Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE - Italia - Roma - Servizi di portineria - 2020/S 126-308324 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Camera dei deputati via della Missione 10 Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00186 Italia Persona di contatto: dott. Andrea Nevadini E-mail: ammgare@certcamera.it Tel.: +39 0667602519 www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316 I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg18/316 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita': attivita' legislativa. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Servizio di supporto operativo presso sedi della Camera dei deputati II.1.2) Codice CPV principale 98341120 Servizi di portineria II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio di supporto operativo presso sedi della Camera dei deputati, articolato in: (1) servizio di anticamera per l'apertura e la chiusura degli uffici e locali, l'assistenza operativa agli utenti degli uffici, l'accompagnamento ai piani dei frequentatori delle sedi, il controllo dei beni dell'amministrazione; (2) servizio di recapito della corrispondenza e dei materiali tra le sedi della Camera dei deputati e tra la Camera e destinatari ubicati nel territorio di Roma Capitale; (3) servizio di assistenza in sala e supporto logistico in occasione di eventi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari 98341120 Servizi di portineria 98341130 Servizi di custodia di edifici. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma - centro storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di supporto operativo presso sedi della Camera dei deputati, articolato in: (1) servizio di anticamera per l'apertura e la chiusura degli uffici e locali con custodia delle relative chiavi, l'assistenza operativa agli utenti degli uffici, l'accompagnamento ai piani dei frequentatori delle sedi e, in generale, l'assistenza agli stessi, la segnalazione di esigenze di manutenzione ordinaria, comprese quelle relative alle pulizie, la consegna di oggetti rinvenuti, il controllo dei beni dell'amministrazione, compreso il patrimonio bibliotecario e archivistico custodito o consegnato in lettura, etc.; (2) servizio di recapito della corrispondenza e dei materiali riguardante il ritiro e la consegna della corrispondenza interna tra le sedi della Camera dei deputati, il recapito, con idonei mezzi di trasporto, della corrispondenza dalla Camera dei deputati ai destinatari ubicati nel territorio di Roma Capitale, il ritiro e la consegna di documenti e materiali nelle sedi della Camera dei deputati ubicate nel centro storico di Roma, etc.; (3) servizio di assistenza in sala e supporto logistico in occasione di eventi ivi comprese le attivita' di indirizzamento e accompagnamento dei visitatori, la movimentazione di sedie e di piccoli arredi per il deposito del materiale e per l'esposizione di locandine, l'apposizione di cavalieri, la verifica della completa defluenza dei visitatori al termine dell'evento, l'utilizzo dell'impianto audio, la distribuzione del materiale d'uso, etc. La prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito: D.Lgs. 50/2016) e' costituita dai servizi di anticamera e recapito di corrispondenza (meglio specificati nel capitolato d'oneri). Le altre attivita' costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini. Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 81 del 2008, e s.m.i., viene allegato al capitolato d'oneri il DUVRI contenente l'indicazione dei rischi da interferenze, che comportano specifici oneri per la sicurezza per 140,00 EUR + IVA annui, gia' compresi nel valore dell'appalto. All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (di seguito: «RAC»), incluse le relative norme attuative, della direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26.2.2014 e del D.Lgs. 50/2016; si applicano altresi' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nella lex specialis della procedura o comunque applicabili per la disciplina dei servizi da rendere e dei mezzi da utilizzare. Si applicano altresi' le norme richiamate al punto VI.3, in materia di sistema informatico di negoziazione ASP. Il RAC (incluse le relative norme attuative) e' disponibile sul sito internet della Camera dei deputati (www.camera.it) ed e' consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/931?rac=1. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art. 53 del D.Lgs. 50/2016, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/938? regolamento_accesso_documenti=1 - II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 EUR II.2.7) Durata: in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero previsto di candidati: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La domanda di partecipazione deve essere inviata all'indirizzo e-mail PEC indicato al punto I.1) e deve essere corredata, a pena di inammissibilita', della seguente documentazione: - il DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione indicati di seguito, - in caso di avvalimento, la dichiarazione di cui all'art. 85, co. 2 e la documentazione di cui all'art. 89, co. 1, del medesimo D.Lgs. 50/2016. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura)/da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC ammgare@certcamera.it entro il termine previsto al punto IV.2.2. Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: - invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2, - mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno. Il valore stimato dell'appalto indicato al punto II.1.5 e II.2.6 comprende anche l'eventuale proroga annuale. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' in lotto unico in quanto afferente a prestazioni di analoga tipologia il cui frazionamento impedirebbe il conseguimento di economie di scala. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili a quella oggetto dell'appalto - «servizi di portineria» (CPV 98341120-2) o «servizi di custodia di edifici» (CPV 98341130-5). Tale requisito deve risultare dal campo «attivita'» del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 1) esecuzione di un unico contratto («unico» nel senso che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore consistenza rispetto a quello richiesto) nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, reso a favore di una pubblica amministrazione e positivamente collaudato, relativo a servizi riconducibili a quelli dell'appalto in oggetto, per un importo, nel triennio citato, di almeno 500 000,00 EUR al netto dell'IVA; 2) numero medio di dipendenti nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione non inferiore a 30 unita' in ciascuno dei tre anni. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici(AAP): no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 10/08/2020 Ora locale: 23:59 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 25/08/2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: I soggetti che avranno presentato idonea richiesta di partecipazione riceveranno lettera di invito all'indirizzo PEC indicato nella richiesta (ovvero, in difetto, acquisito presso il registro delle imprese). Le ulteriori fasi della procedura (chiarimenti, presentazione delle offerte e successive) saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider) gestito da Consip SpA. (conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri bandi del sito https://www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento «Regole del sistema di e-procurement della pubblica amministrazione» di Consip SpA reperibile nell'area «Modello di funzionamento» del sito: https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE sia nella suddetta sezione del sito https://www.acquistinretepa.it dedicata alla presente procedura, sia in corrispondenza della URL http://www.camera.it/leg18/316. Preliminarmente alla registrazione, gli operatori economici interessati potranno richiedere l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara all'indirizzo e-mail indicato nel punto I.1 del presente bando. L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e l'«Area comunicazioni» resa disponibile dal suddetto sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di Giurisdizione Indirizzo postale: via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio amministrazione via della Missione 10 Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale via della Missione 8 Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/06/2020. Consigliere capo servizio - Servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX20BFA14870