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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato Telefono: 089966230- 6022- 6041 All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica D'Auria - Ester Marras Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: con accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito: www.unisa.it; Le offerte vanno inviate: in modalita' telematica attraverso la piattaforma di e-procurement denominata d'ora in poi "piattaforma" accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it con modalita' descritte nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di custodia e portierato nelle sedi dell'Universita' degli Studi di Salerno - quadriennio 2020-2024 CIG: 8237355064 II.1.2) Codice CPV 98341120-2 II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Luogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi di custodia e portierato diurno, notturno, feriale e festivo alle sedi dell'Universita' degli Studi di Salerno meglio descritto negli elaborati progettuali posti a base di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto per ragioni tecniche e di buon funzionamento del servizio le prestazioni contrattuali, correlate tra loro, devono essere gestite da un unico centro decisionale. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo del servizio di durata quadriennale: netti € 2.726.967,28 (euro duemilionisettecentoventiseimilanovecento sessantasette/28) di cui: € 2.699.967,60, oltre IVA per servizi e prestazioni; € 26.999,68 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). II.2.2) VARIANTI: ammesse ai sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 48 mesi dall'avvio delle prestazioni. Il contratto non e' oggetto di rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in gara, pari al 2% dell'importo a base di appalto, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016. Il Capitolato Tecnico da' atto dell'obbligo a carico dell'esecutore del servizio di stipulare idonea polizza assicurativa RCT. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Bilancio di Ateneo III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: In riferimento all'art. 83 co 3 del d.lgs.50/2016 e' richiesta: 1) iscrizione nel registro CCIAA per attivita' coerenti on quelle oggetto della presente procedura di gara . Gli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di residenza. III.2.2; Capacita' economica, finanziaria e tecnica Ai sensi dell'art. 83 co 4 e 5 si richiede agli operatori: 1) fatturato globale medio riferito al triennio 2017/2018/2019 pari ad almeno ad € 2.726.967,28; 3) fatturato specifico medio per attivita' analoghe realizzato negli ultimi tre esercizi non inferiore a € 2.726.967,28 . I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati, ai sensi dell'art. 83 co 5 d.lgs.50/2016 s.m.i. dall'esigenza della stazione appaltante di garantire che i partecipanti possiedano un adeguato volume d'affari complessivo e nel piu' specifico settore della gara tale da poter assicurare una solidita' economica e finanziaria strutturale generale e una piu' specifica esperienza ed affidabilita' per prestazioni nel settore proprio della gara, adeguati alla partecipazione alla gara stessa e alla corretta esecuzione del contratto. E' consentito il ricorso al subappalto in misura non superiore al 40% dell'importo complessivo dell'appalto. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono : - cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.50/2016 - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'art.84 del medesimo disposto normativo - le condizioni di cui all'art.53 co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione III.2.1.1 - Situazione giuridica - Capacita' economica, finanziaria e tecnica prove richieste: come dettagliato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.lgs. 50/2016 s.m.i. individuata secondo i parametri di seguito indicati e piu' ampiamente descritti nel capitolato tecnico, all'art. 38: offerta economica punteggio max 20 offerta tecnica punteggio max 80 Di cui: A) progetto di servizio punti 40 Sub A.1 modalita' di organizzazione e di esecuzione del servizio punti 15 Sub A.2 formazione del personale punti 10 Sub A.3 metodologie tecnico operative punti 5 Sub A.4 modalita' e metodologie di esecuzione del servizio punti 10 B) dotazioni punti 35 Sub B.1 dotazione e descrizione eualitativa delle attrezzature punti 15 Sub B.2 dotazione di sistemi informatici punti 10 Sub B.3 equipaggiamenti del personale punti 10 C) precedenti esperienze punti 5 Anomalia dell'offerta: sara' applicato l'art. 97 co3 del d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' della S.A. di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2020- X/4.165 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Modalita' inserite nel disciplinare di gara . Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte : 08.05.2020 - Ore: 13:00, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11.05.2020 ore 10,30. La Stazione appaltante si riserva la possibilita' di rimandare la data fissata dandone comunicazione sul portale https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso a progetto e/o programma fin.to da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Per ulteriori informazioni relative alle condizioni di partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed allo svolgimento del procedimento di gara si rimanda al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp in uno con i documenti di gara e la modulistica utile. Le richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 s.m.i. il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura e' la PEC. Le spese per la pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva (art. 216 co 11 d.lgs.50/2016). L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art. 53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato. Si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato; non sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. L'Universita' si riserva la facolta' di recedere in qualunque momento dal contratto qualora nel corso dell'esecuzione dello stesso vengano attivate convenzioni Consip cui l'Amministrazione intenda aderire. Il caricamento dei files sul portale gare dell'Amministrazione in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea con il disciplinare di gara, manleva la stazione appaltante dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere di qualsiasi natura per l'utilizzo scorretto od improprio della piattaforma telematica e comunque da qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dal concorrente. L'Operatore Economico aggiudicatario del contratto ed i suoi collaboratori e/o dipendenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. Il presente bando e' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto su 1 quotidiano a diffusione nazionale e 2 quotidiani a diffusione locale, nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto Responsabile del procedimento: dott.ssa Esterina Marras Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso il presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i. in materia di contenzioso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti: Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC : ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato Telefono: 089/966230-6022-6041 All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica D'Auria - Esterina Marras Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Li', 25.03.2020 Il direttore generale vicario Attilio Riggio TX20BFL7919