COMUNE DI SALERNO
Servizio Provveditorato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2021)

 
Bando di gara  d'appalto  -  Affidamento  del  servizio  di  gestione
integrata  degli  asili  nido   comunali   per   anni   tre   -   CUP
                           I59E20000210004 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  COMUNE DI SALERNO -  SETTORE  POLITICHE  SOCIALI  -  sede:  via  La
Carnale n° 8 - 84127 Salerno - Italia - RUP: Antonino Di  Domenico  -
C.F.: DDMNNN72S16H703W -  punti  di  contatto:  tel:  +39089662914  -
email: a.didomenico@comune.salerno.it - (url):  www.comune.salerno.it
- sezione bandi di gara e contratti. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  Servizio di gestione integrata degli asili nido comunali  per  anni
tre, CUP. I59E20000210004. L'appalto, ai sensi dell'art. 51 c. 1  del
D. Lgs. 50/2016, e' suddiviso in due lotti funzionali. Lotto  1  CIG.
8691873880: importo a base di gara pari a € 10.200.406,05  oltre  IVA
in misura di legge, di cui € 51.002,03 per oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso. Lotto 2 CIG. 86971077BC: importo a base  di  gara
pari a € 5.646.006,81  oltre  IVA  in  misura  di  legge,  di  cui  €
28.230,03 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  DURATA DEI CONTRATTI: L'appalto avra' durata di tre anni educativi,
per gli anni scolastici 2021/2022 - 2022/2023  -  2023/2024.  Per  il
Lotto 1 ciascun anno educativo e' dimensionato in  mesi  10.  Per  il
Lotto 2 ciascun anno educativo e' dimensionato in mesi 11. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  FINANZIAMENTO: Bilancio comunale. 
  REQUISITI GENERALI: operatori economici di cui all'art. 45  del  D.
Lgs. 50/2016 (in prosieguo codice) che siano in possesso dei seguenti
requisiti: 
  - iscrizione nel registro della  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura. Il concorrente non stabilito in Italia  ma
in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3
del Codice, presenta dichiarazione giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e stabilito; se cooperative o consorzi,
iscrizione nell'apposito albo delle  societa'  cooperative  istituito
dal  Ministero  delle  Attivita'  Produttive  presso  le  Camere   di
Commercio; 
  - assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016; 
  - possesso di certificazione di qualita', in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO  9001:2008  rilasciata,  per  le  imprese
italiane, de un ente o un organismo di certificazione  accreditato  e
per le imprese europee,  da  organismi  accreditati  in  altri  Stati
membri. 
  REQUISITI SPECIALI: 
  - capacita' economica e finanziaria di cui  all'art.  83  comma  1,
lettera b) del Codice da comprovare, ai sensi dell'art. 86 c.  4  del
Codice all. XVII parte I lett. A) con  dichiarazione  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  n.
385 del 1° settembre 1993; 
  - requisiti di capacita' tecnica di cui all'art. 83 c.  1,  lettera
c) del Codice da comprovare con l'elenco di servizi identici prestati
dal  concorrente  negli  ultimi   tre   anni   (2018-2019-2020)   con
indicazione degli importi, date e destinatari,  pubblici  e  privati,
per un importo almeno pari all'importo posto a base di  gara  per  il
lotto di partecipazione (D. Lgs. 50/2016 all.  XVII  parte  II  lett.
ii). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta telematica artt. 58  e  60  del
d.lgs. 50/16. Aggiudicazione ai sensi dell'art. 95 - c. 2 del  Codice
- criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  anche  in
presenza di una sola offerta purche' valida (art. 95 c.12 del Codice)
e verifica anomalia art. 97, c. 3 del Codice; i criteri  e  modalita'
di valutazione  delle  offerte  sono  riportati  nell'Allegato  A  al
disciplinare di gara. TERMINE RICHIESTA INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA:
10  giorni  prima  della   data   prevista   per   la   presentazione
dell'offerta. TERMINE RICEZIONE OFFERTE: 15/06/2021 - ore 12:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  Determinazione a contrarre n.  1571  del  01/04/2021.  E'  prevista
l'applicazione di clausole sociali, ai sensi dell'art. 50 del D. Lgs.
50/2016 e ss. mm. ii. 
  Per quanto ivi non indicato si rinvia aI disciplinare di  gara,  ai
rispettivi  capitolati  ed  alla  relativa  documentazione   allegata
disponibile su: http://www.comune.salerno.it - Sez. bandi di  gara  e
contratti. ORGANISMO RESPONSABILE PROCEDURE DI RICORSO: TAR  Campania
Sez. Salerno L. go S.T. D'Aquino,3 - 84121 Salerno. Tel.: 089/226706.
PRESENTAZIONE RICORSO: 30 giorni dalla notifica o piena conoscenza  o
dalla scadenza del termine pubblicazione. 
  Invio all' U.P.U.U.E.: 05/05/2021 

              Il dirigente del servizio provveditorato 
                     dott.ssa Annalisa Del Pozzo 

 
TX21BFF10790
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.