AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 8-7-2020)

 
                        Bando di gara 19/2020 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti  -  Ufficio  Acquisti
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  del
servizio di prelievo e trasporto di  rifiuti  non  pericolosi  presso
impianti di  recupero  nel  territorio  della  Provincia  di  Roma  e
servizio di prelievo, trasporto, selezione/valorizzazione, recupero e
trattamento    finale    dei    rifiuti     ingombranti,     raccolti
differenziatamente presso i Centri di Raccolta di AMA, suddivisa in 4
(quattro) Lotti per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90511000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per  l'affidamento  del
servizio di prelievo e trasporto di  rifiuti  non  pericolosi  presso
impianti di  recupero  nel  territorio  della  Provincia  di  Roma  e
servizio di prelievo, trasporto, selezione/valorizzazione, recupero e
trattamento    finale    dei    rifiuti     ingombranti,     raccolti
differenziatamente presso i Centri di Raccolta di AMA, suddivisa in 4
(quattro) Lotti per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 9.450.025,00 di cui €  21.325,20  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro 
  Lotto I € 1.991.625,00, oltre IVA di cui € 4.181,40 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II € 3.026.880,00, oltre IVA di  cui  €  7.277,40  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III € 2.021.200,00, oltre IVA di cui  €  4.165,80  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto IV € 2.410.320,00, oltre IVA di  cui  €  5.700,60  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le  offerte  vanno  presentate  per:  numero  massimo  di  lotti  4
(quattro). 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: quattro (in relazione ai requisiti posseduti). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio  di  prelievo  e
trasporto di rifiuti non pericolosi presso impianti di  recupero  nel
territorio della Provincia di Roma e servizio di prelievo, trasporto,
selezione/valorizzazione, recupero e trattamento finale  dei  rifiuti
ingombranti, raccolti differenziatamente presso i Centri di  Raccolta
di AMA,  suddivisa  in  4  (quattro)  Lotti  per  un  periodo  di  24
(ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor Prezzo. 
  I prezzi unitari a base d'asta sono indicati  nel  Disciplinare  di
Gara e relativi allegati. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: AMA si riserva, nel corso  della  durata
del Contratto: 
  -la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di  incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto di Contratto fino alla concorrenza  di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  -limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure
per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta'  di  proroga
del Contratto, ai sensi  dell'art.  106,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica, dovra' essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e una polizza assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b)essere in possesso della titolarita' degli impianti che  verranno
utilizzati per tutte le operazioni da eseguire ai fini  del  corretto
svolgimento del Servizio oggetto della Procedura; 
  c)iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per le categorie e  classi
indicate dal Disciplinare di Gara; 
  d)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' economica e  finanziaria  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 08/09/2020 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/09//2020 Ore 10:00 
  Luogo:   le   sedute   pubbliche    si    svolgeranno    attraverso
videoconferenza 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati  all'indirizzo  URL  www.amaroma.it  e  sulla   piattaforma
telematica. 
  2.Ai sensi dell'articolo 65 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34
il pagamento del contributo in favore dell'ANAC di  cui  all'articolo
1, comma 65, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dal 19 maggio  2020
e fino al 31 dicembre 2020, non e' dovuto. Restano  fermi  tutti  gli
altri adempimenti in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari;
a tal fine si comunica che il Codice Identificativo della Gara  (CIG)
sono i seguenti: Lotto I 8344394BC1; Lotto II 8344456EEA;  Lotto  III
8344489A27; Lotto IV 83445024E3. 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4.AMA si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione dei
singoli Lotti anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la presente procedura motivatamente anche con riferimento
ad uno o piu' Lotti; d) non stipulare motivatamente il contratto  con
riferimento  ai  singoli  Lotti  anche  qualora  sia  in   precedenza
intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione  di  un
singolo Lotto o comunque di non tutti  i  Lotti  della  Procedura  di
Gara. 
  5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei  motivi  di  esclusione  di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6.Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7.Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma  cartacea
o a mezzo PEC o qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa  da
quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  8.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9.E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
  10.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti presso il Servizio Legale e Acquisti  -  Ufficio  Acquisti,
per  via  telematica,  attraverso  l'apposita  sezione  del   Portale
"Comunicazioni dell'amministrazione", entro e  non  oltre  il  giorno
25/08/2020. 
  11.I chiarimenti verranno pubblicati  in  formato  elettronico  sul
sito   AMA   nell'apposita   sezione   del   Portale   "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12.Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori  economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13.Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con  il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, dovra' tenere costantemente aggiornata AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  15.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto,  non
e' contrattualmente prevista. 
  17.Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA   potra'   ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  18.La procedura e' stata autorizzata con Determinazione  n.  1/2020
come rettificata con nota prot. 0002741 del 27/06/2020. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Fabrizio Orazi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. 
  Indirizzo postale: via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:02/07/2020 

                        Il direttore tecnico 
                         ing. Marco Casonato 

 
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