ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032290  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/,  www.acquistinretepa.it.   Persona   di
contatto: Dott.ssa Michela Pischedda (R.U.P.) tel.  +39  051-2095470;
06-94032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12308 del 14.01.2020  -
Servizi assicurativi per tutto l'I.N.F.N. suddiviso in sei Lotti: CIG
Lotto  1:  81987774D0;  CIG  Lotto  2:  8198786C3B;  CIG   Lotto   3:
8198805BE9; CIG Lotto 4: 81988110E0; CIG  Lotto  5:  819882084B;  CIG
Lotto 6: 8198824B97. 
  II.1.2) CPV Lotto 1: 66515100-4; CPV Lotto 2: 66516400-4; CPV Lotto
3: 66512100-3; CPV Lotto 4: 66512200-4; CPV Lotto 5: 66515200-5;  CPV
Lotto 6: 66516400-4. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  Servizi  assicurativi
per l'I.N.F.N. suddiviso in sei Lotti. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €  11.888.640,21  di  cui  oneri
relativi a rischi da interferenze pari  a  zero,  escluse  imposte  e
tasse pari ad € 358.159,79, per un totale lordo di  €  12.246.800,00,
comprensivo dell'opzione  per  il  rinnovo  triennale  del  servizio.
Importo a base di gara: € 5.944.320,10 di cui oneri relativi a rischi
da interferenze pari a zero,  escluse  imposte  e  tasse  pari  ad  €
179.079,90, per un totale lordo di € 6.123.400,00,  cosi'  suddiviso:
Importo Lotto 1: € 3.520.782,40, di cui oneri relativi  a  rischi  da
interferenze  pari  a  zero,  escluse  imposte  e  tasse  pari  ad  €
79.217,60, per un totale lordo di € 3.600.000,00; Importo Lotto 2:  €
268.948,66, di cui oneri relativi a rischi  da  interferenze  pari  a
zero, escluse imposte e tasse pari ad € 6.051,34, per un totale lordo
di € 275.000,00; Importo  Lotto  3:  €  1.502.439,02,  di  cui  oneri
relativi a rischi da interferenze pari  a  zero,  escluse  imposte  e
tasse pari ad € 37.560,98, per un totale  lordo  di  €  1.540.000,00;
Importo Lotto 4: € 57.951,22, di  cui  oneri  relativi  a  rischi  da
interferenze pari a zero, escluse imposte e tasse pari ad € 1.448,78,
per un totale lordo di € 59.400,00; Importo Lotto 5: € 368.281,94, di
cui oneri relativi a rischi da  interferenze  pari  a  zero,  escluse
imposte e tasse pari ad  €  49.718,06,  per  un  totale  lordo  di  €
418.000,00; Importo Lotto 6: € 225.916,87, di cui  oneri  relativi  a
rischi da interferenze pari a zero, escluse imposte e tasse pari ad €
5.083,13, per un totale lordo di € 231.000,00. 
  II.1.6) Lotti: si', le offerte possono essere presentate per uno  o
piu' lotti. Possono essere  aggiudicati  tutti  i  lotti  anche  allo
stesso offerente. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Tutto il territorio nazionale.  Codice
NUTS IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi  assicurativi  per  tutto
l'I.N.F.N., per un periodo di 3 anni,  con  opzione  di  rinnovo  per
ulteriori 3 anni, suddiviso in 6 Lotti:  Lotto  1  CIG  81987774D0  -
Polizza All Risks; Lotto 2 CIG 8198786C3B - Polizza RCT/RCO; Lotto  3
CIG    8198805BE9    -    Polizze    Infortuni    Professionali    ed
Extra-Professionali; Lotto 4 CIG  81988110E0  -  polizza  RSM  Ospiti
Stranieri; Lotto 5 CIG  819882084B  -  Polizza  Kasko;  Lotto  6  CIG
8198824B97 - RC Patrimoniale. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate  nella  documentazione  di  gara.   Il   punteggio   massimo
attribuibile all'offerta presentata da  ciascun  operatore  economico
partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui  massimo  70  punti
all'offerta tecnica e massimo 30 punti all'offerta economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 3  anni,  decorrenti  dalla
data  di  sottoscrizione  del  contratto  ed  eventualmente  per   un
ulteriore equivalente periodo di  3  anni  in  caso  di  applicazione
dell'opzione di rinnovo. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'I.N.FN. si riserva la facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente,  come  ulteriormente
specificato al Punto "6.3 Opzione di  Proroga"  del  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  Operatore
Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico  Europeo  (di
seguito D.G.U.E.) -  qualora  italiano  -  oppure  l'European  Single
Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero
- conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.;  c)  di  essere  iscritto
all'Albo delle imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma  4,
del D. Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. (Codice delle Assicurazioni Private)
o negli  elenchi  delle  imprese  ammesse  a  operare  in  regime  di
stabilimento o di libera prestazione di servizi di  cui  all'art.  26
dello stesso Codice delle Assicurazioni  private  nel  quale  risulti
l'autorizzazione   all'esercizio   del   ramo   oggetto   del   lotto
dell'appalto a cui si intende partecipare  rilasciata  dall'autorita'
competente;  d)  che  non  sussistono  le  condizioni  ostative  alla
partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs.
n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); e) di possedere i requisiti di capacita' economico
- finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi  Punti
III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun
concorrente puo' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E.  messo
a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni  per
la compilazione. 
  III.I.2) Capacita' economico - finanziaria: il  concorrente  dovra'
dichiarare di aver realizzato un fatturato globale  minimo  annuo  di
raccolta premi in  ciascuno  degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
delle offerte, con riferimento ai seguenti rami ed importi:  Lotto  1
(polizza All Risks): Ramo Danni VIII (Incendio ed elementi naturali):
€ 2.340.000,00; Lotto 2  (polizza  RCTO):  Ramo  Danni  XIII  (R.  C.
generale): € 179.000,00; Lotto 3 (Polizze Infortuni):  Ramo  Danni  I
(Infortuni):  €  1.001.000,00;  Lotto   4:   (Polizza   RSMO   ospiti
stranieri): Ramo Danni II (Malattia): € 38.000,00; Lotto  5  (Polizza
kasko dipendenti in missione):  Ramo  Danni  III  (Corpi  di  veicoli
terrestri): € 245.000,00; Lotto 6 (RC Patrimoniale): Ramo Danni  XIII
(R.C. generale): € 150.000,00. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: il  concorrente  dovra'
dichiarare di aver  gestito  nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, almeno un contratto analogo a quello
per il Lotto a cui l'operatore economico intende partecipare  per  un
valore equivalente o superiore a quanto indicato come  base  di  gara
per il  Lotto  medesimo.  In  caso  di  R.T.I.  e  Consorzi  Ordinari
Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti
speciali, dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici
partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti  del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono
essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47,  comma
2-bis del d.  lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  pertanto  la  relativa
dichiarazione sul possesso  dei  predetti  requisiti,  dovra'  essere
sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di  avvalimento  per  i
requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e  la
documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  31  marzo  2020,
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste: l'offerta  deve  essere  corredata  da:  a)  una  garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b)  una  dichiarazione  di
impegno, da parte di un istituto  bancario  o  assicurativo  o  altro
soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai  sensi  dell'art.  93,
comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara.  Modalita'
di  presentazione  dell'offerta:  l'offerta   dovra'   essere   fatta
pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di
Gara, entro e non  oltre  il  termine  perentorio  di  cui  al  Punto
IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle
offerte sono stabilite in base al  tempo  del  Sistema.  La  Stazione
Appaltante  non  sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. Subappalto: non consentito; le motivazioni  sono  riportate  al
Punto "11. Subappalto" del  disciplinare  di  gara.  Coassicurazione:
ammessa, secondo  quanto  previsto  all'art.  17  "Coassicurazione  e
Delega" delle  Condizioni  Generali  di  Assicurazione.  La  Stazione
Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i. e della deliberazione del Consiglio  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il
sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti   gli   operatori
economici   interessati   a   partecipare   alla   procedura   devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della  gara.
L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione
se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea.  L'I.N.F.N.  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative  alla
pubblicazione obbligatoria del bando e dell'avviso di aggiudicazione,
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
Stazione  Appaltante  entro  il  termine  di  60  (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.  Il
contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non  prevedera'  la
clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE  n.
2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Gestione e Finanza e i  Direttori
delle Strutture dell'I.N.F.N. interessate dall'appalto. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 13.02.2020. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX20BFG4107
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.