TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2020)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani  70  -  00156
Roma - Italia - Persona di contatto: Andrea  Badia  -  Telefono:  +39
0683138111  -  Posta  elettronica:  andrea.badia@terna.it   Indirizzo
internet: indirizzo principale: www.ternareteitalia.it Indirizzo  del
profilo di committente: https://portaleacquisti.terna.it I.2) Appalto
congiunto; I.3) comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'
limitato.   Ulteriori   informazioni   sono    disponibili    presso:
https://portaleacquisti.terna.it    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://portaleacquisti.terna.it  Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Elettricita' 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'  dell'appalto;
II.1.1)  Denominazione:  Gara  31330  -  Appalto  integrato  per   la
progettazione,  realizzazione  e  installazione  di  un  sistema   di
accumulo di energia  elettrica  con  tecnologia  a  volano  tipo  FES
(Flywheel energy storage) di potenza nominale 1 MW.  CIG  8191628944.
II.1.2) Codice CPV principale: 31400000.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto  integrato  per  la
progettazione,  realizzazione  e  installazione  di  un  sistema   di
accumulo di energia  elettrica  con  tecnologia  a  volano  tipo  FES
(Flywheel energy storage) di potenza nominale 1  MW.  II.1.5)  Valore
totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa,  1.865.000,00  EUR;  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione;  II.2.1)  Denominazione;  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Si  prevede  l'affidamento  di  un  appalto
integrato per la progettazione, realizzazione e installazione  di  un
sistema di accumulo di energia elettrica con tecnologia a volano tipo
FES (Flywheel energy storage) di potenza nominale  pari  ad  1  MW  e
tempo di scarica a potenza nominale compreso tra  15  secondi  e  180
secondi, da installare  presso  un  sito  Terna  S.p.A.  ubicato  sul
territorio italiano. La realizzazione si intende inoltre  comprensiva
di progettazione esecutiva, as-built, trasporti  in  sito,  montaggi,
cablaggi, esecuzione prove in fabbrica ed in sito, messa in servizio.
La batteria a volano e' un  dispositivo  elettromeccanico  capace  di
immagazzinare  energia  elettrica  tramite   la   trasformazione   di
quest'ultima sotto forma di energia cinetica rotazionale per  tramite
di  una  macchina  moto-generatrice,  realizzando  una  cosi'   detta
«batteria inerziale».  Il  suo  principio  di  funzionamento  prevede
quindi l'accumulo di energia attraverso l'incremento della  velocita'
di rotazione del  volano,  ed,  al  contrario,  il  decremento  della
velocita' di quest'ultimo durante il processo di scarica. Il  sistema
FES  e'  costituito  da:   una   massa   rotante   connessa   ad   un
motore/generatore elettrico, un sistema  di  conversione  elettronico
del tipo Power conversion system (PCS), sistema di controllo (BMS) ed
ulteriori dispositivi e ausiliari meccanici e/o elettronici necessari
al corretto funzionamento e al controllo del volano. In  particolare,
al fine di valorizzare ulteriormente il  carattere  innovativo  della
sperimentazione, Terna intende installare un sistema FES che impieghi
una macchina  elettrica  ad  induzione  a  rotore  avvolto  del  tipo
DoublyFed, in cui lo statore e' direttamente connesso alla rete e  il
rotore e' alimentato attraverso un PCS. In  tal  modo,  e'  possibile
sfruttare il contributo di inerzia meccanica della massa rotante  del
FES e  ridurre  la  taglia  del  convertitore  statico.  La  fase  di
progettazione dell'impianto  dovra'  prevedere  la  redazione  di  un
progetto esecutivo dettagliato per ognuna delle parti che  compongono
il sistema FES: volano (con annessa enclosure, cuscinetti, sistemi di
sicurezza ed ausiliari, dispositivi meccanici volti a  garantirne  il
corretto  funzionamento,  adeguate  soluzioni  tecniche  al  fine  di
ridurre  le  perdite  per  attrito);  macchina  elettrica   (compresa
l'interconnessione meccanica con il volano, sistemi di monitoraggio e
controllo, cablaggi e collegamenti);  PCS  e  sistema  di  controllo.
Oltre  a  quanto  elencato,  si  intendono   compresi   nello   scopo
dell'appalto qualunque  altro  componente  elettromeccanico  o  opera
civile e di contenimento necessari a garantire corretto funzionamento
del sistema Flywheel. I singoli componenti dovranno essere progettati
e dimensionati sulla base  di  requisiti  di  dettaglio  che  saranno
definiti da Terna nelle specifiche tecniche di gara. Si  precisa  che
la fornitura dovra' essere completa di tutte le attivita' progettuali
elettromeccaniche  e   civili   ed   autorizzative,   nonche'   delle
lavorazioni, apparecchiature e componenti necessari  a  garantire  il
corretto funzionamento del sistema e la sua connessione ad una sbarra
MT (15-20 kV). Per ognuno dei prodotti e componenti installati dovra'
essere garantita la rispondenza a  standard  e  norme,  nazionali  ed
internazionali, riconosciute. servizi di rete che verranno  richiesti
al  sistema  FES  saranno,  a  titolo  esemplificativo:   regolazione
primaria di frequenza, regolazione secondaria di frequenza e potenza,
bilanciamento, regolazione di tensione e altri servizi che  Terna  si
riserva di definire meglio in seguito nelle  specifiche  tecniche  di
gara. Si rappresenta che il contratto posto in gara sara' aggiudicato
anche nell'interesse di altre  societa'  del  gruppo  Terna.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato; II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici; II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari: Nel disciplinare  del  bando  di
gara vedi artt.: 3.1) «soggetti ammessi  a  presentare  candidatura»,
3.2)«pagamento CIG verso l'ANAC», 3.3) «modalita' di funzionamento  e
accesso alla procedura telematica», 3.4)«comunicazioni e risposte  ai
chiarimenti», 3.5) «condizioni di  presentazione  candidatura»,  3.6)
«protocollo d'intesa con la Guardia di finanza»,  3.7)  «tutela  dati
personali», 3.8) «subappalto e avvalimento». 
  SEZIONE  III:  INFOMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Vedere
quanto e' riportato in merito all'art. 1, lettera A, punto/i  2  e  7
del disciplinare del bando di gara disponibile sul portale  acquisti.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Vedere quanto e'  riportato  in
merito all'art. 1, lettera B) del  disciplinare  del  bando  di  gara
disponibile sul portale acquisti. III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Vedere
quanto  e'  riportato  in  merito  all'art.  1,   lettera   C),   del
disciplinare del bando di  gara  disponibile  sul  portale  acquisti.
III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione;  III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Vedere quanto e' riportato  in  merito
all'art. 1, lettera D) del disciplinare del bando di gara disponibile
sul portale acquisti. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:  III.1.8)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto;   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  Vedere  quanto  e'
riportato in merito alla verifica di conformita' di cui all'art. 3.9)
del disciplinare del bando di gara disponibile sul portale  acquisti.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione;   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura negoziata con  previo  avviso  di  indizione  di
gara. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico
di acquisizione; IV.1.4) Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo;  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta   elettronica.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura;  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
02/04/2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Vedere quanto riportato all'art. «precisazioni finali»
nel disciplinare del bando di gara disponibile sul portale acquisti. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Foro di Roma,  Citta':
Roma, Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione; VI.4.3) Procedure di ricorso; VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/02/2020 

       Il responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                         Christian Sarchese 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.