.lgs.50/2016,la garanzia deve 
  avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data
di presentazione dell'offerta. Il soggetto che 
  risultera' aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia
definitiva,secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.103
del D.lgs.n.50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art. 17  del
DGNC). III.1.7) Principali 
  modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:l'appalto  e'  autofinanziato  da
ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) 
  Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La 
  prestazione  dei  servizi   e'   riservata   ad   una   particolare
professione:No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del 
  contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata  dal
contratto,oltre che dal  Capitolato  Speciale  ed  allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale 
  responsabile dell'esecuzione del contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto:no. 
  SEZIONE  IV:PROCEDURA.  IV.1)   Descrizione.   IV.1.1.)   Tipo   di
procedura:procedura aperta. IV.1.3) Informazioni 
  su un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.
L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro:no.  IV.1.6)
Informazioni    sull'asta    elettronica.    Ricorso    ad    un'asta
elettronica:no. IV.1.8) Informazioni 
  relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:si. IV.2) 
  Informazioni di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura:no. IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte  e  delle  domande  di  partecipazione:data
25/11/2019 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano. IV.2.6) 
  Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta:Durata in mesi:8 mesi  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:data 26/11/2019 ore 10:00. Luogo: 
  Via Prenestina,45 - palazzina F -  2°  piano  -  00176  Roma  (sala
gare).Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura:seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':Si  tratta  di  un   appalto   rinnovabile:no.   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:no.  VI.3)
Informazioni complementari:VI.3.1) 
  La  gara  di  cui  al  presente  bando  costituisce   oggetto   del
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.27  del  24/09/2019.
VI.3.2) ATAC S.p.A.si configura  fra  i  soggetti  di  cui  all'art.3
lettera e) del D.lgs.50/2016 ed il 
  presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione
dei cd.settori speciali. VI.3.3) Per partecipare 
  ciascun Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al
Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet:https//  atac.i-faber.com.
VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di  partecipazione:si  rinvia  a
quanto disposto all'art.2 del 
  DGNC   e   alle   "Istruzioni   operative",pubblicate   sul    sito
www.atac.roma.it,unitamente al presente bando. VI.3.5) I 
  concorrenti  devono  comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art.21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara  e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto  e  relativi  allegati,Disciplinare  di
Gara               e                Norme                Contrattuali
(D.G.N.C.),Modd.G,DGUE,A,C,D,Q1-RTI,Q2-RTI,SKT     ed     "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale".  VI.3.7)  I  documenti  citati  ai
punti 
  VI.3)  sono  scaricabili  dal   Portale   https://atac.i-faber.com.
VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al 
  precedente punto IV.2.2),con le modalita'  telematiche  specificate
nelle "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,la
presentazione dell'offerta e la firma digitale"e negli artt.5 e 6 del
D.G.N.C.,devono essere presentate  la  documentazione  amministrativa
(indicata  all'art.8  del  D.G.N.C.),l'offerta  tecnica  e  l'offerta
economica digitale,sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non
sottoscritte con  firma  digitale,ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art.52  comma  8  lettera  a)  e   dell'art.83   comma   9   del
D.lgs.50/2016 verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). 
  VI.3.10) Si specifica  che  il  modello  "C",allegato  al  presente
bando,deve  essere  presentato  obbligatoriamente   ad   integrazione
dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e  deve
contenere,nell'apposito campo,l'indicazione in  percentuale  (%)  dei
costi aziendali del concorrente.Tale indicazione deve essere  apposta
obbligatoriamente,a pena di esclusione,in conformita' alle previsioni
di cui all'art  95.co.10  del  D.lgs.50/16.  Deve  essere  presentato
altresi',a pena di esclusione,il Mod.D (indicato all'art.9.6  lett.i)
del DGNC). VI.3.11) La 
  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art.21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una  sola  offerta,purche'  ammessa  e
valida e salvo  il  disposto  dell'art.95  co.12  del  D.lgs.50/2016.
VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12 del 
  DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13)  ATAC  S.p.A.
si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del 
  presente bando secondo le modalita' di  cui  all'art.22  del  DGNC.
VI.3.14) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di 
  risoluzione del contratto si applica  l'art.110  del  D.lgs.50/2016
cosi' come modificato dalla L.55/2019. VI.3.16) La 
  stipulazione del contratto avra'  luogo  entro  il  termine  di  60
giorni,ai  sensi  di  quanto  consentito  all'art.32  co.8  e  9  del
D.lgs.n°50/16.  VI.3.17)  Ai  sensi   dell'art.216   comma   11   del
D.lgs.50/2016,le spese di pubblicazione sono 
  rimborsate alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.18) I concorrenti e le 
  Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e  le
condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' approvato di cui agli artt.26  e  27  del  DGNC.  VI.3.19)
Tutela dei dati personali:si rinvia  all'art.20  del  DGNC.  VI.3.20)
Accesso  agli  atti:si   rinvia   all'art.23   del   DGNC.   VI.3.21)
Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:  VI.3.22)  E'   esclusa   la
competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: 
  Denominazione  ufficiale:T.A.R.  Lazio  (Tribunale   Amministrativo
della  Regione  Lazio).Indirizzo  postale:Via  Flaminia   189.Citta':
Roma.Codice postale:00196.Paese:Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:30  giorni  dalla   conoscenza   legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC
S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Indirizzo   postale:Via   Prenestina
45.Citta':Roma.     Codice     Postale:00176.     Paese:      Italia.
Telefono:+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:14/10/2019. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX19BFM23534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.