AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_246 - Affidamento del servizio  di  revisione
                          legale dei conti 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  regionale  per
l'innovazione  degli  acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   T.
Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale:  20124
Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2020_246  Gara  per  l'affidamento  del
servizio di revisione legale dei conti 
  II.1.2) Codice CPV principale 79210000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33
del 28.12.2007 - per l'affidamento del servizio di  revisione  legale
dei conti come meglio descritto  negli  atti  di  gara,  per  regione
Lombardia e le amministrazioni di cui all'allegato A1 della  L.R.  n.
30/2006 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 630 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione:  Presso  le  sedi  e  i  locali  di
regione Lombardia e delle  amministrazioni  di  cui  all'allegato  A1
della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
revisione legale dei conti per regione Lombardia e le amministrazioni
di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 630 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  a  12  mesi  e  per  un  importo
massimo pari  a  un  terzo  dell'importo  massimo  contrattuale,  IVA
esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8187440938 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del  presente
appalto, sia con riferimento ai servizi  di  cui  all'appalto,  nella
CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per  l'artigianato
in conformita' con quanto previsto  dal  comma  3  dell'art.  83  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) l'iscrizione presso il registro dei revisori  legali  dei  conti
tenuto dal MEF ex D.Lgs. n. 39/2010; D.Lgs. n. 88/1992; art. 2409 bis
c.c. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/03/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 15/11/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  23/03/2020  Ora
locale: 15:00 
  Luogo: Presso gli uffici di Azienda regionale per  l'innovazione  e
gli acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1)  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito: 
  www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai  fini
della  presentazione  dell'offerta  e'  precisata  nel   disciplinare
nonche' nei manuali tecnici consultabili sul: www.ariaspa.it; 
  2) le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi,  le  modalita'
di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara le ulteriori cause di esclusione e le  altre  informazioni
di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  La durata dei singoli contratti di fornitura e'  pari  alla  durata
della convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo
di fornitura, purche' lo stesso venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della convenzione stessa; 
  3)  le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel disciplinare; 
  6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 10.3.2020 ora 10:00.  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare; 
  8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  con
le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9) e' designato quale responsabile unico del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10) nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11)  e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni  dello  stesso.  Variazione  20  %  pari  per  tutta  la
procedura a 126 000 EUR, IVA escl.; possibilita' di  rinnovo  per  12
mesi. 
  Proroga contrattuale in caso di mancata erosione  dell'importo  nel
periodo di validita' della convenzione; 
  12) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.
50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 
  13) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della  Legge
n. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art.  133,  comma  8
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/02/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.