AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 8-7-2020)

 
                      Bando di gara n. 16/2020 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti- Ufficio Acquisiti  -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  del
servizio di Manutenzione del sistema presenze, per un periodo  di  24
(ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72253200-5. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
del servizio di manutenzione del sistema presenze, per un periodo  di
24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 314.480,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di  Manutenzione
del sistema presenze, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 314.480,00 Valuta: Euro 
  I prezzi unitari a base d'asta sono indicati  nel  Disciplinare  di
Gara e relativi allegati. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva la  facolta',  nel
corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario le
seguenti opzioni: 
  a) di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) di prorogare la durata del contratto per il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'
favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica dovra'  essere
prestata una garanzia provvisoria, oltre all'impegno a presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e una polizza assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di fatturato aziendale indicati  nel  Disciplinare
di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi indicati nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 10/08/2020 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 12/08/2020 Ore 10:00 
  Luogo:   le   sedute   pubbliche    si    svolgeranno    attraverso
videoconferenza 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di  esclusione-sono  contenute  nel  Disciplinare  di
Gara,  liberamente  visionabile  e  scaricabile   all'indirizzo   URL
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  2. Ai sensi dell'articolo 65 del Decreto-Legge 19 maggio  2020,  n.
34  il  pagamento  del  contributo  in  favore   dell'ANAC   di   cui
all'articolo 1, comma 65, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dal 19
maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, non e' dovuto. Restano  fermi
tutti gli altri adempimenti in materia di tracciabilita'  dei  flussi
finanziari; a tal fine si comunica che il Codice Identificativo della
Gara (CIG) e' il seguente: 83329610F5. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000
e firmate digitalmente. 
  4. AMA si riserva di:  a)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un
motivo di esclusione ex D.Lgs. 50/2016 e, in particolare, ex art.  80
di detto decreto legislativo. 
  6. Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari/superiori
all'importo a base di gara, nonche' le offerte  incomplete,  parziali
e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. 50/2016. 
  8.  Non  saranno  ritenute  valide  offerte  presentate  in   forma
cartacea/a mezzo  PEC/con  qualsivoglia  modalita'  di  presentazione
diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  9. E' ammesso il subappalto ex  art.  105  del  D.Lgs  50/2016  nei
limiti di legge. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti al Servizio Legale  e  Acquisti-Ufficio  Acquisti  per  via
telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale  "Comunicazioni
dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 27/07/2020. 
  11.  I  chiarimenti  verranno  pubblicati  in  formato  elettronico
nell'apposita      sezione      del      Portale       "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12. Le comunicazioni tra AMA  e  gli  operatori  economici  saranno
trasmesse  telematicamente,  attraverso  l'apposita  funzione   nella
scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Con  riferimento  al  Contratto  che  verra'  sottoscritto  con
l'aggiudicatario,   trova   applicazione    la    disciplina    sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari ex Legge 136/2010. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  15. I  concorrenti,  nell''offerta  economica,  devono  indicare  i
propri costi della manodopera e gli oneri  aziendali  in  materia  di
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ex art. 95, c 10, del D.Lgs.
50/2016. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non  si  avvale  di  clausola  compromissoria  che  non  e'
contrattualmente prevista. 
  18. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ex art. 205 del D.Lgs.50/2016. 
  19. La presente procedura e' stata  autorizzata  con  Determina  n.
19-2019. 
  20. Il responsabile del procedimento e' Ciro Luciano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/06/2020. 

                       L'amministratore unico 
                    dott. Stefano Antonio Zaghis 

 
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