MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 8-7-2020)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  Comando  generale  dell'Arma  dei
carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 -  2082  -  2257  e  fax  +39
06/80987586,         Posta          elettronica          certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo         internet:          indirizzo          principale:
http://www.carabinieri.it/Intemet/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II: oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)   Denominazione:   procedura   ristretta   accelerata   per
assicurare, per quarantotto mesi, il servizio di  manutenzione  e  la
fornitura di parti di ricambio per i veicoli in carico  alla  Legione
Carabinieri «Toscana», stipulando tre «accordi  quadro»,  ognuno  dei
quali con un solo operatore economico. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50.11.00.00-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: rimessa in efficienza di veicoli  comuni
ed  in  versione  speciale  (allestiti)  e  loro  complessivi  resisi
inefficienti per avaria  o  per  sinistro  che,  al  momento  in  cui
necessitano dell'intervento di riparazione, si  trovino  a  qualsiasi
titolo  all'interno  del  territorio  di  competenza  del  lotto   di
riferimento - lotto 1: C.I.G. 8105628FD0; lotto 2: C.I.G.  81056577C1
e lotto 3: C.I.G. 81056734F6. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  II.1.7) Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  valore  euro
492.000,00 IVA esclusa. L'importo degli  oneri  della  sicurezza  per
rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione: ambito della Regione Toscana, Province di Arezzo, Lucca e
Massa Carrara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio  di  manutenzione  e  la
fornitura di parti di ricambio per i veicoli in carico  alla  Legione
Carabinieri «Toscana», stipulando tre «accordi  quadro»,  ognuno  dei
quali con un solo operatore economico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 5 del decreto legislativo n. 50/2016, nella  considerazione
che la gara e' basata sul solo costo dei  pezzi  di  ricambio  aventi
caratteristiche fisse e standard e prezzi  conosciuti  e  fissati  da
tariffari presenti sul  mercato;  inoltre,  il  costo  dei  pezzi  di
ricambio  e'  superiore  e  prevalente  sul  costo  della  manodopera
occorrente. Pertanto, nel  caso  di  specie,  non  si  ravvisano  gli
estremi dell'art. 95, comma 3, lettera a) del decreto legislativo  n.
50/2016, ossia l'alta  intensita'  di  manodopera,  dal  momento  che
l'intervento di manodopera richiesto, oltre ad essere  non  rilevante
rispetto al costo del pezzo  di  ricambio,  e'  parte  della  normale
attivita' che il ricambista deve effettuare per  il  montaggio  dello
stesso. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: /. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  La lettera d'invito a gara e' stata inviata ai  seguenti  operatori
economici: 
  1. Nuova Carrozzeria Carli S.r.l., per la partecipazione  al  lotto
2. 
  Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta accelerata. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: tre accordi quadro, ai sensi dell'art. 54, commi 1 e  3
del decreto legislativo n.  50/2016.  Durata  degli  accordi  quadro:
quarantotto mesi. Valore complessivo  presunto  per  l'intera  durata
degli accordi quadro (se del caso): euro 492.000,00 IVA esclusa. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
bando di gara pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana - 5ª Serie speciale Contratti  pubblici  -  n.  146  del  13
dicembre 2019. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione. 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione. 
  Sezione V: aggiudicazione di appalto. 
  Contratto d'appalto n.: ////. 
  Denominazione: servizio di manutenzione e la fornitura di parti  di
ricambio per i veicoli in carico alla Legione Carabinieri  «Toscana»,
stipulando tre  «accordi  quadro»,  ognuno  dei  quali  con  un  solo
operatore economico. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: il lotto  2  si,
mentre i lotti 1 e 3 sono stati dichiarati deserti. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto. 
  V.2.1) Data di conclusione del  contratto  di  appalto:  24  giugno
2020. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute:  1,
dal seguente operatore economico: 1. Nuova Carrozzeria Carli  S.r.l.,
per il lotto 2. 
  Il lotto 2 non e' stato aggiudicato a raggruppamenti  di  operatori
economici. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: lotti 2: Nuova  Carrozzeria
Carli S.r.l.,  via  del  Brennero  n.  20  Frazione  Marlia  -  55014
Capannori        (LU),        tel.         0583308297,         P.E.C.
nuovacarrozzeriacarlisrl@pec.it 
  Il contraente e' PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa). 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto l:
euro 164.000,00. 
  Valore totale del contratto  d'appalto/lotto  1:  lotto  dichiarato
deserto. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 2:
euro 164.000,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 2: euro 164.000,00. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 3:
euro 164.000,00. 
  Valore totale del contratto  d'appalto/lotto  3:  lotto  dichiarato
deserto. 
  Nel bando e'  stato  previsto  che  i  discendenti  accordi  quadro
saranno stipulati per un valore pari a quello posto a  base  di  gara
per ogni singolo lotto. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  il  responsabile   unico   del
procedimento e' il capo pro tempore del Centro unico contrattuale del
Comando generale dell'Arma dei carabinieri. 
  Il direttore dell'esecuzione dell'accordo quadro e' il Capo sezione
motorizzazione  pro  tempore  dell'Ufficio  logistico  della  Legione
Carabinieri «Toscana». 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Comando  generale  dell'Arma  dei  carabinieri   -   Centro   unico
contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197  Roma  -  Italia,  tel.:+39
0680982291/2082;   email:   crm42527@pec.carabinieri.it   fax:    +39
0680987586. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  Tribunale amministrativo regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax.: +39 0632872310. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU20BGA14627
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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