MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali

Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2020)

 
Bando di gara per appalti nel settore della difesa e della sicurezza 
 
 
                        Direttiva 2009/81/CE 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Ministero  della  difesa  -  Segretariato  generale  della
difesa e  direzione  nazionale  degli  armamenti  -  Direzione  degli
armamenti navali 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma - codice postale: 00175 - paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: URP Direzione armamenti navali (NAVARM) 
  Telefono: +39 06469132715 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo   generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.navarm.difesa.it 
    accesso      elettronico      alle      informazioni:       (URL)
www.acquistinretepa.it 
    presentazione per via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) www.acquistinretepa.it   
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  difesa  -  Segretariato
generale della difesa - Direzione degli armamenti navali I Reparto 2^
Divisione 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma - codice postale: 00175 - paese: Italia (IT) 
  Indirizzo                      internet:                      (URL)
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa  -   Segretariato
generale della difesa - Direzione degli armamenti navali I Reparto 2^
Divisione 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma - codice postale: 00175 - paese: Italia (IT) 
  Indirizzo internet: (URL) www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice (nel caso di un  avviso
pubblicato da un'amministrazione aggiudicatrice): Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
Sezione II: oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: gara G354 fornitura  di  un  nuovo
bersaglio navale TESEO - Smart C.I.G. Z4D23D46B0 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  un  nuovo
bersaglio navale per i lanci tecnico-sperimentali e addestrativi  dei
missili antinave TESEO. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
    
 
=====================================================================
|                |    Vocabolario    | Vocabolario supplementare (se|
|                |    principale     |          del caso)           |
+================+===================+==============================+
|Oggetto         |                   |                              |
|principale      |     3451000-0     |                              |
+----------------+-------------------+------------------------------+
 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: nell'offerta l'offerente  deve
indicare le parti della fornitura che intende affidare in  subappalto
ed ha la facolta' di indicare i relativi subappaltatori. 
  II.1.8) Lotti: l'appalto non e' divisibile in lotti 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: fornitura  di  un  nuovo
bersaglio navale TESEO: 258.801,00 EUR 
  Valore stimato, IVA esente: 258.801,00 Valuta: EUR 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  durata  in
giorni:   trecentosessantacinque   a   decorrere    dalla    notifica
dell'esecutivita' del contatto. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   i   candidati,   che
risulteranno in possesso dei requisiti di cui al successivo paragrafo
III.2 e saranno pertanto invitati a partecipare alla  gara,  dovranno
presentare l'offerta corredata da una garanzia pari al 2% del  prezzo
base dell'appalto, indicato nel presente bando di gara  ed  al  quale
l'offerta si riferisce. La  garanzia  puo'  essere  costituita  sotto
forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con  le
modalita' di cui all'art. 93 del decreto legislativo n.  50/2016.  La
garanzia definitiva sara' calcolata secondo il disposto dell'art. 103
del decreto legislativo n. 50/2016 e costituita con le  modalita'  di
cui all'art. 93 del suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
sul pertinente capitolo di bilancio della difesa. 
  Tenuto conto della particolare  natura  dell'appalto,  per  la  cui
esecuzione   e'   necessaria   la   partecipazione   di   piu'   enti
dell'amministrazione  difesa,  aventi  complessa  articolazione   sul
territorio, il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 4,  del  decreto
legislativo 9 ottobre 2002, n. 231,  sara'  eseguito  entro  sessanta
giorni, con le seguenti modalita': 
    a) 90% dell'importo contrattuale dopo l'emissione del certificato
di  pagamento  da  parte  del  responsabile  unico  del  procedimento
(R.U.P.); 
    b) 10% dell'importo contrattuale, alla scadenza  del  periodo  di
garanzia del materiale consegnato,  attestato  con  dichiarazione  di
fine garanzia  emessa  da  parte  dell'ente  committente  ed  inviata
tempestivamente a NAVARM 12^ Divisione e per conoscenza al R.U.P.. 
    c) Il pagamento del 10%  potra'  essere  effettuato  in  anticipo
unitamente  al  90%  del   prezzo   contrattuale,   soltanto   previa
presentazione di idonea garanzia fideiussoria di  pari  importo,  che
sara' svincolata al termine del periodo di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali  o  commerciali  (se
del caso) 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
    
 
    =============================================================
    |                             |    Criteri relativi alla    |
    |    Criteri relativi alla    |  situazione personale dei   |
    | situazione personale degli  |   subappaltatori (che ne    |
    | operatori economici (che ne |     possono determinare     |
    |     possono determinare     |l'esclusione) ivi compresi i |
    |l'esclusione) ivi compresi i |   requisiti in materia di   |
    |   requisiti in materia di   |   iscrizione nei registri   |
    |   iscrizione nei registri   | professionali o commerciali |
    | professionali o commerciali |        (se del caso)        |
    +=============================+=============================+
    |Informazioni e formalita'    |                             |
    |necessarie per valutare la   |                             |
    |conformita' ai requisiti: E' |                             |
    |ammessa la partecipazione dei|                             |
    |soggetti di cui all'art. 45  |                             |
    |del decreto legislativo n.   |Informazioni e formalita'    |
    |50/2016 e successive         |necessarie per valutare la   |
    |modifiche ed integrazioni, in|conformita' ai requisiti: Il |
    |ambito UE, alle seguenti     |subappalto e' ammesso ai     |
    |condizioni: a) requisiti di  |sensi e nei limiti previsti  |
    |ordine generale indicati al  |dall'art. 105 del Codice. Il |
    |punto 6 del Disciplinare di  |concorrente dovra' dimostrare|
    |gara b) requisiti di         |il possesso dei requisiti    |
    |idoneita' indicati al punto  |indicati al punto 9 del      |
    |7.1 del Disciplinare di gara.|Disciplinare di gara.        |
    +-----------------------------+-----------------------------+
 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
    
 
 ===================================================================
 |   Criteri relativi alla   |   Criteri relativi alla capacita'   |
 |   capacita' economica e   |     economica e finanziaria dei     |
 |finanziaria degli operatori|   subappaltatori (che ne possono    |
 | economici (che ne possono |  determinare l'esclusione) (se del  |
 | determinare l'esclusione) |               caso)                 |
 +===========================+=====================================+
 |Informazioni e formalita'  |                                     |
 |necessarie per valutare la |                                     |
 |conformita' ai requisiti: I|                                     |
 |requisiti di capacita'     |                                     |
 |economica e finanziaria    |                                     |
 |sono indicati al punto 7.2 |Informazioni e formalita' necessarie |
 |del Disciplinare di gara.  |per valutare la conformita' ai       |
 |Livelli minimi di capacita'|requisiti: Livelli minimi di         |
 |eventualmente richiesti (se|capacita' eventualmente richiesti (se|
 |del caso)                  |del caso)                            |
 +---------------------------+-------------------------------------+
 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
    
 
 ===================================================================
 |   Criteri relativi alla   |                                     |
 |   capacita' tecnica e/o   |   Criteri relativi alla capacita'   |
 |    professionale degli    |    tecnica e/o professionale dei    |
 |operatori economici (che ne|   subappaltatori (che ne possono    |
 |    possono determinare    |  determinare l'esclusione) (se del  |
 |       l'esclusione)       |               caso)                 |
 +===========================+=====================================+
 |Informazioni e formalita'  |                                     |
 |necessarie per valutare la |                                     |
 |conformita' ai requisiti: I|                                     |
 |requisiti di capacita'     |                                     |
 |tecnico professionale sono |                                     |
 |indicati al punto 7.3 del  |Informazioni e formalita' necessarie |
 |Disciplinare di gara.      |per valutare la conformita' ai       |
 |Livelli minimi di capacita'|requisiti: Livelli minimi di         |
 |eventualmente richiesti (se|capacita' eventualmente richiesti (se|
 |del caso)                  |del caso)                            |
 +---------------------------+-------------------------------------+
 
Sezione IV: procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: l'appalto e' aggiudicato  in  base
al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
95,  comma  2  del  Codice  e  come  specificato  nel  punto  15  del
Disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: G  354  Smart
C.I.G. Z4D23D46B0 
  IV.3.2) Termine per l'invio delle domande di partecipazione:  data:
16 marzo 2020 ore: 16,30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) Informazioni complementari: la  presente  procedura  di  gara
sara'  di  tipo  dematerializzato  ed  utilizzera'   la   piattaforma
telematica di CONSIP S.p.a. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP
(Application service provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito www.acquistinretepa.it col codice gara 2400052. 
  Ciascun operatore elegge domicilio; anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso
dedicata  e,  all'indirizzo   «pec»   indicato   nella   domanda   di
partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16,30
del giorno 6 marzo 2020. Le prestazioni  oggetto  del  contratto  non
sono soggette all'imposta sul valore  aggiunto,  ai  sensi  dell'art.
8-bis del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  633/1972  e
successive modifiche, in quanto trattasi di  fornitura  di  materiali
destinati a bordo di unita' navali della MMI. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana secondo la normativa vigente. 
  I criteri  di  aggiudicazione  previsti  alla  Sezione  IV.2.1  del
presente    bando    di    gara    sono    pubblicati    sul    sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono
altresi' rinvenibili nell'allegato 2 al Disciplinare di gara «Criteri
di valutazione offerta tecnico-economica». 
  VI.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:  ricorso  giurisdizionale  al  Tribunale
amministrativo  regionale  entro  trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.3) Data di spedizione del presente avviso 

                  Il direttore della 11ª divisione 
                      dott. Valerio Chiapperini 

 
TU20BFC3895
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.