MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di finanza - Centro navale Formia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 6-4-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Ministero dell'Economia e delle Finanze  -  Centro  Navale
Formia  -  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Acquisti.  Indirizzo
postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta':  Formia  (LT)  Codice
Postale: 04023 Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ten.  Col.  Giovanni   D'Onorio   De   Meo.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di  carattere  amministrativo:   Ufficio   Amministrazione   -   Sez.
Acquisti/Contratti,         tel.         0771/1903623         e-mail:
Imparato.Emanuele@gdf.it,                         Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it,   Genco.Salvatore@gdf.it.   I    capitolati
tecnici e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
http://www.gdf.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con
tratti; Centro Navale Guardia di  Finanza,  Via  Appia  Lato  Napoli,
287/289  Formia   (LT)   04023,   tel.   +39   07711903623   -   pec:
lt0530000p@pec.gdf.it. Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Centro Navale - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia
Lato Napoli, 287/289  Formia  (LT)  04023  a  mezzo  corriere  ovvero
consegnate di persona al Corpo di Guardia del predetto Comando.  I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura  ristretta  per
l'affidamento del servizio  di  carenaggio  periodico,  fornitura  di
materiali e lavori di cantieristica da eseguire a bordo delle  UU.NN.
del Corpo. In dettaglio: Lotto A: Unita' Navali della Stazione Navale
Guardia di Finanza di Genova (classe Buratti, V.  2000,  V.  900,  V.
600,  B.S.O.,  B.S.)  CIG  8232447E2A.  Importo  annuo  €  65.000,00;
presunto triennio € 195.000,00. Lotto B: Unita' Navali della  Sezione
Operativa Navale della  Guardia  di  Finanza  di  La  Spezia  (classe
Buratti, V. 2000, V. 900, V. 600) CIG  8244507E64.  Importo  annuo  €
45.000,00; presunto triennio € 135.000,00.  Lotto  C:  Unita'  Navali
della Sezione Operativa Navale della Guardia di  Finanza  di  Imperia
(classe V. 2000, V. 900) CIG 8244532309. Importo annuo  €  30.000,00;
presunto triennio € 90.000,00. Lotto D: Unita' Navali  della  Sezione
Operativa Navale della Guardia di Finanza di Savona (Classe V.  2000)
CIG  82445387FB.  Importo  annuo  €  20.000,00;   presunto   triennio
60.000,00. Lotto E: Unita' Navali della Stazione  Navale  di  Livorno
della Guardia di Finanza di Livorno (Classe V. 2000, V. 900,  B.S.O.)
CIG 824566385C.  Importo  annuo  €  50.000,00;  presunto  triennio  €
150.000,00. Lotto F: Unita' Navali  della  Sezione  Operativa  Navale
della Guardia di Finanza di Portoferraio (Classe V.  1200,  V.  2000,
B.S.O. 1205) CIG 8245667BA8.  Importo  annuo  €  35.000,00;  presunto
triennio € 105.000,00. Lotto G: Unita' Navali della Sezione Operativa
Navale della Guardia di Finanza di Marina di Carrara (Classe V. 2000,
V. 600, Buratti) CIG 8245686B56. Importo annuo € 30.000,00;  presunto
triennio € 90.000,00. Lotto H: Unita' Navali della Sezione  Operativa
Navale di Porto Santo Stefano (Classe V. 200, V. 600,  V.  900,  G.L.
1400) CIG 82457131A1. Importo annuo € 35.000,00; presunto triennio  €
105.000,00. Lotto I: Unita' Navali della Stazione Navale  Guardia  di
Finanza del Lago di Como (Classe V.  3000,  B.S.O.)  CIG  8245824D37.
Importo annuo € 15.000,00; presunto triennio €  45.000,00.  Lotto  L:
Unita' Navali della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza
del Lago di Lugano (Classe V. 3000, B.S.O.) CIG  8245866FDF.  Importo
annuo € 10.000,00; presunto triennio €  30.000,00.  Lotto  M:  Unita'
Navali della Sezione Operativa Navale della Guardia  di  Finanza  del
Lago di Garda (Classe  V.  3000)  CIG  8245884EBA.  Importo  annuo  €
30.000,00; presunto triennio €  90.000,00.  Lotto  N:  Unita'  Navali
della Sezione Operativa Navale della  Guardia  di  Finanza  del  Lago
Maggiore (Classe V. 3000, V. 600) CIG  8245980DF3.  Importo  annuo  €
25.000,00; presunto triennio €  75.000,00.  Lotto  O:  Unita'  Navali
della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Termoli (Classe  V.
7000, V. 2000, V. 900) CIG 8246021FC8.  Importo  annuo  €  80.000,00;
presunto triennio € 240.000,00. Lotto P: Unita' Navali della Stazione
Navale della Guardia di Finanza di Pescara (Classe Buratti, V.  2000,
V. 900, B.S.O., V. 1304) CIG 82460263EC. Importo annuo  €  80.000,00;
presunto triennio € 240.000,00. II.1.2) CPV (Vocabolario  comune  per
gli appalti): 35510000-2 II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi;  II.1.4)
Breve   descrizione   dell'appalto:   L'appalto   ha   per    oggetto
l'affidamento del servizio  di  carenaggio  periodico,  fornitura  di
materiali e lavori di cantieristica. Le  modalita'  di  effettuazione
del servizio sono indicate nei Capitolati Tecnici di cui e' cenno  al
punto  sub  I.1).  Importo  complessivo   presunto   dell'appalto   €
1.650.000,00  (unmilioneseicentocinquantamila/00)  comprensivo  degli
oneri per la sicurezza. L'importo  a  base  di  gara  e'  I.V.A.  non
imponibile ex art. 8 bis del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni
ed integrazioni. II.1.6) Divisione in  lotti:  Si  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:   Genova,   La   Spezia,   Imperia,   Savona,    Livorno,
Portoferraio, Marina di Carrara, Porto Santo Stefano, Lago  di  Como,
Lago di Lugano, Lago  Maggiore,  Lago  di  Garda,  Termoli,  Pescara.
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  II.2.7)  Durata  del  contratto:  36  (trentasei)   mesi
II.2.10)  Ammissibilita'  di  varianti:  No   II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni.  Opzioni:  Si  Descrizione  delle   opzioni:
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la  durata  del
contratto qualora, alla data di scadenza,  non  sia  stato  raggiunto
l'importo massimo previsto e - comunque - nei limiti di tale importo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del D.lgs. 50/2016,  presenta  dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  no.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  18/04/2020.  Ora
locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.  3)
Informazioni   complementari:   I   rischi   da   interferenza   sono
analiticamente descritti nell'apposito documento che verra'  all'uopo
predisposto per  ogni  lotto.  I  costi  sono  ricompresi  nel  costo
complessivo  dei  singoli  lotti.  Le  prestazioni  contrattuali   si
intendono operazione non  imponibile  I.V.A.  ex  articolo  8bis  del
D.P.R. 26  ottobre  1972,  nr.  633  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del decreto
legislativo n. 50/2016, modificato dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32. E'
ammesso nel limite prescritto dalla  normativa  vigente  in  materia,
previa  indicazione  in  sede  di  offerta   delle   prestazioni   da
subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione.
Qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi  dell'art.  95,
comma 12 del Codice. La stazione appaltante, si riserva  altresi'  la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e  conveniente  da
apposita  Commissione.  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate. Il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento
della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione  finche'  non  e'
stato approvato dalla competente Autorita' e  registrato  presso  gli
Organi di Controllo. In caso di risoluzione anticipata del contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei  candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del D.lgs.
18/04/2016  nr.  50.  La  domanda  di  partecipazione,  a   pena   di
inammissibilita',   deve   essere   redatta   in   conformita'   alle
prescrizioni e completa della documentazione  prevista  dal  presente
bando e dal disciplinare  di  gara.  La  domanda  di  partecipazione,
sottoscritta dai soggetti indicati nel disciplinare di  gara,  dovra'
pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la  data  di
scadenza indicata nel presente bando,  mediante  corriere  o  tramite
consegna a mano al corpo di guardia del Centro Navale  della  Guardia
di Finanza, Via Appia Lato Napoli, 287/289,  04023  Formia  (LT).  Il
recapito  tempestivo  della  domanda  di   partecipazione   e   della
documentazione allegata  resta  a  rischio  esclusivo  del  mittente.
Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti  presentati  saranno
ammessi nei limiti di  cui  all'art.  83  D.lgs.18/04/2006nr.  50.  I
concorrenti, con la presentazione della richiesta di  partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del decreto legislativo n. 196/2003, per le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. In merito  i  concorrenti  devono  indicare,  motivando
debitamente, i documenti considerati riservati. Ai sensi dell'art. 73
del  decreto  legislativo  18/04/2016,  nr.   50,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario le spese connesse:  -  alla  pubblicazione  degli
avvisi e dei bandi sulla Gazzetta della Repubblica Italiana;  -  alla
pubblicazione su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale
e su due a maggiore diffusione locale  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale, Via Flaminia, 189, Roma 00196 Italia. Tel.:
+39 06/328721Fax: +39 06/32872310.  VI.5)  Data  di  spedizione  alla
Comunita' Europea: 26/03/2020 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                     ten. col. Virgilio Di Vito 

 
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