Bando di gara ARIA_2020_152 - Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo - Ed. 3 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA SpA - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_152: Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo - ed. 3 Numero di riferimento: ARIA_2020_152 II.1.2)Codice CPV principale 66519310 Servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di una convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33 del 28.12.2007 - per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 270 041.98 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 7 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Lotto n. 1 - Servizio di brokeraggio assicurativo in favore di ASST Lodi, ASST Monza, ASST nord Milano, ASST Franciacorta Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in favore di ASST Lodi, ASST Monza, ASST nord Milano, ASST Franciacorta. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 939 314.38 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14 ) Informazioni complementari CIG: 8362565EEF. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 2 - Servizio di brokeraggio assicurativo in favore di ASST Crema, ATS Brescia, ATS Brianza, IRCCS Ca' Granda Osp. Maggiore policlinico Lotto n.: 2 II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione:Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in favore di ASST Crema, ATS Brescia, ATS Brianza, IRCCS Ca' Granda Osp. Maggiore policlinico. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 927 755.42 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8362566FC2. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 3 - Servizio di brokeraggio assicurativo in favore di ASST Lariana, ASST Melegnano e Martesana, ASST Valcamonica, ATS Milano Lotto n.: 3 II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in favore di ASST Lariana, ASST Melegnano e Martesana, ASST Valcamonica, ATS Milano. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 958 141.15 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 836256709A. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 4 - Servizio di brokeraggio assicurativo in favore di ASST Mantova, ATS Insubria, IRCCS San Matteo Pavia Lotto n.: 4 II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in favore di ASST Mantova, ATS Insubria, IRCCS San Matteo Pavia. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 924 153.94 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 836256816D. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 5 - Servizio di brokeraggio assicurativo in favore di ASST Bergamo est, ASST Lecco, ASST Sette Laghi, ATS Valpadana Lotto n.: 5 II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in favore di ASST Bergamo est, ASST Lecco, ASST Sette Laghi, ATS Valpadana. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 944 432.80 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del Sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8362569240. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 6 - Servizio di brokeraggio assicurativo in favore di ASST ovest Milanese, ASST Vimercate, ASST Gom Niguarda, ASST Santi Paolo e Carlo Lotto n.: 6 II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in favore di ASST ovest Milanese, ASST Vimercate, ASST Gom Niguarda, ASST Santi Paolo e Carlo. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 941 244.29 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8362570313. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Lotto n. 7 - Servizio di brokeraggio assicurativo in favore di altri enti del Servizio sanitario regionale (non compresi nei lotti precedenti) Lotto n.: 7 II.2.2)Codici CPV supplementari 66519310 Servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, e relativi servizi connessi, in favore di altri enti del Servizio sanitario regionale (non compresi nei lotti precedenti). II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 635 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 83625713E6. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; c)iscrizione al registro di cui all'art. 109, comma 2, lettera b) del D.Lgs. del 7.9.2005, n. 209, e del regolamento ISVAP n. 5 del 16.10.2006, sezione «B-broker», ovvero iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri Stati. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi (2019-2018-2017), un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 50 % della base d'asta del lotto di partecipazione, o della somma delle rispettive basi d'asta in caso di partecipazione a piu' lotti. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del capitolato d'oneri) deve soddisfare la seguente condizione: a)aver eseguito, negli ultimi tre esercizi sociali (2019-2018-2017) uno o piu' contratti (fino ad un massimo di 5) aventi ad oggetto servizi di brokeraggio assicurativo, a favore di enti pubblici o soggetti privati, il cui importo complessivo, inteso come sommatoria delle provvigioni percepite, sia almeno pari al 30 % della base d'asta del lotto di partecipazione, o della somma delle rispettive basi d'asta in caso di partecipazione a piu' lotti. III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/11/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 07/07/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/11/2020 Ora locale: 10:00 Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)la procedura e' gestita con il sistema Sintel, accessibile da: www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo per presentazione offerta sono precisate nel disciplinare e allegati, nonche' nei manuali consultabili su: www.ariaspa.it 2)le specifiche prescrizioni riguardanti fornitura e servizi connessi, modalita' di presentazione e elementi di valutazione delle offerte, basi d'asta non superabili in sede di offerta pena esclusione, subappalto, ulteriori cause di esclusione e altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare e allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' di 36 mesi a decorrere da data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione stessa; 3)le modalita' di partecipazione in RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare; 4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c., o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili a unico centro decisionale; ii)abbia influito su formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili a unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., e regolamento UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)informazioni e chiarimenti su atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non oltre il termine del 26.10.2020, ora 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 9)e' designato quale RUP la dott.ssa Carmen Schweigl; 10)nello schema di convenzione saranno disciplinate fatturazione elettronica e pagamento elettronico; 11)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per tale motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 40 %. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di servizio da essenzialita'. Inoltre, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI all'appalto; 12)e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20 % pari per tutta la procedura a 1 336 869,72 EUR, IVA escl.; possibilita' di rinnovo per la medesima durata dell'appalto. Proroga contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione; 13)e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa; 14)la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 15)in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3 della Legge n. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:10/09/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM19743