AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2020)

 
            Esito di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo
Racchetti, 1 Citta': Fiumicino Codice  NUTS:  ITI43  Codice  postale:
00054 Paese: Italia Persona di  contatto:  ing.  Mauro  Renato  Longo
E-mail: mauro.longo@adr.it Tel.: +39 06659546469 Indirizzi  Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Realizzazione  sale  di  assistenza   al   passeggero
nell'ambito dell'iniziativa Interior Design per lo  Sviluppo  Sistema
Aerostazioni Est dell'Aeroporto di Fiumicino CIG  7947248484  II.1.2)
Codice CPV principale 45400000 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4)
Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto i lavori di realizzazione
delle sale di assistenza al passeggero, in particolare Smoking  Louge
(n°2), Nursery, Playground e Area  Work  nell'ambito  dell'iniziativa
Interior  Design   per   lo   Sviluppo   Sistema   Aerostazioni   Est
dell'Aeroporto Leonardo da Vinci  di  Fiumicino  (Roma)  compresa  la
fornitura dei materiali ed apparecchiature e l'esecuzione dei  lavori
per la realizzazione delle opere civili  ed  impiantistiche.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA  esclusa)  (Consentire  la
pubblicazione?  si')  Valore,  IVA  esclusa:  886  756.66  EUR  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporto Internazionale di Fiumicino "Leonardo da Vinci"
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  i  lavori
di  realizzazione  delle  sale  di  assistenza  al   passeggero,   in
particolare Smoking Louge (n°2),  Nursery,  Playground  e  Area  Work
nell'ambito dell'iniziativa Interior Design per lo  Sviluppo  Sistema
Aerostazioni Est dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma)
compresa la fornitura dei materiali ed apparecchiature e l'esecuzione
dei lavori per la realizzazione delle opere civili ed impiantistiche.
Il progetto  dei  lavori  e'  stato  validato  dal  responsabile  del
procedimento  per  la  fase  di  Progettazione   in   data21/05/2019.
L'Importo dell'appalto, pari ad € 1.407.364,58 e' cosi' articolato: -
€ 1.363.026,36 da contabilizzare "a  corpo",  quale  importo  a  base
d'asta per i lavori, soggetto a  ribasso  d'asta  -  €  44.338,22  da
contabilizzare "a corpo", quale importo per oneri di  sicurezza,  non
soggetto a ribasso. Le parti di cui  si  compone  l'appalto  sono  le
seguenti: - Categoria OG1 per Euro  542.579,15  -  classifica  II;  -
Categoria OS28 per Euro 340.801,32 - classifica II; -  Categoria  OS6
per Euro 523.984,11 - classifica II;  Si  evidenzia  che  l'efficacia
dell'aggiudicazione sara' subordinata, oltre che  al  positivo  esito
delle verifiche  di  legge  sull'aggiudicatario,  anche  al  positivo
completamento dell'iter di approvazione del progetto da parte di ENAC
relativo alla  definizione  dell'Interior  Design  nell'ambito  dello
Sviluppo Sistema Aerostazioni Est; in caso  di  mancata  approvazione
del progetto, l'aggiudicazione dovra' intendersi priva di efficacia e
nulla sara' dovuto daADR nei confronti dell'aggiudicatario, neanche a
titolo risarcitorio. Il presente  appalto  non  e'  suddivisibile  in
lotti in ragione della sua peculiarita' tecnica  che  ne  impone  una
realizzazione unitaria, al fine  di  garantire  un'uniformita'  delle
sale di assistenza al  passeggero,  anche  in  termini  di  finitura;
inoltre, si precisa che tale appalto gia' costituisce esso stesso uno
dei lotti (Lotto 2) in  cui  e'  stato  suddiviso  il  piu'  generale
progetto di  Interior  Design  relativamente  allo  Sviluppo  Sistema
Aerostazioni Est dell'Aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"  di  Fiumicino
(Roma).  E'   obbligatoria   l'effettuazione   di   un   sopralluogo,
organizzato dalla Committente, sulle aree interessate dai lavori;  le
modalita' per la richiesta  di  partecipazione  al  sopralluogo  sono
indicate nel Disciplinare di gara, che  e'  disponibile  sul  Portale
Acquisti ADR ed e' parte integrante e sostanziale del presente bando.
I sub-criteri di valutazione del pregio tecnico di cui al  successivo
punto II.2.5) sono specificati nei documenti "Disciplinare di gara" e
"Attribuzione punteggi tecnici" disponibili sul portale acquisti ADR.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione (Consentire la pubblicazione?  si')
Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo
-  Ponderazione:  30  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
La Committente si riserva la facolta' di interrompere  la  procedura,
ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta  valida.
Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3) del presente  bando,
in merito al disposto di  cui  all'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
aperta IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura   Numero
dell'avviso  nella  GU  S:  2019/S  123-301468  IV.2.8)  Informazioni
relative alla chiusura del sistema dinamico di  acquisizione  IV.2.9)
Informazioni relative alla cessazione  dell'avviso  di  indizione  di
gara in forma di avviso periodico indicativo. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE: Contratto d'appalto n.: 1 Denominazione:
Realizzazione  sale   di   assistenza   al   passeggero   nell'ambito
dell'iniziativa Interior Design per lo Sviluppo Sistema  Aerostazioni
Est  dell'Aeroporto  di  Fiumicino  -  CIG  7947248484  Un  contratto
d'appalto/lotto e' stato  aggiudicato:  si'  V.2)  Aggiudicazione  di
appalto  V.2.1)  Data  di  conclusione   del   contratto   d'appalto:
06/02/2020  V.2.2)  Informazioni   sulle   offerte   (Consentire   la
pubblicazione? si') Numero di  offerte  pervenute:  13  L'appalto  e'
stato aggiudicato a un  raggruppamento  di  operatori  economici:  no
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente (Consentire la  pubblicazione?
si') Denominazione ufficiale: LA  CASCINA  COSTRUZIONI  S.R.L.Citta':
Bari Codice NUTS: ITF47 Paese: Italia Il contraente e'  una  PMI:  no
V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa)   (Consentire   la   pubblicazione?   si')   Valore   totale
inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1 407 364.58  EUR
Valore totale del  contratto  d'appalto/del  lotto:  886  756.66  EUR
V.2.5) Informazioni sui  subappalti  V.2.6)  Prezzo  pagato  per  gli
acquisti  di  opportunita'  V.2.7)  Numero  di  contratti   d'appalto
aggiudicati: 1 V.2.8) Paese di origine del prodotto  o  del  servizio
Origine  comunitaria  V.2.9)  Il   contratto   d'appalto   e'   stato
aggiudicato a un offerente che ha proposto una  variante  no  V.2.10)
Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
presente  bando.  Per  inserire  l'offerta:  registrarsi  al  portale
acquisti ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando  sul  nome
della gara si trova il dettaglio dell'evento). Per poter partecipare,
cliccare «Accedi per  partecipare  alla  gara»  e  procedere  con  la
registrazione compilando i campi  richiesti.  Una  volta  registrati,
accedere  alla  piattaforma  con  propria  username  e   password   e
successivamente accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta»,
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. 2) per partecipare alla gara e' necessario  che  le  imprese
siano in possesso della seguente  dotazione  informatica  minima:  un
p.c. collegato ad internet  con  le  seguenti  versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
nn.  Telefonici  06-65955577   e/o   06-65957071   per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. L'offerta  e  le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
ditali documenti dovranno essere prodotti ad  ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di
costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento
di sospendere o annullare la procedura di gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR  si
riserva inoltre, ai sensi dell'art95,comma 12 del D. Lgs  50/2016  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  4)  Ai
sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016,  ADR  procedera'  alla
verifica di congruita' delle offerte in relazione alle  quali  sia  i
punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro  quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97 comma 6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare  la  congruita'
di ogni altra offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 5) Responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento  dell'appalto:  ing.  Paolo  Berti,   Direttore   Appalti
eAcquisti di Aeroporti di  Roma  S.p.A.  6)  Ulteriori  informazioni,
quali  quelle  utili  per  eventuali  richieste  di  chiarimenti  e/o
necessarie  per  la   corretta   presentazione   dell'offerta,   sono
disponibili nel Disciplinare di gara  che,  disponibile  nel  portale
acquisti ADR, costituisce parte integrante e sostanziale del presente
bando. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  Indirizzo   postale:   Via
Flaminia, 189  Citta':  Roma  Codice  postale:  00196  Paese:  Italia
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso,  e'  competente,
ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 104/2010  es.  m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla Guue: 13.02.2020. 

Direzione Risorse Umane e Procurement - Il responsabile Procurement &
                              Logistica 
                         Gabriele Di Cintio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.