RELAIS LEASCO S.R.L.

Societa' unipersonale

Sede legale: via V. Alfieri, 1 - Conegliano (TV)
Capitale sociale: Euro 20.000,00 i.v. (aumentato ad Euro 75.995,00
per effetto di quanto disciplinato nell'Atto di Scissione del 26
novembre 2020, ai rogiti del Notaio Mario Notari di Milano, n.
24.711/14.827, modifica in corso di iscrizione presso il competente
Registro delle Imprese)
Registro delle imprese: Treviso - Belluno 05095970264
Codice Fiscale: 05095970264

(GU Parte Seconda n.143 del 5-12-2020)

 
Avviso  di  cessione  di  rapporti  giuridici  in  blocco  (ai  sensi
dell'articolo 7.1 commi 4 e 5 della Legge 30 aprile 1999, n.  130  in
materia  di  cartolarizzazioni  di  crediti  (la   "Legge   130")   e
dell'articolo 58 del D.Lgs.  n.  385  del  1°  settembre  1993  (come
successivamente modificato e integrato, il "Testo  Unico  Bancario"),
corredato  dall'informativa  ai  sensi  degli  artt.  13  e  14   del
Regolamento UE n. 679/2016 e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196,  come
             modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 
 

  La societa' RELAIS LEASCO S.r.l., societa'  unipersonale  con  sede
legale in Conegliano (TV), via V. Alfieri  n.  1,  codice  fiscale  e
iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  di  Treviso  -  Belluno  n.
05095970264, capitale sociale Euro  20.000  i.v.  (il  "Cessionario")
comunica che in data 1 dicembre 2020 ha  sottoscritto  con  UniCredit
Leasing S.p.A., un intermediario finanziario costituito  nella  forma
di societa' per azioni, con sede legale in via Livio Cambi  5,  20151
Milano, capitale sociale pari  a  Euro  1.106.877.000,00  interamente
versato, codice fiscale e iscrizione presso il Registro delle Imprese
di Milano, Monza-Brianza e Lodi n.  03648050015,  P.IVA  04170380374,
iscritta al n. 110 dell'albo unico degli intermediari  finanziari  ai
sensi dell'articolo 106 del Testo  Unico  Bancario,  appartenente  al
"Gruppo Bancario UniCredit", (il "Cedente"), un contratto di cessione
di rapporti giuridici e beni, ai sensi dell'articolo 7.1 commi 4 e  5
della Legge 130 e dell' articolo 58  del  Testo  Unico  Bancario,  ai
sensi del quale ha acquistato in blocco dal Cedente un  complesso  di
beni e rapporti giuridici ("Rapporti Giuridici") consistenti in tutti
i contratti di locazione  finanziaria  (leasing)  ovvero  i  rapporti
giuridici derivanti dalla risoluzione di tali contratti,  i  relativi
beni oggetto di  locazione  finanziaria  e  gia'  regolarizzati,  gli
accordi modificativi di tali contratti di leasing, qualsiasi  accordo
avente causa di garanzia in relazione ai detti contratti  di  leasing
(anche aventi ad oggetto l'acquisto da parte di un garante  del  bene
sottostante), gli accordi di ristrutturazione di qualsivoglia  natura
e in qualsiasi forma tecnica, gli accordi intercreditori relativi  ai
detti contratti di leasing, gli accordi preliminari di  compravendita
relativi ai beni sottostanti, dalla proprieta' dei beni  sottostanti,
le garanzie personali prestate in favore della Cedente a garanzia del
pagamento di canoni di locazione relativi ai beni sottostanti e dalla
legge ivi inclusi il diritto di proprieta' degli stessi e il  diritto
alla riconsegna  degli  stessi  (se  esistenti  e  qualora  non  gia'
ottenuta), il diritto all'equo compenso  di  cui  all'articolo  1526,
comma 1, del codice  civile  (se  applicabile),  le  obbligazioni  di
pagamento in favore di un utilizzatore di parte del ricavato o  della
vendita a terzi o della messa a reddito di un bene,  derivanti  dalla
risoluzione dei detti contratti di leasing ai  sensi  della  legge  o
dalle disposizioni del contratto medesimo, incluse quelle  derivanti,
a titolo esemplificativo e non  esaustivo,  dagli  art.  1526  codice
civile, artt. 72-quater e 169-bis della legge  fallimentare  e  artt.
138 e 139 della  legge  n.  124  del  2017,  il  diritto  a  ricevere
qualsiasi indennizzo  contrattuale  o  risarcimento  danno  o  penale
dovuto a qualsiasi inadempimento degli utilizzatori alla  risoluzione
del relativo contratto di leasing, i diritti e gli obblighi derivanti
dalle polizze assicurative relative ai beni sottostanti, i diritti  e
gli obblighi derivanti dalle  convenzioni  urbanistiche  relative  ai
beni sottostanti (il tutto con esclusione delle  Passivita'  Escluse,
come di seguito definite nonche' dei crediti derivanti dai  contratti
di locazione finanziaria sopra menzionati), nonche' il  contratto  di
gestione avente ad oggetto i cespiti di  cui  sopra  sottoscritto  in
data 1 dicembre 2020 fra il Cedente e Relais SPV S.r.l., compendio di
beni e rapporti  giuridici  che,  alla  data  del  1  dicembre  2020,
soddisfacevano i seguenti criteri: 
  (i) risultavano nella titolarita' di UniCredit Leasing S.p.A. e non
erano oggetto di una scissione parziale avvenuta con  atto  a  rogito
del Notaio Mario Notari di Milano in data  26  novembre  2020  avente
efficacia 1 dicembre 2020; 
  (ii) erano, al  1  dicembre  2020,  collegati  ai  crediti,  i  cui
utilizzatori sono stati classificati come "sofferenze" in conformita'
alla Circolare della  Banca  d'Italia  n.  272  del  30  luglio  2008
(Matrice dei Conti, come successivamente modificata e integrata), che
sono stati ceduti alla societa' Relais SPV  S.r.l.  in  forza  di  un
contratto di cessione di crediti sottoscritto in data 1 dicembre 2020
fra UniCredit Leasing S.p.A. e Relais SPV S.r.l.  il  cui  avviso  di
cessione e' pubblicato sulla  presente  Gazzetta  Ufficiale  in  data
odierna. 
  Dai Rapporti Giuridici risultano escluse le  "Passivita'  Escluse",
intendendosi  per  tali  qualsiasi  passivita'  nei  confronti  della
Cedente relativa a fatti antecedenti  alla  Data  di  Sottoscrizione,
relativa a: 
  (a)  procedimenti  o  indagini  penali  (incluse  eventuali  misure
cautelari) per fatti compiuti  dalla  Cedente  e/o  dai  loro  legali
rappresentanti, procuratori o dipendenti ai sensi  dei  Contratti  di
Leasing; 
  (b) pretese  avanzate  dagli  Utilizzatori,  nell'ambito  di  cause
passive fondate sulla applicazione  della  normativa  in  materia  di
usura o di  anatocismo  e  capitalizzazione  degli  interessi,  sulla
rideterminazione   del   tasso    di    interesse    applicato    per
indeterminatezza ed erronea indicazione dello stesso, ovvero relative
alla tutela dei  dati  personali,  trasparenza  e  correttezza  nelle
relazioni e nei servizi bancari  e  nelle  relative  comunicazioni  o
segnalazioni (tra cui quelle alla Centrale dei Rischi); 
  (c)  cause  pendenti  per   responsabilita'   da   fatto   illecito
(responsabilita' civile) della Cedente; 
  (d)  richieste  di  rimborso  di  indennizzi  assicurativi,   anche
avanzate in via di azione surrogatoria a  seguito  del  pagamento  di
tali indennizzi a favore di terzi; 
  (e) pretese di  terzi  per  il  pagamento  di  opere  commissionate
dall'Utilizzatore e non pagate; 
  (f) pagamenti richiesti da terze parti nei confronti della  Cedente
(ivi incluse pretese di pagamento avanzate da precedenti titolari dei
beni o da fornitori), 
  qualsiasi  altra  passivita'  relativa   a   azioni   risarcitorie,
revocatorie e/o restitutorie  rispetto  ad  importi  incassati  dalla
Cedente in relazione ai Crediti Leasing ovvero ad azioni risarcitorie
rispetto  ai  Beni  Leasing;  diverse   da:   (i)   procedimenti   di
opposizione, incluse le domande riconvenzionali ex art.  702-bis  del
codice di procedura civile;  (ii)  impugnazione  di  sentenze  emesse
nell'ambito di azioni legali  avviate  dalla  Cedente;  (iii)  azioni
legali finalizzate all'opposizione a procedure di recupero giudiziale
dei beni intraprese dalla Cedente al fine di  recuperare  un  Credito
Leasing; (iv) procedimenti volti a contestare la proprieta' totale  o
parziale di un bene  oggetto  di  Cessione;  (v)  azioni  dirette  ad
accertare la nullita' o inefficacia delle garanzie  che  assistono  i
Crediti  Leasing;  (vi)  opposizioni  a  ordini  amministrativi   che
comunque incidano sulla  proprieta'  dei  beni  oggetto  di  Cessione
(inclusi ordini di espropriazione parziale o totale  degli  stessi  o
ordini di demolizione); (vii)  procedimenti  volti  ad  accertare  la
divisione tra i comproprietari dei beni oggetto di  Cessione;  (viii)
procedimenti intrapresi dagli utilizzatori al fine  di  ottenere  dai
proprietari il rimborso  di  quanto  dovuto  a  fronte  di  migliorie
effettuate sui beni oggetto di Cessione; (ix)  procedimenti  volti  a
ottenere la restituzione o la  rimozione  di  qualsiasi  bene  mobile
situato in un bene oggetto di Cessione. Informativa  ai  sensi  degli
artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 e del D.Lgs.  30  giugno
2003, n. 196, come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101. 
  Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento  UE  n.  679/2016  (il
"GDPR") e del D.Lgs. 30 giugno 2003,  n.  196,  come  modificato  dal
D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101  (congiuntamente  "Normativa  privacy"),
informiamo i debitori ceduti ed eventuali loro garanti, successori  o
aventi causa  indicati  nella  relativa  documentazione  contrattuale
("Interessato" o "Interessati") sull'uso dei loro  dati  personali  -
anagrafici (ivi inclusi, a titolo esemplificativo  e  non  esaustivo,
nome, cognome,  indirizzo  e  recapito  telefonico),  patrimoniali  e
reddituali - contenuti nei documenti e  nelle  evidenze  informatiche
connessi ai  Rapporti  Giuridici  -  e  sui  loro  diritti  (i  "Dati
personali"). I Dati  personali  in  possesso  della  societa'  Relais
Leasco S.r.l. - che agisce in qualita' di  titolare  del  trattamento
(il "Titolare") -  sono  stati  raccolti  presso  la  Cedente  ovvero
attraverso  fonti  accessibili   al   pubblico   (quali,   a   titolo
esemplificativo e non esaustivo, i registri tenuti  presso  l'Agenzia
delle Entrate). Agli Interessati precisiamo che non verranno trattate
categorie particolari di Dati personali  quali,  ad  esempio,  quelli
relativi al loro stato di salute,  alle  loro  opinioni  politiche  e
sindacali ed  alle  loro  convinzioni  religiose.  I  Dati  personali
dell'Interessato saranno trattati nell'ambito della normale attivita'
del Titolare del trattamento e, precisamente, per finalita'  connesse
e strumentali alla gestione del  portafoglio  di  crediti,  finalita'
connesse agli obblighi previsti da  leggi,  da  regolamenti  e  dalla
normativa comunitaria nonche' da disposizioni impartite da  Autorita'
a cio' legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e  controllo,
finalita'  connesse  alla  gestione  ed  al  recupero  del   credito.
Pertanto, il trattamento avviene in quanto necessario  all'esecuzione
degli obblighi di pagamento  dei  debitori  e/o  per  adempiere  agli
obblighi legali cui e' soggetto il Titolare del trattamento. 
  I dati personali potranno altresi' essere comunicati a societa' che
gestiscono banche dati istituite per valutare il  rischio  creditizio
(ivi inclusi i sistemi di informazione creditizia), in conformita'  a
quanto stabilito nel "Codice di deontologia e di buona condotta per i
sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al
consumo, affidabilita' e puntualita' nei  pagamenti".  In  virtu'  di
tale comunicazione, altri istituti di credito e societa'  finanziarie
saranno  in  grado  di  conoscere  e   valutare   l'affidabilita'   e
puntualita' dei pagamenti (ad esempio, il  regolare  pagamento  delle
rate) da parte dei debitori ceduti. Nell'ambito dei predetti  sistemi
di informazioni creditizie e banche dati, i  dati  personali  saranno
trattati attraverso strumenti informatici, telematici e  manuali  che
garantiscono la sicurezza e la  riservatezza  degli  stessi.  I  dati
personali sono oggetto di  particolari  elaborazioni  statistiche  al
fine di attribuire un giudizio sintetico o un punteggio sul grado  di
affidabilita'  e  solvibilita'  dei  debitori  ceduti  (c.d.   credit
scoring),  tenendo  conto  delle  seguenti  principali  tipologie  di
fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in  essere,
andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in  essere  o  estinti,
eventuale  presenza  e  caratteristiche  delle  nuove  richieste   di
credito, storia dei rapporti di credito estinti. 
  In relazione alle  indicate  finalita',  il  trattamento  dei  Dati
personali  avviene  mediante   strumenti   manuali,   informatici   e
telematici con logiche strettamente correlate alle  finalita'  stesse
e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza  dei
dati stessi. 
  In linea generale, i Dati personali sono conservati per un  periodo
temporale di 10 anni a decorrere dalla chiusura del singolo  rapporto
contrattuale da cui originano i Rapporti Giuridici. I Dati  personali
potranno, altresi', essere trattati per  un  termine  superiore,  ove
intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che
giustifichi il prolungamento della conservazione  dei  dati.  I  Dati
personali potranno  anche  essere  comunicati  all'estero  per  dette
finalita' ma solo  a  soggetti  che  operino  in  paesi  appartenenti
all'Unione Europea. In  ogni  caso,  i  dati  personali  non  saranno
oggetto di diffusione. I dati personali dei  debitori  ceduti  e  dei
loro garanti potranno essere comunicati -  sempre  nell'ambito  delle
finalita' su esposte - alla  Banca  d'Italia  e  ad  altre  autorita'
governative, giudiziarie e regolamentari che eventualmente ne abbiano
titolo,  in  conformita'  alle  norme  di  legge  e/o   regolamentari
applicabili, ai revisori dei conti, consulenti e professionisti, alle
societa' di servizi, a fornitori di servizi strumentali  e  ancillari
(ivi inclusi servizi immobiliari e di informazioni  commerciali),  ad
agenzie  di  rating  e  potenziali  investitori  e  finanziatori,   a
societa', associazioni e studi professionali che  prestano  attivita'
di assistenza o consulenza stragiudiziale o giudiziale, due diligence
provider e a tutti gli altri soggetti cui tali  comunicazioni  devono
essere fatte ai fini dello  svolgimento  dei  servizi  da  parte  dei
soggetti incaricati della riscossione dei crediti e  dei  servizi  di
cassa e pagamento e da parte dei soggetti incaricati  della  gestione
dei crediti, e per l'esatto e diligente  adempimento  degli  obblighi
imposti dalla  normativa  vigente,  ciascuno  destinatario  dei  Dati
personali in qualita' di responsabile del trattamento e/o comunque in
conformita' alla  Normativa  privacy  (ad  esempio,  in  qualita'  di
"titolari",  ossia   in   piena   autonomia,   in   quanto   estranei
all'originario  trattamento  effettuato).  L'elenco  aggiornato   dei
predetti soggetti terzi sara' disponibile presso le sedi del Titolare
e/o dei Responsabili sotto indicate. 
  Italfondiario  S.p.A.,  nel  ruolo  di  soggetto  incaricato  della
riscossione dei crediti  e  dei  servizi  di  cassa  e  pagamento  in
relazione ai Rapporti Giuridici ceduti, e doValue S.p.A.,  nel  ruolo
di soggetto delegato alla gestione  dei  Rapporti  Giuridici  ceduti,
agiranno quali responsabili del trattamento ai sensi dell'articolo 28
del GDPR ("Responsabili"). 
  Sono inoltre riconosciuti agli Interessati  gli  specifici  diritti
previsti dalla Normativa privacy,  inclusi  quello  di  (i)  ottenere
conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che
lo riguardano e, in tal  caso,  ottenere  l'accesso  ai  propri  dati
personali - compresa una copia degli stessi - e la comunicazione, tra
le altre, delle seguenti  informazioni:  finalita'  del  trattamento,
categorie di dati personali trattati,  destinatari  cui  questi  sono
stati o  saranno  comunicati,  periodo  di  conservazione  dei  dati,
diritti dell'interessato (diritto di accesso - articolo 15 del GDPR);
(ii) ottenere, senza ingiustificato ritardo, la  rettifica  dei  dati
personali inesatti che lo  riguardano  e/o  l'integrazione  dei  dati
personali incompleti (diritto di rettifica - articolo 16  del  GDPR);
(iii) ottenere, senza ingiustificato ritardo,  la  cancellazione  dei
dati personali  che  lo  riguardano  (diritto  alla  cancellazione  -
articolo 17 del GDPR); (iv) ottenere la limitazione  del  trattamento
(diritto di limitazione di trattamento - articolo 18 del  GDPR);  (v)
ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile  da  un
dispositivo  automatico,  i  dati  personali   che   lo   riguardano,
trasmetterli  a  un  altro  titolare   senza   impedimenti   e,   ove
tecnicamente fattibile, ottenere che i propri  dati  personali  siano
trasmessi direttamente dal Cessionario ad altro titolare, qualora  il
trattamento  si  basi  sul  consenso  e  sia  effettuato  con   mezzi
automatizzati (diritto alla portabilita' dei dati - articolo  20  del
GDPR);  (vi)  opporsi  al  trattamento  dei  dati  personali  che  lo
riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare  di
continuare il trattamento (diritto di opposizione - articolo  21  del
GDPR). 
  E' fatto, in ogni  caso,  salvo  il  diritto  di  proporre  reclamo
all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali. 
  Gli Interessati potranno esercitare  i  predetti  diritti  mediante
comunicazione  scritta,  all'indirizzo  del  Titolare  Relais  Leasco
S.r.l. con sede legale in Via Vittorio Alfieri  1,  31015  Conegliano
(TV), Italia, indirizzo email: relais.leasco@arubapec.it ovvero,  per
i  Responsabili,  al  Data  Protection  Office  di  doValue   S.p.A.,
all'indirizzo Viale dell'Agricoltura 7,  37135  Verona,  Italia  c.a.
Chief Executive Officer and Head of Special of  Servicing,  indirizzo
email: dovalue.pec@actaliscertymail.it. 
  Conegliano, 2 dicembre 2020 

Relais Leasco S.r.l. - Societa' unipersonale - L'amministratore unico 
        Blade Management S.r.l. - La persona fisica designata 
                            Andrea Perin 

 
TX20AAB11885
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.