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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032290 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/, www.acquistinretepa.it. Persona di contatto: Dott.ssa Michela Pischedda (R.U.P.) tel. +39 051-2095470; 06-94032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12308 del 14.01.2020 - Servizi assicurativi per tutto l'I.N.F.N. suddiviso in sei Lotti: CIG Lotto 1: 81987774D0; CIG Lotto 2: 8198786C3B; CIG Lotto 3: 8198805BE9; CIG Lotto 4: 81988110E0; CIG Lotto 5: 819882084B; CIG Lotto 6: 8198824B97. II.1.2) CPV Lotto 1: 66515100-4; CPV Lotto 2: 66516400-4; CPV Lotto 3: 66512100-3; CPV Lotto 4: 66512200-4; CPV Lotto 5: 66515200-5; CPV Lotto 6: 66516400-4. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizi assicurativi per l'I.N.F.N. suddiviso in sei Lotti. II.1.5) Valore totale stimato: € 11.888.640,21 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, escluse imposte e tasse pari ad € 358.159,79, per un totale lordo di € 12.246.800,00, comprensivo dell'opzione per il rinnovo triennale del servizio. Importo a base di gara: € 5.944.320,10 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, escluse imposte e tasse pari ad € 179.079,90, per un totale lordo di € 6.123.400,00, cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 3.520.782,40, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, escluse imposte e tasse pari ad € 79.217,60, per un totale lordo di € 3.600.000,00; Importo Lotto 2: € 268.948,66, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, escluse imposte e tasse pari ad € 6.051,34, per un totale lordo di € 275.000,00; Importo Lotto 3: € 1.502.439,02, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, escluse imposte e tasse pari ad € 37.560,98, per un totale lordo di € 1.540.000,00; Importo Lotto 4: € 57.951,22, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, escluse imposte e tasse pari ad € 1.448,78, per un totale lordo di € 59.400,00; Importo Lotto 5: € 368.281,94, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, escluse imposte e tasse pari ad € 49.718,06, per un totale lordo di € 418.000,00; Importo Lotto 6: € 225.916,87, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, escluse imposte e tasse pari ad € 5.083,13, per un totale lordo di € 231.000,00. II.1.6) Lotti: si', le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. Possono essere aggiudicati tutti i lotti anche allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di esecuzione: Tutto il territorio nazionale. Codice NUTS IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi assicurativi per tutto l'I.N.F.N., per un periodo di 3 anni, con opzione di rinnovo per ulteriori 3 anni, suddiviso in 6 Lotti: Lotto 1 CIG 81987774D0 - Polizza All Risks; Lotto 2 CIG 8198786C3B - Polizza RCT/RCO; Lotto 3 CIG 8198805BE9 - Polizze Infortuni Professionali ed Extra-Professionali; Lotto 4 CIG 81988110E0 - polizza RSM Ospiti Stranieri; Lotto 5 CIG 819882084B - Polizza Kasko; Lotto 6 CIG 8198824B97 - RC Patrimoniale. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nella documentazione di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30 punti all'offerta economica. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 3 anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto ed eventualmente per un ulteriore equivalente periodo di 3 anni in caso di applicazione dell'opzione di rinnovo. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'I.N.FN. si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, come ulteriormente specificato al Punto "6.3 Opzione di Proroga" del Disciplinare di Gara. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) di essere iscritto all'Albo delle imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del D. Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. (Codice delle Assicurazioni Private) o negli elenchi delle imprese ammesse a operare in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private nel quale risulti l'autorizzazione all'esercizio del ramo oggetto del lotto dell'appalto a cui si intende partecipare rilasciata dall'autorita' competente; d) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); e) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. III.I.2) Capacita' economico - finanziaria: il concorrente dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato globale minimo annuo di raccolta premi in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, con riferimento ai seguenti rami ed importi: Lotto 1 (polizza All Risks): Ramo Danni VIII (Incendio ed elementi naturali): € 2.340.000,00; Lotto 2 (polizza RCTO): Ramo Danni XIII (R. C. generale): € 179.000,00; Lotto 3 (Polizze Infortuni): Ramo Danni I (Infortuni): € 1.001.000,00; Lotto 4: (Polizza RSMO ospiti stranieri): Ramo Danni II (Malattia): € 38.000,00; Lotto 5 (Polizza kasko dipendenti in missione): Ramo Danni III (Corpi di veicoli terrestri): € 245.000,00; Lotto 6 (RC Patrimoniale): Ramo Danni XIII (R.C. generale): € 150.000,00. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: il concorrente dovra' dichiarare di aver gestito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, almeno un contratto analogo a quello per il Lotto a cui l'operatore economico intende partecipare per un valore equivalente o superiore a quanto indicato come base di gara per il Lotto medesimo. In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti speciali, dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti requisiti, dovra' essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento per i requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 31 marzo 2020, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: non consentito; le motivazioni sono riportate al Punto "11. Subappalto" del disciplinare di gara. Coassicurazione: ammessa, secondo quanto previsto all'art. 17 "Coassicurazione e Delega" delle Condizioni Generali di Assicurazione. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. L'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando e dell'avviso di aggiudicazione, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' la clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Gestione e Finanza e i Direttori delle Strutture dell'I.N.F.N. interessate dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 13.02.2020. Il direttore generale Bruno Quarta TX20BFG4107